Home » Berlino » Visitare l’olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

Visitare l’olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

Vuoi visitare l’Olympiastadion di Berlino ma non sai come raggiungerlo o visitarlo? Sei nel posto giusto, perché in questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili sui prezzi, orari, tipologie di biglietti, ma anche indicazioni per raggiungere e visitare lo stadio di Berlino dove abbiamo vinto i mondiali nel 2006.


A Berlino si trova l’Olympiastadion, cioè lo stadio che custodisce  quello che sicuramente per tanti di noi è il ricordo calcistico più bello mai vissuto: infatti, proprio in questo stadio di Berlino nel 2006 l’Italia vinse i mondiali. 

Visitare l’Olympiastadion significa rivivere quella sera del 9 luglio a 360 gradi  in prima persona: se nel 2006 c’era uno schermo di mezzo tra te e lo stadio,  ora, qui, ci sei proprio tu con il tuo cuore, i tuoi occhi e la tua macchina fotografica per immortalare questo momento indimenticabile.

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

 

Decidiamo di prendere il biglietto classico per visitare l’Olympiastadion in autonomia. Dentro allo stadio  ho provato veramente l’emozione di un bambino, perché entrare in quello stadio per voleva dire realizzare un sogno e una promessa che mi sono fatto da tempo. Ci son riuscito. Sto visitando l’Olympiastadion.

 

Una volta arrivati all’ingresso, iniziano a salutarci mille emozioni e battiti del cuore accelerati, occhi lucidi e gambe tremolanti dall’emozione. Mi guardo intorno: guardo seggiolino dopo seggiolino i posti che contenevano i tifosi di ogni evento;  guardo il cielo e i 5 anelli olimpici posizionati nella parte alta della struttura; poi mi giro con uno sguardo lunghissimo verso il campo, un verde immenso così abbagliante e cosi acceso da illuminarmi gli occhi e farmeli diventare lucidi in un attimo. 

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

La giornata della visita allo stadio di Berlino rimane ancora oggi una sensazione unica nel suo genere. Mai mi stancherò di dire che se un giorno dovessi trovarmi a Berlino, uno dei primi pensieri sarà quello di visitare l’Olympiastadion di nuovo.


TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE L’OLYMPIA STADION DI BERLINO


PERCHÈ VISITARE L’OLYMPIASTADION

Dovete assolutamente visitare l’Olympiastadion di Berlino per diversi motivi:

  • Visitare l’Olympiastadion significa  stringere la mano ad uno stadio che ha fatto da sfondo a diversi mega eventi sportivi e non (leggi la sezione successiva).
  • Proprio in questo stadio di Berlino nel 2006 l’Italia vinse i mondiali.
    Proprio qui, Cannavaro in faccia a tutto il mondo alzava la coppa al cielo.
    Proprio qui, “il cielo si illuminava d’azzurro sopra Berlino” come urlato dal  commentatore sportivo Caressa.
  • Anche se non amate il calcio, sono sicuro che quel 9 luglio del 2006 ve lo ricordate bene anche voi. Quindi fateci una visita. È una tappa imperdibile per i vostri occhi, per il nostro cuore e per i vostri ricordi.

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili


UN PO’ DI STORIA SULL’OLYMPIASTADION

L’Olympiastadion di Berlino è stato fortemente voluto dai nazisti. Originariamente lo stadio aveva una portata che permetteva di contenere più di 100mila persone (ad oggi attualmente il limite imposto è di 75000 persone). Crediamo che l’idea di base di Hitler era quella di costruire qualcosa di immenso per mostrare al mondo la forza della Germania.

Vi offriamo una curiosità. L’anno dell’inaugurazione dell’Olympiastadion, fortemente voluto dai nazisti, l’atleta di colore Jesse Owens riuscì ad ottenere ben 4 medaglie d’oro. Considerando la corrente di pensiero (idiota per dire poco) del nazismo, possiamo considerarlo come una delle sconfitte più pesanti di Hitler.

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

Noi italiani abbiamo due ricordi super positivi in particolare che hanno avuto luogo tra questi spalti: le vittorie dei mondiali di calcio nel 1936 e nel 2006.

Inoltre, proprio qui,  durante mondiali di atletica leggera, Usain Bolt vinse 2 medaglie d’oro nei 100 e 200m battendo il record mondiale in entrambe le gare.

Uscendo dall’ambito sportivo, in questo stadio, si sono esibiti in mega concerti diversi artisti con la “A” maiuscola di fama internazionale come AC/DC, U2 e Madonna!.

Ad oggi, l’Olympiastion è la casa della squadra di calcio tedesca Herta Berlino.

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili


DOVE SI TROVA L’OLYMPIASTADION E COME RAGGIUNGERLO CON I MEZZI PUBBLICI

Per raggiungere l’Olympiastadion di Berlino potrete prendere diversi mezzi pubblici tra cui:

  • Se deciderete di prendere la metro per raggiungere lo stadio, la fermata è U Olympia-Stadion (768 metri dallo stadio)
  • Se decidete di prendere il bus per raggiungere lo stadio di Berlino potrete usufruire di tre fermate: Flatowallee Olympiastadion (800 metri dallo stadio), Ragniter Allee (897 metri dallo stadio),  Mohrunger Allen (990 mt dallo stadio).

Posizione google maps: https://goo.gl/maps/u9ALUZ3CPi1UfZEf7

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili

 


PREZZI DEI BIGLIETTI PER VISITARE L’OLYMPIASTADION

È possibile visitare l’Olympiastadion autonomamente (come abbiamo fatto noi) o prendere parte ad un tour guidato condotto da guide esperte sulla storia dello sport tedesco e dello stadio. La differenza tra le due tipologie di visite consiste nel fatto che durante le visite guidate sarà possibile accedere a zone solitamente chiuse al pubblico (come ad esempio gli spogliatoi).

Per visitare l’Olympiastadion, potrete scegliere tra diversi tipologie di visite i cui prezzi sono:

  • Entrata individuale (puoi visitare autonomamente lo stadio dalle tribune):
    • Adulti: 8 Euro
    • Studenti: 5 Euro
    • Bambini dai 6 ai 14 anni: 4 Euro
  • Highlight tour (visita alla zona VIP, spogliatoi, zona di riscaldamento, pista atletica) in lingua inglese con durata di 60-75 minuti:
    • Adulti: 11 Euro
    • Alunni, Studenti, Tirocinanti: 9,50 Euro
    • Bambini dai 6 ai 14 anni: 8 Euro
  • Premium tour (tutte le aree principali dello stadio comprese in Highlight tour + parte dell’Olympiapark):
    • Adulti: 13 Euro
    • Alunni, studenti, tirocinanti: 11,50 Euro
    • Bambini dai 6 ai 14 anni: 10 Euro 
  • Hertha Berlin tour (ideale per tifosi dell’Hertha Berlino comprende, oltre alle cose comprese nei precedenti tour, anche i campi dove si allena la squadra):
    • Adulti: 12 Euro
    • Alunni, studenti, tirocinanti: 10.50 Euro
    • Bambini dai 6 ai 14 anni: 9 Euro 

Se volete prenotare anticipatamente i vostri biglietti potete farlo cliccando qui.

Visitare l'olympiastadion di Berlino: tutte le informazioni utili


ORARI DI APERTURA PER VISITARE L’OLYMPIASTADION DI BERLINO

Gli orari per visitare l’Olympiastadion di Berlino sono:

  • Da Novembre a Marzo dalle 10 alle 16
  • Da Aprile ad Ottobre dalle 9 alle 19
  • Ad Agosto dalle 9 alle 20
  • L’ultimo ingresso è 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Per quanto riguarda gli orari di Highlight tour in inglese: disponibile tutti i giorni alle 11:30, alle 13:30 e alle 15:30.

 

You may also like

Lascia un commento