Home » Vilnius » Castello di Trakai in Lituania: tutte le informazioni da sapere per raggiungerlo e visitarlo in giornata

Castello di Trakai in Lituania: tutte le informazioni da sapere per raggiungerlo e visitarlo in giornata

Come raggiungere il Castello di Trakai in Lituania da Vilnius ma non solo: orari e prezzi per visitarlo, dove si trova, cosa fare nei dintorni, motivi per non perdersi una gita a Trakai, tutte quelle informazioni necessarie a rendere indimenticabile il tuo viaggio in questa bellissima meta insolita lituana.

Ecco cosa troverai in questa guida completa sul castello di Trakai:

  • motivi per visitare il castello più famoso della Lituania in giornata
  • riassunto della storia del castello
  • ti sveliamo come raggiungere il castello di Trakai evitando le trappole per turisti
  • informazioni su orari e prezzi per visitare l’attrazione di Trakai
  • tutti i consigli necessari su cosa fare nei dintorni del castello

Che aspetti? Prendi carta e penna e comincia a leggere, ci sono molti appunti da prendere!

coppia di ragazzi sorridono sul ponte del castello di Trakai in Lituania


MOTIVI PER VISITARE IL CASTELLO DI TRAKAI


Se hai in programma un viaggio a Vilnius, non puoi non perderti una visita a Trakai. Infatti, ci sono tantissimi motivi per visitare questa perla lituana. Ecco quali.

Perché visitare questa perla Lituana? Innanzitutto, a una distanza di solo trenta minuti dalla capitale lituana, troverai le coordinate della felicità per gli occhi di un viaggiatore.

Per darti un’idea sulla bellezza di questo posto da vedere nei dintorni di Vilnius, ti chiederemo di immaginare alcuni elementi. Immagina un castello super romantico e trapiantalo su un’isoletta. Prendi un lago dove si riflettono i colori dolci del sole. Risultato? Un posto che sembra uscito da una pagina di un libro delle fiabe.

Inoltre, se deciderai di visitare il castello di Trakai, ti sembrerà di teletrasportarti indietro nel tempo. Più precisamente nell’epoca medievale popolata da cavalieri e principesse. Infatti, non ci saremmo stupiti se fossero spuntati fuori carrozze di nobili e giovani in armatura sui cavalli.

In altre parole, secondo noi, l’escursione a Trakai vale da sola il biglietto aereo per Vilnius.

ragazzo sorride seduto sul ponte del bellissimo castello di Trakai in Lituania


TUTTE LE COSE DA SAPERE PER VISITARE IL CASTELLO DI TRAKAI IN LITUANIA


Ecco tutte le informazioni utili per visitare il castello di Trakai che dovresti assolutamente sapere per organizzare al meglio la tua gita in giornata.

interno del castello di Trakai in Lituania


DOVE SI TROVA IL CASTELLO DI TRAKAI

Come suggerito dal suo nome, Il castello si trova a Trakai in Lituania: Si tratta di una cittadina situata a circa 30 minuti dalla capitale. Più precisamente, l’edificio storico si trova in un’isoletta incastonata in mezzo al Lago Galvè e collegata da una passerella di legno alla terraferma. Se vuoi la posizione GPS esatta, per raggiungerlo tramite navigatore, basta cliccare su questo link oppure guarda la mappa incorporata sottostante.


STORIA DEL CASTELLO DI TRAKAI

Sino a XIV secolo era stato utilizzato quello che veniva soprannominato “Castello della penisola” che, dopo secoli di utilizzo, non risultava più sicuro dagli attacchi nemici. Per questo motivo, fu costruito il famosissimo castello di Trakai in un’isoletta del Lago Galvè: infatti, si trattava di una posizione maggiormente ottimale dal punto di vista difensivo.

 

Nel corso dei secoli, il castello di Trakai fu più volte modificato, ingrandito, rinforzato e ristrutturato a tal punto da arrivare alle dimensioni odierne. Durante le guerre, il castello rimase fortemente danneggiato ed è gradualmente caduto in rovina. Successivamente ci furono tantissimi tentativi di ripristino. Infatti, potremmo deluderti: la perfezione architettonica che ritrovi attualmente è data a una completa ricostruzione del 19esimo secolo.

coppia si abbraccia davanti al castello di Trakai in Lituania


ORARI D’APERTURA DEL CASTELLO DI TRAKAI

Gli orari di apertura del Castello di Trakai in Lituania variano in base al periodo dell’anno in cui deciderai di visitarlo:

