Home » Malta: Guida completa

Malta: Guida completa

0 commenta

Malta, guida completa con tutte le informazioni utili per visitare una delle isole più belle d’Europa.



La nostra storia complicata con Malta inizia dal 2013. Ogni anno cercavamo di stringerle la mano, ma gli imprevisti ci facevano puntualmente lo sgambetto. Stavolta abbiamo vinto noi.

Questo paese ci ha regalato tantissime emozioni diverse, grazie alle diverse cose da vedere a Malta.
Ci siamo innamorati del colore tiffany del suo mare, che ci ha ricordato tanto quello delle Filippine.
Ci siamo arrabbiati per l’attesa inesorabile verso i mezzi pubblici (leggi questa frase come: temevamo di dover festeggiare il Natale lì).
Siamo rimasti a bocca aperta quando ci siamo immergersi nella natura più selvaggia e meravigliosa.
Ci siamo fatti prendere per la gola e lo stomaco con i suoi pastizzi e il pesce fresco. 
Malta ci ha corteggiato con le cittadine che sono la vera e propria perla dell’isola.

Vista su La Valletta Malta da Sliema

In generale, Malta è un arcipelago di 27 isole. Tra queste, le principali isole da vedere a Malta sono 3: Malta, Gozo e Comino. Vi elencheremo tutte le cose che abbiamo amato e che sono assolutamente da vedere a Malta.

Malta: Guida completa La valletta



Malta, Guida completa:
COSA VEDERE A MALTA

LA VALLETTA

Noi siamo super fan dei punti panoramici. Proprio per questo, abbiamo cercato subito i migliori punti da cui vedere la Grand harbour e le tre città dall’alto. Ci sono principalmente l’Upper e il Lower barrack: si tratta di due parchi gemellati distanti circa 10 minuti l’un dall’altro. Il primo vi offrirà un punto di vista affascinante ma molto affollato dai turisti. Proprio per questo vi consigliamo di andare al Lower Barrack, un piccolo polmone verde con finestra sul mare. Proprio qui, potrete vedere anche il monumento commemorativo a forma di tempio. Potrete anche ammirare. 

Malta: Guida completa Upper Barrakka gardens
Vista da Upper Barraka gardens Malta
Malta: Guida completa Upper Barrakka gardens

Upper Barrakka gardens malta

Malta: Guida completa Upper Barrakka gardens

Upper Barrakka gardens malta

Malta: Guida completa Lower barrakka garden

Lower barrakka gardens malta

Non fatevi ingannare dall’apparente faccia anonima della Concattedrale di San Giovanni. Inseritela assolutamente nelle cose da vedere a Malta, perchè gli interni sono mozzafiato e potrete trovare anche i dipinti di Caravaggio. 

Malta: Guida completa Concattedrale di San Giovanni

Interni della Concattedrale di San Giovanni

Non perdetevi la fontana dei tritoni, un’imponente fontana che si trova di fianco alla stazione degli autobus di Valletta.

Malta: Guida completa Fontana dei tritoni La valletta

Fontana dei tritoni La valletta

Malta: Guida completa Fontana dei tritoni

Immancabile, il nostro consiglio di vedere a Malta, tutti i vicoli sconosciuti per ammirare le balconate colorate e chiuse tipiche del paese.

 

Malta: Guida completa

La valletta: le case con i balconi colorati tipici di malta

Malta: Guida completa La valletta

Malta: Guida completa

Malta: Guida completa

Malta: Guida completa instagrammabile

COME ARRIVARE A VALLETTA CON I MEZZI PUBBLICI

Da Sliema, vi consigliamo di raggiungere Valletta prendendo il traghetto che vi porterà in 5-10 minuti. In alternativa, i bus 13, 14, 15, 16.

Per gli altri punti, tutti i bus a due cifre hanno il capolinea a La Valletta.


LE 3 CITTÀ: BIRGU (VITTORIOSA), BORMLA (COSPICUA) E ISLA (SENGLEA).

Le tre città sono nei dintorni di Valletta, posti all’altro lato del mare. Sono ancora poco conosciute dalla massa dei turisti. Per questione di tempistica, ci siamo soffermati molto su Birgu (Vittoriosa) . Abbiamo adorato la vista da Forte Sant’Angelo. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, tranne 24, 25, 31 Dicembre, 1 Gennaio, il venerdì santo, la domenica di Pasqua e il 15 Agosto. Il costo del biglietto per adulti è di 12 Euro, per bambini dai 5 ai 16 anni è di 5 Euro, per gli studenti e anziani è di 10 Euro. Si può fare anche un biglietto familiare (due adulti e 3 bambini) a 25 Euro. 

