Home » Perugia » Visitare Perugia in un giorno: cosa vedere nella città dei baci perugina

Visitare Perugia in un giorno: cosa vedere nella città dei baci perugina

Visitare Perugia, capoluogo dell’Umbria famoso principalmente per la sua cioccolata, significa immergersi tra la storia e tra il cioccolato. Al contrario dei luoghi comuni, Perugia non è solo cioccolata ma racchiude anche storia, musei, viste panoramiche spettacolari. In altre parole, il capoluogo dell’Umbria è una città piena di cose da vedere e mangiare e quindi è la meta ideale per un weekend o una gita fuori porta.  In questo articolo troverai tutte le informazioni utili su cosa vedere nella città di Perugia, prezzi ed orari della attrazioni principali e dove parcheggiare.

Visitare Perugia è stato particolare per noi dato che é stato il primo vero week end dopo il lockdown. Quindi le aspettative erano davvero alte perché avevamo voglia di assaggiare di nuovo la libertà. In un certo senso, ci siamo sentiti veramente “liberi” nel perderci tra i negozi di cioccolata, viali, piazze principali, scorci che regalano perle di colori medievali.

Cosa vedere Perugia weekend

Se qualcuno ci chiedesse se torneremmo a visitare Perugia ti diremmo che ci aspettavamo forse qualcosina in più. Non bocciamo la città interamente perché crediamo che, tra le cose da vedere a Perugia, ci sia qualcosa che meriti davvero. Diciamo solo che, se dovessimo fare un confronto con la vicina Assisi, quest’ultima vincerebbe a mani basse. Infatti, avendo visitato Perugia e Assisi, l’una dietro l’altra, siamo stati conquistati assolutamente dalla seconda.

Ma veniamo alle informazioni utili per visitare Perugia: cosa vedere nella città dei baci perugina, dove parcheggiare e dove dormire.

COSA VEDERE A PERUGIA


COSA VEDERE A PERUGIA

VIA DELL’ACQUEDOTTO

COSA VEDERE A PERUGIA

Se volete visitare Perugia, dovrete inserire tra le cose da vedere assolutamente l’angolo più suggestivo della città: la via dell’acquedotto. Arrivando da piazza IV Novembre, potrete percorrere la via più bella di Perugia in discesa. Perchè la via dell’acquedotto è così degna di nota? perché regala uno scorcio da cui gustare una vista fantastica su diverse case colorate della città e il ponte. Qui potrete scattare magnifiche fotografie dato che è il punto più instagrammabile della città. Vi incanterete a guardare questo angolo, ne siamo certi, a noi è rimasto nel cuore!

Dove si trova la via dell’Acquedotto

Se vuoi raggiungere la via dell’acquedotto, tramite Google maps, clicca qui.

COSA VEDERE A PERUGIA


PIAZZA IV NOVEMBRE

Se sceglierete di visitare Perugia, il vostro primo impatto con la città sarà con la grandissima piazza principale: Piazza IV Novembre. Noi abbiamo avuto sfortuna perché,  durante il nostro weekend nella città dei baci perugina, era previsto un concerto. Quindi un immenso palcoscenico e delle prepotenti transenne ci hanno impedito di stringere la mano serenamente alla piazza. Nonostante questo intoppo, ci siamo incantati ad osservare questa piazza da diverse angolazioni!.

Dove si trova Piazza IV Novembre a Perugia

Se vuoi raggiungere piazza IV Novembre, tramite Google maps, clicca qui.

COSA VEDERE A PERUGIA


NEGOZI DI CIOCCOLATERIA: EUROCHOCOLATE STORE

Durante il weekend o la giornata in cui andrete a visitare Perugia, vi capiterà sicuramente di capitare di fronte a diversi  negozi o store della cioccolata che sono sparsi per la città di Perugia. Ce ne sono veramente tantissimi. Quindi, se stai facendo una dieta, ti consigliamo di iniziare a scrivere il suo epitaffio. Vi consigliamo di inserire i negozi di cioccolateria tra le cose da vedere a Perugia perché troverete la cioccolata in diverse forme e consistenze: infatti, troverete la birra alla cioccolata, hamburger di cioccolata, lettere e numeri fatti di cioccolata. Insomma, ci sarà da immergervi tra le calorie ma non ve ne pentirete!.

COSA VEDERE A PERUGIA

Orario negozi di Cioccolata

Dalle 10 alle 20 tutti i giorni

Prezzi biglietti dei negozi di cioccolato

Gratis

Dove si trovano i negozi di cioccolato a Perugia

Ne troverete diversi sparsi per la città di Perugia, ma vi lasciamo la posizione di Google maps di quello che abbiamo visitato noi: clicca qui.


GODERE DEL PANORAMA SU PERUGIA

Appena usciti dal parcheggio (di cui vi parliamo nella sezione successiva), per visitare Perugia, verrete diretti con la scala mobile direttamente su piazza d’Italia. Di fronte a voi, troverete 3 fontanelle, tanti fiori e piante. Prima di proseguire la vostra visita nel centro storico di Perugia, vi consigliamo  di svoltare a destra in via dell’indipendenza (di fronte alla prefettura) perché qui troverete una delle cose più belle da vedere a Perugia. Infatti, piazza Italia vanta di una balconata che si affaccia su una vista panoramica favolosa. Personalmente, pensiamo che sia obbligatorio vedere questo panorama se volete visitare Perugia.

Dove si trova il punto panoramico più bello di Perugia

Se vuoi raggiungere il meraviglioso panorama su Perugia, tramite Google maps, clicca qui.

 

 

COSA VEDERE A PERUGIA

panorama su città di Perugia

COSA VEDERE A PERUGIA


CASA DEL CIOCCOLATO PERUGINA

Essendo arrivati a Perugia troppo tardi, rispetto al tabellone di marcia, per colpa di traffico in autostrada non siamo  riusciti a vivere questa imperdibile esperienza. Lo inseriamo nella lista “cosa vedere a Perugia” per segnalarvelo. Per noi si tratta di un motivo per tornare a visitare nuovamente questa città (magari in onore proprio del festival della cioccolata!). Il percorso comprende Museo Storico dei baci Perugina, prosegue con assaggi ed arriva nella  Fabbrica.

Orario di apertura della casa del cioccolato Perugina

Tutti i giorni esclusa la domenica: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Sabato: dalle 10 alle 16

Domenica: Chiuso

Prezzi biglietti per visitare la casa del cioccolato Perugina

Per visitare la casa del cioccolato Perugina è richiesta la prenotazione obbligatoria.

I costi del biglietto d’ingresso della casa del cioccolato Perugina sono:

  • Biglietto Intero: 9 Euro
  • Biglietto ridotto: 7 Euro (dai 13 ai 17 anni, gruppi da 10 persone in su, accompagnatori di disabili e persone over 65).
  • Bambini dai 6 ai 12 anni: 4 Euro.
  • Gratis: bambini fino a 5 anni e disabili.
  • Gruppi scolastici:
    • 0-5 anni gratis
    • elementari e medie 3 Euro
    • scuole superiori 5€.

Dove si trova la casa del cioccolato Perugina

Se vuoi raggiungere la casa del cioccolato Perugina tramite Google maps, clicca qui.


NEGOZI DI TARTUFO DEL CENTRO STORICO

Vogliamo dare un consiglio per i più golosi: se decidete di Visitare Perugia, non scordatevi di comprare il tartufo, proveniente direttamente dalla vicina Norcia. È veramente una bontà unica, Wow!.

Dove si trovano i negozi di tartufo a Perugia

Ne troverete diversi sparsi per la città di Perugia, ma vi lasciamo la posizione di Google maps di quello che abbiamo visitato noi: clicca qui.

COSA mangiare A PERUGIA


PERDERSI TRA LE VIE DI PERUGIA

Rivestiti del caldo afoso di Agosto che faceva boccheggiare, abbiamo deciso di perderci tra le vie della città. In fondo, non puoi dire di aver visitato Perugia se non ti sei perso tra i vicoli. Abbiamo catturato la percezione di una città ricca di tanti scorci tutti da scoprire marciando metri e metri camminando.

COSA VEDERE A PERUGIACOSA VEDERE A PERUGIACOSA VEDERE A PERUGIACOSA VEDERE A PERUGIA

DUE COSE CHE NON CI SONO PIACIUTE DI PERUGIA

Siamo sempre stati onesti con tutti voi sin dall’apertura del blog. Quindi, se intendi visitare Perugia, non possiamo non dirti molto apertamente cosa non ci è piaciuto. Probabilmente queste valutazioni sono legate ai nostri gusti personali quindi, essendo entrambi gratuiti, ti consigliamo di visitarle e farti un’idea tua.

CATTEDRALE DI SAN LORENZO

Partiamo dal dirvi che ci aspettavamo molto di più da questa cattedrale considerando la sua struttura imponente e ben curata all’esterno. Sinceramente non ci è piaciuto molto perché lo abbiamo trovato poco luminoso e anonimo (rispetto alle chiese di Assisi). Se eventualmente avete tempo fateci però un salto, dato che si trova in piazza IV Novembre.

