Home » Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Stai organizzando un viaggio o una meta nelle Repubbliche Baltiche (cioè Estonia, Lettonia e Lituania) e Helsinki e non sai cosa vedere, come muoversi o dove alloggiare? Sei nel posto giusto perché in questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili che ti permetteranno di organizzare da solo il tuo tour nelle Repubbliche Baltiche ed Helsinki.

Innanzitutto, lasciaci dire che le Repubbliche Baltiche, ovvero Estonia, Lituania e Lettonia, e Helsinki sono destinazioni tuttora protette dalla massa di turisti. Proprio per questo, crediamo che ad oggi questi paesi siano diamanti grezzi riservati a coloro che ricercano il gusto dell’autenticità e originalità. Molti si limitano a stringere la mano a Tallinn e Helsinki, che sono più “turistiche” di tutte le altre. Noi consigliamo di organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche per vederle insieme, in un solo colpo, perché hanno un filo invisibile che lega le une alle altre.

→ Perchè non visitare altre città dell’est? Leggi le nostre guide: Praga, Budapest, Varsavia

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Tallinn, Estonia


PERCHÉ SCEGLIERE UN VIAGGIO NELLE REPUBBLICHE BALTICHE E HELSINKI?

Noi abbiamo scelto di fare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed Helsinki, ascoltando la nostra curiosità ma anche il nostro portafoglio (rispetto all’Italia i costi di vita sono leggermente più favorevoli. Ti parliamo dei costi di vita in una sezione successiva). Non potevamo fare una scelta migliore perché questo tour nelle repubbliche baltiche ed Helsinki ci ha strappato tantissimi “wow” e ci ha gonfiato di sorrisi il cuore.

Dovete scegliere un viaggio nelle repubbliche baltiche e Helsinki perché potrete accarezzare con mano queste somiglianze e differenze che hanno creato 4 paesi con una propria anima: c’è Tallinn che sembra essere stata inventata da un autore di fiabe; c’è Riga che sembra essere stata vestita dall’eleganza di uno stilista; c’è Vilnius che sembra una bomboniera partorita da un artigiano malinconico; c’è poi Helsinki che sembra essere stata inventata da un intellettuale super attento all’ambiente.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Riga, Lettonia

 


COME SONO LE REPUBBLICHE BALTICHE
(ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA)?

Helsinki è maggiormente conosciuta da noi italiani rispetto alle repubbliche baltiche. Proprio per questo, ti vogliamo “presentare” le repubbliche baltiche per farti capire come mai devi sceglierle come meta del tuo viaggio.

Personalmente, abbiamo sempre avuto una predisposizione nell’amare i paesi nordici e quelli dell’est europeo. Eppure, quando è apparsa la scritta “il tuo volo aereo è stato prenotato” per le repubbliche baltiche, non avremmo mai pensato che fossero una fusione tra est e nord Europa. Immaginate l’ordine e la pulizia nordica e mischiatela con le Matrioska e l’aria malinconica e romantica dei paesi dell’est. Risultato? Un mix che ti entra sotto la pelle e non va più via.

Vogliamo immaginare le repubbliche baltiche come sorelle, simili e diversissime allo stesso tempo, che condividono la stessa storia familiare complicata. Questa storia è legata a un paese a loro vicino chiamato “Russia”: alcune di loro si irrigidiscono ancora a pensare alla Russia, mentre una si sente molto legata ad essa.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki


ANDARE A TALLINN, RIGA, VILNIUS ED HELSINKI IN INVERNO?

Noi abbiamo organizzato il viaggio nelle repubbliche baltiche ed Helsinki a fine Gennaio. Temevamo molto di trovare temperature rigide al di sotto dello zero. Invece, siamo stati fortunatissimi perché, sentendo i local e i telegiornali internazionali, abbiamo vissuto sulla nostra pelle l’inverno più caldo degli ultimi 100 anni. Infatti, i local che abbiamo incontrato in Estonia, Lettonia, Lituania e Finlandia sorridendo ci dicevano che per loro questo Gennaio equivaleva alla loro estate. Per intenderci, c’erano due gradi in più rispetto all’Italia. 

Se ci volete chiedere se andare nelle repubbliche baltiche ed Helsinki in inverno, vi riportiamo le frasi che ci dicevano i local: “solitamente, le temperature dovrebbero raggiungere minimo i -10 gradi con tranquillità, ma ormai con i cambiamenti climatici non si capisce più nulla”. 

Noi rifaremmo la stessa scelta anche se la fortuna meteorologica non ci avesse baciato. Infatti, proprio a fine Gennaio, c’era ancora quell’atmosfera natalizia nell’aria e le strade erano ancora vestite di luci e decorazioni.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Tallinn, Estonia


Qual è il periodo migliore per fare il tour delle repubbliche baltiche ed Helsinki?

Varie guide e siti web dicono che il periodo migliore per visitare le Repubbliche baltiche ed Helsinki va dalla tarda primavera all’autunno. Luglio e agosto sono mesi considerati alta stagione: proprio per questo i prezzi lieviteranno con temperature che toccano i 30 gradi. Potrete anche andare a fare vita da spiaggia anche se molti dicono che l’acqua del mar Baltico rimanga sempre freddissima.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Tallinn, Estonia


QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE LE REPUBBLICHE BALTICHE ED HELSINKI?

Noi personalmente abbiamo suddiviso il tempo sulla base dei nostri interessi e dei nostri ritmi. La caratteristica delle capitali delle tre repubbliche baltiche è che si tratta di bomboniere a misura d’uomo. Infatti, la quasi totalità delle cose da vedere nelle tre repubbliche baltiche ed Helsinki è concentrata nel centro storico. 

Noi abbiamo suddiviso una settimana in ogni meta in questo modo:

  • Vilnius (Lituania): 2 giorni
  • Riga (Lettonia) : 2 giorni
  • Tallinn (Estonia): 2 giorni e mezzo
  • Helsinki (Finlandia): 1 giorno con escursione da Tallinn

Vi assicuriamo che abbiamo avuto tantissimo tempo libero non essendo, per questa volta, interessati ai musei delle repubbliche baltiche o di Helsinki. In altre parole, questa suddivisione ci ha davvero soddisfatti. Confrontandoci anche con altri viaggiatori, conosciuti proprio in questo viaggio, non avremmo aggiunto nessun giorno in più in nessuna tappa. Anzi, se fosse stato possibile, avremmo accorciato la giornata di Helsinki. E noi siamo viaggiatori dai ritmi molto slow.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Trakai, Lituania


Organizzare viaggio nelle Repubbliche Baltiche ed Helsinki:
QUALE ITINERARIO FARE?

Partendo da Milano Bergamo, abbiamo deciso di fare questo itinerario: Milano Bergamo -> Vilnius -> Riga-> Tallinn -> Helsinki in giornata -> Tallinn ->Milano Bergamo. Abbiamo sfruttato le due città che si trovavano ai “due estremi” come basi per l’aeroporto: Vilnius e Tallinn. Vi consigliamo di fare lo stesso, nonostante ci siano delle super offerte per Riga perché allungherete tantissimo il tempo per gli spostamenti.

Infatti, abbiamo optato per stringere la mano Helsinki con un’escursione in giornata (più che sufficiente) tramite traghetto. Perché visitare Helsinki solo in giornata? È la scelta migliore considerando che le cose da vedere nella capitale finlandese sono molto poche e che i collegamenti aerei per l’Italia scarseggiano.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Riga, Lettonia


COME MUOVERSI TRA LE REPUBBLICHE BALTICHE E HELSINKI?

Hai diverse opzioni per muoverti tra le repubbliche baltiche ed Helsinki:

  • Puoi decidere di affittare una macchina per spostarti autonomamente. Noi personalmente, essendo andati a Gennaio, non volevamo affrontare le strade innevate. O almeno pensavamo che sarebbero state così. Col senno di poi, noi siamo stati fortunatissimi, e c’era persino più caldo nelle repubbliche baltiche rispetto all’Italia.
  • Se, come noi, non hai voglia di guidare tra le repubbliche baltiche ed Helsinki, ti consigliamo senza alcun dubbio di scegliere di spostarti tramite il bus Lux Express: si tratta di bus con wifi, posti super spaziosi e già reclinati (in modalità sdraio per intenderci), schermo iPad personale davanti ad ogni posto (come in aereo) per navigare e guardare film, bevande calde illimitate, prese elettriche personali, bagni (diversamente dalle altre marche). No, tranquillo per il prezzo. Sono davvero super economici. Ci sono anche altre marche di bus ma, considerando le recensioni poco felici su Tripadvisor di persone abbandonate all’autogrill, non le abbiamo scelte.
  • Puoi spostarti anche tramite treni ma, leggendo varie recensioni, l’opzione migliore rimane sempre scegliere di spostarsi in bus tra le repubbliche baltiche. Ti segnaliamo solo un treno ad alta velocità per una tratta in particolare, di cui non eravamo a conoscenza, che ti può portare da Helsinki a San Pietroburgo in 3 ore e mezza. 
Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Helsinki, Finlandia


COME RAGGIUNGERE HELSINKI DALLE REPUBBLICHE BALTICHE?

Abbiamo scelto di raggiungere Helsinki in giornata da Tallinn tramite il traghetto ???. Più che un traghetto sembrava davvero una crociera provvista di negozi, supermercato, slot machine, divani lunghi dove sdraiarsi, postazioni playstation. Ci siamo trovati davvero benissimo.

Se sceglierete di raggiungere Helsinki in traghetto, vi consigliamo di prestare attenzione ai porti di partenza e di arrivo, perché sia a Tallinn sia a Helsinki ci sono diversi porti, che sono dedicati ciascuno solo a specifiche marche di traghetti. Per esempio, a Tallinn la ecolines parte da un porto mentre la Vikings line parte da un altro. I due porti distano circa 8 minuti in macchina. Lo stesso discorso vale per il porto di Helsinki: ce ne sono tanti e molto più distanti tra loro.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Riga, Lettonia


COSA VEDERE NELLE REPUBBLICHE BALTICHE ED HELSINKI?

Abbiamo dedicato un articolo alle cose da vedere in ciascuna città delle repubbliche baltiche ed Helsinki, ma anche nei loro dintorni.

Puoi trovare tutte queste informazioni, in questi articoli:

  • Cosa vedere a Vilnius in Lituania (pubblicheremo molto presto sul sito. Stay tuned!)
  • Cosa vedere a Riga in Lettonia (pubblicheremo molto presto sul sito. Stay tuned!)
  • Cosa vedere a Tallinn in Estonia (pubblicheremo molto presto sul sito. Stay tuned!)
  • Cosa vedere ad Helsinki in Finlandia (pubblicheremo molto presto sul sito. Stay tuned!)
Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Vilnius, Lituania


COM’È IL COSTO DELLA VITA NELLE REPUBBLICHE BALTICHE ED HELSINKI?

Vogliamo sfatare un mito. Nell’immaginario di molti, questi paesi dovrebbero essere davvero economici.  In realtà, nelle repubbliche baltiche il costo della vita è quasi simile all’Italia: secondo molti siti, rispetto al nostro bel paese costa tutto meno di 20% o 30%. Personalmente, abbiamo notato che ciò che costa molto meno rispetto al nostro bel paese, sono il cibo o gli alloggi di cui ti parleremo nelle sezioni successive.

