Hai intenzione di visitare Rocchetta Mattei ma non sai come fare? sei nel posto giusto. In questo articolo di daremo tutte le informazioni utili per organizzare una visita alla rocca più bella dell’Emilia.
Era da tantissimo tempo che volevamo visitare Rocchetta Mattei. Finalmente, questo weekend abbiamo avuto occasione di stringere la mano a questa perla trapiantata nell’Appennino bolognese. Più precisamente, Rocchetta Mattei si trova nel comune di Grizzana Morandi, a circa un’ora da Bologna.
La Rocchetta non era l’unica cosa bolognese della giornata. Infatti, in questa gita fuori porta, ci hanno accompagnato i nostri amici di The Travelization.
È stato bello immedesimarsi nei panni del Conte Cesare Mattei mentre ci stupivamo della bellezza delle stanze. Infatti, ogni stanza sembra avere una propria anima ed identità che la distingue da tutte le altre. Ogni stanza sembra essere un viaggio di sola andata. Ogni stanza strappa “wow” da un sorriso a 32 denti.
Cosa troverai in questo articolo:
Gli interni più belli di Rocchetta Mattei
In questi anni, abbiamo visto tanti castelli e rocche ma possiamo dire, senza esitare, che Rocchetta Mattei è la più bella di tutti.
Dentro alle sue mura vi potrete catapultare tra particolari arabeggianti fusi con elementi cristiani. Farete un viaggio a costo zero perché, mentre visiterete Rocchetta Mattei, vi teletrasporterete in una piccola riproduzione del cortile dell’Alhambra di Granada. Infatti, Cesare Mattei, una volta visto una riproduzione del luogo più famoso della città spagnola, decise di trapiantarla all’interno del suo castello.
La nostra stanza preferita è la cappella privata di Cesare Mattei dove il bianco e il nero abbracciano tutte le arcate. Non riuscivamo a smettere di guardare con il naso all’insù questa stanza!. Qui si trova anche la sua tomba.
Non perdetevi la vista sul castello. All’uscita, una volta superato il cancello, dirigetevi nella stradina che va a destra. Qui troverete un prato molto vasto. Proseguite qualche metro e godetevi la vista!
Rocchetta Mattei ha una storia unica nel suo genere
Oltre ad avere interni unici, il castello ha anche una storia che la rende diversa da tutti gli altri castelli: Cesare Mattei ha fatto costruire questa struttura per dare una casa al metodo di cura che aveva studiato tutta la vita, cioè l’elettromeopatia. Personaggi importanti dell’800 venivano da lui proprio qui per farsi curare. La sua tecnica era famosissima nel mondo all’epoca.
Lui non era propriamente un medico e quindi, per tutelarsi legalmente, non vedeva direttamente né toccava i pazienti. Infatti, una volta arrivati nel suo studio, il paziente si ritrovava di fronte ad una tenda rossa dove si celava Cesare Mattei!.
Visitare Rocchetta Mattei: tutte le informazioni utili
Per visitare Rocchetta Mattei, dovrai prenotare sul loro sito ufficiale una visita guidata che dura all’incirca un’ora. Non si può accedere senza la guida all’interno della rocca. Se come noi non sei fan sfegatato di visite guidate, vogliamo tranquillizzarti dicendoti che qui ne vale assolutamente la pena. Non sarebbe stato lo stesso vedere gli interni senza le parole di chi conosce bene la storia del castello e di Cesare Mattei. Ti consigliamo di chiedere di poter visitare Rocchetta Mattei con la guida Lisa.
Orari di apertura di Rocchetta Mattei
Attenzione, Rocchetta Mattei non è visitabile tutti i giorni ma solo nei weekend (a meno che non facciate delle visite esclusive di cui vi parliamo in una delle prossime sezioni). Più precisamente, è aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 15 nel periodo invernale e dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 in quello estivo.
Costo di ingresso di Rocchetta Mattei
Il biglietto di ingresso per visitare Rocchetta Mattei costa 10 € (biglietto intero) mentre 5 € (ingresso ridotto).
Ti segnaliamo alcuni giorni in cui puoi visitare gratuitamente la Rocchetta:
- Fino a Maggio la prima domenica del mese è gratuito.
- Da Giugno a Dicembre, sarà gratuita il primo sabato del mese.
Le visite guidate hanno un numero massimo di persone. In più, con la gratuità della visita guidata in certi giorni si rischia di dover rimandare la visita. Te lo diciamo perché noi spesso abbiamo dovuto rimandare per questo motivo. Proprio per questo, ti consigliamo di prenotare il prima possibile nel sito ufficiale di Rocchetta Mattei, per non rischiare di trovare tutto pieno!.
Diversi sono i prezzi per la visitare Rocchetta Mattei in maniera esclusiva.
Visite esclusive di Rocchetta Mattei
C’è la possibilità di fare, contattando preventivamente la struttura, una visita esclusiva riservata durante i giorni infrasettimanali:
– per 2 persone: 140 euro.
- Fino a 4 persone: 200 euro.
- Da 5 o 6 persone: 240 euro.
- Da 7 alle 9 persone: 260 euro.
- Gruppi da 10 a 20 persone: 250 euro.
- Gruppi da 21 a 40 persone: 280 euro.
- Gruppi con un minimo di 40 persone: 7 euro a persona.