Le ville più belle in Veneto con gli occhi di un local

Le ville più belle in Veneto con gli occhi di un local

La rubrica “Con gli occhi di un local”  continua con Gloria e Marco, blogger e genitori di una splendida bambina, che ci prendono e ci portano in Veneto alla scoperta delle ville piu’ belle da visitare assolutamente! 


In diversi articoli ho parlato di come la regione Veneto abbia molto da offrire; vi ho portato a scoprire le sue bellezze:  tra città murate,  promontori come i Colli Euganei,  borghi ed arte.

Un itinerario questo che vi porta tra giardini, storia ed architettura lontano dalle vie comuni, lontano dai soliti tour: un viaggio tra le ville più particolari e da visitare della Bassa Padovana.

L’itinerario parte dai Colli Euganei estendendosi lungo la pianura al confine con la provincia di Rovigo.

Adatto a tutti: grandi, piccini, famiglie o gruppi possono immergersi alla conoscenza di queste opere meravigliose.

 

VILLA BARBARIGO  – VALSANZIBIO (PD)

 

Con il grande giardino, il parco dei conigli le grandi peschiere e i laghetti questa villa ha un fascino particolare ed è una delle ville più belle per me della zona.

Voluta dalla Famiglia Centanini nel XV°per poi passare alla famiglia dei Barbarigo per opera di Luigi Bernini, questa rappresenta il più significativo esempio di giardino del seicento che appunto il complesso monumentale rappresenta: un percorso spirituale che l’uomo deve fare per raggiungere la purificazione.

La composizione architettonica è caratterizzata quindi da una forte simbologia, con rimandi allegorici ed un impianto di elementi concepiti in maniera teatrale.

Un esempio sono il labirinto e l’isola che rappresentano il superamento dei limiti dell’uomo.

Uno scenario incantevole grazie anche alla presenza dei Colli che sovrastano tutt’intorno.

 Info:
info@valsanzibiogiardino.it 
www.valsanzibiogiardino.it

VILLA EMO – MONSELICE (PD)

 

Da visitare specie nel periodo primaverile per la fioritura di rose che padroneggiano l’immenso giardino, Villa Emo è tra quelle ville che reputo “di tutti”.  A renderla così famigliare è la sua posizione: nella pianura ai piedi dei Colli Euganeilungo il percorso dove ancor oggi molti sono i passanti che a piedi o in bici raggiungono Padova o Monselice, dove è ubicata la villa.

La caratterizza il giardino- non giardino: i campi coltivati, i frutteti che caratterizzavano un giardino veneto – rinascimentale oggi ormai soppiantati dal piccolo giardino formale dove Le vasche sono colme di ninfee e sono affiancate da strisce adibite alla sola coltivazione di rose di ogni specie e colore.

 Info:
mail villaemo@villaemo.it
www.villaemo.it

VILLA MIARI DE CUMANI, –

SANT’ELENA D’ESTE (PD)

 

Le mura merlate alla ghibellina e la possente torre conferiscono l’aspetto di villa-castello.

Ampia abitazione già presente nel 300 quando la famiglia de Cumani vi abitava, venne poi ampliata fino ad arrivare a metà del 1800 quando assunse il suo aspetto definitivo. Il grande parco romantico con piante esotiche e architetture eclettiche, che venne a sostituire l’originale brolo. 

La residenza vera e propria fu trasformata sia all’esterno, dove il prospetto con il portale gotico venne affrescato secondo il gusto neo rinascimentale, sia all’interno, dove il salone fu decorato con finti stemmi e drappi; la Sala dei Ventagli fu invece dipinta con raffigurazioni dei segni zodiacali.

Camilla Scroffa De’ Cumani, figlia del proprietario di Villa Miari De’ Cumani, è colei che, con il suo spirito di dedizione nei confronti della maggione dei suoi antenati, coinvolge i visitatori che arrivano dalla provincia ma anche da lontano in un percorso di riscoperta di quello che è un vero e proprio scrigno delle meraviglie della Bassa Padovana. ” – Tratto dal sito ufficiale della Villa

info:
Visite guidate chiamare: 346 582 4602. 
 www.villamiaridecumani.com 

VILLA CA’ CONTI – GRANZE (PD)

 

Poco distante da Villa Miari troviamo questa bellissima villa che nel tempo passa da residenza estiva dei Conti ad azienda agricola di grandi dimensioni della famiglia Camerini.

Oggi di proprietà ancora dei Camerini, la villa è possibile oltre che visitarla anche richiedere per eventi e cerimonie grazie al suo meraviglioso parco ed architettura cinquecentesca immersa nella campagna veneta.

info:
http:/http://www.villacaconti.it/

VILLA PISANI BOLOGNESI SCALABRIN -VESCOVANA (PD)

Da antica corte medioevale a sontuoso palazzo rinascimentale, fino al raffinato salotto culturale ottocentesco.
Una storia importante che, nata intorno all’anno 1000, conosce il massimo splendore nel corso del 1800, quando ha inizio “la bella favola” di Evelina. Un miracolo di cultura e di amore per la natura, tenacemente voluto e realizzato, ed ora restaurato e difeso dall’attuale proprietaria.

La villa fu eretta nella prima metà del’500 su committenza del Cardinale Francesco Pisani.

In seguito allo spostamento degli interessi economico-finanziari della famiglia in terraferma, il nobile Patrizio veneziano commissionò ad Andrea Palladio e ai maggiori architetti e pittori del tempo la costruzione e la decorazione di numerose ville e palazzi nella zona, tra cui il Palazzo di Montagnana e quello di Monselice.

In coerenza con l’orientamento del governo veneto, i Pisani avviarono una vasta opera di bonifica e di riorganizzazione di questo territorio d’acqua, soggetto alle piene rovinose dell’Adige e del Gorzone.

info:
http://www.villapisani.it/

Un itinerario questo che vi porta a conoscere una parte di storia architettonica, artistica e famigliare passata di questa zona, dove conti, signori villeggiavano in case maestose – ville appunto – specie durante il periodo estivo. Oggi esse sono patrimonio da conservare e visitare.

 

20 pensieri riguardo “Le ville più belle in Veneto con gli occhi di un local

  1. Mi piacerebbe tanto abitare in una di queste ville ma mi accontenterei anche di visitarle e penso che proprio in primavera sia il periodo giusto per vedere i giardini fioriti 🙂

  2. Questo articolo è uno spettacolo! Noi siamo dei grandissimi amanti delle ville storiche e appena abbiamo un attimo ne scoviamo di nuove, qua in Lombardia. Ce ne sono cosí tante che non basterebbe una vita a vederle tutte e per questo è bello trovare chi è in grado di indirizzarti.
    Nel dubbio mi sono segnata i nomi sulla mia travel dreams list! Non vedo l’ora di vederle dal vivo! 😍

  3. Che eleganza! Ho girato un po’ in Veneto ma sempre di passaggio mentre andavo da un ‘altra parte. Ma ora con il furgone questa è una bellissima idea da annotare. Grazie 😀
    Ester

  4. Praticamente una passeggiata in mezzo alla bellezza! Bazzico spesso in questi posti ma non ho mai fatto un giro fra le ville venete,penso che valga la pena programmarne uno al mio rientro in patria 😊 sembra quasi un viaggio indietro nel tempo😍

  5. Quante belle idee per una gita fuori porta! Tempo fa ero stata chiamata a partecipare come consulente ad un progetto di marketing turistico per creare un portale in cui presentare tutte le ville e renderle veramente fruibili. Ahimè non credo che tale progetto abbia mai visto la luce

  6. Da Veneta di solito non mi soffermo molto sugli articoli che riguardano la mia regione ma devo dire che è proprio ben fatto e ho scoperto ville del nostro territorio che non conoscevo. Abbiamo davvero tantissimo da visitare che a volte non ci accorgiamo neanche di quello che abbiamo sotto il naso.
    Mi avete dato qualche idea per un bel pomeriggio nei dintorni!!

  7. Siamo stati a Monselice lo scorso dicembre ma Villa Emo era chiusa, in compenso abbiamo visitato Villa Pisani (sempre a Monselice). Fare un tour delle ville venete sarebbe un sogno, ce ne sono davvero tante e una più bella dell’altra!

  8. Ma sul serio ci sono così tante ville in Veneto? Negli anni scorsi sono stata tantissime volte a Padova e non sapevo assolutamente che ci fossero questi gioielli a così breve distanza. La prossima volta cercherò di organizzare delle gite fuori porta.

  9. Io anche sono Veneta! Bisogna dire che la nostra regione offre davvero tanto, anche se magari viene visitata meno rispetto ad altre o comunque i turisti si limitano alla sola Venezia. Questa guida è la dimostrazione che abbiamo tanto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto