Home » Emilia Romagna » Dove pranzare o cenare a Reggio Emilia

Dove pranzare o cenare a Reggio Emilia

Stai organizzando una gita fuori porta o viaggio nella città del tricolore, ma non sai dove mangiare a Reggio Emilia?. Non temere, sei nel posto perfetto. In questa guida culinaria, scritta da due abitanti della città, troverai tutte le informazioni utili e i consigli pratici sui migliori ristoranti dove pranzare e cenare a Reggio Emilia. Una volta letto questo articolo, non avrai più dubbi su dove mangiare a Reggio Emilia.


DOVE MANGIARE A REGGIO EMILIA?
CE LO SPIEGANO MARTINA E MARCO

Signorina delizia e cucina Martina Marco

Siamo Martina e Marco, gestiamo una pagina Instagram di food: “Signorina. Delizia & Cucina”. Da qui, nasce l’idea, di creare una fusione tra le nostre più grandi passioni: la cucina, il buon cibo, i ristoranti particolari e i viaggi.
Marco, grafico di professione, si occupa della grafica e dello stile della pagina. Martina, infermiera, si occupa dei testi e delle ricette. Insieme, invece, ci occupiamo quotidianamente di proporvi piatti ricercati della nostra bella Italia e di ricette scoperte in giro per il mondo.

 

 


Esiste connubio migliore della passione per i viaggi e la cucina? Abbiamo pensato di condividere con voi, questo nostro amore, per questi ristoranti meravigliosi a Reggio Emilia, dove pietanze e racconti si fondono alla perfezione.
Può interessarti anche l’articolo su dove fare colazione e aperitivo a Reggio Emilia


DOVE PRANZARE O CENARE A REGGIO EMILIA

CA’ MATILDE

Il primo ristorante selezionato è “Ca’ Matilde”, l’esempio del sogno realizzato: lo Chef Andrea Incerti Vezzani e sua moglie Marcella Abbadini, direttrice del ristorante, sono riusciti ottenere l’ambito riconoscimento della stella Michelin. All’interno di ogni piatto si percepisce l’amore per la loro terra ricca di tradizione culinaria, quale è l’Emilia Romagna, così come lo spirito che si respira, sempre cordiale e allegro. Piatti e ceramiche personalizzati, che enfatizzano la vera arte di ogni singolo piatto. Razionalità funzionale, materiali semplici quali ferro e legno, linee essenziali ma decise sono le cifre distintive di questo locale recentemente ristrutturato. Un restyling che riflette le scelte innovative della continua ricerca gastronomica per una cucina al tempo stesso moderna e antica. L’atmosfera così essenziale non ci ha entusiasmato molto, sopratutto perché se da una parte il locale a luce soffusa sembra promettere intimità e tranquillità, dall’altro canto.. i tavoli così vicini non permettono di parlare sottovoce.

Dove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio Emilia

Pertanto, valutiamo così questo ristorante:

Atmosfera/ambiente: (2/5)
Pulizia: (3/5)
Servizio: (4/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (3/5)


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
ITALO 

Il ristorante più antico di Reggio Emilia è Italo, un locale curato nei minimi dettagli, accogliente e molto intimo. Questo ristorantino, situato in uno dei posticini più rinomati del centro è per noi un “luogo del cuore”, dove, grazie agli interni in tipico stile Parigino, vi porteranno a cenare in un’atmosfera di altri tempi; il viaggio inizierà fin da subito, dove,  dovrete suonare ad un campanello molto particolare per poter accedere al ristorante. Non possiamo dunque, far altro che consigliarlo sia per cene romantiche, con la richiesta di tavoli predisposti appositamente tra i separè, luci soffuse e atmosfera velata o nella sala principale per cene di lavoro o in compagnia.
Il personale è gentilissimo, premuroso e preparato. Cibo di ottima qualità e menu vario sia di pesce che di carne. In particolare ottime le calpestante e il polpo. Dolci ottimi per concludere con delizia il pasto.
Prezzi medio alti ma in linea con la qualità offerta.
Saremo un po’ di parte, ma per noi è uno dei ristoranti più belli della nostra città!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valutiamo pertanto, così questo ristorante:

