Home » Bari » Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Cosa vedere a Monopoli in un giorno ma non solo: cosa fare, cosa mangiare, dove dormire e tutte quelle informazioni necessarie a rendere indimenticabile il tuo viaggio in questa bellissima meta pugliese.

Ecco cosa troverai in questa guida completa su Monopoli:

  • una selezione di attrazioni assolutamente imperdibili e l’itinerario perfetto per scoprire in 24 ore l’essenza di Monopoli
  • ti sveliamo un posto dove mangiare la vera cucina pugliese evitando le trappole per turisti
  • consigli sulle migliori spiagge suggeriteci da amici local e testate personalmente da noi
  • le posizioni strategiche dove dormire;
  • tutti i consigli necessari per vivere Monopoli al meglio.

Che aspetti? Prendi carta e penna e comincia a leggere, ci sono molti appunti da prendere!


COSA VEDERE A MONOPOLI IN UN GIORNO


PORTO ANTICO

coppia si guarda negli occhi nel bellissimo porto antico di Monopoli con le barche colorate e edifici storici da vedere in un giorno

Non possiamo che iniziare la lista delle cose da vedere a Monopoli in un giorno, proprio dal nostro punto preferito: il porto antico di Monopoli. Questo angolo eccezionale della città ci ha conquistato immediatamente.  Infatti, per rendere l’idea, potremmo paragonare il Porto Antico ad una elegante bomboniera a misura d’uomo, abbracciata da una bella passeggiata molto romantica.

Si tratta di un’attrazione di Monopoli da vedere assolutamente per godersi il profumo del mare; per riempirsi gli occhi delle coloratissime barche dei pescatori locali; per ammirare la facciata degli edifici storici beige che si specchiano sull’acqua. Al calar del sole, il porto si arricchisce di vita e di luci che la rendono ancora più bella!.

Insomma, se volete regalarvi un attimo di pace interiore includete questo angolo nel vostro itinerario di un giorno a Monopoli.

POSIZIONE GPS ESATTA DEL PORTO ANTICO DI MONOPOLI

Per raggiungere questo posto da vedere a Monopoli con Google maps, clicca qui.


BASILICA CONCATTEDRALE DI MARIA SANTISSIMA DELLA MADIA

La parte architettonica più imponente da vedere assolutamente a Monopoli è sicuramente la Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia. Si tratta di un edificio costruito in pieno stile baroccoAll’esterno potrebbe sembrare una cattedrale barocca come le altre, ma custodisce una storia davvero bellissima alla quale i cittadini sono molto legati.

Ci sono anche pochi cartelloni all’interno che spiegano la leggenda di questa Basilica di Monopoli: perdete una manciata di minuti a leggerla, non ve ne pentirete.

ORARI DI APERTURA

La Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia di Monopoli è aperta:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12 e dalle 17 alle 20
  • Al Sabato e alla domenica dalle 6.30 alle 12 e 30 e dalle 16 alle 20

PREZZI PER VISITARE LA BASILICA DI MONOPOLI

Per visitare la Basilica Concattedrale di Maria Santissima della Madia di Monopoli non dovrai fare nessun biglietto: infatti, l’ingresso è libero e gratis.

COME RAGGIUNGERLA: POSIZIONE DELLA BASILICA CONCATTEDRALE DI MONOPOLI

Per raggiungere questo posto da vedere a Monopoli con Google maps, clicca qui.


PIANISTA DEL PORTO

pianista suona il piano nel porto antico di Monopoli da non perdere assolutamente in una gita di un giorno

Tra le attrazioni da vedere a Monopoli in un giorno, non potevamo non inserire il pianista del Porto Antico. Si, non è “un’attrazione tradizionale” ma è talmente bravo da essere considerato un vero e proprio monumento da vedere a Monopoli. Mettetevi comodi e assaporate ogni singola nota che riecheggia dai tasti di questo pianista fenomenale mentre affondate gli occhi sul panorama del porto antico.

