Tutte le informazioni utili su cosa vedere nella città di Mantova in un giorno: prezzi ed orari delle attrazioni principali e dove parcheggiare.
Grazie alla sua ricchezza storica e culturale, la città di Mantova offre tantissime cose da vedere in un giorno. Visitare questa città lombarda significa fare un salto in un passato elegante e pieno di storia capace di meravigliare. Le principali attrazioni da vedere ci hanno sorpreso e riempito il cuore tutte e tre le volte che abbiamo visitato Mantova in giornata, come se fosse la prima volta. Infatti, crediamo fortemente che Mantova sia una delle città più belle (e più sottovalutate) della Lombardia e dell’Italia.
In questo articolo troverai tutte le informazioni utili sulle principali cose da vedere a Mantova in 24 ore: infatti abbiamo riportato in maniera dettagliata i prezzi e gli orari delle attrazioni principali ma anche suggerimenti sui parcheggi.
Cosa troverai in questo articolo:
PERCHÉ VISITARE LA CITTÀ MANTOVANA IN UN GIORNO?
Secondo noi bisogna visitare la città di Mantova per diversi motivi: infatti si tratta di un gioiellino che permette di respirare la bellezza dell’arte e dell’architettura in diversi edifici; inoltre custodisce la bellezza delle sue piazze così grandi ed accoglienti; si districa tra i suoi viali così piccoli ed autentici; prende per la gola nell’assaggiare la sua torta sbrislona presente in tantissimi negozietti; incanta dal ponte San Giorgio grazie allo skyline di mantova da una diversa prospettiva.
COSA VEDERE A MANTOVA IN GIORNATA
PALAZZO TE
Tra le cose da vedere a Mantova in un giorno, non possiamo non citarti il Palazzo Te. Crediamo che questo posto sia il cavallo di battaglia o “il fiore all’occhiello” intriso di arte della città. Insomma, in altre parole, se deciderai di visitare Mantova in un giorno, il tuo punto di partenza deve essere assolutamente il Palazzo Te.
Il palazzo te ha da offrire tantissime emozioni sia all’interno sia all’esterno del suo edificio (grazie ai suoi curatissimi giardini interni con dei dettagli fantastici da osservare). Inoltre, dentro al palazzo Te è racchiusa tutta la magia possibile che permetterà ai vostri occhi di riempirsi di meraviglie. Per vivere il culmine di questa magia, vi basterà entrare nella sua celebre Camera dei giganti.
Dentro alla Camera dei Giganti troverete tutto ciò di cui avrete bisogno per farvi capire cos’è l’arte in pochi secondi. Siamo sicuri che rimarrete estasiati dalla bellezza della sala con la testa all’insù per diversi minuti (con conseguente mal di collo!) per ammirare i dettagli di quel gigantesco disegno.
Ciascuna stanza del palazzo Te ha una personalità sua e affreschi mozzafiato (come la stanza di Amore e Psiche o la Sala dei cavalli) ma, se dovessimo scegliere, ti diremmo che la sala dei giganti vince a mani basse!. Consigliamo vivamente di inserire il Palazzo Te tra le cose da vedere a Mantova per il suo design architettonico esterno, stanze meravigliose interne e al suo bellissimo parco interno.
Orario di apertura del Palazzo Te di Mantova
Gli orari di apertura del palazzo Te sono:
- Tutti i giorni tranne lunedì dalle 9 alle 18:30
- Lunedi: dalle 13 alle 18:30
Prezzi del biglietto per visitare il palazzo Te di Mantova
I biglietti per visitare il palazzo Te di Mantova sono differenti e costano:
- Biglietto intero: 12 Euro.
- Biglietto ridotto: 9 Euro (over 65, soci ACI, TCI, FAI, ITALIA NOSTRA, cittadini del comune di Mantova, tessera Mantova outlet village, tessera circoli cooperative Lombarde).
- Studenti universitari e ragazzi tra 12 e 18 anni: 5 Euro.
Dove si trova il palazzo Te di Mantova
- Se vuoi raggiungere il palazzo Te tramite la posizione Google maps, clicca qui.