Atmosfera/ambiente: (4/5)
Pulizia: (4/5)
Servizio: (3/5)
Cibo: (3/5)
Qualità/prezzo: (4/5)

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
CAFFE’ ARTI E MESTIERI

Caffè Arte e Mestieri è il ristorante più elegante e raffinato di Reggio Emilia. Locale situato nel centro della città, adiacente al negozio storico di Max Mara Fashion Group. Sarete conquistati al primo sguardo dal delizioso giardino, posto in un cortile interno, che vi farà da guida verso l’entrata vera e propria del ristorante. L’accoglienza e la professionalità dello staff, sono indiscussi, attenti e premurosi. In particolare, “la Signora della casa”, Fulvia, moglie e madre degli chef, che accompagnerà la vostra permanenza, consigliandovi piatti e buon vino.
L’esperienza culinaria è assicurata grazie alla presenza di due chef: padre Gianni Damato e figlio Federico Damato, che collaborano nella preparazione di questi incanti di piatti che assaporerete. Cibo di ottima qualità e menu vario, composto di portate della tradizione Reggiana, ma rivisitate, per stupire ogni ospite. In particolare ottimo l’antipasto “Erbazzone Contemporaneo, Piatto del buon ricordo”. Come dolce, noi abbiamo scelto una prelibatezza aggiunta da poco sul menú.. una mousse di cioccolato, che non vi resterà che provare! Prezzi medio alti ma in linea con la qualità offerta.
Per noi è uno dei ristoranti più belli della nostra città, perfetto per le cene romantiche o di classe, per appuntamenti di lavoro.

Dove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio EmiliaDove pranzare e cenare Reggio Emilia

Pertanto, valutiamo così questo ristorante:

Atmosfera/ambiente: (4/5)
Pulizia: (4/5)
Servizio: (4/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (4/5)

 

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
OSTERIA DEL LIFFO

L’Osteria del Liffo è uno dei posticini più conosciuti e rinomati di Reggio Emilia.
Al di là del nome non è un’osteria ma un ristorante vero e proprio, specializzato nel pesce. Pochi piatti perché preparati con ingredienti ricercati e freschissimi. Tutti i piatti sono stati presentati in modo sublime, ma alcuni erano talmente speciali da farti chiudere gli occhi e sognare mentre li assaporavi! Ottimi anche i dolci, la zuppa inglese era davvero squisita. Abbiamo gradito molto il personale, attento ad ogni minimo particolare, tanto da porre sotto al tavolo un portaborse. Prezzi impegnativi ma adeguati all’offerta. Locale accogliente e moderno, luce soffusa, arricchita da piccole lampade posizionate su ogni tavolo.

Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia

Pertanto, valutiamo così questo ristorante:

Atmosfera/ambiente: (3/5)
Pulizia: (4/5)
Servizio: (4/5)
Cibo: (3/5)
Qualità/prezzo: (3/5)

 

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
ROSTARIA AL CASTELLO

Ristorante grazioso e chic, con una sala moderna dai toni raffinati in ambiente storico, resa ancor più piacevole da un servizio attento e cordiale dai toni famigliari, pronta ad accogliervi. Potrete pranzare o cenare con varie proposte, che spaziano dalla cucina tradizionale emiliana, a piatti più creativi, con pesce, funghi e tartufi. E’ inoltre possibile scegliere la classica forma alla carta, o dei menù proposti dal ristorante sia di carne che di pesce. Siamo rimasti stupefatti dall’antipasto delle capesante, su letti di diversi ingredienti, tutti da scoprire e assaporare. Ottimo il baccalà in umido. Piatti decorati finemente, graziosi, eleganti e curati nei minimi dettagli.

Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia Dove pranzare e cenare Reggio Emilia

Atmosfera/ambiente: (4/5)
Pulizia: (4/5)
Servizio: (4/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (4/5)

 

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
IL POZZO

Ristorante situato nel centro storico, un locale interrato con soffitti voltati in stile cantina, ambiente caratteristico con pareti e soffitto a mattoni, atmosfera accogliente, intima e graziosa. Raffinato, perfetto per le cene di coppia. Personale cordiale e prezzi medio alti. Vi consigliamo di provare il tipico antipasto reggiano con erbazzone e affettati misti, gli spaghetti con la bottarga di tonno e gli gnocchi alla zucca e gorgonzola. Vini di ottima qualità, in quanto considerato sia come enoteca che come ristorante!

Atmosfera/ambiente: (4/5)
Pulizia: (3/5)
Servizio: (3/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (3/5)


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
IL MULINO

Se desiderate cenare, in un posticino particolare, una tipica trattoria rustica Reggiana, è quello che fa per voi. Ricavato, proprio come si evince dal nome, all’interno di un vecchio Mulino ristrutturato. Una scalinata all’entrata, vi porterà nella sala principale, dove noterete bottiglie di vino, pentole e prodotti tipici delle nostre zone. Il menù è composto principalmente da carne, primi piatti e formaggi. Il personale è educato e molto disponibile nell’assecondare le vostre richieste, che vi spiegherà volentieri, le varie componenti delle portate, narrandovi anche la “storia” di quei prodotti. Vi consigliamo di chiedere, al momento della prenotazione, il posto vicino al camino; un tavolino caldo e intimo.. perfetto per le cene di coppia a lume di candela. Ma, è anche un’ottima trattoria per le cene o i pranzi di famiglia! Vi consigliamo di assaggiare l’antipasto di formaggi e i tortelli!

Atmosfera/ambiente: (3/5)
Pulizia: (4/5)
Servizio: (2/5)
Cibo: (3/5)
Qualità/prezzo: (3/5)

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
OSTERIA LA GOLENA

Un’ottima trattoria, nella Golena di Brescello, vicino al Po’, locale piccolo, informale e accogliente. Cucina casereccia con una vasta scelta di primi e di secondi piatti! Porzioni abbondanti e gustose, tanto da renderle irresistibili, il bis è quasi obbligatorio! Vasta scelta di tortelli, almeno una ventina, carne ottima: cinghiale, maiale, agnello e pollame! Prezzo ottimo in rapporto alle quantità e alla qualità delle pietanze!

Vi consigliamo i tortelli agli asparagi, le caramelle pere e noci, i tortelli di cipolla e zucca e tortellacci al radicchio! Per terminare in dolcezza.. zuppa inglese!

Atmosfera/ambiente: (2/5)
Pulizia: (3/5)
Servizio: (3/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (2/5)

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
LA PANCA

Se volete gustare favolosi piatti tra le colline reggiane, con una vista spettolare sulla pianura, in un ambiente informale e accogliente, l’osteria La Panca è quello che fa per voi. Menù tipico della montagna, con ingredienti biologici e a Km0, prodotti del territorio, verdura, carne e funghi, soprattutto tartufo, sia bianco che nero.
Consigliamo di visitare questo ristorante in estate, con la possibilità di cenare nelle due terrazze esterne, con viste sulle vallate. Non potete perdervi le tagliatelle al ragù di cinghiale e quelle con i funghi! Come antipasto non dubitate a prendere i funghi fritti e i loro affettati.. sono una prelibatezza!

Dove pranzare e cenare Reggio Emilia

Atmosfera/ambiente: (3/5)
Pulizia: (3/5)
Servizio: (3/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (2/5)

 


Dove pranzare/cenare a Reggio Emilia:
L’ORCHIDEA

Locale perfetto per i pranzi e le cene in famiglia o con gli amici. Ambiente in stile rustico, moderno con ampi tavoli dedicati alle tavolate più numerose. Il numero dei coperti è buono e si può facilmente trovare posto prenotando anche poco prima di raggiungere la trattoria. A pranzo viene offerto un menù fisso con vari primi e diversi secondi tra cui scegliere. Il menu è tipico della tradizione locale Reggiana, con ragù di carni, primi appetitosi ed abbondanti. Vi consigliamo di provare le penne all’ubriaca e qualche primo “piatto del giorno”, proposto dal proprietario.. e per concludere polenta fritta, tigelle e un buon dolce al cucchiaio! Buon rapporto qualità/prezzo.

Atmosfera/ambiente: (3/5)
Pulizia: (3/5)
Servizio: (2/5)
Cibo: (4/5)
Qualità/prezzo: (2/5)

 

You may also like

Lascia un commento