Malta: Guida completa Vista da Forte Sant'angelo Birgu Malta

Vista da Forte Sant’angelo Birgu Malta

In alternativa, se desiderate una vista eccezionale molto simile a quella di Forte Sant’Angelo ma gratuita, vi consigliamo di dirigervi ai Giardini Gardjiola. Infatti, proprio in questo punto panoramico da vedere a Malta, potrete godere di una vista eccezionale su tutta la baia.

Dobbiamo essere onesti, noi non siamo impazziti per le tre città. Crediamo che siano da includere solo in caso abbiate molto tempo. 

COME ARRIVARE A BIRGU (VITTORIOSA), BORMLA (COSPICUA) E ISLA (SENGLEA) CON I MEZZI PUBBLICI

Per raggiungere le tre città dovrete dirigervi verso il Waterfront di Valletta. Troverete le indicazioni per il ferry da Upper Barrakka Gardens: infatti, proprio qui troverete un cartello che vi indicherà un ascensore gratuito. Scesi dall’ascensore, dirigetevi verso la strada. Attraversatela e seguite le indicazioni. 


COSA VEDERE A MALTA:
MDINA & RABAT

Mdina è stata la prima capitale di Malta. È chiamata anche la città del silenzio perchè è popolata da soli 300 abitanti. Questa città trasmette una pace dei sensi sin dal primo passo calpestato sul suo suolo. 

Noi, fan di Games of Thrones, dobbiamo assolutamente consigliarvi di vedere il Gate of Mdina, cioè la porta principale dove sono state girate alcune scene della famiglia Stark. Sì, ve lo dobbiamo confessare: per tutta la piccola cittadina, abbiamo canticchiato la sigla del telefilm. 

Malta: Guida completa Mdina

Qui è stata girata una scena di Games of Thrones

Non perdetevi la cattedrale di San Paolo: rimarrete incantati dai dettagli coloratissimi che vestono gli interni a 360 gradi. dopo le 16:30 è gratuito (perchè corrisponde all’orario di chiusura del museo della cattedrale). In caso, desideriate visitare la cattedrale prima delle 16:30, il costo è di 5 euro. L’orario di apertura è dalle 9 alle 18:30.

Malta: Guida completa  Mdina

Tra le cose da vedere a Mdina, vi consigliamo di perdervi tra i vicoli della città. Vi sembrerà di esservi teletrasportati indietro nel tempo.

Alcuni si dirigono per Rabat per visitare le catacombe di San Paolo e Sant’Agata. Non essendo amanti delle catacombe, abbiamo concentrato le cose da vedere a Rabat tra i vicoli della città.

Tra le cose da fare a Malta, dovete includere anche un pit stop al Crystal palace, detto anche bar Is-Serkin: si tratta della migliore pastizzeria di Malta. Si trova vicino alla fermata dei bus. Qui potrete acquistare la specialità di Malta: i pastizzi. I pastizzi sono “salati” fatti di pasta sfoglia friabile con diverse farciture. Infatti, li potrete trovare al gusto di pollo, di piselli e di ricotta (40 centesimi l’uno). Considerando che si tratta di uno dei piatti tipici di Malta, possiamo dirvi che sono super economici. Vi consigliamo di provare anche i qassat (50 centesimi). Vi consigliamo di provare anche le qassatat.

Malta: Guida completa  sul miglior posto dove mangiare i pastizzi

Crystal Palace bar: il miglior posto dove mangiare i pastizzi in tutta Malta

Malta: Guida completa cosa mangiare

Non è un pastizzi ma è Qassatat: fagotto di pasta ripieno di ricotta.

COME ARRIVARE A MDINA & RABAT CON I MEZZI PUBBLICI

Per la sua posizione centrale, Mdina e Rabat sono collegate meglio con gli altri punti principali della città. Mdina e Rabat sono attaccate tra di loro. Infatti le due città sono separate solamente da una piazza. 

Per arrivare a Mdina dalla stazione degli autobus di Valletta, prendete il bus 50, 51, 52, 53 e 56. Ciascuno di questi vi porterà in 10-15 minuti circa.

Per arrivare da Sliema e San Julian a Mdina, prendete il bus 202 (diretto ma c’è una corsa ogni ora) oppure raggiungete Valletta e prendete uno degli autobus citati sopra.

Per arrivare a Mdina dall’aeroporto, prendete X3 o il 201.