- In caso contrario ti lasciamo l’indirizzo:
Palazzo Te
Viale Te, 13, 46100 Mantova MN
0376 323266
PALAZZO DUCALE
Non possiamo non inserire nella lista “cosa vedere a Mantova in un giorno” il secondo motivo per cui la città ci ha fatto incantare: il palazzo ducale, che si trova in Piazza Sordello. Crediamo che, insieme al palazzo Te, il Palazzo Ducale sia un luogo imperdibile per chi vuole fare brillare i propri occhi e pronunciare involontariamente dei “wow” dalla propria bocca!. Si, perché il Palazzo Ducale ha una storia bellissima e molto interessante che vi invitiamo a consultare prima di venire. Inoltre, il palazzo Ducale è conservato veramente bene dagli effetti crudeli dello scorrere del tempo. Ti vogliamo citare le nostre 3 stanze preferite che balzano all’occhio rispetto alle altre:
- Camera degli sposi: stupenda per il suo famosissimo affresco sul soffitto. Vale il prezzo del biglietto.
- Sala dello zodiaco: molto carina.
- Sala degli specchi: si tratta di una stanza veramente mozzafiato. Non perdetevela!
Orari di apertura del palazzo ducale di Mantova
Gli orari di apertura del Palazzo Ducale di Mantova sono:
- Lunedì: Chiuso
- Da martedì a domenica: dalle 8:15 alle 19:15
- DAL 2 OTTOBRE 2020: dalle 8:45 alle 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30)
Per norme anti Covid 19, ci sono alcune restrizioni sulla capienza:- Camera degli Sposi: 13 persone ogni 10 minuti
- Corte Nuova, Corte Vecchia e Museo Archeologico: 23 persone ogni 10 minuti
Bisogna rispettare le fasce orarie d’ingresso
- Chiusura durante l’anno: 1 Gennaio, 1 Maggio, 25 Dicembre
Prezzi biglietti per visitare il palazzo ducale di Mantova
Il biglietto per visitare il palazzo Te di Mantova sono differenti e costano:
- Biglietto che include Castello di San Giorgio, Corte Vecchia, Museo Archeologico Nazionale:
- Biglietto intero: 13 Euro con inclusa la camera degli sposi
- Ingresso gratuito: Minori di 18 anni, studenti con Carta dello Studente; gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti; docenti; docenti ed studenti dei corsi di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione o lettere e filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico, accademie di belle arti; guide turistiche dell’Unione europea; membri dell’ICOM; giornalisti; dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; cittadini UE portatori di handicap e un loro familiare o accompagnatore; docenti, ricercatori, fellow e visiting student dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
- Biglietto Ragazzi dai 18 ai 25 anni: 2 Euro
- Biglietto senior (oltre 65 anni): 13 Euro
- Tariffa gruppi: 13 Euro
- Biglietto che include Corte Nuova, Corte Vecchia e Museo Archeologico:
- Biglietto intero: 7 Euro
- Ragazzi dai 18 ai 25 anni: 2 Euro
- Chi è in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano o Abbonamento Musei integrato Lombardia Piemonte o Sabbioneta Card può accedere solo a Corte Vecchia. Per la Camera degli Sposi e il Castello di San Giorgio è richiesto un biglietto aggiuntivo di 5,50 Euro.
Dove si trova il palazzo Ducale di Mantova
- Se vuoi raggiungere il palazzo Ducale tramite la posizione Google maps, clicca qui.
- In caso contrario ti lasciamo l’indirizzo:
Palazzo Ducale
Piazza Sordello, 40, 46100 Mantova MN
0376 352100
BASILICA DI SANT’ANDREA
Un’altra attrazione da inserire assolutamente tra le cose da vedere in giornata a Mantova è sicuramente la Basilica di Sant’Andrea. Si tratta di un luogo sacro per la città che, oltre a richiamare diversi fedeli credenti, attira numerosi turisti che ogni anno visitano Mantova in giornata o in un weekend. La basilica di Sant’Andrea è conservata davvero molto bene. Ogni centimetro della basilica è ricoperta da splendidi dettagli che vi incanteranno. Molto bella anche l’esterno della struttura architettonica imponente della basilica.
