Home » dintorni di Reggio Emilia » Visitare Ventasso Laghi in giornata

Visitare Ventasso Laghi in giornata

7479 views

Stai programmando di visitare il Ventasso in una gita fuori porta nei dintorni di Reggio Emilia ma non sai come organizzare? Sei nel posto giusto. In questa guida completa, ti elencheremo tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua gita in giornata al Ventasso: dove parcheggiare,  dove si trova, come raggiungerlo,  attività da fare e tanto altro!.


Ventasso Laghi è uno dei posti più frequentati dai reggiani (e non solo!). Si tratta di una meta ideale per una gita fuori porta in giornata in mezzo alla natura dell’Appennino Tosco-Emiliano. Infatti, La piccola località nei dintorni di Reggio Emilia si trova in una cornice naturale ancora incontaminata a 1300  metri d’altezza. Visitare Ventasso Laghi significa riempirsi gli occhi del monte Ventasso, rivestito di una grande coperta di boschi, che sovrasta il lago Calamone, uno tra i laghi più suggestivi dell’Appennino Reggiana. 

Procediamo con tutte le informazioni utili che dovresti sapere per visitare il Ventasso in giornata.


TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE VENTASSO LAGHI IN GIORNATA


QUANDO VISITARE VENTASSO LAGHI NELL’APPENNINO REGGIANO

Tantissima gente fa visita a Ventasso sia d’estate che d’inverno perché ha molte attività da offrire in tutte le stagioni.

COSA FARE A VENTASSO LAGHI IN ESTATE

D’estate, Ventasso Laghi mette in mostra in maniera orgogliosa il bellissimo Lago Calamone che si trova ai piedi della Montagna del Ventasso. Al centro del lago, potrete trovare un’isolotto con un mini santuario dedicato alla Madonna. Potrete fare una passeggiata rilassante intorno al Lago.

Tra le attività da fare a Ventasso Laghi, oltre ad ammirare il lago di Calamone, in estate potrete fare trekking tramite un bellissimo percorso che vi condurrà sino alla cima della montagna all’altezza di 1800 metri!. Qui, vi serviranno tutti polmoni allenati perché vi posso garantire che la fatica si fa sentire ma vi assicuro anche che, una volta arrivati in cima, sarete ripagati sicuramente. In cima vi aspetterà una scultura a forma di Croce che sovrasta il lago dandovi una vista panoramica eccezionale.

Inoltre, si possono praticare il tiro con l’arco, equitazione, Mountain bike. Ci sono anche campi per giocare a minigolf, a bocce, a calcetto, a pallavolo e a tennis.

Potrete anche gustare la buonissima cucina tipica reggiana nei ristoranti a conduzione familiare che si trovano a Ventasso Laghi (di cui vi parliamo nei paragrafi successivi).

COSA FARE A VENTASSO LAGHI IN INVERNO

Come vi dicevamo, Ventasso Laghi è frequentatissimo anche d’inverno dagli amanti dello sci e dello snowboard. Infatti, nella stagione invernale, questa perla nei dintorni di Reggio Emilia viene ricoperta da un manto di neve regalandole un’atmosfera davvero suggestiva. Per gli appassionati di scii e snowboard potrete contare sulle sciovie che servono 3 piste da scii di diverso livello (2 facili, 3 medie e 1 difficile). L’altezza delle piste da sci del Ventasso variano tra i 1359 e i 1533 metri. Se volete sciare al Ventasso, se lo desiderate, potrete vedere anticipatamente tramite la webcam per controllare voi stessi la situazione neve, le condizioni meteo e l’innevamento delle piste. Vi riportiamo i prezzi per sciare al Ventasso in uno dei paragrafi successivi.

Se visiterete Ventasso in una giornata invernale, ritroverete Il lago completamente ghiacciato. Secondo noi, questo stato del lago in inverno, rende il panorama davvero memorabile. Potrete fare una passeggiata rilassante intorno al Lago.

Potrete fare anche d’inverno, il trekking sino in Cima al Ventasso che abbiamo citato nel paragrafo precedente immergendovi in mezzo al manto di neve.

In più, potrete ripararvi dal freddo invernale, grazie ai ristoranti presenti proprio lì che offrono deliziose ricette tipiche locali.


DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE VENTASSO LAGHI

Troverete 3 parcheggi tutti gratis a 5 minuti dal punto di ingresso. Vi consigliamo di parcheggiare davanti al “bar il Faggio/ristorante Calamone”. Una volta parcheggiato, per raggiungere Il percorso dal parcheggio al lago è di 15 minuti a piedi su una salita dolce!.


QUANTO TEMPO DURA LA PASSEGGIATA INTORNO AL LAGO CALAMONE (A VENTASSO LAGHI)

La passeggiata completa intorno all’intero lago del Calamone ai piedi del Ventasso dura circa 15/20 minuti.


TREKKING PER ARRIVARE IN CIMA AL VENTASSO

Ecco tutte le informazioni utili da sapere assolutamente per fare trekking sino in cima del Monte Ventasso in giornata.

QUANTO TEMPO DURA IL PERCORSO PER ARRIVARE IN CIMA AL MONTE VENTASSO

Se vuoi percorrere il sentiero per arrivare in cima al Monte Ventasso  (che si trova a 1800 metri di altezza) impiegherai all’incirca un’ora o un’ora e mezza, in base alla tuo grado di allenamento.

QUANTI PERCORSI CI SONO PER ARRIVARE IN CIMA AL MONTE VENTASSO

All’uscita del bosco troverete 2 percorsi (+1):

  • la salita ripida (fatta da me e vi garantisco che vi servira tanto fiato!)
  • Una salita più soft per i meno allenati o i meno coraggiosi.
  • Un terzo percorso più tortuoso si trova, una volta arrivati alla cima della montagna, dove troverete una croce. Qui vi assicuriamo fatica!

COSTO PER SCIARE AL VENTASSO

Per sciare al Ventasso, dovrete pagare un prezzo che varia in base alla tipologia di biglietto:

  • Il prezzo del biglietto giornaliero per sciare al Ventasso è di 20 Euro al sabato e alla domenica, mentre dal giovedì e al venerdì è di 15 Euro.
  • Se volete sciare solo al pomeriggio dovrete pagare 15€ al sabato e alla domenica, mentre 10€ al giovedì e al venerdì.
  • Ricordatevi che dal lunedì al mercoledì l’impianto sciistico è chiuso.

DOVE MANGIARE A VENTASSO LAGHI

Potete trovare due posti dove mangiare al Ventasso:

  • la Locanda Calamone dove poter mangiare piatti tipici reggiani. La locanda Calamone è aperta sia d’estate che d’inverno.
  • Bar il Faggio che funge anche da Camping.
  • Nel periodo estivo, di fianco al lago troverete aperto anche il Rifugio Venosta. Anche qui saranno presenti piatti tipici del posto.

FARE CAMPING A VENTASSO LAGHI

Se desiderate fare Camping a Ventasso Laghi, potete optare per Camping il Faggio. Tra i servizi offerti, potrete fare carico e scarico, avere l’allaccio dell’elettricità, docce, bagni, spazio per lavare le stoviglie, lavatrici a gettoni. Inoltre, avrete un barbecue a disposizione per grigliare con la carbonella, campo da calcetto, bar, birreria e ristorante.

Se intendete fare Camping a Ventasso Laghi, vi consigliamo di prenotare perché ci sono solamente 5/6 piazzole per camper. Sono disponibili anche molti spazi per le tende.

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento