Home » Venezia » Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Visitare Venezia è sempre un’ottima idea per un weekend da sogno o una gita fuori porta in giornata o più giorni dato che la famosissima città italiana custodisce tantissime cose da fare e vedere. Se volete visitare Venezia in due giorni, allora considerate di visitare anche i dintorni della città: infatti, tra le cose da vedere non possono mancare Burano e Murano che regalano tantissimi colori, botteghe artigianali di vetro. Insomma,  vi riempirete gli occhi di posti che fanno invidia a tutto il mondo.


Il viaggio di Venezia e dintorni in due giorni ci ha regalato tantissimo. Infatti, passare 2 giorni a visitare Venezia e dintorni significa immergersi nel caos lento della città; significa respirare l’odore di mare che abbraccia la città veneziana; significa ammirare le sue gondole e i suoi gondolieri strisciare nell’acqua tra i vari canali regalando alle coppie innamorate un giro da sogno; significa ammirare la città dai diversi scorci che offrono i suoi famosi ponti.

In quei due giorni a Venezia e dintorni ci hanno portato nella libreria più bella ed insolita di Italia,  tra incantevoli ponti, tra simpatici piccioni inquilini della celebre piazza San Marco e tante altre cose da vedere assolutamente nella città veneziana.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Il cavallo di battaglia di Venezia è sicuramente il suo carnevale che richiama ogni anno migliaia e migliaia di turisti. Venezia è una meta ideale per un viaggio perché sa mascherarsi quando serve ma sa far vedere la propria faccia quando è ora di far innamorare la gente. In ogni caso, la città è in grado di riempire di tantissime emozioni il corpo di ognuno di noi.

Passiamo ora a darvi le informazioni utili su cosa vedere assolutamente a Venezia e dintorni in due giorni, dove dormire, dove parcheggiare.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


Cosa troverai in questo articolo:

COSA VEDERE A VENEZIA E DINTORNI IN DUE GIORNI

PIAZZA SAN MARCO

Se dovessimo dirvi cosa vedere a Venezia e dintorni in due giorni, non possiamo non partire nominandovi Piazza San Marco. Questa piazza non ha certamente bisogno di presentazioni considerando che si tratta di una delle piazza più fotografate d’Italia. Visitare Piazza San Marco significa circondarsi dalle bellezze artistiche e architettoniche uniche al mondo, mentre gli strumenti delle orchestre rallegrano tutta l’amosfera. Inoltre, dando le spalle alla Basilica di San Marco, si aprirà una “finestra immensa” sul lido di Venezia. Attenzione a comprare cibo e bevande sostando in uno dei bar della piazza: vi spenneranno. Infatti, un nostro amico ha preso un EstaThè (normalmente a 1 Euro) e si è ritrovato uno scontrino pari a 36 euro. Motivo? Prezzo dell’orchestra che in quelle due ore non stava suonando per niente.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Orario di apertura per visitare Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco è aperta tutti i giorni a qualsiasi orario.

Prezzi biglietti per visitare Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco è visitabile gratuitamente

Dove si trova la Piazza San Marco a Venezia

Se vuoi raggiungere Piazza San Marco a Venezia tramite Google maps, clicca qui.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


BASILICA DI SAN MARCO

La ciliegina sulla torta di piazza San Marco, è sicuramente la Basilica di San Marco grazie alla sua struttura e alla bellezza. Oltre ad essere bellissima fuori, la Basilica di San Marco è pazzesca e spettacolare anche dentro: infatti, c’è da rimanere estasiati ad ogni angolo e ad ogni alzata di sguardo. Crediamo che abbia uno stile veramente romantico e unico nei suoi dettagli. Se volete visitare Venezia e dintorni in due giorni, non perdetevi per nessun motivo la Basilica di San Marco e inseritelo tra le cose da vedere assolutamente.

