Home » Napoli » Viaggio a Napoli: tutte le informazioni utili

Viaggio a Napoli: tutte le informazioni utili

Hai intenzione di organizzare un viaggio o un weekend a Napoli e non sai come fare? Innanzitutto, lasciati dire che Napoli è una città meravigliosa piena di cose da vedere ad ogni angolo. In questa guida ti daremo tutte le informazioni utili e i consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Napoli. Infatti, ti diremo cosa vedere a Napoli, dove dormire, come spostarti. Se, invece, sei ancora indeciso sul tuo viaggio a Napoli, ti diremo perché devi assolutamente visitare la città campana più famosa d’Italia.


La Campania era in cima alla nostra lista da tantissimo tempo. Ci siamo ritrovati a fare questo viaggio principalmente per il matrimonio di un mio carissimo amico. Quindi, appena ricevuto l’invito, abbiamo colto la palla al balzo e deciso di organizzare un viaggio tra Caserta, Napoli e Pompei. Abbiamo vissuto 5 giorni favolosi pieni di amicizia, emozioni, incredulità, ansia di scoprire ogni scorcio.

Oggi vi parleremo della città campana più famosa. In questa guida definitiva su Napoli, vi catapulteremo nella magia di una delle più belle città d’Italia. 

Cosa vedere a Napoli


COM’È NAPOLI

La città di Napoli è una metropolitana che si veste del caos lento del traffico e dei motorini che sfrecciano qua e là.

Napoli è racchiusa nel profumo del mare che cerca di abbracciare la città tramite ogni singola onda calma.

L’essenza di Napoli è nell’odore di caffè, dei prodotti appena sfornati e dello street food che attraversano le strade cercando di richiamare le narici dei passanti.

Napoli é nelle note degli artisti di strada che intonano canzoni puramente italiane e dialettali.

La città di Napoli è negli edifici che hanno visto scorrere diverse epoche storiche, ma soprattutto è anche nel cuore dei suoi abitanti che hanno un cuore grande.

Cosa vedere a Napoli


PERCHÉ VISITARE NAPOLI

Vi consigliamo assolutamente di scegliere di visitare Napoli per diversi motivi.

Innanzitutto, un viaggio qui vi permetterà di ammirare con i vostri occhi il calore e l’apertura che trasmettono sia la città sia i suoi abitanti. Siamo fortemente convinti che il cavallo di battaglia di Napoli risiede nei suoi abitanti: come direbbero i napoletani “abbiamo trovato gente di cuore” pronta a tutto pur di aiutarti anche non conoscendoti, ma anche gente che ti fa sentir in famiglia dal primo momento.

Fare un viaggio a Napoli, significa riempirsi gli occhi della bellezza dei posti ma anche mettersi in tasca la storia e la cultura del posto.

Inoltre, visitare Napoli significa riempire lo stomaco di felicità. Riguardo al cibo, ci sarebbe da aprire una gigantesca parentesi ma ve ne parleremo in un altro articolo. Vi anticipiamo solo che abbiamo trovato cibo sempre buono e accurato, preparato con amore.

Dovete visitare Napoli per abbattere pregiudizi inutili ed immotivati verso la Campania. Non permettete a singole voci o episodi di non portarvi mai in una delle più belle città d’Italia.


PERCHÉ NON DOVETE VISITARE NAPOLI

C’è un detto famosissimo, che riguarda Napoli, che dice: “vedi Napoli e poi muori”.

Lo riteniamo appropriato perché, una volta visitata Napoli, da una parte muori veramente: muori dalla voglia di tornare qui; muori dalla voglia di gustarti di nuovo una pizza meravigliosa; muori dal fatto di non ritrovare più così tanto calore come qui.

Cosa vedere a Napoli


NAPOLI È SICURA?

Una delle domande che ci viene fatto più spesso sul nostro viaggio a Napoli riguarda la sicurezza. Quando abbiamo annunciato il nostro viaggio a Napoli, in alcune persone si sono risvegliati pregiudizi (infondati). Napoli non è assolutamente come alcuni (purtroppo) la descrivono.