Per arrivare a Mdina dal Mater Dei, prendete il bus 181 o 182.

 


COSA VEDERE A MALTA:
MARSAXLOKK

Dovete assolutamente includere questo angolo nella vostra lista di cose da vedere a Malta. Motivo? Innanzitutto perchè si tratta di un villaggio di pescatori dove regnano le barchette colorate. In più, potrete riempire il vostro stomaco di felicità con un piattone di pesce fresco. Noi abbiamo preso un kg di pesce che comprendeva polipo marinato, 2 gamberoni, frutti di mare, cozze e vongole. Costo? 16 euro a testa. Praticamente regalato considerano che si tratta di pesce fresco della giornata.

Malta: Guida completa Marsaxlokk

Marsaxlokk malta villaggio di pescatori

Malta: Guida completa pescatore malta

pescatore malta

Malta: Guida completa pescatore malta

Marsaxlokk malta villaggio di pescatori

COME ARRIVARE A MARSAXLOKK CON I MEZZI PUBBLICI

Non è collegata benissimo con gli altri punti principali della città.

In generale, ci arrivano i bus numero 81, 85, TD10 (la domenica) e il 119.

Fermata: Marsaxlokk, per arrivare sul pontile e ristorantini.

Per arrivare a Marsaxlokk da Sliema dovrete prendere il bus numero 13/14/15/16 e poi da La Valletta il numero 81, fermata Marsaxlokk (54 minuti circa).

Per arrivare a Marsaxlokk da La Valletta, dovrete prendere il bus numero 81 dalla stazione dei bus che si trova di fianco alla piazza dei tritoni.

Per arrivare a Marsaxlokk da San Julien, bisogna prendere il bus TD13 e poi il numero 81 da La Valletta.

Per arrivare dall’aeroporto Luqa a Marsaxlokk, c’è la linea 119 che passa ogni ora.

 


COSA VEDERE A MALTA:
GOZO

L’isola di Gozo è diventata una delle nostre preferite, che ti suggeriamo con tutto il cuore di vedere a Malta. La natura selvaggia si affianca a cittadine che catapultano immediatamente nel medioevo. 

Vi rimandiamo a un articolo approfondito, dove vi diamo tutte le informazioni utili per visitare, raggiungere e spostarti in questa meravigliosa isola.

COSA VEDERE A GOZO IN UN GIORNO


COSA VEDERE A MALTA:
COMINO E BLUE LAGOON

Vi rimandiamo a un articolo approfondito, dove vi diamo tutte le informazioni utili per visitare, raggiungere e spostarti in questa surreale isola dai colori tiffany.

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Panorama dall’isola di Comino sulla Blue Lagoon
Visitare l'isola di Comino, Malta: tutte le informazioni utili
Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Cocktail sull’isola di Comino


Malta, Guida completa:
COME RAGGIUNGERE MALTA DALL’AEREOPORTO DI LUQA

All’uscita dell’aereoporto, dopo le scale mobili troverete un desk di MaltaTransfer.com che vi poterà direttamente al vostro hotel. Le destinazioni dove opera questa compagnia sono Valletta, Sliema, St. Julian, Bugibba, Mellieha e Gozo Ferry. Una volta usciti dall’aeroporto con lo scontrino in mano, non dimenticatevi di andare all’ufficio di fianco al parcheggio per confermare la vostra presenza.: Guida completa prezzi navette aereoportuali


Malta, Guida completa:
COM’È LA SICUREZZA A MALTA?

Noi ci siamo sentiti super sicuri sia di giorno sia di sera. Non abbiamo mai avuto un momento di dubbio sulla sicurezza nelle varie isole.

 


Malta, Guida completa:
CHE LINGUA PARLANO A MALTA?

Gli abitanti di Malta parlano il maltese, che deriva dall’inglese, arabo e siciliano. Vi assicuriamo che il suono è veramente bellissimo da sentire. Tutti i maltesi capiscono l’italiano, perché viene studiato nelle scuole come terza lingua. In più, molti italiani si sono trasferiti proprio lì.

 


Malta, Guida completa:
DOVE SOGGIORNARE A MALTA

Noi abbiamo soggiornato a Sliema. Nel dettaglio, al Sliema Marina Hotel. Si trova di fronte ai traghetti e di fianco alle fermate dei bus. Inoltre, l’hotel è proprio in mezzo ad una via piena di ristoranti buonissimi. Per non parlare della vista eccezionale sulla capitale di Malta: mi raccomando, scegliete la stanza con vista perchè non ve ne pentirete. Le ragazze della reception parlano italiano e sono gentilissime. Abbiamo pagato per 4 notti 130 euro: praticamente 16 euro a notte a testa. A chiunque ci chiede dove soggiornare a Malta, consigliamo assolutamente di andare in questo hotel.