Si trova proprio sotto ad un’arcata che costituisce la porta d’ingresso al centro storico. A prescindere dal pianista, vi consigliamo di vedere assolutamente l’arcata che incornicia il Porto Vecchio di Monopoli: vi sembrerà di essere in un meraviglioso dipinto!

Signore suona il piano nel porto antico di Monopoli da non perdere assolutamente in una gita di un giorno

PREZZI

Non è obbligatoria la mancia, ma se la merita tutta!.

DOVE SI TROVA IL PIANISTA DI MONOPOLI?

Arrivati al porto antico, troverete un arco che vi conduce direttamente nel centro storico. Lo troverete sotto all’arcata. Non vi preoccupate, se non doveste vedere l’arcata immediatamente, basterà seguire le note musicali che riempiono l’aria.

POSIZIONE GOOGLE

Ecco la posizione GPS approssimativa dove troverai il pianista di Monopoli.


CALA PORTA VECCHIA: SPIAGGIA ALLE PORTE DI MONOPOLI

Ragazzo seduto sulla staccionata ammira la spiaggia più bella di Monopoli in Puglia

Tra le cose da vedere in un giorno a Monopoli non può mancare una delle spiagge più belle del centro di Monopoli: Cala Porta Vecchia. Appena affonderete i vostri occhi in questo angolo della città, sarete invasi dalle sfumature azzurre del suo mare talmente cristallino e trasparente da sembrare una piscina. Appena siamo arrivati, il colore del mare ci ha fatto venire tanta tantissima voglia di buttarci immediatamente.

Unica pecca, come in molte cale pugliesi, è la dimensione della spiaggia dove appoggiarsi e rilassarti che risulta essere un pochino piccola a nostro parere. Infatti, vi consigliamo di andare alla mattina presto per accaparrarvi un posticino in questa spiaggia di Monopoli.

Vi consigliamo di fare una passeggiata intorno alla Cala Porta Vecchia, per ammirare la vista sulla città storica di Monopoli.

Migliore Spiaggia Monopoli in Puglia con vista panoramica sul centro storico della città

PREZZI

Si tratta di una spiaggia libera e, proprio per questo, risulta essere sempre affollata. Vi consigliamo di andare alla mattina presto per garantirvi un posto in spiaggia.

COME RAGGIUNGERLO

A pochi minuti a piedi dalla cattedrale di Maria madia.

POSIZIONE GOOGLE

Per raggiungere questa spiaggia da vedere assolutamente a Monopoli con Google maps, clicca qui.


PERDERSI TRA I BELLISSIMI VICOLI DI MONOPOLI

ragazza ammira un vicolo instagrammabile da vedere assolutamente nel centro storico di Monopoli

Nella lista delle cose assolutamente da vedere a Monopoli in un giorno, ti consigliamo di includere una passeggiata senza meta tra i vicoli del centro storico. In questo modo, scoprirai tantissimi scorci e stradine secondarie meritevoli di essere viste e lontane dalla massa dei turisti. Infatti, proprio tra i vicoli, abbiamo trovato tantissimi luoghi fotogenici ma anche scene di vita quotidiana. Inoltre, potrai scoprire tantissimi localizzi autentici e local!.


PALAZZO MARTINELLI

Barche colorate nel porto antico di Monopoli in Puglia con Palazzo Martinelli nello sfondo da vedere in un giorno a Monopoli

Porto antico con palazzo Martinelli sullo sfondo, Unsplash

Il Palazzo Martinelli è una bellissima dimora con loggia veneziana , risalente al 600, che si affaccia in prima fila sul Porto Vecchio della città di Monopoli. Appena l’abbiamo vista abbiamo strabuzzato gli occhi perché sembra essere stata trapiantata in Puglia direttamente da Venezia. Alcuni local ci hanno svelato che al suo interno potrete trovare un cortile, scalinata scoperta ma anche grotte e cavità tra le sue fondamenta.

