Vi parliamo delle fermate più belle della stazione della metro di Stoccolma e tutte le informazioni utili per oranizzare un tour fai da te nella metro di Stoccolma: quanto costa biglietto singolo? La travelcard? È inclusa nella Stockholm Pass? E i bambini?. Dopo aver letto questa Guida aggiornata potrai organizzare in piena autonomia il tuo giro tra le fermate più belle della metro di Stoccolma.
La metro di Stoccolma viene definita come la metro più bella d’Europa. Non si tratta di una metro come tutte le altre: infatti qui sono stati coinvolti 150 artisti diversi per le diverse fermate della metro. Ciascuna fermata della metro di Stoccolma ha un tema e colori diversi che le rendono uniche. Risultato? arte bella da fotografare ma anche utile: infatti, sembra che la presenza di queste opere riduca tantissimo il numero di atti vandalici nelle rete metropolitana della città.
Cosa troverai in questo articolo:
A COSA SONO ISPIRATE LE METRO DI STOCCOLMA E COME MAI SONO COSÌ BELLE?
Alcune stazioni della metropolitana di Stoccolma sono ispirate ad attrazioni esterne, mentre altre sono espressione di tematiche attuali. Come mai la metropolitana di Stoccolma è un enorme museo di arte accessibile a tutti? Per questo dobbiamo ringraziare due artiste, Nillson e Derkert, che hanno presentato una mozione negli anni 50 per rendere l’arte un diritto e una cultura da condividere, anche con chi non è frequentatore abituale di musei.
Vi parliamo delle 7 fermate più belle della stazione della metro di Stoccolma e tutte le informazioni utili per visitarla.
LE FERMATE PIÙ BELLE DELLA METRO DI STOCCOLMA
STADION (Linea rossa)
Tra le stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma, non possiamo non inserire Stadion. Questa stazione di Stoccolma è dedicata alle olimpiadi del 1912. Un enorme arcobaleno divide a metà il soffitto fatto a grotta. Un tocco di colore che dal vivo regala emozioni.
SOLNA CENTRUM (Linea Blu)
Un enorme cielo rosso fiammante sembra cadere addosso ai visitatori che la osservano. Questa metro racconta una tematica attuale generale:infatti, ai lati della stazione troverete il rosso accostato al verde che rappresenta l’ambiente stilizzato. Di fianco alle scale mobili, troverete invece le città stilizzate color nero. Gli artisti volevano sottolineare i pericoli per l’ambiente naturale al giorno d’oggi, tra cui l’inquinamento.
THORILDSPLAN (Linea verde)
Quando siamo scesi a Thordisplan, abbiamo capito immediatamente di trovarci in una delle fermate più belle della metropolitana di Stoccolma. Una galleria fatta da immagini in pixel e piastrelle colorate circonda i visitatori e i cittadini che fanno visita a Thordisplan. In un attimo, ci siamo sentiti come catapultati nel videogioco di Super Mario o Pac Man. Assolutamente da non perdere per gli appassionati degli anni 90 e videogiochi. Di fianco alle opere permanenti, ci sono anche esposizioni temporanee che ospitano artisti emergenti.
RADHUSET (Linea blu)
Questa stazione è stata costruita negli anni 70: si nota subito dal fatto che le pareti sono ricoperte di calcestruzzo invece che cemento per mantenere il profilo della roccia naturale. Proprio per questo, appena si entra a Radhuset, si ha l’impressione di entrare in una grotta naturale mentre una lava sta per colarvi addosso.
MOLBY CENTRUM ( Capolinea della Linea Rossa)
Prendete il Marshmallow e i colori pastello, e metteteli dentro a una metro. Risultato? Una delle stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma. Appena siamo scesi qui, ci siamo sentiti subito di buon umore, mentre “Girls Just wanna have fun” risuonava da una radiolina portatile di una passante. What else?
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
KUNGSTRADGARDEN (Linea Blu)
Se la metropolitana di Stoccolma nasce con lo spirito di rendere accessibile e condivisibile la cultuta, Kungstradgarden (che significa “Il giardino del re”) deve essere inclusa tra le stazioni più belle della metropolitana di Stoccolma. Infatti, proprio a Kungstradgarden c’è un sito archeologico. Sì, a Stoccolma potrete trovare qualcosa di archeologico e culturale anche in una semplice fermata della metro!
