Home » Gradara » Cosa vedere a Gradara in un giorno

Cosa vedere a Gradara in un giorno

7068 views

Stai pianificando di visitare Gradara in un giorno ma non sai cosa vedere? Sei nell’articolo giusto. Infatti, in questa guida definitiva ed aggiornata ti daremo tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio in giornata a Gradara. Ti consiglieremo cosa vedere a Gradara in un giorno, riferendoti anche i prezzi e orari delle attrazioni principali, ma anche dove mangiare in questo borgo italiano.


Gradara è un borghetto marchigiano chiamato anche “capitale del medioevo”: infatti, fin dal primo passo, ci si teletrasporta immediatamente indietro nel tempo. Quando siamo entrati dalla porta principale delle sue mura, ci siamo stropicciati gli occhi perchè tutto sembra essere rimasto come all’epoca. Non ci saremmo stupiti di vedere una dama, con lunghi vestiti e mantelli, o un menestrello camminare tra i vicoli di Gradara. 

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Durante questa gita fuori porta, siamo stati in compagnia dei nostri cari amici di Todomundoebom e Italy you don’t expect. Le risate condivise con loro sono state la ciliegina sulla torta di uno dei borghi più belli d’Italia.

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

 


COSA VEDERE A GRADARA IN UN GIORNO


CASTELLO DI GRADARA 

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Il castello di Gradara è il protagonista del borghetto, reso famoso dalla storia di Paolo e Francesca, che viene raccontato da Dante nella Divina Commedia. Paolo e Francesca erano cognati ma si innamorarono perdutamente l’un dell’altro. Per questo, furono uccisi dal fratello di lui e/o marito di lei, nella camera da letto. Inutile fu il tentativo di Paolo di scappare dalla botola presente nella camera stessa.  

Nel castello sono presenti molti dettagli dell’epoca e secondo noi, merita una visita. In altre parole, dovete obbligatoriamente inserire il castello di Gradara nella lista di cose da vedere a Gradara in un giorno. Non si può dire di aver visitato Gradara senza aver visitato il castello. 

 

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

 

COSTO BIGLIETTO CASTELLO DI GRADARA

Noi siamo capitati durante una domenica in cui l’ingresso era gratuito. Vi segnaliamo il biglietto gratuito la prima domenica di ogni mese. A prescindere dalla prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito per i minorenni, gruppi scolastici e insegnanti accompagnatori, guide turistiche, giornalisti. I biglietti normalmente costano 8 euro per l’ingresso intero e 4 euro per quello ridotto (dai 18 ai 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali). 

ORARI CASTELLO DI GRADARA

  • Lunedì dalle 8:30 alle 14:00 (la biglietteria chiude alle 13).
  • Dal martedì alla domenica: dalle 8:30 alle 19:00 (la biglietteria chiude alle 18:30).
  • Chiuso a Natale e Capodanno.

CAMMINAMENTI DI RONDA

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

 

Dopo il castello di Gradara, la cosa più interessante riguarda i camminamenti di ronda che abbracciano il borgo. In passato veniva utilizzato per proteggere rendere inattaccabile il borgo. Oggi, sono un bellissimo punto da cui osservare una prospettiva diversa della città. Per chi soffre di vertigini come me (Engi), l’altezza è paragonabile al terzo piano di un condominio. Dall’alto potrete scorgere anche il disegno timido del mare romagnolo. Ne vale assolutamente la pena.

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

 

COSTO CAMMINAMENTI DI RONDA DI GRADARA

Il biglietto costa 2 Euro per l’ingresso intero, mentre quello ridotto costa 1 Euro.

ORARI CAMMINAMENTI DI RONDA DI GRADARA

Durante l’inverno

  • Giorni feriali: dalle 9 alle 13 e dalle 14:00 alle 17:30
  • Giorni festivi: dalle 10:00 alle 17:30


Durante l’estate:

  • Giorni feriali: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 23
  • Giorni festivi: dalle 10 alle 23

 


PERDERSI TRA I VICOLI DI GRADARA

I vicoli di Gradara regalano prospettive magnifiche e relax per i sensi. Perdetevi senza meta precisa per il borgo regalando ai vostri occhi dei sorrisi. Non perdetevi assolutamente l’arcata da cui si scorge il mare in lontananza. Ancora meglio se andate durante il tramonto: il borgo si veste delle sfumature arancioni, viola e rosa diventando ancora più bella.

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno

Cosa vedere a Gradara Marche in un giorno


DOVE MANGIARE A GRADARA

Se state cercando un posto dove mangiare a Gradara senza spendere un patrimonio, allora abbiamo il consiglio giusto per te. Appena al di fuori di una porta delle mura si trova l’Osteria del Gufetto. Ve lo consigliamo perchè il ristorante offre piatti, in grado di far venire l’acquolina in bocca solo a leggerli nel menù.  Vi consigliamo i raviolacci al tartufo o i tortellini ai funghi porcini. 

Dove mangiare a Gradara Marche Osteria il Gufetto

 

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento