Guida completa sulle “Cose vedere nelle Filippine?”: tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio. Oggi ti prendiamo e ti portiamo nel paese natale di metà del blog, proveniente proprio dalle Filippine, che con gli occhi di una local potrà svelarti i segreti delle Filippine, un paese ricco di cose da fare, vedere, mangiare.
Le Filippine sono un arcipelago di oltre 7107 isole ma non fatevi ingannare dal termine isola che sembra rimandare solamente al mare. Precedentemente ti abbiamo parlato dei 6 motivi per visitare questo paese, e ti abbiamo fatto vedere con video Boracay e Palawan, ma ora siamo qui per dirti cosa assolutamente non devi perderti tra mari, monti, cultura, arte e usanza.
Cosa troverai in questo articolo:
Cosa vedere nelle Filippine:
INFORMAZIONI UTILI
- La cosa che vi colpirà di più è che il filippino non è la lingua ufficiale: se qui in Italia ciascuna città ha un suo dialetto e la lingua unificante è l’italiano, nelle Filippine ciascuna provincia ha un suo dialetto (misto tra filippino, spagnolo e inglese) e la lingua unificante è l’inglese americano. Come si è visto a Pechino Express, perfino i bambini lo parlano fluentemente!
- Armatevi di pazienza per quanto riguarda i trasporti perché nelle grandi città il traffico è sovrano. Per gli spostamenti non fate mai riferimento ai km di distanza perché nelle Filippine è tutto un programma: per esempio, a Manila per fare 10 km ci vuole circa un’oretta, oppure da Puerto Princesa a El nido ci vogliono circa 6 ore per 200 km!
- Per quanto riguarda gli spostamenti verso le isole, dovete entrare nell’ottica secondo cui il turismo di massa ha iniziato a bussare da poco e quindi sarete catapultati nell’Asia autentica di 40 anni fa. Quindi, come in tutta l’Asia per spostarsi consiglio sempre di appoggiarsi ad una città grande come Cebu e Manila per guadagnare tempo e volare. Se vuoi andare via mare, assicurati che siano trasporti moderni per viaggi lunghi tipo i nostri traghetti italiani. Se hai paura per le imbarcazioni tipiche nelle escursioni, non ti preoccupare assolutamente perché c’è sempre la polizia marittima nei luoghi normali li prendo da sempre da quando sono piccola e non ci sono problemi
- Prima che te lo chieda, qui ti parlo della sicurezza a Manila
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE i 6 MOTIVI PER VISITARE LE FILIPPINE E I TRASPORTI NELLE FILIPPINE
 COSA VEDERE NELLE FILIPPINE
BANAUE
Se stai cercando un posto in cui domina la natura, a Banaue sei nel posto giusto! Le regine che regnano sovrane in questo posto sono proprio le Risaie di Banaue, dichiarate patrimonio dell’UNESCO, e costruite da antichissime tribù degli Ifugao. Inutile dire che il panorama delle terrazze di Banaue dall’alto è mozzafiato
Cosa vedere nelle Filippine:
KASAWAN FALLS (CEBU)
Il colore tiffany e la trasparenza dell’acqua di queste cascate rendono il panorama davvero suggestivo e assolutamente da non perdere. Abbracciata dalla natura non ancora contaminata dal turismo di massa, sta prendendo prepotentemente spazio nelle menti di diversi turisti soprattutto per le numerose attività sportive che si possono fare come il salto dalle rocce.
COME RAGGIUNGERE KAWASAN FALLS
Da Cebu, puoi partire per escursioni verso le cascate Kawasan Falls e l’avvistamento degli squali balena (che potete prenotare su Get your guide o su Civitatis).
Cosa vedere nelle Filippine:
MANILA
Chi ci segue da tempo sa che Manila è la città natale di Angelica. Sottovalutata da tanti e amata da altrettante persone. Dedicheremo per ovvie ragioni un articolo esclusivo sulla città di Manila per renderle giustizia.
NEL NOSTRO BLOG, ANGELICA HA RACCONTATO LE PAURE DEL TORNARE A CASA DOPO 7 ANNI E LE SENSAZIONI A CALDO UNA VOLTA TORNATA IN ITALIA.
Cosa vedere nelle Filippine:
PALAWAN
Palawan è definita da circa 5 anni come l’isola più bella del mondo e chi l’ha vista dal vivo non ha dubbi sul fatto che sia un titolo più che meritato. A Palawan è racchiusa una delle 7 meraviglie naturali al mondo, l’Underground River, un fiume sotterraneo emozionante di cui vi ho fatto vedere pezzi di video qui. Si tratta di un’esperienza unica ma da sconsigliare a chi soffre di claustrofobia o di luoghi al buio. Le guide sapranno intrattenervi con il loro solito modo di fare scherzoso tipico della popolazione filippina.
Vi consigliamo di fermarvi qualche giorno a Puerto princesa, Port Barton, El nido. E soprattutto di non perdervi l’ultima scoperta dell’isola più bella del mondo: Coron, un’isoletta in cui la natura domina e recentemente scoperta dal turismo!.
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
Cosa vedere nelle Filippine:
BOHOL
Ci sono tantissimi motivi per visitare Bohol. Come in tutte le isole il mare è stupendo ma quest’isoletta è famosa per l’entroterra delle sue colline di cioccolato e i piccoli tarsier. Questi ultimi sono le scimmie più piccole al mondo: infatti, sono più piccoli di una mano e sono prevalentemente animali notturni. Le visite guidate sono eseguite nel pieno rispetto di questi animali perché non è consentito né molestarli né svegliarli né vengono prese per foto a random in pasto ai turisti agguerriti. Inoltre, le Chocolate hills (letteralmente colline di cioccolato) vengono chiamate così perché sono ricoperte esclusivamente da erba verde che prende il colore marrone dando l’effetto ottico che sia piovuta cioccolata sopra di esse. Se avete a disposizione poco tempo, ma non volete rinunciare a visitare Bohol, ci sono dei tour di un solo giorno che partono proprio da Cebu oppure dei transfer che vi potranno portare lì.