In base alla nostra esperienza personale, ci sentiamo di rassicurarti ad occhi chiusi se hai dei dubbi sulla sicurezza di Napoli. Questa città ha dei rischi paragonabili a qualsiasi altra città se parliamo di sicurezza e pericoli. Inoltre, è pieno di militari e poliziotti che controllano la sicurezza della città. Noi abbiamo utilizzato le stesse accortezze che abbiamo sempre usato anche in altre grandi città. Non abbiamo mai visto nulla di strano o pericoloso. Ci siamo sempre sentiti al sicuro a Napoli.

Noi abbiamo trovato tutt’altro che pericoli: infatti, abbiamo stretto la mano ad una città piena d’amore e super accogliente.

Cosa vedere a napoli


DOVE DORMIRE A NAPOLI

Noi abbiamo deciso di alloggiare in via Toledo, ovvero nella Napoli più centrale, più movimentata e più viva. Se dovessimo scegliere dove dormire a Napoli, non avremmo dubbi: ritorneremmo qui. Abbiamo dormito al Just Sleep in una posizione super centrale in via Toledo. Ci siamo trovati benissimo e siamo rimasti molto soddisfatti sia del prezzo, sia dei servizi e soprattutto della posizione in cui si trova!. Non è propriamente un hotel con reception. Ci sono le stanze, come quelle di un hotel normalissimo, posizionate in un condominio realmente abitato. È una cosa molto diffusa a Napoli. Noi abbiamo adorato questa usanza perché permette di immergersi tra i local.  Non ti preoccupare, se dovessi avere bisogno della reception, dovrai chiamare la ragazza che ti raggiungerà subito. Se sceglierai questo hotel, ricordati di fissare un orario di check con la ragazza!.

Una particolarità di questo hotel è che c’era un ascensore vecchio (altra cosa diffusa a Napoli): infatti, per salire sull’ascensore, si usa ancora la moneta come una volta!. Senza mettere la moneta, sarai costretto a salire solo a piedi!.


COME SPOSTARSI A NAPOLI

Noi abbiamo dormito in un hotel in  pieno centro. Proprio per questo, abbiamo girato la città tutta a piedi per vivere appieno quello che Napoli aveva da offrirci. 

Avremmo evitato in ogni caso di guidare, considerando il caos che abbiamo trovato nel nostro tour in Campania. Infatti, guidare a Napoli può essere difficile per chi viene da città tranquille come noi. Ve lo assicuro. Anche se state facendo un tour, appoggiate la macchina. Credetemi sulla parola.

Cosa vedere a Napoli


COSA VEDERE A NAPOLI


VIA TOLEDO

Via Toledo è una delle vie principali della città. Si tratta di un vero e proprio punto nevralgico di napoli: infatti, questa via è sempre piena di gente a qualsiasi ora della giornata. Ideale per gli amanti dello shopping.

Dove si trova Via Toledo: Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps


STAZIONE METROPOLITANA TOLEDO

A due passi appunto dalla via Toledo, da cui prende il nome, troverete quella che viene definita una delle fermate della metropolitana più belle al mondo. Immaginatevi un cielo azzurro e aggiungeteci le stelle più brillanti che potete immaginare. Ecco, Toledo è così. Appena abbiamo visto la fermata, sono volati pezzi di cuore e “wow” a non finire mentre l’ammiravamo con gli occhi all insù.

Vi consigliamo di inserire la metro di Toledo nella lista cosa vedere a Napoli, perché rimarrete estasiati dalla bellezza di questa pittoresca fermata!.

Cosa vedere a Napoli

Consiglio fotografico: evitate di andarci nelle ore di punta. Noi ci siamo andati verso le 19:30/20. In questo modo siamo riusciti ad evitare la folla e scattare la foto senza troppe persone. Infatti, chi scendeva dalla metro, erano turisti e lavoratori stanchi dalla giornata che si precipitavano all’uscita e non si soffermavano a fare foto o non affollavano il punto fotografico.

Prezzo Metro Toledo, Napoli: se volete vedere la fermata dovrete prendere un biglietto anche se non usufruirete della metro stessa.

Orari Metro Toledo, Napoli: La linea 1 funziona sette giorni a settimana dalle 6:00 alle 23:00. 

Dove si trova Metro Toledo, Napoli: Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps 

 


PIAZZA PLEBISCITO

Piazza del Plebiscito si trova esattamente in fondo a via Toledo. Appena girerete l’angolo, vi si gli occhi si riempiranno di un pezzo storico ed importante di Napoli. La piazza, davvero impressionante per dimensione, è abbracciata da diverse strutture: da un lato, a forma di semicerchio, dalla basilica di San Francesco di Paola mentre dall’altra dal Palazzo Reale.

In qualsiasi momento della giornata, artisti di strada riempiranno l’aria di note musicali. Quando siamo andati noi, le parole “jammè, jammè, jamme, jammè, Jaaaa” erano un piacevole sottofondo. Preparatevi per avere il clic della macchina fotografica pronto ad immortalare la grandezza e la bellezza di questa piazza!. Dovete assolutamente inserire piazza del plebiscito nella lista di cosa vedere a Napoli, e provare ad essere i primi a compiere l’impresa impossibile.

Cosa vedere a napoli

PROVARE A VINCERE LA SFIDA IMPOSSIBILE A PIAZZA DEL PLEBISCITO

Se vi trovate a piazza del plebiscito, non potete non notare persone che provano ad attraversare bendati o ad occhi chiusi la piazza stessa partendo dal palazzo reale. No, non sono pazze. Stanno provando a vincere la sfida della piazza del plebiscito che ha origini antiche. Secondo la leggenda, la regina Margherita prometteva di concedere la salvezza ai prigionieri del regno di Napoli solo se avessero percorso bendati la piazza del Plebiscito perfettamente in linea retta. Può sembrare facile. 

Nessuno al mondo è riuscito a percorrere i 170 metri in linea retta a causa della leggera pendenza della superficie di piazza del plebiscito.

Provare per credere!.

Cosa vedere a Napoli

Dove si trova Piazza del Plebiscito, Napoli: Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps

Orari: Sempre aperta 


CASTEL DELL’OVO

 Impossibile non conoscere questo punto della città che si trova proprio nel panorama più famoso di Napoli. Il castel dell’Ovo è il castello più antico di tutta la città di Napoli. Mentre vi incamminerete sul lungomare di Mergellina, il castel dell’ovo si proietterà improvvisamente, facendosi spazio, nello sfondo azzurro cielo e mare.

Cosa vedere a Napoli

Dove si trova Piazza del Plebiscito, Napoli: Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps  

Orari Castel dell’Ovo, Napoli: 

Nel periodo estivo

da Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 19.30

La domenica e Festivi: dalle 8.30 alle 13.30

Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

Periodo invernale:

da Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 18.30

La domenica e Festivi: dalle 9:00 alle 14

Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura

Prezzi castel dell’Ovo, Napoli: Gratis 


LUNGOMARE DI MERGELLINA

Proseguendo la vostra passeggiata da piazza del plebiscito verso l’esterno, inizierete a sentire il profumo del mare e il verso dei gabbiani. Questo significa che siete vicini all’iconico lungomare di Mergellina, che vi offrirà il panorama più famoso della città. Vi assicuriamo che sarà una piacevolissima passeggiata. Proprio qui, si radunano diversi local e turisti nelle belle giornate di sole ad ammirare il mare, a sorseggiare qualcosa di fresco e scorgere il castel dell’ovo all’orizzonte. Proprio qui, potrai capire realmente che “napule è mille culur”. 

Cosa chiedere di più? Da aggiungere alla lista di cosa vedere a Napoli.

Dove si trova il lungomare di Margellina: Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps

Cosa vedere a Napoli

 


QUARTIERI SPAGNOLI

In una laterale di via Toledo vedrete frasi ( non più come una volta) fuori da un negozio di un fiorista, qui iniziano i quartieri spagnoli dalla parte di via Toledo. Di sera sconsigliano questa zona perché pericolosa. Noi personalmente non sappiamo dirvelo perché ci siamo stati di giorno. Ho solo un rimorso: peccato non aver proseguito la camminata fino al murales di Maradona per un appassionato di calcio come me!. Una scusa per tornare di nuovo a fare un viaggio a Napoli.

