Hai prenotato un viaggio o weekend in Campania e vorresti visitare la Reggia di Caserta? Sei nel posto giusto. Infatti, in questa guida potrai trovare tutte le informazioni utili per visitare la Reggia di Caserta: costi, orari, dove dormire e come raggiungere la reggia di Caserta.
La reggia di Caserta è un gioiellino architettonico tutto italiano, che ci ha lasciato a bocca aperta da ogni prospettiva da cui l’abbiamo osservata. Oltre ad essere patrimonio dell’Umanità UNESCO, è anche la residenza reale più grande al mondo per volume. Ogni dettaglio sembra aver trovato il suo posto perfetto, nell’immenso spazio su cui sorge la reggia.
Consigliamo davvero di cuore di andarle a fare visita almeno una volta nella vita: infatti, offre pace per i sensi e la mente.
Cosa troverai in questo articolo:
Visitare la Reggia di Caserta: tutte le informazioni utili
LA STORIA DELLA REGGIA DI CASERTA IN BREVE
Se volete visitare la Reggia di Caserta, dovete conoscere brevemente la sua storia.
La Reggia di Caserta è stata commissionata dal re di Napoli Carlo di Borbone perché voleva costruire una struttura in grado di competere con la Reggia di Versailles per simboleggiare la grandiosità del regno.
Se Carlo di Borbone era di Napoli, perché è stata costruita a Caserta?
All’inizio era stato pensato di realizzare la reggia a Napoli. Venne poi scelta Caserta perché aveva una posizione più strategica a livello di difesa. Inoltre, Carlo di Borbone si era innamorato delle zone. La reggia di Caserta doveva essere utilizzata come una seconda sede del Regno. Proprio per questo, doveva essere collegata alla capitale Napoli con un grande viale lungo più di di 20 km.
Carlo di Borbone non ha mai visto la reggia (completa) che ha commissionato.
Durante il giorno del suo compleanno del 1752, il re Carlo di Borbone aveva messo la prima pietra della reggia di Caserta. I lavori di costruzione sono terminati 22 anni dopo, ma Carlo di Borbone morì l’anno prima.
CONSIGLI PRATICI PER VISITARE LA REGGIA DI CASERTA
Per visitare la Reggia di Caserta, vi consigliamo di prevedere almeno mezza giornata a vostra disposizione. Noi ci abbiamo messo mezza giornata.
Inoltre, vi consigliamo di mettere scarpe comode per la camminata nel parco e giardino inglese.
Vi vogliamo segnalare la presenza di uno shuttle che con solo 2,50 euro, vi porterà alla fine del parco. È incluso andata e ritorno. Noi abbiamo fatto l’andata con lo shuttle e il ritorno a piedi.
Andate nelle prime ore del mattino, per evitare la folla e godervi di più la visita agli appartamenti. Noi siamo andati ad Agosto, alle 9 (apriva alle 8:30) e non c’era praticamente nessuno.
Ci sono piaciuti davvero tanto gli appartamenti perché ben conservati, ma quello che abbiamo amato di più in assoluto sono stati gli esterni con il parco reale, giardino inglese e fontana margherita.
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA DI CASERTA
Puoi scegliere tra diverse possibilità per raggiungere la reggia di Caserta:
- Treno
- Auto
- Shuttle dall’aeroporto di Napoli
- Dal centro di Napoli
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA DI CASERTA IN TRENO
Se decidi di raggiungere la reggia di Caserta con il treno, devi sapere che la città è collegata con le principali città del Nord e del Sud grazie a Trenitalia. Dalla stazione di Caserta, la reggia dista solamente 5 minuti: infatti, è sufficiente attraversare la piazza Palazzo Reale.
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA DI CASERTA IN AUTO
In autostrada dall’A30 prendete l’uscita “Caserta sud”. Sevi state chiedendo dove parcheggiare vicino alla reggia di Caserta, ecco le informazioni utili. Noi abbiamo parcheggiato al Tetris Parking Sea Services Srl, che si trova in Viale Vittorio Veneto, 1, 81100 Caserta. Il parcheggio è praticamente di fianco alla reggia. Noi, personalmente, ci siamo trovati benissimo.
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA DI CASERTA DALL’AEROPORTO DI NAPOLI IN SHUTTLE
L’Aeroporto di Napoli Capodichino, dista solamente 24 Km dalla reggia di Caserta. Dall’aeroporto c’è un servizio di autobus che collega con Caserta. Noi ne abbiamo visti tantissimi durante la visita alla reggia di Caserta.
COME RAGGIUNGERE LA REGGIA DI CASERTA DA NAPOLI CENTRO
Se desiderate raggiungere la reggia dalla città di Napoli, potete affidarvi al servizio “City Sightseeing: shuttle Napoli – Reggia di Caserta” che è attivo tutti i giorni tranne il martedì. Oppure potrete utilizzare il treno storico “Reggia Express”.
DOVE DORMIRE VICINO ALLA REGGIA DI CASERTA?
Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Royal Caserta, che si trova attaccato alla reggia di Caserta. Infatti, uscendo dall’albergo era possibile vederla sullo sfondo panoramico. Le camere sono davvero moderne e ci siamo trovati benissimo.
DOVE PRENOTARE PER VISITARE LA REGGIA DI CASERTA?
La reggia di Caserta è una delle attrazioni più visitate in tutta Italia: infatti più di 800mila visitatori, provenienti da tutto il mondo, vengono a farle visita.
Proprio per questo, se non prenoti online, ti ritroverai a dover sfidare code chilometriche per ricevere il tuo biglietto.
Ti consigliamo vivamente di prenotarlo su musement perché, oltre ad essere estremamente affidabile, consente di avere il biglietto salta coda. Noi in questo modo, siamo entrati autonomamente e direttamente alle 9: in questo modo ci siamo goduti la reggia quasi in esclusiva mentre il resto dei visitatori affrontava la fila chilometrica. Nei Biglietti di ingresso per la Reggia di Caserta di musement, sono compresi gli appartamenti storici, il parco e il giardino Inglese.
Potrete scegliere anche la visita guidata se siete amanti del genere. Noi personalmente, lo abbiamo visitato in autonomia.
QUANTO COSTANO I BIGLIETTI D’INGRESSO PER VISITARE LA REGGIA DI CASERTA
TARIFFA NORMALE
La tariffa normale per i biglietti salta fila di Musement è pari a 16 euro.
TARIFFA RIDOTTA
Hai diritto a questa tariffa ridotta di 3,50 euro (al posto di 16 euro) se sei cittadino dell’Unione Europea e ha tra i 18 e i 24 anni (ricordati la carta di identità).
INGRESSO GRATUITO.
Se volete visitare la reggia di Caserta, vi segnaliamo le giornate con entrata gratuita previste per il 2019: 21 giugno, 26 luglio, 10 agosto, 13 ottobre, 23 novembre. Il biglietto gratuito è per le visite autonome (cioè fatti senza guida). Se volete fare una visita guidata allora non avrete biglietto gratuito.
Hai sempre diritto, a prescindere dalla data, alla gratuità della visita alla reggia di Caserta, se:
- Sei cittadino dell’Unione Europea e hai meno di 18 anni (anche qui, ricordati la carta di identità).
- Sei studente universitario di Architettura, Archeologia e Storia dell’Arte (ricordati di portare con te il certificato di iscrizione all’anno accademico in corso);
- insegnanti a tempo determinato e indeterminato delle scuole italiane (ricordati di portare l’attestazione di servizio rilasciata dal dirigente scolastico).
ORARI REGGIA DI CASERTA
Ricordati che se vuoi comprare i biglietti salta fila su musement, potrai selezionare tutti i giorni tranne il martedì.
La reggia di Caserta ha orari differenti in base alle zone che intendi visitare.
Orari appartamenti storici della reggia di Caserta
Appartamenti Storici aprono dalle 8:30 alle 19:30 (la biglietteria chiude alle 18:45 e l’ultimo ingresso è alle 19).
Orari del Parco della reggia di Caserta
Il Parco è aperto dalle 8:30 e gli orari di chiusura variano in base al periodo dell’anno:
- A Gennaio, il parco della reggia di Caserta chiude alle 16 e l’ultimo ingresso è alle 15
- A Febbraio, il parco della reggia di Caserta chiude alle 16:30 e l’ultimo ingresso è alle 15:30
- A Marzo, il parco della reggia di Caserta chiude alle 17 e l’ultimo ingresso è alle 16.
- Da Aprile a Settembre, il parco della reggia di Caserta chiude alle 19 e l’ultimo ingresso è alle 18
- Ad Ottobre, il parco della reggia di Caserta chiude alle 17:30 e l’ultimo ingresso è alle 16:30
- Da Novembre e Dicembre, il parco della reggia di Caserta chiude alle 15:30 e l’ultimo ingresso è alle 14:30.
Orari giardino inglese della reggia di Caserta
I Giardini inglesi della reggia di Caserta sono aperti dalle 8:30 e gli orari di chiusura variano in base al periodo dell’anno:
- A Gennaio, il giardino inglese chiude alle 15 e l’ultimo ingresso è alle 14:00.
- A Febbraio, il giardino inglese chiude alle 15:30 e l’ultimo ingresso è alle 14:30.
- A Marzo, il giardino inglese chiude alle 16 e l’ultimo ingresso è alle 15:00.
- Da Aprile a Settembre, il giardino inglese chiude alle 18 e l’ultimo ingresso è alle 17:00.
- Ad Ottobre, il giardino inglese chiude alle 17 e l’ultimo ingresso è alle 16:00.
- A Novembre, il giardino inglese chiude alle 15 e l’ultimo ingresso è alle 14:00.
- A Dicembre, il giardino inglese chiude alle 14:30 e l’ultimo ingresso è alle 13:30.
Giorni di chiusura della reggia di Caserta
Se intendete visitare la reggia di Caserta, ricordatevi che il giorno di chiusura è al martedì.
Inoltre, il 25 Dicembre e l’1 Gennaio è chiusa.