Orario di apertura della cattedrale di San Lorenzo

La cattedrale di San Lorenzo è aperta:

  • Tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
  • Domenica dalle 8 alle 12:45 e dalle 16 alle 19.
Prezzi biglietto per la cattedrale di San Lorenzo

Per visitare la cattedrale di San Lorenzo è ad accesso gratuito.

Dove si trova la cattedrale di San Lorenzo.

Se vuoi raggiungere la cattedrale di San Lorenzo tramite Google maps, clicca qui.


SALA DEI NOTARI

Spinti dalle recensioni positive, andiamo a visitare la sala dei Notari. Entriamo in questa sala abbastanza piccola. Diversamente dalle recensioni, non scatta nulla in noi. La Sala dei Notari è tenuta bene a livello di conservazione degli affreschi. Nonostante questo, non ci ha fatto entusiasmare la scarsa illuminazione che non consente di ammirare o osservare la sala dei Notari quanto meriterebbe. Per intenderci è come osservare un quadro meraviglioso senza avere gli occhiali da vista: sai che è bellissimo l’affresco per sentito dire ma non lo riesci a vedere con nitidezza. Per questo, ci ha detto poco a livello sentimentale e di emozioni per il cuore. Gli occhi all ingresso si riempiranno di colori (sebbene poco osservabili per il buio) e questo lo abbiamo apprezzato.

Orario di apertura della Sala dei Notari di Perugia

Gli orari di apertura della sala dei Notari di Perugia sono:

  • Tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Domenica dalle 9.30 alle 13.00
  • Al Lunedì è Chiuso
Prezzi biglietti per visitare la Sala dei Notari di Perugia

Visitare la sala dei Notari di Perugia è completamente Gratuito

Dove si trova la Sala dei Notari di Perugia

Se vuoi raggiungere la sala dei Notari di Perugia tramite Google maps, clicca qui.


DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE PERUGIA

Per Visitare Perugia, noi abbiamo deciso di parcheggiare fuori dalle mura della città. Tranquilli! parcheggiando qui avrete diverse scale mobili che vi porteranno comodamente in centro città. Il parcheggio si chiama parcheggio partigiani!. Se vuoi raggiungere il parcheggio che abbiamo utilizzato noi tramite Google maps, clicca qui.

 


DOVE DORMIRE A PERUGIA

Noi abbiamo alloggiato grazie ad uno Smart box regalatoci da amici all’Hotel meridiana. Si tratta di un hotel molto accogliente, bello, rilassante e perfetto per ripararvi dal caos del centro di Perugia. Il cavallo di battaglia dell’hotel è sicuramente la bellissima piscina con vista panoramica su Perugia. Nota dolente: in seguito alle restrizioni del Covid19, ci viene chiesto il giorno prima l’esatto orario in cui volevamo far colazione in modo tale da rispettare le norme di sicurezza. Nonostante questo, c’è stato un caos totale. Nonostante avessimo l’orario alle 9, abbiamo fatto colazione alle 10:45 dopo aver aspettato come tante altre famiglie per oltre 35/40 minuti in piedi!. Crediamo che sia legato al disorientamento dato dalla riapertura e alle disposizioni nuove contro il Covid19. Colazione a parte, vi consigliamo l’Hotel meridiana a mani basse.

Dove dormire a Perugia Dove dormire a Perugia Dove dormire a Perugia Dove dormire a Perugia

Se vuoi guardare tutte le migliori offerte per dormire ad Perugia per scegliere dove preferisci alloggiare nella città, non possiamo fare altro che lasciarti una mappa interattiva.

Ti consigliamo di prenotare su booking.com e bloccare più strutture sfruttando la cancellazione gratuita e poi escludere le varie opzioni cancellandole gratuitamente in un momento successivo.
Booking.com

 

You may also like

2 commenti

Simona Novembre 11, 2020 - 10:58 am

Questo articolo mi piace particolarmente perché è onesto. Apprezzo molto quando le persone raccontano veramente ciò che pensano senza dover indorare troppo la pillola. Ecco perché vi seguo sempre con piacere, perché so che raccontate sempre le vostre impressioni nel bene e nel male!

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Novembre 12, 2020 - 6:12 pm

Grazie mille per questo bellissimo commento. Infatti, queste parole scaldano il cuore perché purtroppo (e per fortuna) non siamo capaci di fingere di fronte a città che ci sono sembrate tiepide 🙂

rispondi

Lascia un commento