Home » Batu Caves » Visitare le Batu Caves: tutte le informazioni utili

Visitare le Batu Caves: tutte le informazioni utili

Vuoi visitare le Batu Caves? In questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua gita fuori porta al tempio Hindu più famoso e vicino a Kuala Lumpur


Qualsiasi viaggio a Kuala Lumpur, include sempre una visita al tempio hindu più importante della Malesia: le Batu Caves.

Vi possiamo assicurare che si tratta di uno dei posti più belli che abbiamo visitato durante il nostro itinerario di due settimane a Bali, Kuala Lumpur e Singapore.

Appena arriverete al cancello, vedrete in lontananza i coloratissimi scalini e a statua di Murugan d’oro gigante. Subito dopo aver proseguito qualche passo,  inizierete a sentire i primi suoni tipici dei templi indù grazie agli altoparlanti dai quali risuonano allegre preghiere di bramini indù e canzoni indù. 

Sia nel tempio ai piedi della scalinata, sia in quelli che si trovano all’interno delle Batu Caves (alla fine della scalinata), vi potrete imbattere in alcune cerimonie di benedizione hindu. Vi auguriamo di poter assistere ad almeno una di queste benedizioni: sono molto brevi ma molto intense emotivamente. Vi assicuro che avrete brividi sulla pelle. Perché? prendete i volti dei fedeli ricevere la benedizione. Prendete un “sacerdote” – passateci il termine – che inizia ad intonare canto in modo appassionato e compiere gesti di fronte all’ “altarino” piccolo. Prendete qualche scimmia. Prendete le musiche della religione hindu in sottofondo. Metteteli in un luogo suggestivo come le cave circondate da scalini coloratissimi. Risultato? Una della cose più belle da vedere nei dintorni di Kuala Lumpur.

Vi consigliamo di non perdere assolutamente il coloratissimo tempio ai piedi della scalinata. Secondo noi, si tratta di un tempio molto più bello, di quello che si trova all’interno delle cave. Crediamo fortemente che la bellezza delle Batu Caves sia regalata dal tragitto più che dalla destinazione.

 Tutte le informazioni utili per visitare le Batu Caves


 COME RAGGIUNGERE LE BATU CAVES

Le Batu Caves distano circa solamente 30 min auto dal centro città.
Per raggiungere le Batu Caves vi sono diverse opzioni:

  • Grab
  • KTM Komuter
  • Tour organizzati

ARRIVARE ALLE BATU CAVES CON GRAB

Personalmente, noi abbiamo raggiunto le Batu Caves comodamente con grab, per un costo totale di 2,30 € a testa.

ARRIVARE ALLE BATU CAVES CON KTM KOMUTER

Un’alternativa a Grab per raggiungere le Batu Caves, è il treno. Infatti, il treno KTM Komuter, vi porta direttamente alle Batu Caves al costo di 2,5 RM, cioè 50 centesimi. Ci sono partenze ogni 15 minuti durante l’ora di punta e meno frequenti durante gli altri momento.

ARRIVARE ALLE BATU CAVES CON TOUR ORGANIZZATI

Potrete scegliere di raggiungere le Batu Caves attraverso tour organizzati. Anche in questo caso, avrete più opzioni:

  • Se preferite un tour organizzato di gruppo, (che include il prelievo e rientro dalle hotel nel centro di Kuala Lumpur, trasporto a bordo di un veicolo climatizzato, guida/autista in lingua inglese), potrete prenotarlo cliccando qui.
  • Se preferite un tour organizzato privato, (che include servizi di trasporto privati, trasporto a bordo di un veicolo climatizzato, Wi-Fi in veicoli selezionati, Servizio di guida e autista privato), potrete prenotarlo cliccando qui.

 Tutte le informazioni utili per visitare le Batu Caves


CI SONO LE SCIMMIE ALLE BATU CAVES?

Sì, ci sono le scimmie alle Batu Caves. Durante il percorso e ai piedi della scalinata – come avete visto dal nostro account instagram se avete seguito le storie in diretta – potrete incontrare simpatici e teneri macachi.
Tranquilli, diversamente da altri luoghi, qui le scimmie sono abituate alla presenza dell’uomo e sono molto più tranquille. 
A prescindere dalla tranquillità delle scimmie, valgono sempre le stesse regole con le scimmie alle Batu caves:

  • Evitate di tenere in mano cibo o bottiglie perché, anche se adorabili, possono essere molto veloci e strapparvi di mano quello che è commestibile.
  • Se potete evitate di mettere cibo anche in borsa o negli zaini. Le scimmie avvertono l’odore e potrebbero tentare di aprire la borsa o gli zaini. Qui a Batu Caves, non abbiamo mai visto nessuna scimmia tentare di farlo diversamente da quanto visto a Bali. Nonostante questo, prevenire è meglio di curare.
  • Tenete ben saldi vostri oggetti.
  • Evitate di guardarle negli occhi perchè lo prenderanno come un gesto di sfida.

 Tutte le informazioni utili per visitare le Batu Caves

 Tutte le informazioni utili per visitare le Batu Caves

 Tutte le informazioni utili per visitare le Batu Caves


 CI SONO ASCENSORI PER VISITARE LE BATU CAVES?

No, non ci sono ascensori per visitare le Batu Caves. L’unico modo per raggiungere e visitare la grotta interna delle Batu Caves è percorrere tutti i coloratissimi 272 gradini. Non vi preoccupate, se ci è riuscita l’Engi che è la regina dei pigri, potrete farcela anche voi. Si tratta di scalini interrotti da frequenti piazzole dove fare pause rigeneranti.


LA RELIGIONE UFFICIALE DELLA MALESIA E’ HINDU?

No, La religione ufficiale della Malesia non è quella hindu, ma è mussulmana.
In generale, tra le religioni professate in Malesia ci sono: l’islam (53%), il buddismo (17%), ,l’ induismo (7%) e il cristianesimo (6.4%)


QUANDO VISITARE LE BATU CAVES?

Le Batu Caves sono considerate il tempio hindu più importante in tutta la Malesia. Infatti, oltre alla massa di turisti, troverete pellegrini e fedeli da tutte le parti della Malesia che si recano a visitare le Batu caves per pregare. Non è raro vedere fedeli togliersi le scarpe prima di percorrere i 272 scalini a piedi nudi.

Per questo, vi consigliamo di evitare di scegliere il weekend per visitare le Batu caves. Inoltre, se potete, andate durante le prime ore della mattina per evitare di trovare un fiume di gente che affolla la scalinata. Noi ci siamo andati verso le 8:30/9 e abbiamo trovato molta meno gente.


 QUANTO COSTA VISITARE LE BATU CAVES?

Non dovrete pagare nulla per visitare le Batu caves. Tranquilli pagherete con il vostro fiato grazie ai 272 scalini.


QUALI SONO GLI ORARI PER VISITARE LE BATU CAVES?

Le Batu Caves non hanno orario: troverete aperto sempre. Potete visitare le Batu Caves anche durante le cerimonie.


 DOVE DORMIRE PER VISITARE LE BATU CAVES

Le Bath Caves sono a circa 30 minuti dal centro di Kuala Lumpur. Per visitarle non è necessario prenotare un albergo nelle vicinanze. Potete tranquillamente utilizzare come base lo stesso alloggio che utilizzate per visitare gli altri quartieri. Noi abbiamo alloggiato al Verdant Hill Hotel.

You may also like

Lascia un commento