Hai intenzione di visitare le panchine giganti a Reggio Emilia ma non sai dove si trovano e come raggiungerle? Sei nel posto giusto. Infatti, in questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per capire dove si trovano esattamente le panchine giganti (meglio conosciute come Big Bench), dove parcheggiare, come raggiungerle e com’è il sentiero per arrivare in cima.
Cosa troverai in questo articolo:
CHE SIGNIFICATO HANNO LE PANCHINE GIGANTI?
Le panchine giganti in Italia sono diventate un’attrazione simbolo delle Langhe ma non tutti sanno che hanno un significato e scopo preciso. Infatti, queste coloratissime panchine giganti, sparse nel mondo ed in Italia, fanno parte della Big Bench Community Project: un’iniziativa no profit, ideata dai coniugi americani Bangle, che si propone di sostenere le comunità locali, il turismo e l’artigianato dei paesi che si trovano nei dintorni delle installazioni.
Perché proprio una panchina gigante? L’idea di base è che le installazioni siano posizionate in un punti panoramici mozzafiato in cui i visitatori possano affondare i propri occhi seduti da una panchina gigante. Proprio per questo, per decidere in quali località mettere le panchine, bisogna passare una selezione super rigorosa dei coniugi Bangle.
DOVE SI TROVANO LE PANCHINE GIGANTI A REGGIO EMILIA
Dopo il successo nelle Lanche, le panchine giganti sono approdate in provincia di Reggio Emilia grazie ad alcuni local che ne hanno fatto richiesta e hanno anche provveduto a costruirle dopo aver ricevuto il consenso dei coniugi Bangle. Ad oggi (Giugno 2020) le maxi panchine reggiane sono le uniche panchine giganti presenti in tutta l’Emilia Romagna. Ecco dove si trovano esattamente le panchine giganti a Reggio Emilia.
PANCHINA GIGANTE A MONTE FOSOLA (REGGIO EMILIA)
La prima panchina gigante, installata in provincia di Reggio Emilia nel comune di Carpineti nell’estate del 2018, si trova in cima al Monte Fosola. Si tratta della prima panchina in assoluto ad essere stata installata a Reggio Emilia ed in tutta l’Emilia Romagna. La presenza di questa panchina si deve a Claudio Ferrarini, che abbiamo incontrato personalmente durante la visita alla panchina rossa gigante.
Da questa panchina rossa potrete affondare gli occhi su una vista panoramica mozzafiato che vi permetterà di vedere i protagonisti dell’appennino reggiano: Pietra di Bismantova, Monte Ventasso, Cusna, colline. Inoltre, vedrete anche la pianura fino alle alpi in lontananza.
COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DEL MONTE FOSOLA A REGGIO EMILIA
Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Monte Fosola tramite Google Maps, allora clicca qui.
Dal parcheggio (che vi segnaleremo nel prossimo paragrafo), potrete raggiungere la panchina gigante percorrendo 600 metri in salita. Si tratta di una strada ripida, impegnativa per i polmoni, ma alla portata anche dei bambini. Per arrivare dal parcheggio alla maxi panchina in cima al Monte Fosola saranno necessari venti minuti di camminata.
DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DEL MONTE FOSOLA A REGGIO EMILIA
Vi consigliamo di inserire la posizione che abbiamo condiviso sul paragrafo precedente per raggiungere la panchina gigante Rossa. Una volta superato il paesino vi ritroverete in una strada più piccola ma asfaltata (come potete vedere in foto) dove proseguirete sino a trovare il parcheggio.
Il parcheggio della panchina gigante del Monte Fosola che consiste in un piccolo campo a 600 metri dalla panchina stessa. Capirete dove parcheggiare perché vi ritroverete di fronte ad una strada chiusa, vicino ad una casa affiancata da un albero con un cartello a forma di freccia con scritto “Big Bench” (come potete vedete dalla foto). Da qui seguite sempre la strada principale segnalata da alberi colorati da una striscia bianca e rossa. Si tratta di 600 metri in salita e in circa mezzoretta di camminata arriverete.
PANCHINA GIGANTE ROSA DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA
Un’altra delle panchine giganti di Reggio Emilia si trova a Ligonchio di Ventasso. Si tratta di una panchina gigante di color rosa sgargiante. Grazie alla posizione della maxi panchina rosa, potrai riempirti gli occhi della vista di Ligonchio dall’alto e di tutto il panorama della Valle dell’Ozola. Si riesce a vedere in lontananza anche la Pietra di Bismantova.
COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA
Il sentiero per la panchina di Ligonchio parte vicino alla pizzeria il Faro che si trova circa 200 metri dopo il municipio del paese. Per raggiungere la panchina gigante di Ligonchio di Ventasso dovrai attraversare un sentiero facile, pulito e alla portata di tutti (anche i bambini). Lungo il percorso per raggiungere la Big Bench di Ligonchio di Ventasso ci sono le stazioni della via crucis e panchine per eventuali soste e la cima si raggiunge in circa 20 minuti.
