Home » Camiguin » Cosa vedere a Camiguin: isola dei vulcani delle Filippine

Cosa vedere a Camiguin: isola dei vulcani delle Filippine

4811 views

Stai pianificando un viaggio a Camiguin, l’isola dei vulcani nelle Filippine, ma non sai cosa vedere? Sei nel posto giusto. Infatti, in questo articolo potrai leggere tutte le informazioni sulle cose da non perdere (spiagge più belle, siti storici e festival) a Camiguin.


Le Filippine sono un grande paese del Sud-Est Asiatico formato da migliaia di isole, per la precisione da 7641. Per questo motivo è sempre difficile scegliere di quale parlare o scrivere, la scelta è davvero ampia! Con un numero così straordinariamente grande si può facilmente immaginare che ce ne siano davvero da vedere “di tutti i colori”. Il colore che ho scelto questa volta è il nero, con un’isola di origine chiaramente vulcanica. 

Stiamo parlando di Camiguin, un piccolissimo paradiso sconosciuto ai più, posizionato nel centro del paese. Ci troviamo nel nord estremo della regione Mindanao, ma vicinissimi anche alla regione centrale Visayas. 

Non è di certo l’isola più famosa dell’arcipelago ed è per questo che vogliamo fare un po’ di giustizia e magari farvi prendere in considerazione un luogo unico e originale, se mai deciderete di scoprire le Filippine. Iniziamo a dire che siamo proprio in un luogo di fuoco: ci sono solo 5 cittadine in questa micro-provincia filippina (la seconda più piccola del paese), ma non mancano invece i vulcani, ben 7. Il più imponente e dominante è il vulcano Hibok Hibok, che si estende nel centro di questa isola circondata da sabbia nera e molto spesso che si può sentire calda sotto i piedi. Di contro, con le correnti marine si sono formate altre isolette nel suo territorio fatte di sabbia bianchissima. Ma andiamo un passo alla volta e vediamo quali sono le cose più interessanti di questo luogo vulcanico. 

Cosa vedere Camiguin Vulcano Hibok Hibok

Cosa vedere a Camiguin, isola dei vulcani delle Filippine


Le terme naturali (da vedere a Camiguin per relax assicurato)

In un luogo caratterizzato da così tanta attività sotterranea, non possiamo non menzionare un posto rilassante come le Ardent Hot Springs. Il nome già esplicativo. Il magma sottostante scalda una sorgente che poi fuoriesce e dona relax a tutti quelli che si vogliono immergere nella sua acqua. I locali ne hanno ricavato delle grosse vasche di pietra e hanno installato delle reti per tenere pulite queste piscine immerse nella natura. 

Cosa vedere a Camiguin Filippine Ardent Hot Spring

10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA


La White Island (un must da vedere a Camiguin)

Questo è a mio parere una delle spiagge/isole più belle delle Filippine. Ops, in realtà non è propriamente né un’isola né una spiaggia. Si tratta di una lunghissima sandbar di sabbia bianchissima, che emerge o affonda sotto il livello del mare a seconda delle maree. Il luogo è stupendo sia nei momenti di pieno sole grazie al contrasto di colori che si crea, sia per una rilassante gita al tramonto. Dalla White Island si può poi osservare tutta l’isola principale di Camiguin e il suo imponente centro coperto di vegetazione. 

Cosa vedere a Camiguin Filippine

Il cimitero sommerso 

È un luogo iconico molto spesso segnalato solo con una piccola croce che esce dall’acqua, a ricordare la presenza molti anni fa di un cimitero pubblico. Tale cimitero però in seguito a un’eruzione fu letteralmente “trascinato” nel mare e poi coperto dalle onde. 

Per quanto lugubre possa sembrare, in realtà il cimitero sommerso è ora un’area perfetta per lo snorkeling nelle Filippine. Uno snorkeling davvero suggestivo, fra la sabbia nera e giardini coralli cresciuti direttamente sulle lapidi. Le lapidi non sono più riconoscibili ma non è raro però vedere che i coralli ne ricalcano la forma. Tantissimi pesci colorati si aggirano da queste parti e l’ultima volta che mi sono recato a Camiguin ho visto anche tartarughe marine. 

Cosa vedere Camiguin filippine Cimitero sommerso

Il santuario delle vongole giganti 

E parlando di snorkeling, un altro luogo assurdamente unico è il santuario delle vongole giganti. Questi animali colorati sono davvero unici e danno l’impressione di essere delle grandi labbra pronte a scoccarti un enorme bacio (alcune hanno 1-2 metri di diametro!). In realtà assolutamente non sono da toccare, perché si possono chiudere di colpo ed ermeticamente e certamente non vogliamo trovare alcuna parte del nostro corpo al loro interno quando questo accade. Il santuario è ben organizzato, con guide pronti a spiegarti la vita di questi strani esseri e poi ad accompagnarti nel mare, dove si può fare snorkeling osservando il particolare scenario. 

Cosa vedere Camiguin Filippine

 


Mantigue Island 

Mantigue è un’isola più piccola distaccata dalla principale, raggiungibile in barca in una ventina di minuti dalla “terraferma”. Le immagini parlano da sé: se tanto è nera la sabbia dell’isola principale, tanto è bianca e luccicante la spiaggia di quest’isola. Peraltro anche qui la vita marina è ricchissima, grazie anche al relativamente poco traffico nei paraggi. Prendete maschera e boccaglio e godetevi una vista che poco ha da invidiare a coloro che fanno immersioni. Oppure, prendete l’asciugamano e sdraiatevi sulla sabbia fra un bagnetto rinfrescante e l’altro. Insomma, prendete quello che volete ma non dimenticatevi di inserirlo nella lista di cose da vedere a Camiguin.

Cosa vedere a Camiguin Filippine

Lanzones (e Lanzones Festival) 

Camiguin è famosa per dei frutti che crescono su quest’isola e che si chiamano Lanzones. Si tratta di piccoli frutti dolcissimi che crescono a grappoli, tipicamente dal colore giallo-marron. Solitamente si trova nei mercati filippini sotto attacco da eserciti di formiche che vogliono accaparrarsene la pura dolcezza. È proprio il suolo vulcanico locale ad essere considerato il fattore fondamentale per donare un sapore così buono a questo frutto. Infatti i Lanzones di Camiguin sono considerati i più buoni di tutti!. Proprio per questo non potete non inserire i lanzones tra le cose da vedere a Camiguin per rendere felice il vostro stomaco.

Ogni anno, nella terza settimana di ottobre, l’isola si mette in piena festa con il Lanzones Festival. In questa settimana i piccoli alberghi locali sono pieni e tutta l’isola è decorata in un clima allegro e colorato, con parate e costumi. 

Cosa vedere Camiguin Filippine Lanzones

10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA 


Siti storici 

Camiguin rimane soprattutto un’isola selvaggia dove è la natura a farla da padrona. Peraltro i coloni spagnoli non si spinsero in aeree così remote in modo molto intenso. Tuttavia sopravvivono tracce del passato storico filippino, come la chiesa del Santo Rosario (di fine 1800) e la Guinsiliban watchtower. Quest’ultima è una torre di avvistamento il suo nome significa letteralmente in lingua locale Kinamiguin “controllare i pirati dalla torre di avvistamento”. Rimane poco da spiegare, una volta svelato il suo nome. Secondo me, è assolutamente da inserire nella lista cosa vedere a Camiguin nelle Filippine.

L’AUTORE DELL’ARTICOLO

Samuele Falcone 
Tropical Experience Travel Services (Tour operator localizzato nelle Filippine)
Sito web: www.vieninellefilippine.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/TropicalExperienceFilippine 
Profilo Instagram www.instagram.com/tropicalexperience.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento