Home » Ravenna » Cosa vedere a Ravenna in due giorni: guida completa per visitare la città dei mosaici

Cosa vedere a Ravenna in due giorni: guida completa per visitare la città dei mosaici

Tutte le informazioni utili per visitare Ravenna in due giorni: cosa vedere nella città di Ravenna, prezzi ed orari delle attrazioni principali, dove parcheggiare. Una volta letta questa guida completa, riuscirai ad organizzare al meglio la tua visita a Ravenna in 48 ore. 


Visitare Ravenna significa immergersi tra i mille colori di mosaici incastonati da secoli e tra i colori di moderni murales. Proprio grazie alle sue diverse facce, Ravenna è una città piena di cose da vedere e quindi è la meta ideale per un weekend o una gita fuori porta.  

In questo articolo troverai:

  • tutte le informazioni utili sugli orari e prezzi delle principali attrazioni da non perdere assolutamente a Ravenna
  • Regole e restrizioni Covid-19 per visitare le attrazioni principali.
  • consigli sul miglior posto dove parcheggiare in pieno centro storico a Ravenna
  • motivi per visitare la città dei mosaici romagnola.
  • Guida completa per vedere anche la faccia moderna della città fatta di murales.

Cosa troverai in questo articolo:

PERCHÉ SCEGLIERE DI VISITARE RAVENNA IN DUE GIORNI?

Crediamo fortemente che Ravenna sia una delle città più belle (e più sottovalutate) dell’Emilia Romagna. La città di Ravenna ha tantissime cose da offrire ai visitatori che decidono di stringerle la mano in un weekend: infatti, ci ha suscitato fortissime emozioni potenti; ci ha strappato tanti “wow”;  ci ha regalato diversi momenti di puro relax.

Perché visitare la città di Ravenna? Ravenna è una bomboniera prestigiosa che permette di respirare arte e storia a pieni polmoni ma, allo stesso tempo, custodisce la bellezza moderna incastrata tra i muri della città. In altre parole, la città romagnola non è solamente la città dei mosaici antichi ma anche portatore di un volto moderno con murales bellissimi legati a un festival importante nel mondo della Street Art. Inoltre, la bellezza delle sue piazze così grandi ed accoglienti e dei suoi viali così piccoli ed autentici fa venire voglia di andare a visitare la città di Ravenna nuovamente.

ragazza ammira la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, un'attrazione da vedere in due giorni a Ravenna


TUTTE LE REGOLE POST COVID-19 DA SAPERE PER VISITARE RAVENNA IN 48 ORE  RISPARMIANDO SOLDI E FILE

Prima di dirti cosa vedere a Ravenna in due giorni, dobbiamo fare un passo indietro per dirti alcune cose che avremmo voluto sapere prima di visitare la città dei mosaici in 48 ore. No, non prenderla sottogamba come abbiamo fatto noi. Infatti, a causa delle restrizione del Covid19, sono cambiate molte cose. Ecco tutte le informazioni utili per visitare Ravenna in due giorni senza pensieri.

BISOGNA PRENOTARE L’ORARIO PRECISO DI VISITA NELLE ATTRAZIONI DI RAVENNA

Se intendi ammirare i vari mosaici della città devi sapere che, a causa delle restrizioni Covid 19, ora è obbligatorio prenotare l’orario preciso della tua visita in ciascuna delle attrazioni a Ravenna. Noi abbiamo dovuto posticipare al giorno dopo alcune visite perché i posti in ogni fascia oraria sono davvero limitati. A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni che varia in ciascuna all’attrazione.

PUOI RISPARMIARE COL BIGLIETTO CUMULATIVO

Per visitare le attrazioni principali potrai comprare il Biglietto cumulativo che include 5 diverse visite: Mausoleo di Galla placidia*, la basilica di San vitale, Basilica di sant’Apollinare Nuova, Battistero Neoniano* o degli Ortodossi e il Museo e cappella Arcivescovale. 