Orario della Basilica di Sant’Andrea a Mantova
La basilica di Sant’Andrea di Mantova è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 tutti i giorni
Prezzi biglietti per visitare la Basilica di Sant’Andrea a Mantova
Gratis
Dove si trova la Basilica di Sant’Andrea a Mantova
- Se vuoi raggiungere la basilica di Sant’Andrea tramite la posizione Google maps, clicca qui.
- In caso contrario ti lasciamo l’indirizzo:
Basilica di Sant’Andrea
Piazza Andrea Mantegna, 1, 46100 Mantova MN
0376 328504
PIAZZA DELLE ERBE
Veniamo ad un altro punto importante assolutamente da vedere nella città di Mantova in giornata: la piazza delle erbe!. Qui troverete un concentrato di strutture storiche come la torre dell’orologio oppure come la rotonda di San Lorenzo. Sfortunatamente noi l’abbiamo sempre vista con dei cantieri in corso in entrambe le nostre visite a Mantova, ma ciò non ci ha impedito di dare un giudizio più che positivo a questa piazza. Piazza delle erbe è un luogo ideale per aperitivi o merende dato che è ricca di bar, locali e negozietti per poter sorseggiare un buono spritz oppure illuminarvi gli occhi di gioielli e vetrine qui presenti.
Dove si trova piazza delle erbe a Mantova
- Se vuoi raggiungere Piazza delle Erbe tramite la posizione Google maps, clicca qui.
PIAZZA SORDELLO
La piazza Sordello di Mantova è una piazza davvero molto ampia. Oltre, a custodire il palazzo ducale e il vecchio duomo della città, offre un sacco di spazio per gli amanti delle fotografie. Ideale anche per degustare un buon gelato o (perché no?) un pezzo della sua famosa torta sbrisolona che troverete ovunque nel centro città!. Nella nostra precedente visita a Mantova, c’era proprio qui in piazza sordello un mercato cittadino con diverse bancarelle che hanno reso l’atmosfera ancora più bella.
Dove si trova Piazza Sordello a Mantova
- Se vuoi raggiungere Piazza delle Erbe tramite la posizione Google maps, clicca qui.
PONTE SAN GIORGIO
Non possiamo non citare nella lista “cosa vedere a Mantova in giornata”, un posto che vale anche singolarmente la visita alla città di Mantova: la vista dal Campo Canoa sullo skyline di Mantova. Infatti, qui potrete perdervi a far una bellissima passeggiata oppure potrete come fatto da noi ammirare il tramonto proprio con una vista pazzesca in prima fila sullo skyline di Mantova: potrete ammirare la cappella della basilica, il suo castello e ovviamente il Po.
Segnatevi assolutamente questo posto tra le cose da vedere assolutamente a Mantova. Super consiglio: visitatelo durante il tramonto. Non ve ne pentirete. Il riflesso dei colori del calar del sole che si specchiano sul fiume renderanno l’atmosfera incantevole, molto romantica e suggestiva.
Dove si trova
- Se vuoi raggiungere Ponte San Giorgio tramite la posizione Google maps, clicca qui.
DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE MANTOVA
Per Visitare Mantova, potrete parcheggiare in diversi punti
- Per quanto riguarda il Palazzo Te, vi consigliamo di parcheggiare gratuitamente in via Titone che si trova proprio di fronte al palazzo oppure sulla via che costeggia il palazzo ovvero Viale isonzo ma a pagamento.
- Per quanto riguarda il centro storico di Mantova, vi consigliamo di parcheggiare in via San Giorgio che si trova proprio a pochi passi dal palazzo ducale (a pagamento). Consigliato anche il parcheggio di campo canoa dall’altra parte del ponte San Giorgio, a 10 minuti di cammino dal centro storico ma con una vista pazzesca su Mantova appena scesi dall’auto.
DOVE DORMIRE A MANTOVA
Noi siamo venuti in giornata a Mantova e, per questo, non possiamo fare altro che lasciarti una mappa interattiva che ti indicherà tutte le migliori offerte per dormire ad Mantova per scegliere dove preferisci alloggiare nella città. Ti consigliamo di prenotare su booking.com e bloccare più strutture sfruttando la cancellazione gratuita e poi escludere le varie opzioni cancellandole gratuitamente in un momento successivo.