Visitare Edimburgo in tre giorni significa fare un salto in un passato affascinante e pieno di storie da raccontare. Proprio grazie alla sua ricchezza storica e culturale, la città scozzese è piena di cose da vedere in tre giorni e quindi meta ideale per un weekend o un viaggio di tre giorni. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili su cosa vedere nella città di Edimburgo in tre giorni, prezzi ed orari della attrazioni principali e dove parcheggiare.
Edimburgo ci ha conquistati sin dal primo momento grazie al suo aspetto gotico-medievale e alla sua atmosfera romantica ma nostalgica. Questo viaggio di tre giorni ci ha dato la sensazione di sfogliare un libro in grado di far stare incollati ad ogni pagina fino a tarda notte. Infatti, abbiamo visitato Edimburgo in tre giorni a piedi con gli occhi aperti, le orecchie pronte ad ascoltare e il cuore in mano ad ogni scorcio ed ogni angolo della capitale scozzese.
Com’è Edimburgo? Immaginatevi il foliage autunnale che ricopre spazi verdi disseminati in una città rimasta congelata indietro nel medioevo. Aggiungeteci un leggero vento scozzese viene riempito dal suo della cornamusa di artisti di strada. Sommate il tutto a uomini in kilt, panorami mozzafiato, Whisky e Té caldi pomeridiani (che qui sono una vera e propria istituzione!). Risultato? Una meravigliosa città da gustare con gli occhi.
Oltre a custodire tantissima storia, tra le cose da vedere ad Edimburgo ci sono i luoghi che hanno ispirato J.K. Rowling a scrivere la saga di Harry Potter!. Non ti preoccupare, te li sveleremo tutti in questo articolo.
Cosa troverai in questo articolo:
COSA VEDERE AD EDIMBURGO IN TRE GIORNI
NATIONAL GALLERY OF SCOTLAND
La Galleria nazionale della Scozia è sicuramente una delle più importanti del territorio scozzese. Questo museo, ricco di quadri e di storia, è una tappa imperdibile per gli appassionati di arte!. Personalmente, lo riteniamo carino ma non c’è un’opera che riteniamo essere indimenticabile. C’è chi lo elogia e chi lo trova passabile. Insomma, De Gustibus.
Orario apertura National Gallery of Scotland
Il museo National Gallery of Scotland è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17
Prezzi biglietti per visitare National Gallery of Scotland
Puoi visitare National Gallery of Scotland gratuitamente
Dove si trova il National Gallery of Scotland
Il National Gallery of Scotland si trova a The Mound, Edinburgh EH2 2EL ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui
Potrebbe interessarti anche:
- Hard Rock cafe di Edimburgo
- autobus turistico e crociera sul Firth of Forth
- Tour dei sotterranei della città di Edimburgo
- tour storico a piedi di 3 ore in italiano
- biglietto per il Palazzo di Holyroodhouse ad Edimburgo
- tour a piedi di Harry Potter a Edimburgo
- Tour delle streghe di Edimburgo
- Sherlock Holmes Adventure ad Edimburgo
- Alternative City Discovery Game
- tour dei fantasmi di 2 ore in italiano
CALTON HILL
Se stai pianificando di visitare la capitale scozzese non puoi non inserire nella lista “cosa vedere a Edimburgo in tre giorni” Calton Hill. Infatti, senza ombra di dubbio, si tratta di una delle nostre attrazioni preferite di Edimburgo. Come mai? Potrete vivere una vista a 360 gradi mozzafiato su tutta la città di Edimburgo grazie alla sua posizione strategica in cima a una collinetta. Insomma, Calton Hill vince a mani basse una posizione in cima alla classifica delle cose da vedere assolutamente ad Edimburgo. Non ve ne pentirete e non se ne pentiranno nemmeno i vostri occhi. Garantiamo noi!.
Orario apertura Calton Hill a Edimburgo
Puoi visitare Calton Hill tutti i giorni dalle 8 alle 18
Prezzi biglietti Calton Hill a Edimburgo
Puoi visitare gratuitamente Calton Hill
Dove si trova Calton Hill di Edimburgo
Calton Hill si trova a Edinburgh EH7 5AA ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui
CASTELLO DI EDIMBURGO
Appena prenoterete il biglietto aereo per visitare Edimburgo, sancirete un immancabile appuntamento con il castello di Edimburgo. Il castello della città è paragonabile alla tour effeil di Parigi: è visibile da ogni angolo che visiterete. Il castello di Edimburgo è rivestito di storia e racconti dato che tra le sue mura sono avvenute incoronazioni, battaglie, congiure e amori. Quando inseriamo questo monumento tra le cose da vedere a Edimburgo in tre giorni, non intendiamo solo una visita al suo interno. Infatti, dalle sue mura potrete regalarvi un fantastico panorama sulla città.
Orario Castello di Edimburgo
Il castello di Edimburgo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17
Prezzi biglietti Castello di Edimburgo
I prezzi dei biglietti per visitare il castello di Edimburgo sono divisi per fascia di età e sono:
- Gratis dai 0 ai 5 anni
- 10.20 Euro dai 5 ai 15 anni
- 17 Euro dai 16 ai 59 anni
- 13.70 Euro dai 60 anni in su
Dove si trova il Castello di Edimburgo
Castello di Edimburgo si trova a Castlehill, Edinburgh EH1 2NG ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui.
Potrebbe interessarti anche:
- Hard Rock cafe di Edimburgo
- autobus turistico e crociera sul Firth of Forth
- Tour dei sotterranei della città di Edimburgo
- tour storico a piedi di 3 ore in italiano
- biglietto per il Palazzo di Holyroodhouse ad Edimburgo
- tour a piedi di Harry Potter a Edimburgo
- Tour delle streghe di Edimburgo
- Sherlock Holmes Adventure ad Edimburgo
- Alternative City Discovery Game
- tour dei fantasmi di 2 ore in italiano
GREYFRIARS BOBBY
Greyfriars Bobby è una delle statue più famose di Edimburgo grazie alla storia che custodisce. Infatti, il cane è diventato famosissimo nel mondo per aver passato gli ultimi 14 anni della sua vita davanti alla tomba del suo defunto padrone. Una storia di fedeltà veriteria (sì, è esistito davvero!) paragonabile solo ad Hachiko, cane giapponese. Si narra che toccando il suo naso porti davvero tanta fortuna. Quindi, da superstiziosi quali siamo, non possiamo non inserirlo tra le cose da vedere a Edimburgo in tre giorni.
Orario e prezzi per visitare Greyfriars Bobby
Puoi visitarlo tutti i giorni ad ogni orario che preferisci senza pagare nulla
Dove si trova Greyfriars Bobby
La statua di Greyfriars si trova a Edimburgo EH1 2QQ, ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui.
ELEPHANT HOUSE
Se siete fan di Harry, Ron e Hermione, non potete non inserire l’Elephant House nel vostro itinerario di tre giorni ad Edimburgo!. Infatti, l’Elephant House è un’istituzione per gli amanti della saga di Harry Potter. Infatti, proprio in questo bar, alla fine degli anni 90, J. K. Rowling ha scritto il primo libro del mago più famoso al mondo per stare al caldo. J.K. Rowling si recava proprio qui dato che non aveva abbastanza soldi da potersi permettere di pagare il riscaldamento. Guardando ora il successo mondiale, sia a livello scritto che a livello di film, della saga di Harry Potter possiamo dire a mani basse che l’autrice ha fatto tantissima strada!. In questo bar, potrete degustare un tipico Tè inglese oppure un caldo caffè per ripararvi dal freddo scozzese.
Orario Elephant House
L’Elephant House è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17
Dove si trova l’Elephant House
L’Elephant House si trova a 21 George IV Bridge, Edinburgh EH1 1EN ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps clicca qui.