T CENTRALEN (Linea blu, verde e rossa)
Le tre linee (blu, verde e rossa) della metropolitana di Stoccolma si incrociano qui, alla stazione centrale. Questa stazione si sviluppa con sfumature blu, che formano motivi floreali e sagome dei lavoratori che hanno costruito la metropolitana negli anni 70. Secondo noi, T Centralen è una delle fermate più belle della metropolitana di Stoccolma.
ALTRE FERMATE DELLA METRO DI STOCCOLMA DEGNE DI NOTA
Qui vi parliamo di fermate che secondo noi, sono carine ma nulla di imperdibile. Noi le abbiamo viste di passaggio, ma crediamo che tra tutte le altre fermate citate prima, queste due sfigurino.
HOTOGRET (linea verde)
103 neon attraversano questa fermata della metro di Stoccolma, per ricordare le scie dei pattini sul ghiaccio. Proprio qui, Madonna ha girato un suo video.
Solna Strand, Dir. Hjulsta (Linea Blu)
Questa fermata è una di quelle cose che, a prima vista, non colpiscono. Diversi cubi, color azzurro con disegnate delle nuvole, sono incastrati nel pavimento e sulle pareti. Sembra quasi che stiano per cadere.
COME VISITARE LA METRO DI STOCCOLMA?
- Tour fai da te, scelta che abbiamo fatto noi per avere maggiore autonomia.
- Tour guidati, Durante l’estate ci sono visite gratuite in inglese ogni martedì, giovedì e sabato alle 15.00. Il servizio è gratuito, vi basterà comprare un biglietto della metro e una macchina fotografica.
TOUR FAI DA TE DELLA METRO DI STOCCOLMA: COSE DA SAPERE E INFORMAZIONI UTILI
ITINERARIO PER RISPARMIARE TEMPO E NON PERDERE LE FERMATE Più BELLE, NEL TOUR FAI DA TE, DELLA METRO DI STOCCOLMA
Se hai poco tempo per visitare le fermate metro più belle della metropolitana di Stoccolma, dividi gli itinerari in base al colore della linea.
PARTI DALLA LINEA BLU DELLA METROPOLITANA DI STOCCOLMA
Ti consigliamo di partire dalla linea blu della Metropolitana di Stoccolma, scendendo alle fermate di Solna Centrum, Radhuset, T Centralen, Kugstradgarden. Noi siamo partiti da Kugstradgarden per poi dirigerci verso Solna Centrum, Radhuset, e T centralen.
.. E PROSEGUI CON LA LINEA VERDE E ROSSA DELLA METROPOLITANA DI STOCCOLMA
A T Centralen, le fermate della linea rossa e linea verde si trovano nella stessa piattaforma: a sinistra troverai la linea verde e a destra la linea rossa. Attenzione alla direzione della metro perchè, c’è un binario unico per ciascuna di queste due linee: questo vuol dire che, considerando la traiettoria che inizia da A e finisce da B, nello stesso binario passeranno sia quelli che si dirigono verso A e quelli opposti che si dirigono verso B.
Una volta ritornati a T Centralen, prendi la linea rossa e dirigiti al capolinea Morby Centrum, torna indietro fermandoti a Stadion.
Da qui riprendi la metro per T Centralen, prendi la linea verde e dirigiti al Thordisplan.
DOVE POSSO TROVARE LA MAPPA DELLA METRO DI STOCCOLMA?
C’è la mappa scaricabile a questo link: metro-stoccolma.pdf
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
ORARI DELLA METROPOLITANA DI STOCCOLMA
Orari: dalle 5:00 a 00:30 (giorni feriali) con corse ogni 5/10 minuti.
tutta la notte nei week-end (con corse ogni 30 minuti)
DOVE COMPRARE IL BIGLIETTO DELLA METRO DI STOCCOLMA?
Puoi comprare i biglietti per la metro di Stoccolma:
- nelle macchinette automatiche self service
- direttamente in cassa con l’addetto di fianco ai tornanti per entrare nella metro.
- tramite la smart phone app “SL-Reseplanerare och biljetter” (“SL Journeyplanner and tickets” in inglese).
- A bordo del mezzo solamente con la tramline 7.
- Aggiungendo credito alla tua Travelcard.
- -SL-centers
- -kiosks (Pressbyrån, 7-eleven, ecc.)
- -In alcuni hotel.
QUANTO DURA IL BIGLIETTO DELLA METRO DI STOCCOLMA?
Dipende dalle zone che copre il tuo biglietto. La validità dei biglietti è di 75 minuti, tranne che per i biglietti che coprono le 3 zone, in questo caso la durata massima è di 2 ore.
QUANTO COSTA IL BIGLIETTO SINGOLO DELLA METRO DI STOCCOLMA?
Il prezzo di un singolo biglietto della metro di Stoccolma dipende dalla tua destinazione e dove la compri. La novità introdotta per I biglietti dell metro del 2019 è che ci sono categorie di viaggiatori che sono Adulti, Anziani, Studenti e giovani (con 20 anni e meno). Se appartieni alle ultime tra puoi avere uno sconto.
Se lo compri via app, macchinette della metropolitana, cassa con l’addetto di fianco ai tornanti per l’accesso della metro, il costo del biglietto singolo sarà:
Adulti: 45 SEK (circa 4,18 euro)
Scontato: 31 (circa 2,81 euro)
In alternativa puoi usare una travel card che copre 24, 72 ore. Ve ne parliamo nella prossima sezione.
Il prezzo del biglietto della metro di Stoccolma per bambini? ve ne parliamo in una delle prossime sezioni.
10% SCONTO SULL’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER VOI LETTORI
PERCHÉ LA SALUTE NON VA MAI IN VACANZA
QUANTO COSTANO BIGLIETTI METRO DI STOCCOLMA PER BAMBINI?
Se viaggi nella metropolitana di Stoccolma con bambini, non hanno bisogno di comprare un biglietto se hanno 6 anni o meno. Non ci sono limiti di numero di bambini per ciascun accompagnatore adulto. Durante il weekend (dalla mezzanotte di Venerdì fino alle 12 di domenica) i bambini con età dai 7 ai 12 anni o meno, viaggiano gratuitamente
LA METRO DI STOCCOLMA è INCLUSA NELLA STOCKHOLM PASS?
Nella metro di Stoccolma è valida la Travel card. Le Travelcard sono disponibili con durata di 24 ore e 72 ore. Questa Travel Card NON è la Stockholm Pass: infatti la travelcard può essere inclusa al momento dell’acquisto della Stockholm Pass che ti permette di usare musei, battelli e bus hop on and off. Se userai la SL access card devi caricare minimo 100 KR (circa 9,29 euro), e puoi aggiungere fino a 100 KR (circa 92,8 euro).Ve ne parliamo in un prossimo articolo più approfonditamente.
Qui sotto vi riportiamo i costi della Travel Card.
QUANTO COSTA IL BIGLIETTO DELLA METROPOLITANA PER PIU’ GIORNI?
Costo carnet di biglietti/abbonamento (Travel card):
–24-hour travelcard: 130 SEK (12.40 € / $13.95 / £10.75) adults and 90 SEK (8.60 € / $9.65 / £7.45) scontati
–72-hour travelcard: 260 SEK (24.80 € / $27.95 / £21.50) adults and 170 SEK (16.25 € / $18.25 / £14.10) per gli scontati.
–7-day travelcard: 335 SEK (32 € / $36 / £27.70) adults and 225 SEK (21.50€ / $24.15 / £18.60) scontati
Se viaggi nella metropolitana di Stoccolma con bambini, non hanno bisogno di comprare un biglietto se hanno 6 anni o meno. Non ci sono limiti di numero di bambini per ciascun accompagnatore adulto. Durante il weekend (dalla mezzanotte di Venerdì fino alle 12 di domenica) i bambini con età dai 7 ai 12 anni o meno, viaggiano gratuitamente.
In collaborazione con Visit Stockholm
2 commenti
Le prime sono sicuramente le fermate più iconiche. Ci credo che sono tra le più belle in Europa! Io mi sarei persa ore ad ammirare l’arcobaleno ma anche a rincorrere Pacman!
Dobbiamo tornare tutti assieme! 😉