Home » Ravenna » I migliori murales di Ravenna: quali sono e dove si trovano

I migliori murales di Ravenna: quali sono e dove si trovano

Vuoi visitare i Murales di Ravenna ma non sai dove si trovano? sei nel posto giusto. In questa guida completa ti daremo tutte le informazioni utili sui migliori murales di Ravenna e dove si trovano esattamente, in modo tale che possiate raggiungerli facilmente.


La città di Ravenna è una meta ideale per un weekend o una gita fuori porta in giornata in Emilia Romagna perché non è solo la città dei mosaici ma anche la città dei murales. Colori e grafiche della Street Art rivestono le pareti della città romagnola, rendendo attraenti delle superfici che sarebbero rimaste anonime.

I murales di Ravenna sono fatti durante il festival Subsidenze di Ravenna a cui partecipano artisti di street art di fama internazionale come ad esempio Kobra. Proprio grazie a questo festival, ogni anno vengono aggiunti nuovi murales che vestono nuovi angoli della città di Ravenna.

A parte un murales che si trova  in posizione super centrale, gli altri si trovano al di fuori del centro di Ravenna. Come mai? I murales hanno lo scopo di riqualificare e veicolare turismo anche nelle quartieri al di fuori del centro della città.

Teoricamente, c’è una mappa dell’ente del turismo che segnalerebbe le posizioni dei murales ma, secondo noi, è troppo approssimativo. Infatti, per raggiungere i murales di nostro interesse, abbiamo dovuto fare lunghe ricerche su Google Maps. Per aiutarti ad organizzare il tuo tour nella Street Art ravennate, in questa guida completa vi daremo le esatte coordinate GPS per raggiungere i migliori murales di Ravenna.

migliori murales di Ravenna dove si trovano


I MIGLIORI MURALES DI RAVENNA E DOVE SI TROVANO


DANTE di Kobra

Il murales di Dante è firmato da Kobra: uno dei migliori street Artist famoso a livello internazionale che, attraverso la sua arte impressa su superfici urbane, intende sensibilizzare su temi di attualità. Potrete riconoscere i suoi murales in pochissimo tempo: infatti, usa sempre colori vivaci e caleidoscopici accostati al bianco e nero. Ravenna custodisce in pieno centro storico un murales di Dante multicolor e stroboscopico. Si tratta di un omaggio dello street Artist al sommo poeta.

Dove si trova il murales di Dante fatto da Kobra a Ravenna

Si trova di fronte alla Caffetteria Guidarello situato in via Giuseppe Pasolini, 21/A. Se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui.

migliori murales di Ravenna dove si trovano


GLI AMANTI di Pixel Pancho

Un altro tra i migliori murales di Ravenna è sicuramente quello di Pixel Pancho. Questo murales è davvero imponente considerando che riveste la superficie di un intero palazzo. Il murales degli amanti di Ravenna rappresenta due figure robotiche che si abbracciano. In un primo momento, potrebbero sembrare due figure umane ma guardandolo attentamente ci sono piccole aperture e presenza di elementi metallici che li caratterizzano. All’interno del murales, ci sono anche moltissimi elementi appartenenti alla natura.

Dove si trova il murales degli amanti di Pixel Pancho a Ravenna

Il murales degli amanti di Pixel Pancho si trova nella parete del primo palazzo di Via Fiume (raggiungendola da Via Trieste). Se vuoi la posizione esatta, tramite Google Maps, clicca qui.

 migliori murales di Ravenna dove si trovano  migliori murales di Ravenna dove si trovano


IL PESCATORE di Sea Creative

Tra i migliori murales di Ravenna, non possiamo non citare quello di Sea Creative. Lo street Artist  in questione, esprime la sua arte urbana, focalizzandosi sempre sugli stati interiori dei suoi personaggi. Il protagonista di questo murales è all’interno della sua barca con un’aria sognante e serena. Non abbiamo capito esattamente il significato del murales ma sappiamo solo che siamo rimasti a fissarlo per tantissimo tempo. A volte l’arte, in ogni sua forma, va solo guardata per emozionarsi senza porsi troppe domande.

Dove si trova il murales di Ravenna del pescatore

Il murales del Pescatore si trova di fronte al Bar Latteria Bu.Fo (in via Cassino, 71). Se vuoi la posizione esatta, tramite Google Maps, clicca qui.

migliori murales di Ravenna dove si trovano

migliori murales di Ravenna dove si trovano


I SOCIAL di Millo

Questo murale rappresenta due giovani innamorati che sdraiati sopra la città con lo sguardo fisso sul cellulare. Guardando questo murales di Ravenna, sembra quasi che vogliano esprimere i propri sentimenti taggando i luoghi a cui sono legati sentimentalmente. Rappresenta tutti noi che siamo connessi con il mondo, ma scollegati da noi stessi e chi ci circonda.

Dove si trova il murales di Millo a Ravenna

Si trova di fianco al Murales del Pescatore, nella parte dell’istituto Tecnico in via Sighinolfi. Se vuoi la posizione esatta del murales di Ravenna, tramite Google Maps, clicca qui

migliori murales di Ravenna dove si trovano


GLI UCCELLI di QBIC

Uno tra i migliori murales di Ravenna è sicuramente quello di QBIC ha realizzato un’immagine che sembra essere uscita da un sogno surreale. Le pareti sono rivestite dallo Street Artist con due grandi uccelli bendati che stanno volando durante il tramonto. Questi volatili sono guidati da personaggi incappucciati e senza volto che tengono in mano uno specchio. Questo murale della Street Art di Ravenna sembra voler rappresentare quelle persone che hanno lasciato la propria casa nella speranza di trovare una vita migliore.

Dove si trova il murales di Ravenna di QBIC

Il murales degli uccelli di QBIC si trova su un muretto della lunghissima via Fiume. Se vuoi avere la posizione esatta, tramite Google Maps, clicca qui.

 

migliori murales di Ravenna dove si trovano

migliori murales di Ravenna dove si trovano


IL VASO di Jim Avignon

La Street Art di Ravenna, mette nel suo team anche Jim Avignon, uno tra i primi artisti ad aver realizzato una sua opera sul muro di Berlino (dopo la caduta dello stesso). Crediamo che sia uno dei migliori murales di Ravenna per il significato e il messaggio che cela. Infatti, i mille colori che rivestono questo palazzo ravennate intendono parlare della vita multietnica e dell’integrazione. Infatti, viene raffigurato un vaso che rappresenta la terra e che contiene tanti fiori diversi. 

Dove si trova il murales di Ravenna di Jim Avignon

Il murales sull’integrazione di Jim Avignon si trova in una parete di un palazzo in via Gulli tra 133-139. Per avere la posizione precisa del murales, tramite Google Maps, clicca qui.

migliori murales di Ravenna dove si trovano


NATURA di Gola Hundun

Il murales dello street Artist Gola Hundun, oltre ad essere bellissimo, parla anche di una tematica molto profonda. Infatti, lo inseriamo tra i migliori murales di Ravenna perché parla del rapporto tra l’uomo e la natura. Possiamo vedere che l’opera di questa Street Art è divisa in due parti: nella parte superiore viene rappresentato il contatto con la natura; mentre nella parte inferiore è raffigurato l’ambiente brutalizzato dall’uomo.

Dove si trova il murales di Ravenna di Gola Hundun che parla della natura

Si trova di fronte all’associazione c.m.c. cooperativa muratori cementasti Ravenna. Se vuoi l’esatta posizione tramite Google maps, Clicca qui. Se hai navigatore scrivi queste coordinate 44.418630, 12.216399 .

migliori murales di Ravenna dove si trovanomigliori murales di Ravenna dove si trovano


ALTRI MURALES DEGNI DI NOTA

Per mancanza di tempo, abbiamo saltato altri murales degni di nota ma vogliamo segnalarveli:

  • Un murales che parla di conflitti interiori rappresentandoli come personaggi buffi e medievali in via Pag. Per la posizione esatta su Google Maps, clicca qui.
  • Un murales di Ericailcane . Per la posizione esatta su Google Maps, clicca qui.

You may also like

Lascia un commento