Noi ci siamo incantati ad osservare l’eleganza del suo loggiato veneziano dall’esterno, seduti sul molo del Porto Vecchio mentre mangiavamo un delizioso panzerotto. Merita anche solo esternamente di essere inserita tra le cose da vedere a Monopoli in un giorno.

Se, invece, intendete visitarla vi segnaliamo che è preservato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, e quindi viene aperto solo occasionalmente in maniera gratuita durante le Giornate FAI.

ORARI

Il Palazzo Martinelli viene aperto solo occasionalmente dal FAI, per questo vi rimandiamo al loro sito FAI dove potrete vedere le aperture straordinarie.

PREZZI

Quando vengono organizzate le aperture dal FAI, generalmente l’ingresso è gratuito.

COME RAGGIUNGERLO

L’ingresso del Palazzo Martinelli è al n. 26 di Via Orazio Comes ma secondo noi, merita molto di più la parte che si affaccia sul Porto Vecchio di Monopoli.

POSIZIONE GOOGLE

Per raggiungere ed ammirare la loggia veneziana del Palazzo Martinelli tramite Google maps, clicca qui.


ANDARE A CACCIA DI ANGOLI INSTAGRAMMABILI DA FOTOGRAFARE A MONOPOLI

Ragazza ammira un edificio instagrammabile a Monopoli

Grazie all’eleganza e alla luminosità del suo centro storico, Monopoli è uno dei posti più fotografati di tutta la Puglia. Proprio per questo motivo, noi ci siamo divertiti ad immortalare e scovare i punti fotografici più belli. Non abbiamo solo scattato e riempito i GB dei nostri telefoni ma abbiamo segnato anche i punti GPS esatti dove abbiamo fatto le foto, per aiutarvi a raggiungerli. Se vi interessa, potrete trovare l’elenco completo nel nostro articolo “Dove fare foto ad Monopoli: tutti i punti instagrammabili“ (Coming soon).


PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

statua principali nella piazza di Vittorio Emanuele II a Monopoli in Puglia

Uscendo dalla parte storica di Monopoli, potrete trovare la gigantesca Piazza Vittorio Emanuele II (basti pensare che è grande circa 18mila metri quadrati!) abbracciata da alberi di leccio. La piazza brulica di giovani, adulti e anziani che si fermano qui in ogni momento della giornata. Proprio qui, potrete trovare scene di vita quotidiana autentiche e local.

POSIZIONE GOOGLE

Per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II tramite Google maps, clicca qui.


CASTELLO CARLO V

Nel punto più estremo di Monopoli, sul piccolo promontorio di Punta Pinna troverete il Castello di Carlo V. Per raggiungerlo vi imbatterete nel lungomare San Salvatore costellato da numerosi cannoni adagiati sulle mura difensive della città.

Prima utilizzato come castello difensivo, poi come residenza e infine come carcere. Al giorno d’oggi, il Castello viene utilizzato per ospitare mostre ed eventi.

Se vorrete visitare il Castello Carlo V di Monopoli, oltre a mostre ed eventi, troverete all’interno una chiesa di origine romanica e alcune interessanti sale. Vi segnaliamo che il comune tiene costantemente aperte al pubblico solo tre aree: il cortile, la Sala delle Armi e la Chiesa di San Nicola de Pinna.

ORARI CASTELLO DI MONOPOLI

Gli orari di apertura del Castello Carlo V di Monopoli variano in base al periodo dell’anno:

  • Orario invernale:
    • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 21
    • Sabato, Domenica e festivi chiuso
  • Orario estivo:
    • Giugno e Settembre:
      •  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 21
      • Sabato, Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 21
      • Ultimo ingresso alle 20
    • Luglio e Agosto:
      •  dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle 23
      • Sabato, Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 23
      • Ultimo ingresso alle 22
  • Per orari sempre aggiornati, vi rimandiamo al sito ufficiale del Castello

PREZZI BIGLIETTO

Visitare il Castello di Carlo V di Monopoli è completamente gratuito e non serve acquistare nessun biglietto.

COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO

Per raggiungere il Castello Carlo V di Monopoli tramite Google maps, clicca qui.


MIGLIORI SPIAGGE DI MONOPOLI

Vi segnaleremo le migliori spiagge di Monopoli dove fare assolutamente un bagno e da non perdere assolutamente (alcuni sono stati suggeriti da nostri amici local che abitano proprio lì o nei dintorni):

 

spiaggia monopoli

Porto Ghiacciolo


DOVE DORMIRE A MONOPOLI

Ci sono tantissime offerte tra gli hotel, appartamenti e B&B dove dormire a Monopoli. Vi lasciamo la mappa interattiva in cui potrete scegliere autonomamente dove preferite alloggiare a Monopoli.



Booking.com

Personalmente, abbiamo soggiornato presso Le Calette, un’appartamento ristrutturato con tre differenti camere private e separate tra loro. In comune potrete trovare la sala e il balcone. Solitamente, sono presenti nella sala il proprietario e Lele: entrambi sono davvero stati gentilissimi e ci hanno fornito tantissime informazioni e raccontato tante curiosità con l’amore di cui può disporre solo un local.

Le calette si trova vicinissima al centro storico della città, a circa 5 min a piedi dalla piazza principale. Il rapporto qualità/prezzo (80 Euro la stanza matrimoniale a Luglio) è molto buono secondo noi visto il periodo di covid e visto il periodo di luglio che potrebbe far aumentar a dismisura i prezzi. Noi siamo arrivati in auto  e nei dintorni c’è abbastanza spazio per parcheggiare la macchina se state pianificando un itinerario on the road in Puglia.


DOVE MANGIARE A MONOPOLI

Tra i luoghi dove mangiare a Monopoli, non possiamo non citare il ristorante che ci ha letteralmente coccolato con le proprie orecchiette locali. Il ristorante Medeat trasmette puro amore nel relazionarsi verso il cliente (e il suo stomaco).  Si tratta di un locale moderno ristrutturato in pietra nel cuore del centro storico.

Personalmente in questo ristorante a Monopoli abbiamo mangiato due piatti di orecchiette: il primo con le cime di rapa (ovvero il piatto classico) mentre il secondo con fiori di zucca, pancetta, burrata e pomodorini. Pensate che le orecchiette con le cime di rapa erano fuori da menù ma lo staff è talmente premuroso che ha accettato immediatamente di accontentare i nostri stomaci affamati. Il ristorante fa anche da bar e caffetteria. Piatti abbondanti e prezzi davvero super!.

piatto di orecchiette con pancetta e burrata al ristorante Medeat dove mangiare assolutamente a Monopoli in Puglia

Orecchiette con fiori di zucca, pancetta, burrata e pomodorini, ristorante Medeat di Monopoli

piatto pieno di orecchiette con le cime di rapa del ristorante Medeat dove mangiare a Monopoli in Puglia

Orecchiette con cime di Rapa, ristorante Medeat di Monopoli

ORARI DEL RISTORANTE MEDEAT A MONOPOLI

Tutti i giorni dalle 7 all 1 di notte

PREZZI DEL RISTORANTE MEDEAT A MONOPOLI

Considerando le porzioni abbondanti, i prezzi sono davvero molto molto onesti: basta pensare che abbiamo pagato ciascun primo intorno ai 10 Euro!

POSIZIONE GOOGLE DEL RISTORANTE MEDEAT A MONOPOLI

Se vuoi rendere felice il tuo stomaco, puoi raggiungere il ristorante tramite Google maps cliccando qui.


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI MONOPOLI

Nei dintorni di Monopoli ci sono tantissime cose da vedere:

You may also like

Lascia un commento