Home » Cosa mangiare in Grecia

Cosa mangiare in Grecia

2493 views

Hai programmato un viaggio in Grecia ma non sai cosa mangiare? Ecco tutte le informazioni utili su cosa devi mangiare assolutamente in Grecia per rendere felice il tuo stomaco.


Molte persone, dopo aver letto i nostri articoli e visto i nostri video, sono state incuriosite dalla cucina greca. Infatti, hanno incominciato a chiedere come fosse la cucina greca e quali piatti non devono mancare a tavola durante un weekend o viaggio in Grecia. Tutta questa curiosità si è tradotta nel dubbio del Cosa mangiare in Grecia. Noi stessi non avevamo idea di come potesse essere il cibo greco perché non eravamo mai stati nella fetta di cielo greca prima di quest’anno!.

Ogni volta che i nostri amici ci chiedevano “E la cucina greca com’è?” tentennavamo un attimo riflettendoci per poi saltellare in diversi aggettivi:

  • sano perchè tutti i piatti tipici presentano molte verdure fresche che si alternano tra loro contendendosi il ruolo da protagonista o da contorno. Basta pensare che sono presenti mille varianti e tipologie di insalate a tal punto che digitando su google “cucina tipica greca” risulta al primo posto l’insalata greca!
  • speziato perchè così come i pittori continuano a riproporre nelle diverse opere un elemento comune, i greci firmano le proprie opere culinarie con le spezie. Eh no, non vogliamo che pensiate che si tratta di cibi superspeziati stile cucina thai o indiana. Per intenderci, anche sulle patatine fritte mettono l’origano e il rosmarino!

Non siamo in grado di elencarvi tuti i piatti della cultura ellenica perchè 7 giorni son stati effettivamente pochi ma vogliamo darvi un paio di consigli su cosa ci ha colpito di piu.


Cosa troverai in questo articolo:

COSA MANGIARE IN GRECIA


PYTA GYROS

Tra le cose da mangiare in Grecia non può mancare il Pyta Gyros. Si tratta di un panino con carne rivestito dalla salsa tzaziki  che fa scattare una vera e propria dipendenza. Esistono diverse varianti di questo panino simil kebab ma differente allo stesso tempo: carne di suino, bovino, agnello, pollo. Noi vi consigliamo la versione con la carne di suino perchè è molto piu saporita rispetto alle altre tipologie di carne. Inoltre, uno di questi panini costa solamene 2 Euro e vi riempre tantissimo!!


MOUSSAKA


Un’altra cosa da mangiare in Grecia è la Moussaka. Per rendere l’idea possiamo dirvi che si tratta di una specie di Parmigiana fatta però con degli strati di patate al posto delle melanzane. Gli strati di patate si alternano con tantissime tipologie di  verdure fresche a discrezione della stagione e dello chef. Solitamente sono presenti melanzane, patate, ragu e besciamella. Noi l’abbiamo assaggiato a Fine Luglio sotto il caldo cocente di Atene in un ristorante all’aperto: le temperature non erano ideali ma la moussaka era veramente deliziosa!


FORMAGGI

Un elemento che non deve mancare alla lista di cose da mangiare in Grecia sono i formaggi. Infatti, i latticini sono ingredienti ed alimenti molto importanti perché in Grecia domina la pastorizia a tal punto da presentare mille varianti in base alla stagionatura e alle tradizioni. Vi consigliamo di ordinare la feta che è il latticino greco più tipico, anche se la ritroverete in qualsiasi piatto di insalata ordinerete per cui sarete obbligati ad assaggiarla!


OLIVE NERE

Posso dirvi che le olive nere greche rendono veramente tanto a livello gustativo e sono piaciute persino a me che non ne vado pazza!. Quindi vi consiglio assolutamente di inserirlo nella lista che riguarda il cosa mangiare in Grecia.

Potrebbero interessarti anche

3 commenti

Pietrolley Gennaio 21, 2017 - 5:48 am

Mi hai fatto ricordare Santorini 🙂
Pita gyros.. che meraviglia 😋😋😋 anche il Souvlaki con la salsa Tzatziki 😍 e a me sono piaciuti pure il Saganaki, formaggio fritto, e il Pastitsio 😊

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Gennaio 24, 2017 - 1:18 pm

Dobbiamo smetterla di ricordarci a vicenda santorini hahahahhaa perchè è subito nostalgiaaa!!

rispondi
Pietrolley Gennaio 24, 2017 - 1:48 pm

Hai ragione 😂😂😂

rispondi

Lascia un commento