Home » fiume sotterraneo » Visitare il Fiume sotterraneo nelle Filippine: guida completa

Visitare il Fiume sotterraneo nelle Filippine: guida completa

Se stai progettando un viaggio nell’Isola di Palawan, non puoi perdere una visita al fiume sotterraneo nelle Filippine. In questo articolo ti saremo tutte le informazioni utili per organizzare la visita all’Underground River di Sabang dove potrai vedere una delle sette meraviglie al mondo naturali.


L’Underground River (che significa letteralmente “fiume sotterraneo”) è un letto d’acqua dolce, più lungo al mondo (grazie agli oltre 8 km che lo compongono), custodito all’interno di una grotta nelle Filippine. Il fiume sotterraneo filippino si trova nell’isola di Palawan, che ha ricevuto più volte il titolo di “isola più bella al mondo” da diverse classifiche internazionali tra cui Conde Nast. A detenere titoli che celebrano la bellezza non è solamente l’Isola: infatti, anche lo stesso fiume sotterraneo nelle Filippine è stato dichiarato ufficialmente una delle sette meraviglie naturali al mondo ma anche patrimonio UNESCO. Andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per visitare il fiume sotterraneo filippino.


PERCHÈ VISITARE IL FIUME SOTTERRANEO NELLE FILIPPINE?

Quali sono i motivi che dovrebbero strapparti una decisione convinta e visitare il fiume sotterraneo filippino?.  Innanzitutto, la bellezza e l’unicità dell’Underground River filippino possono vantare tantissimi titoli vinti a mani basse: solo per citarne qualcuno, vi ricordiamo che è stato eletto tra delle sette meraviglie naturali al mondo e patrimonio UNESCO. Dopo aver visto l’Underground River con i miei occhi, non ho nessun dubbio sulle motivazioni che hanno portato a riempire questo fiume di così tanti titoli.

Se deciderete di visitare il fiume sotterraneo a Palawan, vi regalerete panorami suggestivi. Infatti, appena attraccherete con la barca in quest’isola magica, vi ritroverete catapultati in mezzo ad una baia mozzafiato, abbracciata da palme altissime e bagnata dalle sfumature dell’acqua cristallina.

Visitare il Fiume sotterraneo nelle Filippine

Sin dal primo istante in cui la vostra barca scivolerà silenziosamente nel fiume sotterraneo, i vostri sensi saranno invasi da suoni, colori e sculture scolpite solamente dalla natura e dallo scorrere del tempo. I vostri occhi saranno riempiti da forme talmente precise e fedeli alla realtà, che vi ritroverete più volte a stropicciarvi gli occhi, chiedendovi se la natura abbia le mani di un artista.

Voglio darvi un consiglio da local (si, sono filippina): per scelta personale, non mi sono documentata sul fiume sotterraneo tramite immagini google o di altri, perché volevo viverla a 360 gradi senza spoilerarmi nulla. Non, vi preoccupate non darò spoiler neanche a voi per non rovinarvi la sorpresa.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:


VISITARE IL FIUME SOTTERRANEO NELLE FILIPPINE: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI


DOVE SI TROVA IL FIUME SOTTERRANEO DELLE FILIPPINE

L’Underground River si trova in una delle isole più frequentate dal turismo. Più precisamente il fiume di trova a Sabang, a circa due ore dalla provincia di Puerto Princesa nell’isola di Palawan.


COME VISITARE IL FIUME SOTTERRANEO DI SABANG, A PALAWAN?

Per visitare il fiume sotterraneo, è necessario prenotare un tour guidato. Non sono una fan delle visite guidate (anzi, cerco il più possibile di fare in autonomia), ma mi sento di dirvi che è proprio grazie alle guide sarcastiche con black humor, che ho apprezzato ancora di più il fiume sotterraneo a Sabang nelle Filippine!.

Potrete richiedere una prenotazione della visita direttamente nell’hotel in cui soggiornate o cercare una delle bancarelle turistiche al porto di Puerto Princesa. Se volete un consiglio sulla compagnia turistica a cui affidarvi, leggete il paragrafo successivo.

QUALE COMPAGNIA TURISTICA SCEGLIERE PER VISITARE L’UNDERGROUND RIVER?

Per esperienza personale, vi consiglio di appoggiarvi alla compagnia di Corazon travels and tour Palawan, che ha vinto anche diversi certificati di eccellenza Tripadvisor per il livello alto della qualità dei servizi. Non dimenticatevi di richiedere della simpaticissima guida Echo (chiamata anche Jericho).

Se sceglierete di visitare l’Underground River con questa agenzia, allora avrete anche il comodo prelievo dal tuo hotel (se entro i 15 km dall’aeroporto o dal Centro di Puerto Princesa), pranzo a buffet e un’esperienza in zip line incluso nell’escursione. Io, mi sono affidata a quest’agenzia anche per altre escursioni nell’isola di Palawan e sono rimasta super soddisfatta!.

Visitare il Fiume sotterraneo nelle Filippine

Ecco Jericho (chiamato anche Echo), guida della nostra escursione

LA VISITA DEL FIUME SOTTERRANEO È ADATTO A TUTTI?

Secondo la mia personale opinione, l’Underground River di Palawan è assolutamente da vedere per l’atmosfera, ma sconsigliato a chi soffre di claustrofobia e del buio.


QUANTO DURA LA VISITA ALL’UNDERGROUND RIVER NELLE FILIPPINE?

La durata della visita al fiume sotterraneo varia in base alla compagnia che sceglierete perché, per esempio, nell’escursione che ho acquistato io era compreso anche zip line e pranzo a buffet. Quindi considerando le diverse attività e trasporti, all’incirca è durato 8 ore ma è terminato nel primo pomeriggio. Infatti, vi segnalo che le escursioni nelle Filippine e in Asia iniziano molto presto con, ad esempio, il prelievo dall’hotel alle 7 di mattina.

Più precisamente, partirete da Puerto Princesa per percorrere una tratta in van di circa 2 ore verso Sabang. Una volta arrivati qui, salirete su una barca a motore sino alla baia (mozzafiato) vicino all’ingresso del fiume. Una volta giunti qui, prenderete la barca a remi per esplorare la grotta ed il fiume per circa 45 minuti (infatti, sono percorribili solo i primi 1,5 km, sugli oltre 8 km totali del fiume).

Visitare il Fiume sotterraneo nelle Filippine


ORARI PER VISITARE IL FIUME SOTTERRANEO SABANG

Generalmente aperto dalle 8 di mattina alle 18 (Come in tutto il sud est Asiatico, nelle Filippine tramonta presto).


PREZZI DELLA VISITA ALL’UNDERGROUND RIVER

I prezzi variano in base alla compagnia che sceglierete e al cambio. In generale, questa escursione è più cara delle altre perché sono incluse molte ore di viaggio (2 ore circa da Puerto Princesa). Generalmente, il prezzo dell’escursione all’Underground River di Sabang nelle Filippine si aggira intorno ai 30/40 euro a persona. Ricordatevi di chiedere sempre se è incluso nel prezzo anche la Tassa ambientale che si aggira intorno ai 150 Pesos.


COME RAGGIUNGERE IL FIUME SOTTERRANEO DI SABANG

Prenotando un tour guidato come ho fatto io, non dovrete preoccuparvi di raggiungere l’esatto luogo in cui si trova il fiume sotterraneo. Infatti, le escursioni comprendono il prelievo dal tuo hotel e tratta in barca e van sia all’andata che al ritorno.

You may also like

Lascia un commento