Orari di apertura per visitare la Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco a Venezia è aperta:

  • Tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00
  • Domenica dalle 14 alle 16 (dal 16 aprile al 28 ottobre chiude alle 17)

Prezzi dei biglietti per visitare la Basilica di San Marco

La visita alla basilica di San Marco è gratuita ma ci sono alcune zone a pagamento:

  • Museo di San Marco: 5 Euro
  • Tesoro: 3 Euro
  • Pala d’oro: 2 Euro

Dove si trova la Basilica di San Marco

La bellissima Basilica di San Marco si trova nella piazza omonima. Se vuoi raggiungere Piazza San Marco a Venezia tramite Google maps, clicca qui.


TERRAZZA FONDACO DEI TEDESCHI

La terrazza permette una vista a 360 gradi sulla città di Venezia. L’accesso alla terrazza è completamente gratuito ma ogni visita ha un limite di tempo: infatti, è possibile godere del panorama per una durata massima di 15 minuti. Considerando che è gratuito, potresti fronteggiare una lunghissima fila per poter accedere alla terrazza. Ad oggi, per visitare la terrazza fondaco dei Tedeschi rispettando le norme Covid19, è necessaria la prenotazione. Puoi farla sia online o sia in loco.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Orari di apertura per visitare la Terrazza fondaco dei tedeschi, Venezia

La terrazza fondaco dei tedeschi è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19:30.

Prezzi dei biglietti per visitare la Terrazza fondaco dei tedeschi, Venezia

La visita alla terrazza fondaco dei tedeschi è gratuita e, proprio per questo,  potresti dover affrontare file lunghissime per visitare la terrazza.

Dove si trova la Terrazza Fondaco dei Tedeschi a Venezia

Se vuoi raggiungere la bellissima terrazza Fondaco dei tedeschi a Venezia tramite Google maps, clicca qui.


PONTE DEL RIALTO E CANAL GRANDE

Uno dei punti più suggestivi da vedere nella città di Venezia è sicuramente il Ponte del Rialto che offre una vista impagabile sul Canal Grande. Il ponte di rialto permette di catapultarsi immediatamente in prima fila per vivere pienamente l’atmosfera dei suoi canali. Qui rimarrete incantati ad osservare gli edifici che si appoggiano sull’acqua del mare, mentre i vaporetti e le gondole strisciano silenziosamente e i gabbiani vi salutano. Per noi ha sempre rappresentato il punto di partenza per visitare Venezia: praticamente un biglietto da visita che vince a mani basse.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Orario di apertura per visitare Ponte del rialto e Canal Grande a Venezia

Ponte di Rialto e Canal Grande sono aperti tutti i giorni a qualsiasi orario.

Prezzi biglietti per visitare Ponte del rialto e Canal Grande a Venezia

Ponte di Rialto e Canal Grande sono visitabili gratuitamente

Dove si trova il Ponte del rialto e Canal Grande a Venezia

Il ponte di Rialto si trova a Sestiere San Polo, 30125 Venezia ma se vuoi raggiungerlo tramite Google maps, clicca qui.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


PONTE DEI SOSPIRI

Il ponte dei sospiri è il secondo famosissimo ponte di Venezia dopo quello del Rialto. Qui, purtroppo, non si può andare direttamente ma lo si può osservare solo da 2 punti: ovvero, dal ponte della canonica e dal ponte della paglia.Ciò non toglie a miglia e miglia di turisti di far illuminare il ponte dei sospiri con ripetuti flash fotografici. Il ponte è costruito in pieno stile barocco e questo lo rende ancora di più bello. Concedetevi qualche minuto di sosta per vedere il ponte con un sottostante gondoliere di passaggio. Rende ancora di più!.

Dove si trova il Ponte dei Sospiri a Venezia

Il ponte dei Sospiri si trova in Piazza San Marco 1 ma se vuoi raggiungerlo tramite Google maps, clicca qui. Come appena detto in questo paragrafo, non potrai visitarlo direttamente ma solo da due punti precisi.