I prezzi del biglietto cumulativo per visitare le principali attrazioni di Ravenna sono:

  • Biglietto intero: 9,50 Euro*
  • Biglietto ridotto: 10.50 Euro*
  • *Se volete visitare il Mausoleo di Galla Placidia e al Battistero Neoniano dovrete pagare un supplemento per la gestione del flusso turistico pari a 2 Euro. Quindi, alla fine di tutto, il biglietto cumulativo vi costerà:
    • Biglietto intero: 12,50 Euro
    • Biglietto ridotto: 11.50 Euro

ragazza ammira uno splendido murales a Ravenna da vedere assolutamente in due giorni nella città dei mosaici


COSA VEDERE A RAVENNA IN DUE GIORNI

Ecco tutte le informazioni utili su cosa vedere a Ravenna in due giorni: una volta letta questa sezione della nostra guida completa, riuscirai ad organizzare al meglio il tuo weekend di 48 ore nella città dei mosaici.


MURALES DEL FESTIVAL SUBSIDENZE

Vi consigliamo di inserire, nella vostra personale lista delle cose vedere a Ravenna in due giorni, i vari murales disseminati tra le vie della città. Vi assicuriamo che non ve ne pentirete perché, secondo noi è uno dei validi motivi per visitare la città di Ravenna.

Il festival della Street Art di Ravenna, Subsidenze, ormai alla sua sesta edizione, veste ogni anno di meravigliosi murales diverse zone “periferiche” della città. Ogni volta, il festival vede come protagonisti artisti nazionali e internazionali. Questa iniziativa porta tantissimi turisti ad andare in una sorta di caccia al tesoro. Ve ne parliamo approfonditamente in un altro articolo dove vi indichiamo anche la posizione GPS esatta dei migliori murales. In questo modo, potrai raggiungerli comodamente tramite il navigatore.

ragazzo ammira splendo murales nella città di Ravenna da vedere in un weekend

Orario per vedere i murales di Ravenna del festival Subsidenze.

Sempre

Prezzi biglietti per vedere i murales di Ravenna del festival Subsidenze

Gratis

Dove si trovano i murales di Ravenna del festival Subsidenze

I murales sono sparsi nella città di Ravenna ma non ti preoccupare: ti rimandiamo al nostro articolo dedicato ai murales di Ravenna dove potrai trovare le posizioni esatte di ogni murales.

ragazza osserva il murales degli innamorati che si baciano a Ravenna da vedere in un viaggio di tre giorni


BASILICA DI SANT’APOLLINARE IN CLASSE

La Basilica di Sant’Apollinare in Classe è un’attrazione assolutamente da inserire tra le cose da vedere a Ravenna in due giorni. Infatti, secondo noi, si tratta di una delle più belle basiliche che Ravenna ha da offrire ai turisti che le fanno visita in un weekend. Questa basilica è stata conservata davvero molto bene dallo scorrere del tempo.

Si trova a dieci minuti al di fuori del centro storico di Ravenna, rispetto alle altre attrazioni, ma ciò non vi dovrà frenare perché ne vale veramente la pena!. La struttura interna ricorda molto quella della basilica di Sant’Apollinare Nuova (di cui vi parliamo nei paragrafi successivi) ma, secondo noi, supera quest’ultima per la bellezza.

ragazzo ammira interno di sant'Apollinare in classe da vedere in due giorni a Ravenna interno Sant’Apollinare in classe da vedere in due giorni a Ravenna esterno della basilica Sant’Apollinare in Classe da vedere a Ravenna in 48 ore

Orario di apertura per visitare la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna

Gli orari di apertura della Basilica Sant’Apollinare in Classe sono:

  • Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30
  • È consigliabile prenotare anticipatamente perché a causa delle restrizioni del Covid19  ci sono posti limitati e divisi in fasce orarie precise.
  • A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni: qui il tempo limite è di 25 minuti.

Prezzi biglietti per visitare la Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna

Il biglietto della Basilica di Sant’Apollinare in Classe non è incluso nel biglietto cumulativo, e pertanto i prezzi sono:

  • Biglietto intero: 5 Euro
  • Biglietto Ridotto: 2 Euro (ragazzi dai 18 ai 25)
  • Gratis per studenti con lista firmata dalla scuola

Dove si trova la Basilica di San’Apollinare in Classe a Ravenna

Se vuoi raggiungere la Basilica di Sant’Apollinare in Classe tramite Google maps, clicca qui.


BATTISTERO DEI NEONIANI O DEGLI ORTODOSSI

Una delle attrazioni più amate dai turisti che visitano Ravenna in un weekend, è sicuramente questo Battistero pieno di dettagli e di bellezza. Vi assicuriamo che si tratta di un posto che lascia letteralmente senza parole. Si tratta di un posto davvero piccolino rispetto alle altre attrazioni di Ravenna ma non per questo meno bello.  Vi ritroverete a perdere tempo senza accorgervene, guardando con il naso all’insù i suoi mosaici coloratissimi. In altre parole, vi consigliamo di inserirlo sulla vostra lista di cosa vedere a Ravenna in due giorni perché vincerà a mani basse un posto nel vostro cuore.

Ragazzo ammira la cupola del battistero dei neoniani ortodossi a Ravenna da vedere in un viaggio di due giorni o weekend a Ravenna Bellissimo mosaico del battistero dei neoniani ortodossi da vedere in due giorni a Ravenna

Orario di apertura del Battistero dei Neoniani di Ravenna

Gli orari di apertura del Battistero dei Neoniani di Ravenna sono i seguenti:

  • Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18:45
  • È obbligatorio prenotare anticipatamente perché a causa delle restrizioni del Covid19  ci sono posti limitati e divisi in fasce orarie precise.
  • A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni: qui il tempo limite è di 5 minuti.

Prezzi biglietti per visitare il Battistero dei Neoniani di Ravenna

Il battistero dei Neoniani è un’attrazione inclusa nel biglietto unico cumulativo (pertanto non dovrete pagare nessun costo aggiuntivo) che costa:

  • Biglietto intero: 12.50 Euro
  • Biglietto ridotto: 11.50 Euro

Dove si trova il Battistero dei Neoniani di Ravenna

Se vuoi raggiungere Battistero dei Neoniani di Ravenna, tramite Google maps, clicca qui.


TOMBA DI DANTE

Noi facciamo parte degli studenti che ha fatto penare in letteratura italiana per la sua opera “Divina commedia”. Quindi se volete dirgliene quattro o semplicemente rendergli omaggio, inseritelo tra le cose da vedere a Ravenna in due giorni. Troverete la tomba di Dante Alighieri di fianco alla Chiesa di San Francesco (di cui vi parleremo nel paragrafo successivo).

Tomba di Dante interno da vedere in due giorni a Ravenna Tomba di Dante all'interno da vedere in un viaggio di due giorni o weekend a Ravenna

Orario di apertura della Tomba di Dante a Ravenna

La tomba di Dante è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19

Prezzo biglietto per visitare la Tomba di Dante a Ravenna

Gratis

Dove si trova la Tomba di Dante

Se vuoi raggiungere la Tomba di Dante,  tramite Google maps, clicca qui.


CHIESA DI SAN FRANCESCO

Di fianco alla tomba di Dante Alighieri, troverete un edificio religioso che apparentemente non vi balzerà all’occhio. Pur essendo davvero semplice all’esterno, custodisce un angolo davvero curioso e bellissimo. Infatti, la chiesa si trova sotto al livello del mare e, proprio per questo, la cripta (che si trova al di sotto dell’altare) è immersa nell’acqua. Tra le arcate e le colonne bagnate d’acqua potrete ammirare resti di mosaici bagnati dall’acqua e simpatici pesciolini.

La Cripta è al buio ma, con una monetina di 1 Euro, si illuminerà donandovi una vista davvero suggestiva. Quindi se volete vedere un luogo davvero insolito nella città dei mosaici, inserite la Chiesa di San Francesco tra le cose da vedere a Ravenna in due giorni.

cripta sommersa della chiesa di San Francesco da vedere in due giorni a Ravenna

Chiesa di San Francesco dall'esterno da vedere in due giorni a Ravenna

Orario di apertura della Chiesa di San Francesco a Ravenna

La Chiesa di San Francesco è aperta al pubblico:

  • Da lunedì a venerdì: dalle 7 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • Sabato e domenica: dalle 7 alle 18.00

Prezzo biglietto per visitare la Chiesa di San Francesco a Ravenna

Non dovrai pagare nessun biglietto per visitare la Chiesa di San Francesco

Dove si trova la Chiesa di San Francesco a Ravenna

Se vuoi raggiungere la Chiesa di San Francesco,  tramite Google maps, clicca qui.


