Home » Cosa vedere Assisi in un giorno

Cosa vedere Assisi in un giorno

Visitare Assisi in un giorno significa regalarsi una fantastica scoperta per i cuori e gli occhi. Infatti,  appena metterete piede in questa città in provincia di Perugia, respirerete l’aria medievale di una città abbracciata dalle sue mura. Assisi è una meta ideale per una gita in giornata o un weekend grazie alle tante cose da vedere dato che custodisce diversi tesori, storia e angoli instagrammabili.

Inoltre, nonostante le importanti salite che tagliano il suo borghetto e sfidano i visitatori all’ultimo fiato, Assisi fa venire voglia di camminare su e giù (anche per i più pigri) per scoprire ogni angolo che ha da offrire. Assisi è la capitale della pace per chi crede in dio e per l’importanza di san Francesco, ma anche per chi non crede e vuole riempire le tasche di angoli suggestivi.

Sei pronto? ora ti diremo cosa vedere ad Assisi in un giorno per organizzare al meglio il tuo viaggio in giornata.

Cosa vedere Assisi in un giorno

Basilica di San Francesco d’Assisi


COSA VEDERE AD ASSISI IN UN GIORNO


BASILICA DI SAN FRANCESCO

Se dovessimo dirti cosa vedere ad Assisi in un giorno, non possiamo non iniziare nominando la basilica di San Francesco. Questo edificio religioso è visibile anche in lontananza grazie alle sue dimensioni imponenti. Visitare la Basilica di San Francesco significa immergersi in un tripudio di bellezza che invaderà i vostri occhi come un treno ad alta velocità. Infatti, vi riempirete gli occhi dei tantissimi affreschi che vestono ogni singolo centimetro. All’interno della basilica non è consentito fare foto. La Basilica è stata criticata da alcuni che sostengono che gli affreschi e la ricchezza non sposerebbero la corrente di pensiero del Santo a cui è dedicato. Critiche o meno, noi l’abbiamo adorata tantissimo.

Cosa vedere Assisi in un giorno

Cosa vedere Assisi in un giorno

DOVE SI TROVA LA BASILICA DI SAN FRANCESCO, AD ASSISI

Se volete raggiungere la Basilica di San Francesco tramite Google Maps, cliccate qui.

Cosa vedere Assisi in un giorno

ORARI BASILICA DI SAN FRANCESCO

Per visitare la basilica di San Francesco bisogna sapere che è suddivisa in diverse zone, ciascuno con diversi orari di apertura. Ecco quali sono.

Orari Chiesa inferiore di San Francesco ad Assisi
  • Preghiera: dalle 6 alle 19:20 tranne al mercoledì che chiude alle 17:45
  • Visita nei giorni feriali: dalle 8:30 alle 16:30
  • Visita nei giorni festivi: dalle 13:15 alle 16:30
Orari Chiesa superiore di San Francesco ad Assisi

Tutti i giorni è aperto dalle 8:30 alle 17:50

Orari Tomba di San Francesco ad Assisi
  • Visita nei giorni feriali: aperto dalle 6 alle 18 tranne al mercoledì che chiude alle 17:30
  • Visita nei giorni festivi: aperto dalle 6 alle 19
Orari visita gruppi

Nei giorni feriali è possibile visitare la basilica di San Francesco d’Assisi in gruppo dalle 9 alle 16

Per prezzi sempre aggiornati, clicca qui.

Cosa vedere Assisi in un giorno

 

PREZZO BASILICA DI SAN FRANCESCO

Ci son differenti prezzi per visitare la Basilica di San Francesco ad Assisi:

  • Puoi visitare la Basilica di San Francesco, in maniera autonoma, gratuitamente senza pagare nessun biglietto.
  • Se preferisci una visita guidata con una guida esperta che ti svelerà tutti i segreti della Basilica, allora clicca qui.

Cosa vedere Assisi in un giorno


ROCCA MAGGIORE ASSISI  

Non puoi non inserire nella tua personale lista di cose da vedere ad Assisi in un giorno, la piazzola che si trova di fronte alla Rocca Maggiore. Proprio in questo punto, potrete fare il pieno un panorama davvero suggestivo sulla città e il polmone verde della natura che abbraccia la città. Non è necessario visitare la Rocca Maggiore per godere della migliore vista panoramica di Assisi.

Cosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giorno

DOVE SI TROVA LA ROCCA MAGGIORE DI ASSISI

Potrete raggiungere la Rocca maggiore affrontando le salite della città ma anche in un altro modo. Noi lo abbiamo scoperto solo una volta arrivati ma, visto che siamo particolarmente buoni, avvisiamo i più pigri: potrete contare su un parcheggio abbastanza ampio per raggiungere la rocca maggiore in macchina.

Se volete raggiungere la Rocca e il magnifico panorama tramite Google Maps, cliccate qui.

Cosa vedere Assisi in un giorno

ORARI ROCCA MAGGIORE ASSISI

Se volete vedere solo il magnifico panorama, potrete farlo in qualsiasi ora voi preferite.

Se, al contrario di noi, intendete visitare la Rocca Maggiore, gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 10.30 – 18.30 con ultimo ingresso ore 17.45.

Chiuso il 25 dicembre.

PREZZO ROCCA MAGGIORE ASSISI

Se volete visitare la rocca maggiore di Assisi, allora i prezzi dei biglietti sono questi:

  • Biglietto intero: 6 Euro per Rocca Maggiore, 5 Euro per Foro Romano (da prenotare con visita guidata), 3 Euro per Pinacoteca (da prenotare con visita guidata)
  • Biglietto Ridotto (universitari, scuole, 8-18 anni, over 65, gruppi con più di 20 persone: 4 Euro per Rocca Maggiore, 3 Euro per Foro Romano (da prenotare con visita guidata), 2 Euro per Pinacoteca (da prenotare con visita guidata)
  • Gratuito per: Studenti in visita guidata, residenti nella città di Assisi, Bambini al di sotto di 8 anni, disabili non deambulanti.
  • Per prezzi sempre aggiornati, clicca qui.
migliore vista panoramica assisi

migliore vista panoramica Assisi


PERDERSI TRA I VICOLI DI ASSISI

Nonostante la città sia attraversata da importanti salite che sfidano i visitatori all’ultimo fiato, vale davvero la pena di perdersi tra i vicoli di Assisi. Infatti, come un libro che nasconde sempre il colpo di scena facendo rimanere incollati nella lettura, la città di Assisi fa venire voglia di scoprire ogni angolo che ha da offrire. Ci sono tantissimi vicoli davvero super instagrammabili e ci siamo divertiti a dare loro la caccia durante il nostro viaggio di un giorno ad Assisi.

Cosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giornoCosa vedere Assisi in un giorno

CHIESA DI SAN RUFINO

La chiesa di San Rufino è molto più spoglia rispetto alle vicine Basilica di San Francesco d’Assisi e la chiesa del tempio di Minerva. Questo per rispettare la corrente di pensiero di San Rufino. Proprio qui sono stati battezzati San Francesco e Santa Chiara. La particolarità della chiesa di San Rufino è nella sua facciata tipica dello stile romanico umbro. Per gusti personali, crediamo che meriti una visita solamente dall’esterno.

Cosa vedere Assisi in un giorno

ORARI CHIESA DI SAN RUFINO ASSISI

Gli orari di apertura della chiesa di San Rufino di Assisi sono, tutti i giorni, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.

PREZZO CHIESA DI SAN RUFINO ASSISI

Puoi visitarla graitutamente

DOVE SI TROVA LA CHIESA DI SAN RUFINO AD ASSISI

Se volete raggiungere la chiesa di San Rufino tramite Google Maps, cliccate qui.


TEMPIO DI MINERVA

Il vostro itinerario deve includere tra le cose da vedere ad Assisi in un giorno, sicuramente il tempio di Minerva che si trova in piazza del Comune. Si tratta di uno dei templi romani meglio conservati del mondo antico e, successivamente, trasformato in una chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Il campanile della chiesa è chiamato torre del popolo.

Cosa vedere Assisi in un giorno Cosa vedere Assisi in un giorno

Vi consigliamo di inserirla tra le cose da vedere ad Assisi, per due motivi: il primo consiste nel fatto che gli interni sono davvero bellissimi; mentre il secondo coincide con la domanda “Ma quanto vi ricapita di vedere un tempio antico trasformarsi all’interno in chiesa?!“. Merita tantissimo secondo noi.

Cosa vedere Assisi in un giorno

Tempio di Minerva all’interno

Cosa vedere Assisi in un giorno

ORARI TEMPIO DI MINERVA ASSISI

Gli orari di apertura del tempio di Minerva di Assisi sono:

  • Dalle 7:15 alle 19 tutti i giorni tranne Martedì, Venerdì e Domenica
  • Dalle 7:15 alle 14 e dalle 17:15 alle 19 il Martedì e il Venerdì
  • Dalle 8:15 alle 19 alla Domenica

PREZZO TEMPIO DI MINERVA ASSISI

Puoi visitare gratuitamente il Tempio di Minerva

DOVE SI TROVA IL TEMPIO DI MINERVA AD ASSISI

Se volete raggiungere il tempio di Minerva tramite Google Maps, cliccate qui.


BASILICA DI SANTA CHIARA

La Basilica di Santa Chiara è stata eretta poco tempo dopo la sua sepoltura della Santa. Santa Chiara era una giovane e ricchissima nobile che ha deciso di abbandonare la sua vita agiata per condurre una vita semplice e povera, seguendo le orme di San Francesco. Inoltre, è stata fondatrice dell’ordine delle Clarisse.

Cosa vedere Assisi in un giorno

Questa Basilica conserva, oltre al corpo della Santa, anche il Crocifisso di San Damiano. Diversamente dalla Basilica di San Francesco, è stata costruita ed arredata in modo da rispecchiare la corrente di pensiero di Santa Chiara che elogiava una vita semplice e povera. Infatti, i suoi interni sono stati appositamente pensati come spogli. Gli esterni della basilica, sono davvero meravigliosi. Inoltre, abbiamo trovato suggestiva la tomba di Santa Chiara con cartelloni grafici che ripercorrono anche la sua vita.

Vi consigliamo di fare una sosta nella piazza della Basilica di Santa Chiara per godere del panorama sulla città e sulla natura.

Cosa vedere Assisi in un giorno

Panorama dalla Basilica di Santa Chiara

ORARI BASILICA DI SANTA CHIARA AD ASSISI

Gli orari di apertura della Basilica di Santa Chiara di Assisi sono dalle 6:30 alle 12:00 e dalle 14 alle 19. Durante l’Ora Solare, la Basilica di Santa Chiara chiude alle 18 (da Ottobre a Marzo).

PREZZO BASILICA DI SANTA CHIARA AD ASSISI

Puoi visitare la Basilica di Santa Chiara gratuitamente

DOVE SI TROVA LA BASILICA DI SANTA CHIARA AD ASSISI

Se volete raggiungere la Basilica di Santa Chiara tramite Google Maps, cliccate qui.


BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Perchè inserire l’ennesima basilica al vostro itinerario di un giorno ad Assisi? Perché la Basilica di Santa Maria degli Angeli custodisce la Porziuncola: una piccola chiesetta dove San Francesco scoprì la sua vocazione e dove Santa Chiara si consacrò. Inoltre, San Francesco riparò personalmente questa chiesetta.

ORARI BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI ASSISI

Gli orari di apertura della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi sono tutti i giorni dalle 6:15 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30.

PREZZO BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI ASSISI

L’ingresso al Santuario della Basilica di Santa Maria Degli Angeli e le guide dei frati sono completamente gratuite.

DOVE SI TROVA LA BASILICA DI Santa Maria DEGLI ANGELI AD ASSISI

Se volete raggiungere la Basilica di Santa Maria degli Angeli tramite Google Maps, cliccate qui.


Cosa vedere Assisi in un giorno


DOVE PARCHEGGIARE AD ASSISI

Ci sono diversi posti dove parcheggiare ad Assisi. Proprio per questo, ora ti daremo tutte le informazioni utili che avremmo voluto sapere prima di visitare la città di San Francesco. Vi diremo dove parcheggiare ad Assisi in base alle attrazioni che volete visitare:

  • Se volete visitare Sacro Convento, Basilica di San Francesco, San Pietro allora i posti ideali dove parcheggiare ad Assisi sono Piazza Giovanni Paolo II o Porta San Giacomo.
  • State pianificando di visitare Assisi centro, Piazza del Comune e Basilica di Santa Chiara? allora dovete parcheggiare a Porta Mojano e Porta Nuova.
  • Volete visitare Duomo di San Rufino e Anfiteatro Romano, allora il posto ideale dove parcheggiare ad Assisi è sicuramente Piazza Matteotti
  • Avete in previsione di visitare San Damiano? in questo caso potrete parcheggiare nel parcheggio gratuito di fronte.

Vi segnaliamo, in caso trovaste i parcheggi pieni, il parcheggio di Porta San Giacomo (poco conosciuto e gratuito).

You may also like

Lascia un commento