Alberobello è una delle città pugliesi più belle e fotografate di tutta la regione. Appena abbiamo messo piede in questo angolo d’Italia, abbiamo iniziato a riempire i GB del nostro cellulare di tantissimi scatti. In questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili su tutti gli spot instagrammabili dove fare foto ad Alberobello. Oltre a dirti i posti più fotogenici, ti indicheremo anche la posizione GPS esatta con link per raggiungerli tramite Google Maps.
Ti avvisiamo, abbiamo un punto debole per i vicoli: infatti, in ogni viaggio, cerchiamo scorci e vicoli inediti. Oltre ai posti più famosi, abbiamo inserito anche spot fotografici meno conosciuti ma bellissimi.
Cosa troverai in questo articolo:
DOVE FARE FOTO A ALBEROBELLO
SCALA D’AMORE DI ALBEROBELLO
Questo punto instagrammabile di Alberobello ci ha ricordato molto la famosa scalinata di Vieste. Si tratta di una scala dove in ciascun gradino è stata scritta una frase che racconta, nel suo insieme, una storia d’amore. Generalmente si tratta di uno spot super fotografato in cui troverete sempre tantissimi turisti. Per risparmiare tempo, vi consigliamo di salire qualche gradino per avere uno scatto privo di persone.
Ulteriore consiglio fotografico: se girate le spalle mentre siete sulla scalinata, potrete fare uno scatto con i trulli in lontananza nello sfondo.
POSIZIONE GOOGLE SCALA D’AMORE ALBEROBELLO
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
VICOLO LOCAL ABITATO
Questo vicolo è uno dei posti più fotografati di Alberobello. Si tratta di un vicolo abitato da local e, pertanto, vi consigliamo di salutare ma anche di non dilungarvi troppo per non innervosire i gentilissimi proprietari.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782929, 17.240005 .
TRULLO SIAMESE
Il trullo Siamese è uno dei punti principali da vedere ad Alberobello. A differenza delle altre strutture caratteristiche, la sua particolarità è che è composta da due trulli che condividono lo stesso tetto. Perdete tempo a informarvi sulla curiosissima leggenda che custodisce. Inoltre, il trullo siamese è un punto ideale dove fare foto ad Alberobello.
POSIZIONE GOOGLE TRULLI SIAMESI
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
SCORCIO CON BICI FIORITO
Un altro punto dove fotografare Alberobello è sicuramente questo scorcio impreziosito dalla bici fiorita in primo piano. Si trova su una delle strade principali del borghetto, abbracciate da due file di trulli ai lati. Lo abbiamo fotografato subito dopo aver fatto colazione mentre la città si stava ancora svegliando lentamente. Sicuramente è tra i nostri posti instagrammabili preferiti di tutta Alberobello.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782461, 17.237170 .
TRULLI IN PRIMO PIANO
Rimanete sulla stessa strada dello “scorcio con la bici fiorita”, di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente, e salite circa 10 metri per trovare questo punto instagrammabile. Secondo noi, si tratta di un punto ideale dove scattare fotografie e ritratti con sfondo leggermente sfuocato.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782197, 17.237021 .
BELVEDERE SANTA LUCIA
Dal Belvedere Santa Lucia, avrete una vista completa su tutto il Rione dei trulli. L’unica pecca di questo posto da fotografare è la terrazza sulla destra che, secondo noi, rovina l’atmosfera. Nulla di irrisolvibile tagliandolo dallo sfondo.
Alcuni rischiano un gran scivolone per terra, saltando dal belvedere alla terrazza vicina: non fatelo, rischiate solo di farvi male per poi avere la stessa visuale.
Si tratta di un punto molto carino da cui fare una foto, anche se non è il nostro punto panoramico preferito. Non vi preoccupate, vi sveleremo dove si trova il nostro spot instagrammabile preferito panoramica sempre in questo articolo.
POSIZIONE GOOGLE BELVEDERE SANTA LUCIA
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
STRADA DEI CAPPELLI
Un altro punto dove fare foto ad Alberobello è sicuramente la strada dei cappelli. Si tratta della stradina di fianco alla scalinata dell’amore e sottostante il Belvedere di Santa Lucia. Solitamente le persone rallentano durante la loro passeggiata verso l’Aia Piccola per osservarlo meglio.
Consiglio fotografico: al calar del sole, si illuminano tutte le lucine di fianco ai cappelli, rendendolo ancora più suggestivo.
POSIZIONE GOOGLE VIA CON I CAPPELLI
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.783278, 17.238139 .
TRULLI CON SIMBOLO
Una delle foto che circolano di più sui social e sul web, ha come sfondo questi trulli che hanno diversi simboli sui loro tetti. Noi ci siamo chiesti, prima di partire, dove si trovasse precisamente questo punto. Si trova a pochi metri dalla Parrocchia di Sant’Antonio. Di sera vengono illuminati da luci a led verde: secondo noi, rovina un pochino la loro bellezza.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.781438, 17.235664.