Al momento, diversi lavoratori stanno completando un nuovo sentiero per poter fare un giro ad anello per scendere dall’altro versante e vedere anche l’altra vallata.
Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Monte Fosola tramite Google Maps, allora clicca qui.
DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA
Vicino alla pizzeria il Faro che si trova circa 200 metri dopo il municipio del paese c’ è un piccolo parcheggio per la macchina.
PANCHINA GIGANTE ARANCIONE DI BAISO A REGGIO EMILIA
Un’altra delle panchine giganti di Reggio Emilia si trova a Baiso sulla cima del poggio “la Balota”. Si tratta di una panchina gigante color arancione da cui potrete ammirare un panorama che va dal Monte Cimone fino ai ponti di Calatrava. In lontananza, se la giornata è limpida potrete vedere San Luca, le torri degli Asinelli e le Alpi venete.
COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DI BAISO A REGGIO EMILIA
Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Baiso tramite Google Maps, allora clicca qui.
La panchina gigante di Baiso è collocata lungo un sentiero Cai 632. Potete raggiungere la maxi panchina arancione di Baiso prendendo il sentiero Cai 632 scegliendo due percorsi:
- partendo da via Castello di Baiso che dista circa 25 minuti dalla cima del monte.
Qualora vogliate fare questo percorso corto: una volta parcheggiata l’auto vicino al bar, non svoltate a sinistra dove comunque è presente il cartello BIG BENCH ma proseguite dritto 50 metri e vi comparirà un secondo cartello con scritto BIG BENCH, è quello sarà il percorso corto.
- prendere il percorso lungo che vi occuperà un’ora abbondante di cammino fra i boschi
DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI BAISO A REGGIO EMILIA
Per visitare la maxi panchina di Baiso, potete parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino al bar Castello oppure al castello di Baiso.
PANCHINA GIGANTE DI CASTELLARANO DI REGGIO EMILIA
La quarta panchina gigante di Reggio Emilia è stata inaugurata nel 2020. Si tratta di una maxi panchina color granata che si trova sul monte Malee, tra Castellarano e Roteglia. Da qui, è possibile ammirare la vista panoramica sulla valle del Secchia, il Monte Cusna e il Monte di Valestra.
DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI CASTELLARANO A REGGIO EMILIA
Puoi parcheggiare la macchina all’Agriturismo di San Valentino.
DOVE SI TROVA ESATTAMENTE LA PANCHINA GIGANTE DI CASTELLARANO A REGGIO EMILIA?
Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Castellarano tramite Google Maps, allora clicca qui.
PANCHINA GIGANTE DI CASALGRANDE DI REGGIO EMILIA
La quinta panchina gigante di Reggio Emilia si trova a via Castello a Casalgrande. Si tratta di una panchina maxi di colore lilla, inaugurata nel 2022. Una volta seduti, potrete ammirare bellissimi panorami di pianura tra cui la Ghirlandina. Alle spalle della panchina, scorgerete panorami montani: monte Valestra, monte Cusna, monte Cimone.
DOVE SI TROVA ESATTAMENTE LA PANCHINA GIGANTE DI CASALGRANDE A REGGIO EMILIA E COME RAGGIUNGERLA?
La panchina gigante lilla di Casalgrande si trova in cima a una collina. Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Casalgrande tramite Google Maps, allora clicca qui.
Una volta parcheggiata la macchina (vedi paragrafo successivo), dovrete percorrere un brevissimo sentiero in piano, per poter raggiungere la panchina. Proprio per questo, a differenza delle altre panchine, la Big Bench di Casalgrande è adatta a chiunque (anche ai meno allenati).
DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI CASALGRANDE A REGGIO EMILIA
Per visitare la maxi panchina di Casalgrande, potete parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino ad esso. Attenzione perché è davvero un piccolo parcheggio e nel weekend potrebbe essere sovraffollato.
Per avere una lista sempre aggiornata sulle panchine giganti presenti in Italia e a Reggio Emilia, vi consigliamo di guardare il sito ufficiale.
6 commenti
Bellissime!
Le abbiamo adorate 😀
Nuova Big Bench (verde ramarro) sopra Valbona, provenendo da Collagna in direzione Pratizzano/Scalucchia. Vista mozzafiato su Cusna, Cavalbianco, La Nuda, Casarola ed Alpe di Succiso, Ventasso, fino ai Gessi Triassici nella valle del Secchia. Facile da raggiungere in pochi minuti dalla strada.
Ciao Marco,
grazie per l’aggiornamento! 🙂
Sono stupende 😁
Si, noi le abbiamo adorate! 🙂