Home » porto » Cosa vedere a Porto: guida definitiva

Cosa vedere a Porto: guida definitiva

4906 views

Stai pensando di organizzare un viaggio o un weekend a Porto ma non sai cosa vedere nella città portoghese in tre giorni? Sei nel posto giusto. In questa guida definitiva su Porto, ti daremo tutti i consigli su cosa vedere assolutamente a Porto in 3 giorni. Una volta letta questa guida, saprai tutte le informazioni utili e le cose da sapere per organizzare da solo un viaggio a Porto.

Cosa vedere a Porto


Cosa troverai in questo articolo:

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTA’ DI PORTO DALL’AEROPORTO

Se vuoi raggiungere il centro città di Porto dall’aeroporto, ti spiegheremo meglio in dettaglio in un altro articolo.


COME SPOSTARSI A PORTO

Considerando che Porto è una città veramente piccina a misura d’uomo, personalmente ci siamo sempre spostati a piedi a parte alcune tappe. Infatti, per raggiungere i Giardini del palazzo di Cristallo e la spiaggia do Molhe, abbiamo utilizzato Uber o Taxify (la versione più economica di Uber). Gli spostamenti con Uber e Taxify costano molto poco.

Cosa vedere a Porto


COSA VEDERE A PORTO


STAZIONE DI SAO BENTO

Cosa vedere a Porto

Non possiamo che iniziare la lista delle cose da vedere a Porto se non da uno dei cavalli di battaglia di Porto che risiede nel vestito di azulejos delle pareti dell’intera stazione di Sao Bento. Gli azulejos raffigurano scene di battaglie storiche importanti, di scoperte importanti e della storia dei trasporti. Appena arriverete qui, vi catapulterete indietro nel tempo all’epoca in cui i viaggi in treno avevano un altro signifiato: ci siamo immaginati i viaggiatori dell’epoca con valigia a mano in pelle, che si districavano tra le varie carrozze dei treni fumanti.  Crediamo che chiunque vada a Porto senza vedere la stazione di Sao Bento, non abbia veramente visto Porto. In altre parole, è assolutamente obbligatorio inserire questa stazione tra le cose da vedere a Porto.

 

Dove si trova la Stazione di Sao Bento, Porto:

Clicca qui per raggiungere la stazione di Sao bento con Google Maps

Orari Stazione Sao Bento, Porto:

Aperto tutti i giorni 24 ore su 24

Prezzi Stazione Sao Bento, Porto:

Gratis


PONTE DE DOM LUIS

Cosa vedere a Porto

Se Parigi ha la Tour Effeil, allora Porto ha il Ponte de Dom Luis. Non vi abbiamo citato casualmente Parigi per descrivervi questo ponte che rientra tra le cose da vedere assolutamente a Porto: infatti, proprio il Signor Effeil ha costruito questo Ponte. A colpo d’occhio noterete diverse somiglianze tra la torre di Parigi e il Ponte di Porto. Il ponte è fatto da due piani:

  • uno alto da cui puoi godere di un bellissimo panorama della città e del suo fiume
  • un piano basso da cui vedere i numerosi batteli che vi circolano

I migliori punti panoramici da cui osservare il Ponte Dom Luis e la Ribeira sono: vicino al teleferico di Vilanova de Gaia (clicca qui per vederlo su google maps) e il monastero do Pilar (di cui vi parliamo in uno dei prossimi paragrafi).

Dove si trova Ponte de Dom Luis, Porto:

Clicca qui per raggiungere Ponte di Dom Luis con Google Maps

 


PIAZZA DELLA RIBEIRA

Se siete amanti dei clichè, non potete non inserire questa parte della città nella lista “cosa vedere a Porto”. La Ribeira è la zona più fotografata di tutta la città di Porto: per intenderci, quando digitate su “google” la parola “Porto”, quasi tutte le foto riguardano questo angolo meraviglioso.

Si tratta di una parte di Porto veramente viva a tutte le ore del giorno e della notte. L’odore del Rio Douro, il caos lento dei turisti, il profumo di piatti e caffè, le note di artisti di strada riempiranno la vostra passeggiata sul lungomare. Se lo desiderate, ci sono tantissimi ristorantini e caffè con lunghe distese con vista sul fiume e Dom Luis ad attendervi.