  • da Maggio a Settembre dalle 10 alle 19 (tutti i giorni della settimana)
  • In Ottobre dalle 10 alle 18 (chiuso il lunedì)
  • da Novembre a Febbraio dalle 9 alle 17 (chiuso il lunedì)
  • da Marzo ad Aprile dalle 10 alle 18 (chiuso il lunedì)
  • Per orari sempre aggiornati clicca qui.

cartello con orari per visitare il castello di Trakai in Lituania


PREZZI PER VISITARE IL CASTELLO DI TRAKAI

I prezzi dei biglietti per visitare il Castello di Trakai in Lituania variano in base all’età dell’acquirente:

  • Biglietto Adulti:  8 Euro
  • Biglietto Studenti:  4 Euro
  • Biglietto senior (+65):  4 Euro
  • Biglietto tour guidato: 18 Euro
  • Per prezzi dei biglietti sempre aggiornati clicca qui.

Ti avvisiamo che, come nella maggior parte dei paesi dell’est Europa, all’interno del castello ci sarà un museo storico dove, oltre al prezzo del biglietto d”ingresso, dovrai pagare anche per fare le foto.  

ragazza infreddolita ma felice di visitare castello di Trakai in Lituania


COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI TRAKAI DA VILNIUS

Il castello di Trakai si trova in un piccolo paesino a 25km dalla capitale lituana, raggiungibile tramite diversi mezzi pubblici ma anche privati. Inoltre, potrete decidere di raggiungere il castello lituano in piena autonomia oppure con un tour organizzato che vi preleverà da una delle piazze di Vilnius. Ecco tutte le informazioni per raggiungere il castello di Trakai da Vilnius e organizzare la tua gita in giornata al meglio.

interno del castello di Trakai in Lituania

TOUR ORGANIZZATO PRIVATO O DI GRUPPO  

Potrete scegliere di affidarvi a diverse compagnie come ad esempio Get Your Guide per raggiungere il castello di Trakai. Questa compagnia vi preleverà dalla fermata dell’autobus turistico in piazza Odminiu, a Vilnius. Con un tour privato, al costo di 20 Euro circa, potrete scoprire la cittadina di Trakai ma anche ammirare lo spettacolare Castello di Trakai e i monumenti gotici della città vecchia. Vi segnaliamo però che il tour parte da un minimo di due partecipanti.

 


RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI TRAKAI IN AUTONOMIA


TAXI PRIVATO O BOLT DA VILNIUS AL CASTELLO DI TRAKAI

Per risparmiare tempo, noi abbiamo scelto di raggiungere il castello di Trakai in autonomia tramite un taxi chiamato dal nostro hotel. Un’alternativa economica rispetto al taxi è sicuramente quello che in alcuni paesi viene chiamato “Uber” mentre in altri viene usato “Bolt” o “Taxify“: si tratta di un servizio che vi permetterà di chiamare un taxi o driver privato e vi porterà direttamente alla meta desiderata. Oltre, ad indicare la destinazione finale, vi permetterà di visualizzare il costo effettivo della tratta ancora prima di prenotare.

Chiedete al taxista o al driver di aspettarvi per ritornare alla capitale lituana in modo tale da assicurarvi anche il ritorno.

ragazza felice di visitare il castello di Trakai in lituania_


RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI TRAKAI IN BUS DA VILNIUS

Potete raggiungere il castello di Trakai anche tramite l’autobus. In termini economici, si tratta della soluzione più economica: infatti, potrete prenderlo direttamente dalla stazione autobus di Vilnius e vi porterà in 30/40 minuti alla stazione autobus di Trakai. Le tratte sono molto frequenti ed economiche dato che vi costerà solo 2 euro a tratta. Potrete acquistare il biglietto del bus per raggiungere Trakai direttamente sull’autobus.

Unica pecca di questa soluzione economica è che dalla stazione autobus di Trakai al castello dovrete farvi 20/30 minuti di camminata (a meno che il percorso non sia completamente ghiacciato ed impiegherete più tempo). Non vi preoccupate, sarete distratti da uno scenario di scorci suggestivi sui laghi.


RAGGIUNGERE IL CASTELLO DI TRAKAI IN TRENO DA VILNIUS

Il castello di Trakai può essere facilmente raggiunto in autonomia in treno dato che le partenze da Vilnius sono abbastanza frequenti (infatti, se ne contano 10 al giorno dalla capitale lituana). Il viaggio in treno dura circa 40 minuti. Una volta arrivati in stazione a Trakai, dovrete farvi una camminata di 35 minuti circa per raggiungere il castello.

Per avere informazioni sugli orari dei treni da Vilnius per Trakai e prenotare i vostri biglietti in anticipo, vi rimandiamo al sito ufficiale.

ragazzo che accarezza un gatto sul pontile che si affaccia sul lago intorno al castello di Trakai in Lituania


NOLEGGIARE UN’AUTO

Un’altra possibile soluzione per raggiungere in autonomia il castello di Trakai è sicuramente quella di noleggiare un’auto. In questo modo, potrete gestire il vostro tempo senza essere schiavi degli orari  imposti dalla disponibilità dei mezzi pubblici.


COSA FARE E VEDERE NEI DINTORNI DI TRAKAI

Ci sono tantissime attività che è possibile fare nei dintorni di Trakai. Ve le elenchiamo tutte suddividendole in base ai gusti diversi.


NOLEGGIARE MEZZI DI DIVERSO TIPO

Trovandosi in un’isolotto, il castello lituano è circondato da un lago che offre mille possibili attività da fare: infatti potrete noleggiare differenti tipologie di mezzi come piccolo yacht, barche, pedalò, canoe, kayak.

Tra le attività da fare nei dintorni del castello di Trakai, potrete fare un’escursione guidata in Kayak per esplorare il castello e le zone circostanti in circa 5 ore.

Un’alternativa per i non amanti dell’acqua, è sicuramente quella di noleggiare delle biciclette e ammirare le principali attrazioni della zona in un percorso di 14 km.

Se visiterete i dintorni del castello di Trakai quando il lago è ghiacciato, potete scivolare sulla superficie a bordo di slitte trainate da cavalli.

ragazza felice sul ponte del castello di Trakai in Lituania


PASSEGGIATA NEI BOSCHI IN DIVERSE STAGIONI NEI DINTORNI DEL CASTELLO DI TRAKAI

Oltre al lago, il castello si trova in mezzo a un polmone verde che permette di fare una passeggiata nei boschi per rilassare l’anima.

Per gli amanti dell’atmosfera invernale, quando il clima lo permette, Trakai vi offrirà tantissime attività che hanno come protagonista la neve: ad esempio, ciaspolate o gite in slitta. Se giungete quando il lago è ghiacciato, potete avventurarvi sulla superficie salendo a bordo di slitte trainate da cavalli.


AMMIRARE IL PAESAGGIO ROMANTICO

Se siete amanti dei paesaggi, possiamo dirvi che il castello è collegato alla terraferma da una passerella lunga 300 metri: proprio qui, mentre il tempo scorreva tra le dita, ci siamo persi affondando gli occhi sul romantico paesaggio circostante e sul lago dove scivolavano silenziosi i cigni.

barca galleggia sul lago che circonda il castello di Trakai sullo sfondo


PERDERSI TRA I VICOLI DI CASE COLORATISSIME TIPICHE DI TRAKAI

Nei dintorni del castello di Trakai, tra le cose da fare assolutamente non deve mancare una passeggiata tra le bellissime e coloratissime case di legno. Buona parte di queste casette sono state costruite dai caraiti, provenienti dalla Turchia dal 1400.

bellissime case colorate nei dintorni del castello di Trakai in Lituania


FARE SHOPPING NELLE BANCARELLE

Lungo la sponda a sinistra del Castello lituano, si trova una passerella sulla terraferma con vista lago in prima fila. Proprio qui, troverete diverse bancherelle di negozianti dove potrete acquistare souvenirs e prodotti tipici lituani.


ASSAPORARE LA STORIA DENTRO AI MUSEI

Nei dintorni del castello di Trakai, potrete visitare i resti del Castello della Penisola: come sottolineato dal paragrafo all’inizio di questo articolo, il castello della Penisola era il castello precedentemente usato (prima della costruzione del castello di Trakai), ma abbandonato perché non più considerato sicuro. Ad oggi rimangono solo i resti.

Se siete appassionati di musei religiosi, potrete visitare la Collezione di Arte Sacra. Potrete ammirare questa collezione nel sotterraneo di un’ex cappella domenicana.

Intorno a Trakai, si sono insediati i Caraiti dalla Turchia nel 1400. Se siete incuriositi dalle tradizioni di questa minoranza etnica, potete visitare il Museo Etnografico Caraita ma anche la Kenessa, una casa di preghiera di inizio ‘800.

You may also like

Lascia un commento