LIBRERIA DELL’ACQUA ALTA

Se cercate un posto insolito da vedere a Venezia in due giorni, allora siete nel posto giusto: la libreria dell’acqua alta, oltre ad essere una vera e propria libreria (prevalentemente di seconda mano), ha un ambiente davvero particolare e suggestivo. Al suo interno troverete scaffali insoliti come, ad esempio, una gondola ed una vasca da bagno piena di libri dal quale potrete scegliere il vostro. Inoltre, percorrendo la libreria vi ritroverete in un giardino interno piccolo caratterizzato da una scala fatta di libri. In più, troverete una sedia con una porta aperta che affaccia direttamente sul canale. Insomma, una location fantastica davvero instagrammabile a Venezia.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Orario di apertura per visitare la libreria dell’Acqua Alta

La libreria dell’acqua alta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19:45.

Prezzo per visitare la libreria dell’Acqua Alta

Contrariamente ad altre librerie meravigliose che richiedono un biglietto d’ingresso, la libreria Acqua Alta non richiede nessun biglietto né donazione. Completamente gratis!.

Dove si trova la libreria dell’Acqua Alta

La Libreria Acqua Alta si trova a Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5176b, 30122  ma, se volete raggiungerlo con Google Maps, cliccate qui.


MANI GIGANTI DI LORENZO QUINN

Un’opera d’arte affascinante e insolita da inserire tra le cose da vedere a Venezia in due giorni è sicuramente quella di Lorenzo Quinn. Ci ha fatto impressione vedere 2 mani giganti risalire dal mare con l’intento di sorreggere l’edificio. Queste mani sono state messe sul canale in onore della Biennale conclusasi il 26 novembre 2019.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


PALAZZO DUCALE

A causa del tempo un po’ ridotto abbiamo scelto di saltare la visita al palazzo ducale e tutti gli altri suoi musei inclusi nel biglietto. Lo useremo sicuramente come scusa per tornare a Venezia.

Orari di apertura per visitare il palazzo Ducale di Venezia

Il palazzo ducale è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18

Prezzi del biglietto per visitare il palazzo Ducale di Venezia

Nei prezzi dei biglietti del palazzo ducale sono inclusi la visita al palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale monumentali della biblioteca Marciana, Ca’ Rezzonico (Museo del Settecento Veneziano), Casa di Carlo Goldoni, Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna + Museo d’Arte Orientale, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di  Burano, Museo di Storia Naturale e Palazzo Fortuny.

Il biglietto cumulativo costa:

  • Biglietto Famiglia: 36 Euro
  • Biglietto Singolo: 19 Euro
  • Biglietto Ragazzi da 6 a 14 anni: 19 Euro
  • Rolling (titolari di carta Rolling Venice): 19 Euro
  • Studenti dai 15 a 25 anni: 19 Euro
  • Over 65: 19 Euro

Dove si trova il palazzo Ducale di Venezia

Il palazzo Ducale di Venezia si trova in  Piazza San Marco, 1 ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui.


Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


SCALA DEL CONTARINI (BOVOLO)

Un altro dei nostri più grossi rimpianti del viaggio di Venezia. Purtroppo ci siamo persi questo posto che regala uno dei più spettacolari panorami sullo skyline su tutta la città di Venezia con i suoi balconi. Uno dei grandi motivi per tornare a Venezia.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Orari di apertura Scala del Contarini (Bovolo) di Venezia

è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18

Prezzi biglietti Scala del Contarini (Bovolo) di Venezia

I biglietti per visitare la scala del Contarini (Bovolo) di Venezia costano:

  • Biglietto Intero: 7 Euro
  • Biglietto Ridotto (over 65 e fino a 26 anni): 6 Euro

Dove si trova la Scala del Contarini (Bovolo) di Venezia

Scala Contarini del Bovolo si trova a San Marco, Campo Manin, 4303 ma se vuoi raggiungerlo tramite Google Maps, clicca qui.


Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI VENEZIA

Se intendi visitare la città dei canali e delle gondole, non puoi non considerare tutte le cose da vedere nei dintorni di Venezia. Infatti, la città veneta più famosa, riserva sorpresa e colpi di scena anche al di fuori del suo centro storico.


BURANO

Arrivati all’isola di Burano, ci catapultiamo in un mondo che sembra uscito dalla tavolozza di un artista pazzo. Infatti, sin dal primo passo, veniamo risucchiati dai mille colori delle sue case colorate. Chi ci segue da un po’, lo sa: non sappiamo dire di “no” ai colori e quindi questa atmosfera colorataci disegna sul volto un sorriso a 32 denti. Il mare taglia l’isola attraversando silenziosamente i canali rendendo tutto ancora più magico. Se intendi visitare
Personalmente l’abbiamo ribattezzata la Nyavn italiana sia per la le case sia per il clima di serenità che si respira.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni
Inutile dirvi che le case colorate hanno invaso i GB della nostra macchina fotografica che si è consumata a forza di fare scatti. Burano è stata una bellissima scoperta e una certezza  nella città di Venezia.  In atre parole, dovete assolutamente inserire Burano tra le cose da vedere nei dintorni di Venezia. Durata della visita sull’isola secondo i nostri ritmi: 2/3 orette per perdersi tra i diversi vicoli.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni


MURANO

Un’altra imperdibile cosa da vedere nei dintorni di Venezia  è assolutamente la sua vicina Murano. Questa piccola isola è famosa in tutta Italia (e quasi sicuramente nel mondo!) per il vetro. Infatti, appena metterete piede qui, troverete tantissime botteghe di vetrai e negoziati che vendono il vetro in ogni forma: potrete trovare lampadari più semplici a quelli più complessi e particolari a forma di animali come cavalli e cigni.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Dovete assolutamente inserire Burano tra le cose da vedere nei dintorni di Venezia per lo spettacolo breve che fanno gli artisti di vetro nelle loro botteghe. Personalmente, abbiamo acquistato il biglietto a 10 Euro a persona per lo “spettacolo” della lavorazione del vetro proprio sul posto. Ne troverete in ogni angolo. Crediamo che sia un’esperienza assolutamente da fare perché si tratta di qualcosa di impressionante. Non vogliamo farvi spoiler ma vogliamo assicurarvi che rimarrete di sasso davanti a tanta bellezza e tanta cura nei dettagli per la realizzazione del vetro. Abbiamo inoltre trascorso un pranzo ottimo a base di pesce in un ristorante con vista mare proprio vicino alla fabbrica. Durata della visita sull’isola secondo i nostri ritmi: 3/4 ore pranzo e visita all’isola incluso.

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

Lavorazione del vetro incandescente


COME RAGGIUNGERE MURANO E BURANO DA VENEZIA

Le isole di Murano e Burano sono entrambe raggiungibili tramite vaporetti della città di Venezia. Noi abbiamo fatto l’abbonamento ACTV di 24 ore al costo di 20 Euro a persona che consente di prendere vaporetti ed i bus illimitatamente per 24 dal momento della convalida.

La linea che porta da Venezia a Burano e Murano è la linea 3. La fermata che consigliamo è Murano Faro. Per raggiungere invece Burano da Murano vi dovrete recare all’imbarco della linea 12 per Burano.

Il punto di partenza dei Vaporetti si trova di fronte all’ingresso della stazione e la frequenza di arrivo/partenza è di circa ogni 20 minuti.

Gli orari dei vaporetti sono:

  • ogni 30 minuti dalle 6:20 alle 8:50
  • Dalle 8:50 alle 14:50 ai minuti 10/30/50.
  • Ogni 30 minuti dalle 15:40 alle 18:10 (ovvero l’ultima corsa da Piazzale Roma)

Cosa vedere a Venezia e dintorni in 2 giorni

You may also like

Lascia un commento