Non perderti i migliori punti panoramici sulla Ribeira e il Ponte Dom Luis (ve ne abbiamo parlato nel paragrafo precedente).

Dove si trova la Ribeira di Porto:

Clicca qui per raggiungere la Ribeira con Google Maps

 


GODERE DELLA MIGLIORE VISTA SULLA CITTÀ
AL MONASTERO DA SERRA DO PILAR

Durante il nostro viaggio a Porto, siamo andati a caccia dei migliori punti panoramici sulla città di Porto. Secondo noi, il migliore punto panoramico si trova davanti al Monastero do Pilar.  Non è necessario entrare in questo monastero per riempirvi gli occhi del panorama.

Cosa vedere a Porto Cosa vedere a Porto

Vi consigliamo di visitare il monastero do Pilar perché non vi ruberà molto tempo per vedere un chiostro circolare particolare.

Cosa vedere a Porto

Chiostro all’interno del Monastero da Serra do Pilar

Dove si trova il Monastero da Serra do Pilar:

Clicca qui per raggiungere il Monastero do Pilar con Google Maps

Orari Monastero do Pilar:

Dal martedì alla Domenica dalle 10 alle 17:30

Prezzi Monastero do Pilar:

Il costo dell’ingresso del Monastero do Pilar è di 2 Euro (costa poco perché da vedere c’è solamente un chiostro circolare ma merita la visita)


CATTEDRALE DEL SE

La cattedrale del Se è il più importante sito religioso della città di Porto. Appena metterete piede nella cattedrale del Se vedrete una fusione tra gli azulejos e un edificio gotico semplice. I chiostri impreziositi dagli azulejos, ci fanno inserire questa cattedrale nella lista di cose da vedere a Porto. Merita assolutamente anche il panorama di fronte alla cattedrale del Se.

Dove si trova Cattedrale del se, Porto:

Clicca qui per raggiungere la cattedrale del Se con Google Maps

Orari Cattedrale del se, Porto:

Da Aprile ad Ottobre: dalle 9:00 alle 18:30.
Da Novembre a Marzo: dalle 9:00 alle 17:30.
Chiuso nei giorni di Natale e di Pasqua.

Prezzi Cattedrale del se, Porto:

Ingresso Cattedrale: gratuito.
Chiostro e Casa do Cabildo: 3€ per adulti e gratis per bambini fino a 10 anni.


LIVRARIA DI LELLO E IRMAO

Una tappa da vedere assolutamente a Porto è sicuramente la livraria di Lello e Irmao, che è stata classificata tra le librerie più belle al mondo. Quindi, amanti delle librerie qui troverete il vostro paradiso!.  Inoltre, si dice che J.K. Rowling si sia ispirata proprio a questa libreria per descrivere la scuola di Hogwarts. Infatti, si nota una fantastica sala che in grado di stuzzicare senza difficoltà la fantasia. Se sei un fan di Harry Potter non puoi non inserirla nella wishlist su cosa vedere a Porto.

Vi avvisiamo che troverete molta fila: infatti, vi consigliamo di andare all’apertura oppure durante l’ora di pranzo che sono orari meno affollati.

La libreria è piccina ma ne vale assolutamente la pena.

Dove si trova Livraria Lello e Irmao

Clicca qui per raggiungere livraria lello di Porto tramite Google Maps

Orari Livraria Lello e Irmao, Porto:

Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19 tranne la domenica che è chiuso.

Prezzo Livreria Lello e Irmao, Porto:

Per pagare il biglietto di ingresso alla livraria di Lello e Irmao, dovete andare alla biglietteria in R. da Galeria de Paris (sempre nella stessa strada della livraria).

Dovrete pagare un biglietto di 5 Euro che avrà anche la funzione di un voucher:

  • In caso di acquisto, puoi detrarre dal totale 5 Euro.
  • Se non acquisti nulla, ti verrà dato un libricino sulla storia della libreria.