Potrebbe interessarti la prenotazione di Edimburgo: tour a piedi di Harry Potter
GREYFRIARS KIRKYARD DI EDIMBURGO
Ok, forse storcerai il naso a trovare un cimitero nella lista di cose da vedere a Edimburgo in tre giorni. Lo abbiamo fatto anche noi quando abbiamo fatto le nostre ricerche pre partenza. Può sembrare insolito da consigliare un cimitero ma questo viene utilizzato come parco dove fare passeggiate o per correre dagli abitanti della città. Infatti, le tombe sono antichissime e non ha nessuna accezione paurosa. Inoltre, il cimitero di Edimburgo è famosissimo perché qui J.K Rowling ha preso ispirazione per i nomi dei personaggi della saga di harry potter. Infatti, l’autrice amava passeggiare in questo cimitero da cui ha poi preso spunto.
Orario e prezzi Greyfriars Kirkyard
Potrai visitare il Greyfriars Kirkyard a qualsiasi orario gratuitamente
Dove si trova il Greyfriars Kirkyard
Il Greyfriars Kirkyard si trova a 26A Candlemaker Row, Edinburgh EH1 2QE ma se vuoi raggiungerlo tramite Google maps clicca qui.
Potrebbe interessarti la prenotazione di Edimburgo: tour a piedi di Harry Potter
CATTEDRALE DI SANT’EGIDIO
La Cattedrale di sant’Egidio di Edimburgo è davvero un edificio super imponente. Come in tutta la città di Edimburgo, lo stile della struttura religiose è gotico/medievale. È situato nella sua via principale ovvero la High street. Personalmente non la riteniamo indelebile ma se siete nei dintorni, fatele una visita.
Orario cattedrale di Sant’Egidio ad Edimburgo
La cattedrale di Sant’Egidio è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 14, tranne la domenica
Prezzi biglietti cattedrale di Sant’Egidio ad Edimburgo
Puoi visitare la cattedrale gratuitamente
Dove si trova la cattedrale di Sant’Egidio
La Cattedrale di Sant’Egidio si trova ad High St ma puoi raggiungerla tramite google maps, clicca qui.
VICTORIA STREET
Arriviamo in un altro dei posti imperdibili ad Edimburgo per gli amanti di Harry Potter. Victoria Street è, infatti, la via dove J.K Rowling ha preso ispirazione per la famosissima Diagon Alley di Harry Potter!. Si tratta di una via coloratissima, piena di negozietti veramente belli e originali. Alcuni negozi degni di nota sono sicuramente il negozio di giocattoli (dal quale J. K. Rowling ha preso spunto per il negozio di Fred E George) ma anche un negozio a tema Harry Potter. Anche se non siete amanti di Harry Potter dovete assolutamente dare un’occhiata a questa via magica. Abbiamo amato molto Victoria Street al calar del sole: momento in cui le case che prendono colori veramente suggestivi!. Insomma, fan di Harry o meno, inseritelo nella lista “Cosa vedere a Edimburgo in tre giorni”.
Orario e Prezzi biglietti per visitare Victoria Street
Potete visitare Victoria Street a qualsiasi ora gratuitamente
Dove si trova Victoria Street
Se vuoi raggiungere Victoria Street tramite Google Maps, clicca qui.
Potrebbe interessarti la prenotazione di Edimburgo: tour a piedi di Harry Potter
HIGH STREET
La nostra via preferita di Edimburgo è sicuramente High street. Perché? Secondo noi, qui si respira a pieni polmoni l’atmosfera e la dinamicità scozzese riempita dal vivace suono della cornamusa di artisti di strada. Abbiamo adorato High Street per le sfumature beige dei suoi edifici interrotte dai vivaci colori dei suoi pub e il rosso fiammante delle cabine telefoniche; per il talento ipnotizzante degli artisti di strada; per i monumenti che impreziosiscono la strada alla perfezione. Se siete a Edimburgo per tre giorni o un weekend, inserite High street tra le cose da vedere. Percorrete questa via e non ve ne pentirete.
Dove si trova High Street
Se vuoi raggiunger High street tramite Google Maps, clicca qui.