Un discorso a parte va fatto per il costo della vita ad Helsinki: infatti, come abbiamo raccontato nelle storie del nostro profilo instagram, una semplice fetta di pane con salmone al mercato costa 6 euro. Non è comunque una sorpresa considerando che gli abitanti dei Paesi del Nord Europa hanno uno stipendio medio che farebbe girare la testa a chiunque. Proprio per questo, i prezzi e i costi della vita si sono (giustamente) adeguati ad esso. 

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Riga, Lettonia


Organizzare viaggio nelle Repubbliche Baltiche ed Helsinki:
QUALI VALUTE CI SONO NELLE REPUBBLICHE BALTICHE ED HELSINKI?

Estonia, Lettonia e Lituania fanno parte dell’Unione Europea, aderiscono allo spazio Schengen e per visitarle basta la carta d’identità. Potete tirare un sospiro di sollievo: infatti, nelle repubbliche baltiche (Estonia, Lettonia, Lituania) ed Helsinki si utilizza l’euro.

Non dovrete perdere tempo tra calcoli chilometrici o capire in quale giorno cambiare i soldi, in nessuno  di questi paesi. Considerando, che stai programmando un tour tra diversi paesi è davvero un sollievo: credici, abbiamo dovuto fare lo scomodissimo cambio valuta tantissime volte nel nostro itinerario tra Kuala Lumpur, Bali e Singapore in due settimane.

Organizzare un viaggio nelle repubbliche baltiche ed helsinki

Tallinn, Estonia


DOVE DORMIRE NELLE REPUBBLICHE BALTICHE ED HELSINKI?

I prezzi degli alloggi nelle Repubbliche Baltiche, ovvero Estonia, Lituania e Lettonia, non sono alti. Con cifre davvero contenute abbiamo trovato hotel in pieno centro con tantissimi servizi. Un esempio? A Vilnius, abbiamo soggiornato in un hotel a 5 stelle che affacciava sulla piazza della cattedrale pagano 25 euro a testa!.

Vi indichiamo gli hotel dove abbiamo alloggiato noi, indicandovi anche le altre alternative di hotel:

Dove dormire a Vilnius

Noi abbiamo alloggiato all’Amberton Cathedral Square Hotel Vilnius.  L’hotel si trovava proprio nella piazza della cattedrale vicinissima al centro storico e alle maggiori attrazioni. Ci siamo trovati davvero super bene in questo hotel. Lo consigliamo ad occhi chiusi se hai dubbi su dove dormire a Vilnius. L’altro hotel che ti suggeriamo è il Grand Hotel Kempinski Vilnius.

In ogni caso, ti lasciamo la mappa interattiva di Booking.com per vedere, in base alla posizione, le migliori offerte dei migliori alberghi di Vilnius.


Booking.com

Dove dormire a Riga

Noi abbiamo alloggiato al Rixwell Centra Hotel che si trova nel cuore pulsante della città. La sua posizione è davvero strategica dato che è su una via principale tra diversi ristoranti. Inoltre, se deciderai di dormire a Riga in questo hotel, le attrazioni saranno davvero vicine: infatti, l’attrazione “più lontana” distava 10 minuti!.

Ti lasciamo la mappa interattiva con tutti gli hotel e le migliori offerte per alloggiare ad Riga per vedere dove preferisci dormire a Riga.



Booking.com

Dove dormire a Tallinn

Abbiamo soggiornato in un appartamento fornito da Visit Estonia non disponibile per il pubblico ma solo per influencer.
Proprio per questo, ti lasciamo la mappa interattiva dove troverai tutti gli hotel e le migliori offerte per dormire a Tallinn.

Booking.com

Dove dormire a Helsinki

Non abbiamo dormito ad Helsinki considerando che le cose da vedere son poche e visitabili in un’escursione in giornata da Tallinn. Vi lasciamo la mappa interattiva con tutti gli hotel e le migliori offerte per alloggiare ad Helsinki per vedere dove preferite alloggiare nella città.



Booking.com

You may also like

Lascia un commento