COME RAGGIUNGERE BOHOL
Per raggiungere l’isola ci sono frequenti voli da Cebu di circa 2 ore oppure c’è il collegamento con traghetto rapido, che dura poco meno di 2 ore, a prezzi veramente economici. In alternativa, potete prenotare un transfer che vi porti lì.
Cosa vedere nelle Filippine:
SIARGAO
Siargao è un’isola diventata popolare solo negli ultimi anni perché a molti viaggiatori ricorda Bali ancora incontaminata dal turismo di massa. A differenza di quest’ultima, ha molta più autenticità. Proprio per questo, è una meta da sogno per surfisti e viaggiatori che sono sempre più attirati da Siargao.
Cosa vedere nelle Filippine:
CAMIGUIN
Camiguin è un piccolissimo paradiso sconosciuto ai più, posizionato nel centro del paese. Ci troviamo nel nord estremo della regione Mindanao, ma vicinissimi anche alla regione centrale Visayas. Vi rimandiamo ad un articolo dove ti diciamo cosa fare assolutamente a Camiguin.
Cosa vedere nelle Filippine:
VIGAN
Visualizza questo post su Instagram
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
Cosa vedere nelle Filippine:
BICOL
Qui si trova Mayon, il vulcano dalla punta perfetta che abbracciata dalla natura circostante, regala una vista degna di qualsiasi cartolina. Potrete visitarlo, a bordo di un ATV. Inoltre, le attività da fare assolutamente si spostano anche sotto il mare in cui è possibile incontrare gli squali balena!.
Cosa vedere nelle Filippine:
CEBU
Cebu è la seconda città più moderna subito dopo la capitale Manila. Qui, troverete le tracce di numerose influenze dei conquistatori: infatti, una delle cose da non perdere assolutamente a Cebu è proprio il tempio Cebu Taoist temple. La città è ricca di cose da fare e da vedere che vanno dalle bellissime basiliche ben conservate e i tanti edifici, che testimoniano il passaggio dell’influenza spagnola, alla croce che lo stesso Magellano mise quando scoprì le Filippine!.
ESCURSIONI IN GIORNATA DA CEBU
Da Cebu, puoi partire per escursioni verso le cascate Kawasan Falls e l’avvistamento degli squali balena (che potete prenotare su Get your guide o Civitatis), oppure andare a Bohol in giornata ( c’è il collegamento con traghetto rapido)
Cosa vedere nelle Filippine:
BAGUIO
Baguio (che si pronuncia Baghio) si trova a 8 ore circa da Manila. Questa città viene considerata come un luogo di vacanza dai filippini dell’isola di Luzon perché presenta temperature più miti rispetto al resto dell’isola: infatti, ci sono circa 7-8 gradi ed è raro che superino i 26 gradi anche nelle stagioni più calde. La città è un vero e proprio polmone verde naturale pieno di parchi. Vi suggeriamo il Mines view Park che regala una vista impagabile.
Cosa vedere nelle Filippine:
TAAL TAGAYTAY
Tagaytay è uno dei luoghi visitati dai filippini stessi nel weekend perché non troppo lontano dalla capitale Manila che dista solamente 2 ore di macchina. Da non perdere il People’s Park in the Sky che vanta di una vista meravigliosa che tocca letteralmente il cielo. Inoltre, il protagonista vulcano Taal regna in questo angolo dell’isola di Luzon donando una vista meravigliosa frutto della natura. Ci sono tantissime escursioni che partono proprio da Manila.
Cosa vedere nelle Filippine:
BORACAY
Boracay è l’ibiza filippina ma al contrario della cugina spagnola, può rivelarsi anche una meta ideale per coppie e famiglie. Infatti, quest’isola vanta di tantissime atttività da fare come island hopping e relax da offrire in mille sfumature diverse. E’ stata recentemente chiusa al pubblico (nell’estate del 2018) ed è stata riaperta ancora più bella di prima.
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
5 commenti
Le foto sono così belle che quasi quasi non c’era bisogno di leggere il post 😀 A parte gli scherzi, mi ispirano tantissimo e immagino anche che ti manchino. Che dire? Probabile meta di uno dei miei prossimi viaggi…
Onestamente non conoscevo molto le Filippine. Le ho scoperte grazie a Pechino Express e ai vostri video. Deve essere proprio un bel paese da vedere. Il fatto che le isole non siano ancora del tutto invase dal turismo di massa, le rende ancora più belle e genuine…speriamo che restino così ancora per un po’, chissà, magari farò in tempo a visitarle!
Quanti spunti utili per conoscere queste verdi isole! Io ammetto di non conoscerle proprio, non mi sono mai spinta così lontano! Chissà, magari prima o poi…:-) Le scimmie, però, nonostante gli occhi dolcissimi, mi fanno cmq un po’ impressione! 🙂
Le scimmiette fanno senso a tantissimi ma sono veramente dolcissime dal vivo perchè sono sempre addormentate o rallentate dal sonno. <3
Ti auguriamo di avere presto occasione di poter conoscere le Filippine!
Un sogno!!! 👏🏻👏🏻👏🏻