Home » dintorni di Reggio Emilia » Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Hai intenzione di visitare le panchine giganti a Reggio Emilia ma non sai dove si trovano e come raggiungerle? Sei nel posto giusto. Infatti, in questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per capire dove si trovano esattamente le panchine giganti (meglio conosciute come Big Bench), dove parcheggiare, come raggiungerle e com’è il sentiero per arrivare in cima.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle


CHE SIGNIFICATO HANNO LE PANCHINE GIGANTI?

Le panchine giganti in Italia sono diventate un’attrazione simbolo delle Langhe ma non tutti sanno che hanno un significato e scopo preciso. Infatti, queste coloratissime panchine giganti, sparse nel mondo ed in Italia, fanno parte della Big Bench Community Project: un’iniziativa no profit, ideata dai coniugi americani Bangle,  che si propone di sostenere le comunità locali, il turismo e l’artigianato dei paesi che si trovano nei dintorni delle installazioni.

Perché proprio una panchina gigante? L’idea di base è che le installazioni siano posizionate in un punti panoramici mozzafiato in cui i visitatori possano affondare i propri occhi seduti da una panchina gigante. Proprio per questo, per decidere in quali località mettere le panchine, bisogna passare una selezione super rigorosa dei coniugi Bangle.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Vista panoramica Panchina Gigante in provincia di Reggio Emilia


DOVE SI TROVANO LE PANCHINE GIGANTI A REGGIO EMILIA

Dopo il successo nelle Lanche, le panchine giganti sono approdate in provincia di Reggio Emilia grazie ad alcuni local che ne hanno fatto richiesta e hanno anche provveduto a costruirle dopo aver ricevuto il consenso dei coniugi Bangle. Ad oggi (Giugno 2020) le maxi panchine reggiane sono le uniche panchine giganti presenti in tutta l’Emilia Romagna. Ecco dove si trovano esattamente le panchine giganti a Reggio Emilia.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

PANCHINA GIGANTE A MONTE FOSOLA (REGGIO EMILIA)

La prima panchina gigante, installata in provincia di Reggio Emilia nel comune di Carpineti nell’estate del 2018, si trova in cima al Monte Fosola. Si tratta della prima panchina in assoluto ad essere stata installata a Reggio Emilia ed in tutta l’Emilia Romagna. La presenza di questa panchina si deve a Claudio Ferrarini, che abbiamo incontrato personalmente durante la visita alla panchina rossa gigante.

Da questa panchina rossa potrete affondare gli occhi su una vista panoramica mozzafiato  che vi permetterà di vedere i protagonisti dell’appennino reggiano: Pietra di Bismantova, Monte Ventasso, Cusna, colline. Inoltre, vedrete anche la pianura fino alle alpi in lontananza.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Vista panoramica dalla panchina gigante a Reggio Emilia (Monte Fosola)

COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DEL MONTE FOSOLA A REGGIO EMILIA

Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Monte Fosola tramite Google Maps, allora clicca qui.

Dal parcheggio (che vi segnaleremo nel prossimo paragrafo), potrete raggiungere la panchina gigante percorrendo 600 metri in salita. Si tratta di una strada ripida, impegnativa per i polmoni, ma alla portata anche dei bambini. Per arrivare dal parcheggio alla maxi panchina in cima al Monte Fosola saranno necessari venti minuti di camminata.

Segui le nostre avventure su Instagram – Facebook

DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DEL MONTE FOSOLA A REGGIO EMILIA

Vi consigliamo di inserire la posizione che abbiamo condiviso sul paragrafo precedente per raggiungere la panchina gigante Rossa. Una volta superato il paesino vi ritroverete in una strada più piccola ma asfaltata (come potete vedere in foto) dove proseguirete sino a trovare il parcheggio.

Dove parcheggiare panchine giganti Reggio Emilia

Strada per andare al parcheggio della panchina gigante del Monte Fosola (Immagine presa da google street view)

Il parcheggio della panchina gigante del Monte Fosola che consiste in un piccolo campo a 600 metri dalla panchina stessa. Capirete dove parcheggiare perché vi ritroverete di fronte ad una strada chiusa, vicino ad una casa affiancata da un albero con un cartello a forma di freccia con scritto “Big Bench” (come potete vedete dalla foto). Da qui seguite sempre la strada principale segnalata da alberi colorati da una striscia bianca e rossa. Si tratta di 600 metri in salita e in circa mezzoretta di camminata arriverete.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle


PANCHINA GIGANTE ROSA DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA

Un’altra delle panchine giganti di Reggio Emilia si trova a Ligonchio di Ventasso. Si tratta di una panchina gigante di color rosa sgargiante. Grazie alla posizione della maxi panchina rosa, potrai riempirti gli occhi della vista di Ligonchio dall’alto e di tutto il panorama della Valle dell’Ozola. Si riesce a vedere in lontananza anche la Pietra di Bismantova.

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Panchina Gigante Rosa Reggio Emilia (Foto di Denis Spagni)

COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA

Il sentiero per la panchina di Ligonchio parte vicino alla pizzeria il Faro che si trova circa 200 metri dopo il municipio del paese. Per raggiungere la panchina gigante di Ligonchio di Ventasso dovrai attraversare un sentiero facile, pulito e alla portata di tutti (anche i bambini). Lungo il percorso per raggiungere la Big Bench di Ligonchio di Ventasso ci sono le stazioni della via crucis e panchine per eventuali soste e la cima si raggiunge in circa 20 minuti.

Al momento, diversi lavoratori stanno completando un nuovo sentiero per poter fare un giro ad anello per scendere dall’altro versante e vedere anche l’altra vallata.

Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Monte Fosola tramite Google Maps, allora clicca qui.

Segui le nostre avventure su Instagram – Facebook

DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI LIGONCHIO DI VENTASSO A REGGIO EMILIA

Vicino alla pizzeria il Faro che si trova circa 200 metri dopo il municipio del paese c’ è un piccolo parcheggio per la macchina.


PANCHINA GIGANTE ARANCIONE DI BAISO A REGGIO EMILIA

Un’altra delle panchine giganti di Reggio Emilia si trova a Baiso sulla cima del poggio “la Balota”. Si tratta di una panchina gigante color arancione da cui potrete ammirare un panorama che va dal Monte Cimone fino ai ponti di Calatrava. In lontananza, se la giornata è limpida potrete vedere San Luca, le torri degli Asinelli e le Alpi venete.

Una volta in cima avrete oltre che una favolosa vista una libreria all aperto con alcuni libri posti proprio nel retro della panchina per essere ancora più a vostro agio in questa meravigliosa e coloratissima panchina.
Inoltre potrete trovare un libro con tanto di biro dove porre la vostra firma e ricordare anche su carta di questa esperienza.
Un’altro utilissimo “confort” è la postazione selfie dove mettere il telefono per scattarvi un selfie con la vostra famiglia, coi fidanzati o con un gruppo di amici. Si tratta proprio un pannello in legno dove appoggiare appunto il cellulare

Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

COME RAGGIUNGERE LA PANCHINA GIGANTE DI BAISO A REGGIO EMILIA

Se cerchi la posizione esatta per raggiungere la Panchina Gigante di Baiso tramite Google Maps, allora clicca qui.

La panchina gigante di Baiso  è collocata lungo un sentiero Cai 632. Potete raggiungere la maxi panchina arancione di Baiso prendendo il sentiero Cai 632 scegliendo due percorsi:

  • partendo da via Castello di Baiso che dista circa 25 minuti dalla cima del monte.
    Qualora vogliate fare questo percorso corto: una volta parcheggiata l’auto vicino al bar, non svoltate a sinistra dove comunque è presente il cartello BIG BENCH ma proseguite dritto 50 metri e vi comparirà un secondo cartello con scritto BIG BENCH, è quello sarà il percorso corto.
  • prendere il percorso lungo che vi occuperà un’ora abbondante di cammino fra i boschiPanchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI BAISO A REGGIO EMILIA

Per visitare la maxi panchina di Baiso, potete parcheggiare l’auto nel parcheggio vicino al bar Castello oppure al castello di Baiso.

Segui le nostre avventure su Instagram – Facebook


Panchine giganti a Reggio Emilia: dove si trovano e come raggiungerle

Panchina gigante Monte Fosola Reggio Emilia


PANCHINA GIGANTE DI CASTELLARANO DI REGGIO EMILIA

La quarta ed ultima panchina gigante di Reggio Emilia verrà inaugurata il 19 Luglio 2020. Si tratta di una maxi panchina color granata che si trova sul monte Malee, tra Castellarano e Roteglia. Da qui, sarà possibile ammirare la vista panoramica sulla valle del Secchia, il Monte Cusna e il Monte di Valestra.

DOVE PARCHEGGIARE LA MACCHINA PER VISITARE LA PANCHINA GIGANTE DI CASTELLARANO A REGGIO EMILIA

Puoi parcheggiare la macchina all’Agriturismo di San Valentino.


Per avere una lista sempre aggiornata sulle panchine giganti presenti in Italia e a Reggio Emilia, vi consigliamo di guardare il sito ufficiale.

You may also like

2 commenti

A. Giugno 22, 2020 - 8:15 pm

Bellissime!

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Luglio 27, 2020 - 3:34 pm

Le abbiamo adorate 😀

rispondi

Lascia un commento