Home » Modena » Museo Ferrari a Maranello

Museo Ferrari a Maranello

Il Museo Ferrari a Maranello è una meta obbligatoria per tutti gli amanti del cavallino più famoso che infamma da decenni la Formula Uno. Infatti, tutto il mondo sa quanto la Ferrari sia protagonista tra le piste italiane e internazionali del mondo dei motori e delle corse.

Si tratta di un grandissimo museo nel cuore dell’Emilia Romagna che custodisce collezioni di automobili, premi, foto e oggetti che hanno fatto la storia della Ferrari. Quindi, se deciderete di visitare il Museo Ferrari di Maranello, preparatevi per un viaggio di sola andata nella storia della casa automobilistica italiana più famosa al mondo.

In questa guida completa, ti daremo tutte le informazioni utili per visitare il Museo Ferrari a Maranello.

Museo ferrari a Maranello Guida completa


COSA VEDERE AL MUSEO FERRARI A MARANELLO

Il Museo Ferrari di Maranello comprende un itinerario pieno di cose da vedere. Infatti, custodisce diversi tesori legati ai traguardi più importanti che hanno reso prestigiosa la casa automobilistica nel mondo dei motori. Durante il percorso, il museo modenese vi proporrà oltre centro trofei, caschi originali, veicoli e automobili di diverse epoche. Ecco cosa vedere al Museo Ferrari a Maranello.


SALE PIÙ BELLE

Tra le sale più belle del Museo Ferrari non possiamo non citare la Sala delle Vittorie: uno spazio suggestivo che espone tutte le vittorie di casa Ferrari nella Formula Uno. Appena accederete qui, avrete una vista panoramica a 180 gradi sulle vetture vincenti dei campionati mondiali. La maggior parte appartiene a successi avvenuti tra gli anni 90 e gli anni 2000. In questa sala, potrete vedere anche gli accessori originali utilizzati dai campioni mondiali della Formula Uno.

Inoltre, all’interno del museo, troverete anche la ricostruzione dell’ufficio di Enzo Ferrari dove il fondatore ha dato vita a tutto quanto. Non perdetevi la sala cinema con proiezione continua di filmati di Formula Uno.

In generale, l’itinerario del Museo Ferrari non esalta solo la gloria della casa automobilistica del cavallino rampante, ma mette in luce la bellezza delle singole vetture. Infatti, durante il percorso vedrete come sono cambiati esteticamente i modelli delle macchine dai primi anni di produzione ai giorni nostri.

Museo ferrari a Maranello Guida completa

Sala delle vittorie, Museo Ferrari a Maranello


SIMULATORE MUSEO FERRARI

All’interno del Museo Ferrari a Maranello potrete usufruire di due simulatori semiprofessionali per provare l’emozione di guidare una Ferrari sui circuiti più famosi della Formula Uno. Tranquilli, prima di salire a bordo del simulatore del Museo Ferrari riceverete istruzioni tecniche da parte dello staff.
Il simulatore del museo è davvero molto sofisticato e vi farà vivere un’esperienza davvero realistica: infatti, permette di percepire il fondo stradale, l’accelerazione, la frenata, il brivido della velocità al volante. L’unica nota dolente dell’esperienza al simulatore Ferrari è il costo di 25 Euro per una corsa con durata di circa 7 minuti.

FOTOGRAFARSI A BORDO DI UNA FERRARI

In una sala del Museo della Ferrari di Maranello,  potrete trovare anche un set fotografico con una Ferrari 458 Speciale A. Potrete salire a bordo della Ferrari e realizzare quante foto desiderate grazie al fotografo professionale presente lì.

Vi verrà consegnato un cedolino che dovrete presentare allo store, al termine della visita, per richiedere l’album che contiene la foto stampata oppure una semplice foto. Insomma, l’ideale per gli amanti delle foto ricordo.

Il costo della foto inclusa all’interno di un album con logo Ferrari dipende dalla grandezza: se volete una foto 15×23 cm vi costerà 15€ mentre quella 20×30 cm costerà 20 Euro.


PACCHETTI ESPERIENZIALI MUSEO FERRARI DI MARANELLO

Oltre al classico itinerario, il Museo Ferrari a Maranello offre anche due pacchetti esperienziali ‘Musei Fan Experience’ e ‘Musei Vip Experience’. Puoi leggere nel paragrafo “prezzi biglietti” in questo articolo, tutte le informazioni utili riguardo a questi due pacchetti.

Museo ferrari a Maranello Guida completa


INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL MUSEO FERRARI A MARANELLO


DURATA VISITA

La durata media per visitare il Museo Ferrari di Maranello va all’incirca da minimo 35 minuti a massimo un’ora. 


ORARI DI APERTURA

Gli orari di Apertura del Museo Ferrari variano in base al periodo dell’anno:

  • Da Ottobre a Marzo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
  • Da Aprile a Settembre tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00
Museo ferrari a Maranello

PREZZI DEI DIVERSI TIPI DI BIGLIETTO DEL MUSEO FERRARI MARANELLO

I prezzi dei biglietti del Museo Ferrari di Maranello variano in base alla tipologia di biglietto acquistato. Vediamo nel dettaglio quali sono i diversi tipi di biglietto che potrete acquistare per visitarlo.

BIGLIETTI ORDINARI

I prezzi dei biglietti “ordinari” includono solo la visita del Museo Ferrari e costano 17 Euro per gli adulti (visitatori con più di 19 anni), 15 Euro per studenti e over 65,  7 Euro per minori di 19 anni. In questo caso, le esperienze aggiuntive (es. simulatore) vengono pagate a parte sul posto.

BIGLIETTO TOUR PANORAMICO DELLA FABBRICA E PISTA

Con questo biglietto potrai vivere un esclusivo tour panoramico in navetta di 45 minuti con una guida turistica che ti spiegherà informazioni sulla fabbrica Ferrari, pista di Fiorano e strutture dell’azienda Ferrari. Potrai solamente vedere tali attrazioni a bordo del mezzo senza poter scendere.

Il costo del biglietto tour panoramico è di 15 Euro per gli Adulti (con più di 19 anni), 13 Euro per studenti e over 65, 5 Euro per minori di 19 anni.

MUSEI FAN EXPERIENCE

Il pacchetto “Musei Fan Experience’  vi permetterà di avere per ciascun partecipante l’ingresso prioritario al Museo di Maranello senza code, un badge Ferrari personale, un cappello Ferrari in omaggio,  Pit Stop Experience con foto, una corsa al simulatore della Ferrari.

Il prezzo del biglietto “Musei Fan Experience” costa 90 Euro per gli adulti e 70 euro per visitatori dai 6 ai 18 anni. Per prenotare questo tipo di biglietto è necessario presentare il modulo, che potete scaricare cliccando qui ed essere minimo 2 persone e massimo 12.

MUSEI VIP EXPERIENCE

Il pacchetto “Musei Vip Experience’  vi permetterà di avere per ciascun partecipante l’ingresso prioritario senza fila, un badge Ferrari personalizzato, una visita esclusiva del Museo di Maranello con una guida di circa un’ora, un welcome drink, una pubblicazione Ferrari in omaggio. 

Il prezzo del biglietto “Musei Vip Experience” costa 90 Euro per gli adulti e 70 euro per visitatori dai 6 ai 18 anni. Per prenotare questo tipo di biglietto dovete presentare il modulo, che potete scaricare cliccando qui ed essere minimo 2 persone e massimo 12.

Museo ferrari a Maranello Guida completa


DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE IL MUSEO FERRARI

Puoi parcheggiare la macchina proprio di fronte al Museo Ferrari, in un ampio parcheggio accessibile tutto il giorno ma a pagamento dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il costo della tariffa oraria del parcheggio è di un euro all’ora.


DOVE SI TROVA IL MUSEO FERRARI

Il Museo Ferrari si trova in via Alfredo Dino Ferrari 43 a Maranello, in provincia di Modena (clicca qui se vuoi la posizione esatta tramite Google Maps).

Museo ferrari a Maranello


COME RAGGIUNGERE IL MUSEO FERRARI A MARANELLO

Puoi raggiungere il museo Ferrari di Maranello in tre differenti modi: in macchina oppure usufruendo del servizio navetta o dell’autobus.

In macchina

Se vuoi raggiungere il Museo Ferrari in macchina, devi prendere uscita dell’autostrada A1 Modena Nord.  Da qui, dovrai prendere la tangenziale in direzione Abetone-Sassuolo e procedere sino a Maranello-Formigine. Clicca qui se vuoi la posizione esatta per raggiungere il Museo Ferrari tramite Google Maps.

Servizio navetta

Se vuoi raggiungere il Museo Ferrari di Maranello da Modena, puoi prendere l’autobus navetta alla stazione ferroviaria di Modena. Puoi acquistare il biglietto direttamente sul bus. Il biglietto dell’autobus navetta costa circa 6 Euro per singola tratta oppure 12 Euro per andata e ritorno per adulti e/o 10 Euro sino ai 18 anni.

In autobus

Se vuoi raggiungere il Museo Ferrari di Maranello da Bologna Centro, puoi prendere un autobus dalla pensilina numero 25 in piazza XX Settembre alle 9. Questo autobus ti porterà a destinazione alle 10:15.

Un’altra soluzione per raggiungere il Museo è un collegamento con servizio prenotatile presso il museo dall’aeroporto Marconi di Bologna. Puoi avere più informazioni, scrivendo una mail a booking@vivaraviaggi.it oppure chiamando Vivara Viaggi al numero + 39 (0) 51 6120818.

Museo ferrari a Maranello

CONTATTI

Se vuoi contattare il museo Ferrari di Maranello puoi farlo tramite il numero di telefono +39 0536949713 oppure tramite email museo@ferrari.com.

HOTEL VICINO AL MUSEO FERRARI DI MARANELLO

Se stai cercando un hotel vicino al museo Ferrari di Maranello, ti suggeriamo di dare un’occhiata a Maranello Hotel village: si tratta di un hotel a tema Ferrari.

Ti lasciamo una mappa interattiva che ti indicherà tutte le migliori offerte per dormire in un hotel vicino al museo Ferrari a Maranello. In questo modo, potrai scegliere dove preferisci alloggiare. Consigliamo di prenotare su booking.com e bloccare più strutture sfruttando la cancellazione gratuita e poi escludere le varie opzioni cancellandole gratuitamente in un momento successivo.


Booking.com

You may also like

Lascia un commento