Home » Cabo da Roca » Visitare Cabo da Roca e come raggiungerlo: tutte le informazioni utili

Visitare Cabo da Roca e come raggiungerlo: tutte le informazioni utili

Stai pianificando di raggiungere e visitare Cabo da Roca nei dintorni di Lisbona ma non sai come fare? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili su come raggiungere Cabo da Roca e cosa vedere nel punto più occidentale del continente dove finisce l’Europa.


Quando abbiamo prenotato il viaggio a Lisbona, ci siamo resi conto di quante cose ci fossero da vedere e fare assolutamente non solo nella capitale portoghese ma anche nei dintorni.

Si, perché la bellezza di Lisbona non si ferma solamente nella cornice geografica della città ma si estende sino a Sintra, Cabo da roca e Cascais e tanti altri posti che circondano la città come un abbraccio.

Nel nostro primo viaggio in terra portoghese, abbiamo avuto l’occasione di stringere la mano a Sintra e Cabo da Roca e, come potete vedere anche dal video che abbiamo fatto precedentemente, ne siamo rimasti entusiasti.

Assieme a Belem e alla San Francisco europea, questo angolo portoghese sono quelli che ci hanno colpito maggiormente e sono rimasti di piu’ nel cuore in assoluto!


VISITARE CABO DA ROCA: INFORMAZIONI UTILI


PERCHÈ VISITARE CABO DA ROCA

Per spiegarvi perché visitare Cabo da Roca, dobbiamo parlarvi delle nostre emozioni e sensazioni che ci hanno invaso il corpo e le pareti del cuore.

Sapere di essere nel punto più estremo del continente occidentale in cui l’Oceano Atlantico si infrange violentemente contro le altissime rocce della scogliera di Cabo da Roca, quasi come un semaforo rosso che vuole comunicare che al di là non si passa ma ci si deve fermare, fa sentire così piccoli di fronte alla natura.

Non solo l’Oceano Atlantico cerca di dare il divieto d’accesso alle città e agli esseri umani, ma anche il vento gelido e potente cerca di arrestare i visitatori impotenti di fronte al dominio della natura.

Si, a Cabo da Roca la regina assoluta è proprio la natura per cui troverete solo un grande polmone verde, un faro, un negozio e una colonna a testimoniare la fine del nostro continente ma vi assicuriamo che è proprio grazie a quest’atmosfera che le emozioni e le sensazioni che susciteranno i voi saranno veramente forti.

COSA VEDERE A CABO DA ROCA

Come vi dicevamo nelle sezioni precedenti, questo luogo è dominato dalla natura. Proprio per questo le cose da vedere a Cabo da Roca sono:

    • Scogliere da cui potete ammirare le onde dell’oceano Atlantico che si infrangono contro le rocce altissime. Da qui potrete scorgere anche l’infinito colore blu che termina solo nel continente americano. Insomma, quando visitate Cabo da Roca, avrete tutta l’Europa alle spalle.
    • Scattare foto al monumento di Cabo da Roca. Si tratta di un monumento con una lapide in cui è incisa la famosa frase del poeta Camões “Aqui onde a terra se acaba e o mar começa”, che tradotto significa “qui dove finisce la terra e inizia il mare”.

 

  • Il faro che testimonia il passaggio dell’umanità anche in punti così desolati
  • Se adorate il trekking o fare passeggiate allora vi consigliamo di visitare la spiaggia di Ursa, raggiungibile da Cabo da Roca tramite una passeggiata di 20 minuti oppure tramite il bus.

QUANTO SI PAGA PER VISITARE CABO DA ROCA

Per visitare Cabo da Roca non dovrai pagare nulla: infatti, l’ingresso e il parcheggio a Cabo da Roca sono completamente gratuiti.

QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE CABO DA ROCA

In media, la maggior parte dei turisti visita il punto più occidentale d’Europa in minimo 15 minuti sino al massimo 30 minuti. Infatti, come dicevamo nelle sezioni successive, le cose da vedere a Cabo da Roca sono prevalentemente naturali.

Se siete appassionati di Trekking, di escursioni e di panorami mozzafiato, dovreste scegliere di visitare Cabo da Roca per più tempo rispetto alla media del tempo impiegato per visitare Cabo da Roca dai turisti.

IL CERTIFICATO DI CABO DA ROCA

A Cabo da Roca potrete acquistare un certificato che attesta il vostro passaggio nel punto europeo più estremo. Si, lo sappiamo, è molto turistica come cosa ma non abbiamo saputo resistere neanche noi.

Quanto costa il certificato di Cabo da Roca

  • Costa 15 euro.

CONSIGLI PRATICI PER VISITARE CABO DA ROCA

Vi consigliamo di portare qualcosa di abbastanza pesante per proteggervi dal vento gelido di questo magico posto dove la natura regna sovrana: infatti, nonostante fossimo andati a Luglio e a Lisbona regnasse l’estate afosa, appena ci si dirige nei dintorni di Lisbona le temperature si abbassano notevolmente!

Quando vi diciamo vento fortissimo, non stiamo scherzando 😂


COME RAGGIUNGERE CABO DA ROCA

Per raggiungere Cabo da Roca che si trova nei dintorni di Lisbona, potrai scegliere tra  diverse opzioni:

  • Noleggiare una macchina
  • Partecipare ad un’escursione guidata
  • Utilizzare i mezzi pubblici (opzione che abbiamo scelto noi)

NOLEGGIARE UNA MACCHINA

La scelta di arrivare auto a Cabo da Roca ti permetterà di raggiungere in autonomia tutte le tappe del tuo itinerario nei dintorni di Lisbona in giornata. Il parcheggio di Cabo da Roca è completamente gratuito.

RAGGIUNGERE CABO DA ROCA CON UNA VISITA GUIDATA

Scegliere di raggiungere Cabo da Roca grazie a un tour organizzato, ti permette di scioglierti dai dubbi sull’organizzazione e gli spostamenti. Ti consigliamo di prenotare questi tour organizzati:

COME RAGGIUNGERE CABO DA ROCA CON I MEZZI PUBBLICI

Vuoi raggiungere Cabo da Roca grazie ai mezzi pubblici ma non sai come fare? Sei nel posto giusto. Qui ti spiegheremo passo per passo come arrivare al punto più occidentale d’Europa partendo da Lisbona e/o Sintra.

COME ARRIVARE A CABO DA ROCA DA LISBONA CON IL TRENO E BUS

Da Lisbona dirigetevi alla stazione in cui chiederete di avere un biglietto per visitare sia Sintra sia Cabo da Roca e vi sarà consegnato un biglietto di circa 15/20 Euro a testa che sarà valido per 24 ore sia per il treno di andata e ritorno, sia per i bus andata e ritorno per Sintra e per quelli di Cabo da Roca. Sembra caro, considerando il costo della vita a Lisbona, ma fidatevi, comprarli singolarmente costa molto di più. Una volta arrivati a Sintra, seguite le indicazioni del paragrafo successivo, per raggiungere Cabo da Roca con il bus.

COME ARRIVARE A CABO DA ROCA DA SINTRA CON IL BUS

Una volta scesi dalla stazione di Sintra, troverai a 50 metri a sinistra la fermata del bus 403 che ti permetterà di raggiungere Cabo da Roca in 45 minuti. Questo bus ha frequenza di un’ora con corse fino alle ore 19-20 circa. Ti consigliamo di trovare un posto da sedere per stare comodo: infatti, si tratta di bus che si arrampicano sulla montagna su curve assurde ed allucinanti per cui, auguri a chi soffre di mal d’auto, ma se vi può consolare ne vale davvero la pena!.

You may also like

9 commenti

Andrea Novembre 30, 2017 - 6:49 pm

Aggiungo alla lista delle cose da vedere a Lisbona! Mi sono bastate le vostre foto per farmi innamorare di questo posto <3

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione Mondo 20 Dicembre 12, 2017 - 4:49 pm

Se andrai proprio lì, ti possiamo assicurare che non te ne pentirai <3

rispondi
Claudia B. Voce del Verbo Partire Dicembre 7, 2017 - 9:33 am

Mi consola si, perché anche io soffro l’auto, soprattutto se non guida Daniele. Lui è l’unico che riesce a non abbattermi 😂! Vogliamo parlare della bellezza selvaggia di questo luogo? Ma sapete che ha qualcosa di mistico… Forse per il suo essere il punto in cui ‘tutto finisce’, forse per l’intensità dell’Oceano Atlantico che si infrange contro le scogliere, ma l’intera scena è veramente suggestiva, di quelle che tocca le corde più profonde di noi.
Un abbraccio,
Claudia B.

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione Mondo 20 Dicembre 12, 2017 - 4:47 pm

Dal vivo era talmente bello che abbiamo sfidato il gelo e il vento freddoloso, combattendolo solamente con i vestiti estivi.
Eravamo infreddoliti e gelati a tal punto da non sentire piu’ le orecchie ma per la vista ne è valsa la pena.
Davvero meravigliosa!
Grazie per essere passata <3

rispondi
Paola Dicembre 29, 2017 - 2:37 pm

Belle foto! Io ero andata in bicicletta sulla costa più a nord e confermo il vento gelido!!!

rispondi
Roberta Dicembre 29, 2017 - 4:40 pm

Splendido Cabo da Roca! Ci sono stata per la seconda volta proprio quest’estate e, ovviamente, ho preso il mio certificato fresco fresco di stampa 😀 Belle foto!

rispondi
Stefania Ciocconi Dicembre 29, 2017 - 5:21 pm

E’ un posto meraviglioso, fa capire come tanti Portoghesi siano diventati navigatori: per esplorare oltre la vastità dell’oceano! Io sono scesa anche sotto la scogliera ma la spiaggia sassosa non era tanto bella perciò siamo andati a Cascais 🙂

rispondi
Erica Dicembre 30, 2017 - 1:58 pm

Grazie alle vostre foto il mio desiderio di visitare Lisbona e i dintorni è salito ulteriormente!

rispondi
Elena Gennaio 7, 2018 - 2:36 pm

Cabo da Roca è davvero bello! Io ho seguito un itinerario un po’ diverso che al ritorno mi ha permesso di fare tappa a Cascais….trovi il racconto sul mio blog!

rispondi

Lascia un commento