BASILICA DI SANT’APOLLINARE NUOVO

La basilica di sant’Apollinare Nuova si trova in pieno centro ravennate. A primo impatto, l’architettura degli interni richiama molto quella della struttura della basilica di Sant’Apollinare In Classe (che si trova a 5,5 km dal centro).

I raggi del sole che si infiltrano dalle numerosissime vetrate, creano dei giochi di luce bellissimi picchiando sopra ai preziosi mosaici rendendoli ancora più belli. Secondo noi, si tratta di una delle attrazioni da vedere assolutamente a Ravenna perché vi offrirà tanti momenti con gli occhi a cuoricino.

basilica di Sant'Apollinare nuovo da vedere a Ravenna in due giorni

ragazzo ammira i mosaici dentro Sant'Apollinare nuovo, attrazione da vedere a Ravenna in due giorni mosaici all'interno di Sant'Apollinare nuovo da vedere a Ravenna in due giorni dettaglio di un quadro in mosaico da vedere a Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna bellissimi mosaici a Sant'Apollinare nuovo da vedere a Ravenna in due giorni

Orario di apertura per visitare la Basilica di Sant’Apollinare Nuova a Ravenna

Gli orari di apertura della Basilica di Sant’Apollinare Nuova sono:

  • Tutti i giorni dalle 9 alle 18:45
  • È obbligatorio prenotare anticipatamente perché a causa delle restrizioni del Covid19  ci sono posti limitati e divisi in fasce orarie precise.
  • A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni: qui il tempo limite è di 25 minuti.

Prezzi biglietti per visitare la Basilica di Sant’Apollinare Nuova a Ravenna

Questa attrazione di Ravenna è inclusa nel biglietto unico cumulativo che costa:

  • Biglietto intero: 12.50 Euro
  • Biglietto ridotto: 11.50 Euro

Dove si trova la Basilica di Sant’Apollinare Nuova a Ravenna

Se vuoi raggiungere la Basilica di Sant’Apollinare Nuova,  tramite Google maps, clicca qui.


MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA

Non dimenticatevi di inserire il Mausoleo di Galla Placidia tra le cose da vedere a Ravenna in due giorni. Perché? Se dovessimo scegliere qual è il mosaico più bello della città di Ravenna, sceglieremmo senza nessun dubbio il mausoleo di Galla Placidia. Si tratta dell’attrazione di Ravenna che ci ha dato maggiori emozioni grazie alla combinazione dei colori dei suoi mosaici. Infatti, ci siamo ritrovati a guardare con gli occhi alzati al cielo mentre la massa di turisti scorreva silenziosamente in questo luogo.

Il Mausoleo di Galla Placida, come il battistero dei neoniani, è abbastanza piccolo e quindi, con le nuove restrizioni Covid 19,  il tempo limite di visita è di soli 5 minuti al suo interno. Noi personalmente, senza accorgercene, siamo stati 20 minuti e nessuno ci ha detto nulla ma era un giorno infrasettimanale e senza troppo affollamento.

Ragazzo ammira i mosaici del Mausoleo di Galla Placidia da vedere a Ravenna in due giorni Interno del Mausoleo di Galla Placidia con i suoi bellissimi mosaici da vedere a Ravenna in due giorni Mosaici all'interno del mausoleo di Galla Placidia da vedere a Ravenna in due giorni

mosaico della cupola del Mausoleo di Galla Placidia da vedere a Ravenna in due giorni

Orario di apertura per visitare il Mausoleo di Galla Placidia

Gli orari di apertura del Mausoleo di Galla Placidia sono:

  • Tutti i giorni dalle 9 alle 18:45
  • È obbligatorio prenotare anticipatamente perché a causa delle restrizioni del Covid19  ci sono posti limitati e divisi in fasce orarie precise.
  • A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni: qui il tempo limite è di 5 minuti.

Prezzi biglietti per visitare il Mausoleo di Galla Placidia

Questa attrazione è inclusa nel biglietto unico cumulativo che costa:

  • Biglietto intero: 12.50 Euro
  • Biglietto ridotto: 11.50 Euro

Dove si trova

Se vuoi raggiungere il Mausoleo di Galla Placidia,  tramite Google maps, clicca qui.


BASILICA DI SAN VITALE

Il cavallo di Battaglia di Ravenna è sicuramente la Basilica di San Vitale. Questa Basilica si trova di fianco al Mausoleo di Galla Placidia.

Si tratta di un posto davvero particolare e pieno di contrasti. Infatti, appena entrerete, vi scontrerete con una chiesa suddivisa in due parti: la prima parte è rivestita di affreschi quasi sui colori neutri e scuri mentre la seconda parte (altare) è impreziosita da coloratissimi murales. Risultato? un ambiente davvero molto raffinato e bello. Due mondi riuniti in uno solo. Obbligatorio inserirlo in cima alla lista delle cose da vedere a Ravenna in due giorni.

Interno Basilica San vitale a Ravenna da vedere in due giorni Colonne e mosaici bellissimi della Basilica di San vitale a Ravenna da vedere in 48 ore Mosaici della cupola della Basilica di San Vitale a Ravenna da vedere assolutamente in due giorni

mosaico della cupola centrale della Basilica di San vitale a Ravenna

Orario per visitare la Basilica di San Vitale

Gli orari di apertura della Basilica di San vitale sono:

  • Tutti i giorni dalle 9 alle 18:45
  • È obbligatorio prenotare anticipatamente perché a causa delle restrizioni del Covid19  ci sono posti limitati e divisi in fasce orarie precise.
  • A causa del Covid19, avrete a disposizione un tempo limitato per visitare le varie attrazioni: qui il tempo limite è di 25 minuti.

Prezzi biglietti per visitare la Basilica di San Vitale

Questa attrazione è inclusa nel biglietto unico cumulativo che costa:

  • Biglietto intero: 12.50 Euro
  • Biglietto ridotto: 11.50 Euro

Dove si trova la Basilica di San Vitale

Se vuoi raggiungere la Basilica di San Vitale  tramite Google maps, clicca qui.


DOVE PARCHEGGIARE IN CENTRO STORICO A RAVENNA

Stai cercando un posto dove parcheggiare in sicurezza la tua macchina e raggiungere comodamente il centro storico di Ravenna? Sei nel posto giusto perché ci sono diversi punti strategici dove potrai parcheggiare.


Parcheggio Giustiniano

Il Parcheggio Giustiniano è davvero ampio e si trova in pieno centro storico di Ravenna vicino a Mausoleo di Galla placidia e alla Basilica di San vitale. Si tratta di un parcheggio aperto 24 ore su 24. Potrai parcheggiare il tuo veicolo tutti i giorni feriali pagando una tariffa giornaliera di tre euro dalle 8.30 alle 18.30 (dopodiché il parcheggio è gratis). Se vuoi raggiungere questo parcheggio comodissimo in pieno centro storico di Ravenna tramite Google maps, clicca qui.


Largo Firenze

Un altro posto strategico dove parcheggiare la macchina in pieno centro storico di Ravenna è sicuramente Largo Firenze. Si tratta di un parcheggio comodissimo per visitare tomba di Dante, Basilica di sant’Apollinare nuovo, Duomo di Ravenna, Battistero neoniano e Museo e Cappella Arcivescovile. Se volete parcheggiare a Largo Firenze, vi avvisiamo che ci abbiamo messo 10/15 minuti a trovare posto in quanto spesso affollato e non molto grande. Se vuoi raggiungere questo parcheggio tramite Google maps, clicca qui.

Ragazzo ammira un murales da vedere in due giorni a Ravenna


DOVE DORMIRE A RAVENNA

Se vuoi guardare tutte le migliori offerte per dormire a Ravenna e scegliere dove preferisci alloggiare nella città, non possiamo fare altro che lasciarti una mappa interattiva.

Ti consigliamo di prenotare su booking.com e bloccare più strutture sfruttando la cancellazione gratuita e poi escludere le varie opzioni cancellandole gratuitamente in un momento successivo.

 

Booking.com

 

You may also like

Lascia un commento