MONUMENTO SCOTT
Il monumento Scott in stile gotico e medievale è situato nell’altra famosissima via di Edimburgo, ovvero a Princess Street. Avrete la possibilità di salire fino alla cima del monumento di Scott tramite 287 scalini divisi in 4 piani. Ad ogni piano potrete fermarmi e godere delle viste della città. Vi avvisiamo che le scale a chiocciola sono a difficoltà crescente: cioè, le pareti mano a mano si stringono e si inclinano.
Orario per visitare il Monumento Scott a Edimburgo
Per visitare il monumento Scott potrete andare:
- Da aprile a settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 19
- Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle ore 9 alle 16
Prezzo per visitare il Monumento Scott a Edimburgo
Il biglietto ha differenti costi:
- Adulti: 8£ (8,80€)
- Bambini e studenti: 6£ (6,60€)
- Pack famiglia (2 adulti e 2 bambini o 1 adulto e 3 bambini): 20£ (21,90€)
Dove si trova il monumento Scott
Il Monumento Scott si trova nei giardini di Princess street, ma se vuoi raggiungerlo tramite google maps, clicca qui.
Potrebbe interessarti anche:
- Hard Rock cafe di Edimburgo
- autobus turistico e crociera sul Firth of Forth
- Tour dei sotterranei della città di Edimburgo
- tour storico a piedi di 3 ore in italiano
- biglietto per il Palazzo di Holyroodhouse ad Edimburgo
- tour a piedi di Harry Potter a Edimburgo
- Tour delle streghe di Edimburgo
- Sherlock Holmes Adventure ad Edimburgo
- Alternative City Discovery Game
- tour dei fantasmi di 2 ore in italiano
PRINCESS STREET
Appassionati di shopping e negozi di piccole e grandi marche? Siete nel posto giusto. Se avete il superpotere di convertire i soldi in scontrini, allora segnatevi Princess street tra le cose da vedere ad Edimburgo in tre giorni!. La princess street infatti è la via dello shopping di Edimburgo. Preparate i vostri bicipiti per strisciare le vostre carte di credito per lo shopping!. Spoiler: qui si trova il negozio di Primark.
WHISKY MUSEUM
Purtroppo non siamo riusciti per via di tempo altrimenti avremmo visitato tutta Edimburgo storti e barcollanti!. è uno dei nostri rimorsi più grandi ma, allo stesso tempo ci rincuora perché si tratta di un motivo in più per tornare nella città scozzese. Lo inseriamo tra le cose da vedere a Edimburgo in un weekend perché ci sono solo recensioni positive!. Qui assaggerete dei whisky che magari mai proverete in vita vostra!. Si, perché ci sono 3 tipi di esperienze che vi porteranno a scoprire un sacco di cose sul famosissimo Whisky.
Orario whisky museum a Edimburgo
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Prezzi biglietti Whisky Museum di Edimburgo
Ad oggi potete prenotarli solo online, cliccando qui.
Dove si trova Whisky Museum a Edimburgo
Il Whisky Museum si trova a Royal Mile, ma se vuoi raggiungerla tramite Google Maps clicca qui.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI EDIMBURGO IN TRE GIORNI
La Scozia custodisce tantissime bellezze nei dintorni della città di Edimburgo. Potrebbero interessarti queste esperienze:
- Loch Lomond, Highlands & Stirling: tour da Edimburgo
- Loch Ness e Highlands: tour e prelievo in hotel da Edimburgo
- Skye, Highlands e Loch Ness: tour di 3 giorni da Edimburgo
- Loch Ness e Highlands: tour per piccoli gruppi da Edimburgo
- Vallo di Adriano e Britannia: tour di 1 giorno da Edimburgo
DOVE DORMIRE A EDIMBURGO
Noi abbiamo alloggiato presso il The inn place: un albergo veramente ottimo come posizione ma anche come servizi. Ha una posizione davvero strategica in una via piena di ristoranti e pub vicinissima ad High street. Se dovessimo consigliare dove dormire a Edimburgo, ti consiglieremmo The inn place a mani basse. Perché? Ha un’ottimo rapporto qualità/prezzo considerando la posizione ottima!.
Booking.com