Home » Antelope canyon » Visitare l’Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Visitare l’Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

6407 views

Stai pianificando di visitare l’Antelope Canyon ma non sai come fare? In questo articolo, troverai tutte le informazioni utili che ti permetteranno di organizzare da solo la visita all’Antelope Canyon. Infatti risponderemo a diverse domande: Quando e quanto si paga per la visita? È possibile visitarlo da soli? Dove prenotare la visita per l’Antelope Canyon? Antelope Upper Canyon o Antelope Lower Canyon: qual è meglio? Antelope Canyon: tour normale o tour fotografico? Qual’è l’orario ideale per vedere l’Antelope Upper Canyon?.


La mattina è iniziata con una nuvola scura che ci veniva incontro lungo la strada con sorriso minaccioso. Alla vista di quella nuvola minacciosa, ci è venuto un magone: infatti, nei giorni di pioggia c’è la possibilità che la visita venga annullata. Non vi riusciamo a descrivere il livello del terrore che potesse saltare in qualche modo il nostro desiderio di stringere la mano all’Upper Antelope Canyon. Per intenderci, abbiamo sognato talmente così tanto questa meraviglia naturale da aver prenotato questa escursione ancora prima di prenotare i biglietti aerei!

Una pazzia eh? In fondo si dice che i sogni non siano razionali e noi concordiamo su questo.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Dopo km cn il cuore in gola, iniziano a cadere goccioline di pioggia sul parabrezza.

Attimi di panico.

Non ci saremmo mai perdonati di aver scelto una delle rarissime giornate di pioggia in uno degli stati più aridi dell’intera America!. Continuiamo a macinare km con la paura per la possibilità che questa escursione, come scritto nel sito ufficiale, potesse saltare del tutto.

 

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Scendiamo dall’hotel e finalmente lo vediamo. Un raggio di luce che spacca le nuvole gradualmente.

Il sole di Ottobre ci dà il benvenuto a Page dove si trova l’Antelope Canyon.

Un sospiro di sollievo seguito da tanti altri sospiri pieni di felicità.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Rispetto al nostro on the road americano, visitare l’Antelope Canyon ha rappresentato la giornata dei sogni che stringi così forte nella mente per anni da farti male.

Visitare l’Antelope Canyon ha significato, per noi, vivere una giornata in cui i sogni andavano tirati fuori dal cassetto per toccarli con mano.

Visitare l’Antelope Canyon voleva dire sfidare la paura che le nostre emozioni troppo forti non potessero essere contenute dentro alle pareti del cuore. 

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Come pubblicato sulle storie Instagram, non riuscivamo neanche a parlare perché il cuore e le gambe tremavano troppo forte.
Tremano ancora tuttora a mesi di distanza.
Appena entrerete, vi sentirete abbracciati da onde di roccia ricoperti dai colori più belli che possiate immaginare. 

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

L’Antelope canyon vi costringe a guardare con il naso all’insù per cercare di rubare quei momenti che sembrano essere stati tolti alla perfezione.

Ogni cosa della vostra vita, in quell’istante, vi sembrerà essere al suo posto.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Noi non siamo per niente persone emotive ma, proprio qui, ci siamo commossi.
Non sappiamo dirvi quale sia stato il momento clou ma la felicità ci è esplosa improvvisamente addosso colpendoci in faccia violentemente.
Non siamo neanche stati gli unici.
A quanto dice Colby, la nostra guida, è una reazione normalissima.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

Nonostante tutta questa felicità, durante la visita ci è venuta la rabbia: né il cellulare nè la macchina fotografica sono riusciti a rendere giustizia quanto merita a questa meraviglia.
Dal vivo vi assicuriamo che è il 200% ancora più forte.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


VISITARE L’ANTELOPE CANYON: INFORMAZIONI UTILI


È  POSSIBILE VISITARE L’ANTELOPE CANYON DA SOLI?

Non è possibile visitare l’Antelope Canyon da soli. Noi non siamo fan dei tour guidati o audio guidati ma qui, senza le parole e gli occhi di chi conosce a fondo questo posto, non saremmo riusciti a capirne la bellezza fino in fondo. Inoltre, secondo noi, sarebbe impossibile per ragioni pratiche controllare i turisti sul terreno che conduce al canyon e che richiede esperienza. Tranquilli, percorrerete questo tratto in grosse jeep all’aperto.
Noi ci siamo messi al chiuso di fianco a Colby, la nostra guida.
Consigliamo di fare lo stesso a voi. Attenti, a salire però perchè è molto in alto.
In caso contrario, vi consigliamo di portarvi un foulard
per evitare la sabbia.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


DOVE PRENOTARE LA VISITA PER L’ANTELOPE CANYON?

Ci sono differenti siti dove poter prenotare in anticipo la vostra visita per l’Antelope Canyon. Vi raccomandiamo di prenotarlo il prima possibile perchè gli orari migliori (che si aggirano, a seconda della stagione, intorno alle 11:30 o 12) ma anche quelli prima e dopo vanno subito a ruba. Per intenderci abbiamo prenotato a Maggio per Ottobre nell’orario delle 12 ed era rimasto solo un singolo giorno disponibile. 

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

Noi abbiamo prenotato sul sito di Antelope Canyon Navajo Tour. Loro sono molto affidabili. La passione verso questo posto è visibile sin dal primo istante in cui ve ne parlano. Tra l’altro, sono stati gentilissimi perchè hanno cercato di fare tutte le varie escursioni (anche quelle previste nel pomeriggio) entro l’ora di pranzo perchè era stata annunciata la pioggia. Per politica dell’azienda turistica, c’è la possibilità che vengano cancellate anche all’ultimo le escursioni. Nonostante questo, ci tenevano davvero a non far perdere l’occasione di far vedere l’Antelope Canyon anticipando e lavorando il doppio!

Vi consigliamo di chiedere di Colby perchè, oltre ad essere una bravissima guida vi farà morire dalle risate tra uno scatto e l’altro.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


ANTELOPE UPPER CANYON O ANTELOPE LOWER CANYON: QUAL È MEGLIO?

Questo dubbio ci ha perseguitato per tantissimo tempo. Eravamo indecisi fino a poco prima della prenotazione. Alcuni sostengono che sia migliore il Lower mentre altri metterebbero la mano sul fuoco sull’Upper. Il tragitto per l’Antelope Lower Canyon è più ripido e alcuni tratti sono abbastanza stretti. Per questo, alcuni viaggiatori riferiscono che l’Antelope Lower Canyon sia maggiormente adatto a chi è allenato a qualche camminata di trekking.  Noi abbiamo deciso per la prima volta di visitare l’Antelope Upper canyon.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


MEGLIO IL TOUR NORMALE O TOUR FOTOGRAFICO PER VISITARE L’ANTELOPE CANYON

Nel sito vi verrà richiesto per prima cosa quale tipologia di tour intendete fare: in particolare, vi verrà chiesto se intendete fare un tour fotografico oppure un tour normale.

La differenza principale è che il tour fotografico, che dura 2 ore circa, permette di stare nei vari punti del canyon a lungo seguiti dal il proprio treppiedi e macchina fotografica.

Quello normale dura all’incirca 45 minuti e non sono concesse attrezzature come aste selfie (NB: Anche la Go Pro è considerata un’asta selfie) o treppiedi.

A prescindere dalla tipologia di visita non sono concessi zaini o borse all’interno del canyon.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

Noi abbiamo fatto il tour normale perché quello fotografico è veramente lungo e soprattutto non è esclusivo come lo vogliono vendere. Per intenderci, la gente dei vari gruppi passa davanti alle macchine con i treppiedi.

Inoltre, la visita è strutturata in “stile trenino”: questo significa che appena il gruppetto davanti a voi finisce nel punto che vi precede, toccherà a voi occupare e osservare quel punto. La nostra guida Colby si premurava che ciascuno di noi avesse fatto le foto che desideravamo e si offriva lui stesso di farle a tutti.  In altre parole, ciascun gruppo ha tutto il tempo di fermarsi in ogni punto. 

Inoltre, c’è una bella differenza economica perchè spenderete 60 Dollari (a testa) per il tour normale, al posto dei 200 dollari (a testa) per quelli del tour fotografico.

Non abbiate paura, riuscirete a fare anche foto bellissime nonostante si tratti di un tour normale.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


QUANDO E QUANTO SI PAGA PER VISITARE L’ANTELOPE CANYON?

Tour normale costa circa 60 Dollari mentre quello fotografico ne costa circa 200. Non pagherete immediatamente al momento della prenotazione ma lo farete solamente una volta arrivati in loco. Per questo è fondamentale essere lì almeno 60 minuti prima della partenza prevista per fare il check in. In caso contrario, il vostro posto sarà ceduto ad altri.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


È  POSSIBILE VISITARE L’ANTELOPE CANYON CON UN TOUR ORGANIZZATO DA LAS VEGAS?

Assolutamente sì. Potete prenotare online il tour organizzato che vi porterà dall’Antelope Canyon e Horse hoe Bend da Las Vegas, cliccando qui.


QUAL È L’ORARIO IDEALE PER VISITARE L’ANTELOPE UPPER CANYON?

L’ora migliore è intorno alle 12 per visitare l’Antelope Canyon, soprattutto per quanto riguarda l’Upper Canyon.
Se non disponibile immediatamente, prendete quelli subito dopo o appena prima. 😊

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

 


C’E’ UN DEPOSITO PER GLI OGGETTI VIETATI DURANTE LA VISITA ALL’ANTELOPE CANYON?

Come già detto in uno dei precedenti paragrafi non è possibile portare aste selfie (anche la Go Pro viene considerata tale), zaini e “tutto ciò che non rientra nelle vostre tasche”. Non esiste un vero e proprio deposito bagagli. Molti hanno optato per lasciarlo nella propria macchina nel parcheggio che si trova proprio di fronte alla capannina dove fanno pagare i biglietti.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


C’È UN PARCHEGGIO PER L’ANTELOPE CANYON?

Sì, c’è un grande parcheggio proprio davanti alla casa di legno dove pagherete i biglietti.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili


COME SONO GLI INDIANI D’AMERICA?

Noi abbiamo apprezzato tantissimo la nostra guida Colby per la sua simpatia. In generale, gli indiani d’America ci sono sembrati abbastanza chiusi. Ovviamente, abbiamo avuto poca occasione e tempo per interagire con loro e potrebbe essere una percezione soggettiva.

Visitare l'Antelope Canyon: tutte le informazioni utili

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

Sonya Luglio 28, 2019 - 9:02 am

Bellissimo blog, con tante informazioni utili. Grazie ragazzi 😊

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Luglio 29, 2019 - 10:05 am

Grazie mille Sonya! 🙂

rispondi

Lascia un commento