Dove si trovano i quartieri spagnoli: Clicca qui per raggiungerlo tramite google maps

Cosa vedere a napoli

 


CAPPELLA SAN SEVERO

Non perderti assolutamente la cappella di San Severo se ti stai chiedendo cosa vedere a Napoli. Perché? qui potrai ammirare il cristo velato: una scultura con un velo che sembra talmente realistico da chiedersi come possa essere possibile. Potrai vedere il viso ed il corpo pieni di dettagli nonostante siano ricoperti da un velo che non sembra essere stato scolpito. Infatti, in molti hanno provato a rispondere al mistero del cristo velato.

Oltre al cristo velato, potrete trovare pareti decoratissime e piene di dettagli.

L’unica cosa negativa, è che non si possono far foto alla scultura.

 

Cosa vedere a Napoli

Dove si trova la Cappella di San Severo: Clicca qui per raggiungerlo tramite google maps

Orari Cappella di Sansevero: 

Da Gennaio ad Aprile: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00

Ultimo ingresso alle 18:30

Da Aprile a Dicembre: dalle 9:00 alle 20:30

Ultimo ingresso alle 20:00

Chiuso tutti i martedì

Prezzo Cappella di Sansevero: 

Biglietto adulto: € 8,00

Biglietto ridotto: € 6,00

(Artecard, Soci FAI, Ragazzi da 10 a 25 anni)

Biglietto bambini fino a 9 anni: gratis

Gruppi di scuole: € 3,00 (solo giorni feriali)

Audioguida: € 3,50

 


CHIOSTRO DI SANTA CHIARA

A pochi passi dal cristo velato, si trova il chiostro di Santa Chiara, interamente ricoperti da maioliche super colorate e veramente dipinte a mano. Appena poserete i vostri piedi, vi catapulterete in mezzo a colori che saranno protagonisti dei vostri occhi. Se deciderete di spuntare questo posto nella lista di cosa vedere a Napoli, non ve pentirete.

Cosa vedere a Napoli

Dove si trovano il chiostro di Santa Chiara: Clicca qui per raggiungerlo tramite google maps

Orari Chiostro di Santa Chiara: 

Dal lunedì al sabato dalle  9:30 alle 17:30 

Ultimo ingresso alle 17

La domenica dalle 10:00 alle 14:30 

Ultimo ingresso alle 14

Prezzo chiostro di Santa Chiara: 

Biglietto adulto: € 6,00

Biglietto ridotto: € 4,50

(Artecard, Ragazzi da 10 a 25 anni, over 65, studenti con documento, insegnanti)

Biglietto bambini fino a 9 anni: gratis

Gruppi di scuole: € 3,50 (solo giorni feriali)

Audioguida: € 3,50

Biglietto speciale: € 3,50

(Gruppi scuola, Soci FAI, Bambini con età superiore a 6 anni)


MASCHIO ANGIOINO

Abbiamo deciso di concludere la nostra visita al centro storico di Napoli, visitando il maschio angioino. Purtroppo al nostro arrivo, l’abbiamo trovato chiuso. Quindi abbiamo potuto solo osservare la sua grandezza e la sua imponenza dall’esterno!. L’abbiamo segnata sulle cose da vedere a Napoli per la prossima volta. La useremo sicuramente come scusa per tornare a Napoli.  

Cosa vedere a Napoli

Dove si trova il maschio angioino: Clicca qui per raggiungerlo tramite google maps

Piazza Castello 80133 Napoli

Orari Maschio angioino: 

Aperto tutti i giorni

9.00-19.00

Prezzo Maschio angioino 

Biglietto adulto: € 6,00

Biglietto ridotto: € 3,00


QUANTI GIORNI SERVONO PER UN VIAGGIO A NAPOLI?

Se volete vedere il cuore del centro storico, secondo noi, un weekend è sufficiente per un assaggio di Napoli. Ci sentiamo di consigliarvi almeno 3 o 4 giorni dedicati interamente a Napoli.

You may also like

Lascia un commento