Home » Emilia Romagna » Dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia

Dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia

Vuoi fare colazione o aperitivo a Reggio Emilia, ma non sai dove andare? Sei nel posto perfetto. In questa guida, a scritta da due abitanti della città, troverai tutte le informazioni e i consigli utili sui locali dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia, la città del tricolore. Dopo aver letto questa guida, non avrai più dubbi e saprai sicuramente dove mangiare a Reggio Emilia per colazione e aperitivo!.


DOVE FARE COLAZIONE E APERITIVO A REGGIO EMILIA?
CE LO SPIEGANO MARTINA E MARCO

Signorina delizia e cucina Martina Marco

Siamo Martina e Marco, gestiamo una pagina Instagram di food: “Signorina. Delizia & Cucina”. Da qui, nasce l’idea, di creare una fusione tra le nostre più grandi passioni: la cucina, il buon cibo, i ristoranti particolari e i viaggi.
Marco, grafico di professione, si occupa della grafica e dello stile della pagina. Martina, infermiera, si occupa dei testi e delle ricette. Insieme, invece, ci occupiamo quotidianamente di proporvi piatti ricercati della nostra bella Italia e di ricette scoperte in giro per il mondo.

La colazione, un momento importante da gustare con calma per fa partire la giornata nel modo giusto. L’aperitivo è un rituale che non si riferisce solo al “drink”, ma anche agli stuzzichini, il luogo e “come si trasforma la città a quell’ora”. Troverete di seguito consigli riguardanti food e location per fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia. In questi locali e bar potrete lasciarvi svegliare, coccolare e rilassare dai prodotti tipici Reggiani. 


DOVE FARE COLAZIONE E APERITIVO A REGGIO EMILIA

CASA DELLE SEMENTI

Un locale vintage/chic nel pieno centro di Reggio Emilia, che dá la sensazione di essere nel soggiorno di una bellissima casa di altri tempi. Arredato in modo molto particolare con tavoli e sedie in formica, che donano alle stanze l’aria di una bomboniera di un’altra epoca, arricchite da fiori, piante e stoviglie decorate a mano. Locale composto da due sale: una d’ingresso, (affacciata su una piazza, dove d’estate si può fare colazione e pranzare/cenare) e un’altra con pochi tavoli. Saremo di parte, ma per noi, è uno dei posticini più deliziosi e particolari della nostra città!.

Vi consigliamo caldamente di provare le loro brioches integrali con la marmellata ai frutti rossi e l’erbazzone caldo! 

Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia


ANTICHE BONTA’

Se volete gustare e sperimentare i sapori tipici di Reggio nell’Emilia, durante la colazione o un aperitivo, non potete non passare da questo incantevole forno, che grazie al profumo e al sapore dei loro manicaretti, vi faranno fare un tuffo nella nostra meravigliosa città!

Vi consigliamo di prendere un pezzo di erbazzone, simile a una torta salata, chiamata anche scarpazzone (in dialetto scarpazoun), una tipica specialità gastronomica reggiana. Nasce come pietanza di umile origine contadina, poiché prevedeva l’utilizzo di semplici erbe dell’orto disponibili in vari momenti della stagione (bietole, spinaci..) che venivano impreziosite dalla pasta ed insaporite dal lardo, dagli aromi e dalle spezie.

Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia

Oltre a questa immancabile pietanza, vi consigliamo di degustare anche un pezzo di erbazzone vegano di zucca. Il posto giusto per gli amanti della colazione salata! Ottimi anche i salatini e i grissini integrali, perfetti come merenda o come aperitivo!

Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia


PASTICCERIA BONI

Sarete immersi tra i prodotti di pasticceria, in una vetrina a dir poco deliziosa.. composta da torte, dolci al cucchiaio, pasticcini dolci e salati e infinite prelibatezze.. tutte da assaporare accompagnate da un buon caffè o da una cioccolata in tazza nei periodi più freddi! Un posticino raffinato per le prime colazioni o per una merenda golosa dopo un bel giro per la città. Oltre a questo, la pasticceria, prepara dei dolci tipici Reggiani, quali Zuppa Inglese, Sant’Honorè, Tiramisù, Zuccotto, Pariserine, Bomba di Canossa, Biscione, Favette e tanti altri manicaretti.

Vi consigliamo caldamente di provare la Torta di Riso, dolce al cucchiaio unico a Reggio Emilia. Squisita anche la brioche salata farcita con i salumi, perfetta con lo Spritz delle 18:00!.

Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia


HOTEL POSTA

Hotel posta di Reggio Emilia ha una meravigliosa sala dedicata alle colazioni ed aperitivi. Ha una struttura degna di un posto fiabesco, curato nei minimi dettagli.  Purtroppo, la colazione non è aperta al pubblico, ma è riservata agli ospiti dell’hotel, dove, potranno assaporare una vasta scelta di prodotti tipici emiliani, in una maestosa cornice liberty.

Vi consigliamo ugualmente di visitare la struttura, e di accedere al bar dell’hotel, aperto al pubblico nelle ore pomeridiane, dove, è possibile degustare bevande calde come caffè, cioccolate in tazza e tisane.

Dove fare colazione aperitivo a Reggio Emilia

 

Ottimo luogo per sorseggiare un drink con stuzzichini nell’ora da aperitivo. Interni curati, affreschi sedie di velluto rosso e tavolini di marmo verde.. esiste luogo migliore di questo?.

Vi consigliamo di degustare un caldo english breakfast, accompagnato da biscotti al burro. O di prendere un calice di vino,  un Americano o un Cocktail con qualche stuzzichino, offerto dall’Hotel.


FORNO DI MAROLA

Se siete amanti del salato e dei tipici sapori del pane, dei tortini e dei prodotti caserecci, una tappa obbligatoria per fare aperitivo o colazione a Reggio Emilia, deve essere quella al forno di Marola a Casina! Un Forno a gestione famigliare, che offre la tradizione e la passione per la gastronomia e per i lievitati. Famoso per l’ottimo Castagnaccio, un tortino tipico montanaro, fatto con la farina di castagne! Graziosa anche la parte dedicata ai dolci, con torte, crostate e pasticcini!

Non potete perdervi il gnocco con la panna, la classica colazione dell’Appennino, da gustare all’aria aperta, con una vista incantevole!.

Dove fare colazione a Reggio Emilia


Dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia:
MACRAME’

Un grazioso bar, in un bellissimo palazzo del centro storico, ambiente ricercato e accogliente. Un posticino perfetto per iniziare la giornata con un’ottima colazione o  per un bicchiere di vino sul calar del sole! Il locale, suddiviso all’ interno in due parti: pasticceria e caffetteria, offre ai clienti una vasta scelta di prodotti dolci (macarone, torte, croissant..) e salati (stuzzichini, torte salate, erbazzone..). Bevande calde, centrifugati freschi e deliziosi aperitivi (ottimo assortimento di vini)! Tutto quello che serve per una pausa di gusto!

Consigliamo di gustare l’erbazzone caldo e le brioche integrali ai frutti rossi, accompagnate da un delizioso caffè americano!

Dove fare colazione a Reggio Emilia


Dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia:
LA POLVERIERA

Se siete alla ricerca di un posto comodo, con arredo informale, dai particolari accostamenti, in tipico stile metropolitano, questo è quello che fa per voi! Ampi spazi, allestiti con materiali di riciclo, interessanti e gradevoli, perfetti per prendersi un momento di gusto in totale tranquillità, per studiare e pianificare la propria giornata! Ha inoltre spazi e sale dedicate a conferenze e progetti dedicati alla socialità. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vi consigliamo di gustarvi un thè caldo e un pasticcino alla frutta.

Dove fare colazione a Reggio Emilia

You may also like

Lascia un commento