SEDUTI SU UNO SFONDO DI TRULLI
Questo spot è sicuramente uno dei nostri punti instagrammabili preferiti dove fare foto ad Alberobello. Infatti, siamo rimasti incantati a lungo a fissare, muniti di granite rinfrescanti, i trulli circostanti e il lento scorrere dei turisti.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782186, 17.237742 .
NEGOZIO SOUVENIR
Ad Alberobello, tra i punti dove fare foto, dovrete includere sicuramente anche i negozi souvenir. Infatti, alcuni negozi hanno esposizioni davvero super carine. Inoltre, come già detto nelle nostre Instagram stories, molti proprietari danno la possibilità di salire sul tetto dei propri “negozi trullo” da cui potrete godere di viste panoramiche.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.781767, 17.237109 .
IL NOSTRO PUNTO PANORAMICO PREFERITO DOVE FARE LE FOTO AD ALBEROBELLO
Come già detto nelle nostre Instagram stories, il nostro punto panoramico preferito non coincideva con la famosissima terrazza Belvedere Santa Lucia. Infatti, passeggiando per il borghetto, grazie alla nostra amica Tiziana, abbiamo scoperto questo scorcio mozzafiato. Inutile dirvi che vince la prima posizione tra i posti dove fare foto ad Alberobello tra gli spot instagrammabili.
POSIZIONE GOOGLE PER RAGGIUNGERE IL NOSTRO PUNTO PANORAMICO PREFERITO DI ALBEROBELLO
PRIMA SOLUZIONE
Non abbiamo l’esatta posizione ma è vicina 10 metri dal pin che vi stiamo per segnalare su Google Maps. Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.783318, 17.239090.
SECONDA SOLUZIONE
Indicazione più spartana per raggiungere questo posto: per intenderci, questo spot instagrammabile si trova vicino alla strada dei cappelli che vi abbiamo segnalato. Se partite dalla via dei cappelli, salite lungo la strada sino a quando non troverete sulla destra una porticina con scritto “Belvedere Giardini Pubblici” (posizione 40.783484, 17.238719 o link di Google). Da qui proseguite per una la piccola stradina a serpentina e appena potete salite sulla sinistra. Lì troverete la nostra porticina.
PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO
Oltre ad essere una delle principali attrazioni, la Parrocchia di Sant’Antonio è un punto instagrammabile da fotografare assolutamente. La sua particolarità? Si tratta di una chiesa costruita a tema trullo. Insomma, unica al mondo!. Super anche per scattare ritratti.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
VICOLO CON SCALA SOSPESA
Questo posto di Alberobello da fotografare è sicuramente più nascosto rispetto agli altri spot. Noi lo abbiamo trovato mentre ci perdevamo tra i vicoli del paesino. La cosa più carina di questo angolo del borghetto, è sicuramente la scala sospesa tra due tetti di due trulli ma anche la fila di lucine che lo rendono super instagrammabile!.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782016, 17.235419 .
TRULLO SOVRANO
Il trullo Sovrano è uno dei trulli più grandi di tutta Alberobello ma anche un museo visitabile che consente di fare un viaggio indietro nel tempo. Oltre ad essere una delle principali cose da vedere, il trullo sovrano merita un posticino nella nostra personale classifica dei posti da fotografare ad Alberobello.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
VICOLO ANTONELLA PLURIPREMIATO
Grazie alla nostra amica local Tiziana, abbiamo scoperto che il vicolo Antonella è costantemente premiato da tantissimi titoli e riconoscimenti da diversi anni consecutivi. Guardandolo, non abbiamo nessun dubbio sulle motivazioni che hanno portato questo vicolo ad essere pluripremiato. Secondo noi, merita anche un posto tra i luoghi da fotografare ad Alberobello.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.781552, 17.235905 .
VICOLO CON SIEPI
Dopo aver girato in lungo e largo Alberobello, avrete la sensazione che i trulli siano uguali nel loro insieme. Insomma, questo vicolo con le siepi può sembrare molto simile a tutti gli altri trulli. Noi lo abbiamo adorato.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.782113, 17.236324 .
CASA D’AMORE
La casa d’Amore è il primo esempio di trasformazione da “trullo classico” a “trullo moderno” con murature squadrate su due piani. Noi lo abbiamo adorato e scattato tantissime foto perché dopo aver visto tutti i “trulli classici” è balzato in primo piano a colpo d’occhio.
POSIZIONE GOOGLE CASA D’AMORE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui.
VICOLO PREFERITO DELLA NOSTRA AMICA TIZIANA
Questo punto da fotografare ad Alberobello ce lo ha fatto scoprire la nostra amica Tiziana, local pugliese. Si tratta di una via laterale di fianco a una delle principali di Alberobello. Di solito, gli spot instagrammabili che amiamo di più li troviamo proprio così: casualmente.
POSIZIONE GOOGLE
Per raggiungere questo posto instagrammabile di Alberobello con Google maps, clicca qui. In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 40.781716, 17.237592