PRAIA DO MOLHE

Cosa vedere a Porto

Se volete evadere dal caos lento della città, allora dovrete assolutamente inserire Praia do Molhe nelle cose a vedere a Porto. Qui il vostri sensi saranno invasi dall’odore del mare, dai gabbiani all’orizzonte e dall’odore di pesce grigliato. Proprio qui, troverete una passeggiata super rilassante nel lungomare di Porto. Per raggiungerlo, vi consigliamo di utilizzare Uber o Taxify.

Dove si trova Praia do Molhe, Porto:

Clicca qui per raggiungere Praha do Molhe con Google Maps

Orari Praia do Molhe, Porto:

Aperto sempre

Prezzi Praia do Molhe, Porto:

Gratis


IGREJA DO SAO FRANCISCO

La chiesa di San Francesco è un altro edificio religioso importante nella città di Porto. All’esterno, la chiesa di San Francisco sembra anonima, ma appena entrerete vedrete tutti i dettagli in oro che rivestono in gran parte la struttura. Non ci è piaciuta tanto quanto i chiostri della cattedrale del Se. Nonostante questo, merita di essere inserita nella nostra guida definitiva su cosa vedere a Porto.

Cosa vedere a Porto Cosa vedere a Porto

Dove si trova Igreja do Sao Francisco, Porto:

Clicca qui per raggiungere Igreja do Sao Francisco con Google Maps

Orari Igreja do Sao Francisco, Porto:

Da Novembre a Febbraio: dalle 9:00 alle 17:30.
Da Marzo a Ottobre: dalle 9:00 alle 19:00.
Da Luglio a Settembre: dalle 9:00 alle 20:00.

Prezzi Igreja do Sao Francisco, Porto:

Adulti: 7,50€.
Porto Card e studenti: 25% di sconto.


GIARDINI DEL PALACIO DO CRISTAL

Cosa vedere a Porto

I giardini del Palacio do Cristal si trovano nella parte alta della città di Porto. Grazie a questa posizione strategica,  da questi giardini potrete godere di bellissimi punti panoramici su Porto, il Douro e l’Oceano Atlantico. Vi consigliamo di raggiungerlo tramite Taxify o Uber.

Cosa vedere a Porto

Dove si trovano i Giardini del Palacio do Cristal, Porto:

Clicca qui per raggiungere Giardini del Palacio do Cristal con Google Maps

Orari Giardini del Palacio do Cristal, Porto:

Sempre aperto

Prezzi Giardini del Palacio do Cristal, Porto:

Gratis


PRACA DE LIBERTADE

Praca de libertade è una delle piazze più importanti di tutta la città di Porto. Proprio qui, le vie principali si incrociano tra di loro. Troverete un monumento centrale e, se siete fortunati, anche la scritta “Porto”. Diciamo se siete fortunati perché la scritta viene spostata continuamente nei vari punti della città. Pronti per la caccia al tesoro?.

Dove si trova Praca da libertade, Porto:

Clicca qui per raggiungere praca da libertade con Google Maps

Cosa vedere a Porto Cosa vedere a Porto Cosa vedere a Porto


DOVE FARE SHOPPING A PORTO

Ci sono diversi punti dove poter fare shopping a Porto:

  • Rua Santa Caterina che corrisponde a una lunghissima costellata da diversi negozi accessibili per diversi portafogli. Non a caso Rua Santa Caterina viene soprannominata “via dello shopping” dai local stessi.
  • Porto Gran Plaza: se sei alla ricerca di un centro commerciale moderno a Porto, allora questo posto fa per te. Si trova di fianco al Mercado do Bolhao.

    Dove fare shopping a Porto

    Rua Santa Catarina, la via dello Shopping


DOVE MANGIARE A PORTO


MANGIARE LA MIGLIORE FRANCESINHA AL CAFé SANTIAGO

Tra i local e i turisti si vocifera che al Cafè Santiago si trovi la migliore francesinha di tutta la città di Porto. Infatti, questo locale si è vestito di tantissimi trofei e premi per i suoi deliziosi piatti. Non potete perdervi una festa per il vostro palato. Mi raccomando, inserite questo posto nella lista di cosa vedere a Porto.

Se considerate che si tratta del locale migliore dove potrete mangiare a Porto, vi sorprenderà sapere i suoi prezzi:

  • Francesinha santiago (patatine, uovo, francesinha): 9,70 Euro
  • Francesinha tradizionale (patatine e francesinha): 7 Euro.

Dove mangiare a Porto Dove mangiare a Porto

Dove si trova Cafè Santiago, Porto

Clicca qui per raggiungerlo tramite Google Maps

Orari Cafè Santiago, Porto:

dalle 11 alle 23 tutti i giorni tranne la domenica che è chiuso.

Prezzo Cafè Santiago, Porto:

vedi menu di cafè santiago cliccando qui


MANGIARE BACCALÀ E FRANCESINHA AL MENGOS

Un altro ristoranti che si trova nella via principale e che merita una visita è sicuramente il ristorante Mengos. Qui, dobbiamo ammettere che Francesinha riesce a tenere testa a quella del cafè Santiago. Inoltre, hanno un piatto di baccalà strepitoso che si chiama “Bacalhau co natas”. Merita sicuramente un posto d’onore in questa lista di locali da non perdere!.


Mangiare a Porto:
MANGIARE I PASTEIS DE NATA ALLA FABRICA DA NATA

Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo sviluppato una dipendenza nei confronti dei pasteis de nata: si tratta un dolce che racchiude una crema deliziosa in un nido di pasta sfoglia. Ci sta venendo l’acquolina in bocca solo a pensare ai deliziosi pasteis che abbiamo mangiato a Belem.  Perché consigliarvi questo locale, se i pasteis sono tipici del sud? perché si tratta della stessa catena di Lisbona, presente in diversi punti del portogallo. Oltre ai pasteis, potrete mangiare altri prodotti tipici. Inoltre, c’è la cucina open air che vi permetterà di vedere la preparazione del dolce portoghese per eccellenza.

Dove mangiare a Porto Dove mangiare a Porto

Dove si trova Fabrica da Nata, Porto:

Clicca qui per raggiungere Fabrica da Nata con Google Maps

Orari Fabrica da Nata, Porto:

Tutti i giorni dalle 8 alle 23

Prezzi Fabrica da Nata, Porto:

Se vuoi vedere in anteprima il menu di Fabrica da Nata a Porto, clicca qui.


DOVE FARE DEGUSTAZIONE DI VINI A PORTO

Nella lista di luoghi dove mangiare a Porto, non possiamo non citare le Cantine di Vilanova De Gaia al di là del Fiume Douro. Infatti, il vino portoghese più famoso al mondo viene prodotto proprio qui. Se sei alla ricerca di Prodotti tipici, puoi rivolgerti a mani basse al Rodrigo’s Port Wine Shop (Quinta do Portal). Qui potrai degustare tutte e 5 le varianti del vino porto (Ruby, Tawny, Rosè, Moscatel, bianco) a soli 10 Euro e il personale è davvero gentile.

In alternativa, puoi scegliere un tour guidato in una cantina grazie ad esperti.

 


Dove mangiare a Porto:
MANGIARE BIFANHA

Non abbiamo un vero e proprio locale da suggerirvi per mangiare la Bifanha. Infatti, potrete trovare la Bifanha a soli 2,50 euro in vari localini sparsi nella città.

Dove mangiare a Porto


DOVE DORMIRE A PORTO

Noi abbiamo alloggiato al Moov Hotel Oporto Centro e siamo rimasti molto contenti. Infatti, l’hotel dove abbiamo scelto di dormire a Porto, ha una posizione super centrale e strategica. Ti lasciamo una mappa interattiva che ti indicherà tutte le migliori offerte per decidere dove dormire a Porto.

Ti consigliamo di prenotare su booking.com e bloccare più strutture sfruttando la cancellazione gratuita e poi escludere le varie opzioni cancellandole gratuitamente in un momento successivo.



Booking.com

Potrebbero interessarti anche

2 commenti

A. Giugno 14, 2020 - 9:42 am

Deve essere bellissima 😍

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Luglio 27, 2020 - 3:34 pm

Rimane davvero nel cuore 🙂

rispondi

Lascia un commento