Dove soggiornare a Malta Vista dal Marina hotel di Sliema Malta

Vista dal Marina hotel di Sliema

Noi crediamo che Sliema sia adatto a coppie e famiglie, perchè è viva ma tranquilla durante la notte. Ha un lungomare pieno di ristoranti in grado di soddisfare tutti i palati. La zona centrale di Sliema è un perfetto punto di partenza: infatti, vi permette di raggiungere bene ogni parte dell’isola.  A Sliema, potrete avere la possibilità di fare il bagno grazie a una scogliera attrezzata. Dal ferry di Sliema partono delle escursioni per Gozo e Comino che reputiamo zone bellissime per le spiagge. In più, la Valletta è raggiungibile con un traghetto che impiega solo 5 minuti.

Se siete interessati alla movida notturna, andate a Saint Julien. Qui potrete trovare una sola piccola spiaggia che durante l’alta stagione, è sempre piena.

Se siete alla ricerca di una vacanza interamente dedicata al mare, vi consigliamo di soggiornare nella parte a nord (Mellieha, Ghadira Bay, St Paul’s Bay). Da qui, sarete comodi per raggiungere Comino, Gozo e le migliori spiagge di Malta. Se soggiornerete a Mellieha, sarà obbligatorio prendere una macchina perchè non è ben collegata con la parte culturale di Malta.

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili

Grotta a Comino, Malta


Malta, Guida completa:
COME SPOSTARSI A MALTA

Per i mezzi, purtroppo dovrete armarvi di pazienza. Non funzionano molto bene. Nel senso che sono spesso in ritardo e, a causa del traffico, dovrete impegnarci ore anche per una manciata di km per raggiungere altre zone. Un autista, mentre eravamo in corsa, ha accostato per fumarsi una sigaretta. Risultato? Ritardo. Abbiamo perso l’autista che ci avrebbe portato all’aereoporto. Un altro autista ha completamente saltato le fermate e il bus era praticamente vuoto. 

Il biglietto singolo in estate (dal 15 giugno al 15 ottobre) costa 2 € mentre il resto dell’anno 1,50 €.

Discorso diverso per le linee TD, quelle notturne (che iniziano con N) e il discobus: qui il biglietto singolo costa 3 € tutto l’anno.

Se ve la sentite, affittate una macchina. Vi diciamo “se ve la sentite” perché c’è la guida a destra. Fate voi i vostri conti. 

Vista su La Valletta Malta da Sliema


Malta, Guida completa:
QUALI SONO LE SPIAGGE PIU’ BELLE DI MALTA, GOZO E COMINO

Noi abbiamo visto come spiagge:

-Isola di Comino: Blue Lagoon. Da non perdere assolutamente. Lascia senza parole.

-Isola di Gozo: ne troverete tantissime. Quella più famosa è la Spiaggia rossa di Rambla Bay. Quella più bella secondo i local è quella di Mgarr ix xini dove hanno girato un film Angelina Jolie e Brad Pitt. 

Per Malta: Ce ne sono tantissime, ma consigliamo Paradise bay a Mellieha. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili


Malta, Guida completa:
QUANTI GIORNI SERVONO PER VEDERE MALTA

Noi siamo stati 5 giorni. Se volete fare con mezzi pubblici e rilassarvi allo stesso tempo nelle spiagge, vi consigliamo di fare almeno una settimana. I mezzi pubblici portano via tanto, troppo tempo. Con la macchina, potrete tranquillamente visitare in molti meno giorni.

COSA VEDERE A GOZO IN UN GIORNO


Malta, Guida completa:
COSTO DELLA VITA A MALTA

Noi essendo due buone forchette, vi facciamo sempre esempi sul cibo. Considerate che a Marsaxlokk (villaggio dei pescatori) abbiamo mangiato un kg di pesce fresco con vista mare: ci è costato 16€ a testa. Il pesce fresco è quasi regalato. 

Malta: Guida completa  pesce fresco Marsaxlokk

Al market e ai negozi di souvenirs si nota una differenza netta del costo. 

Il trasporto pubblico costa 1,50€ e vale per diverse ore a prescindere da quanti bus prenderete e qualsiasi direzione andiate.

Una differenza minima c’è.

You may also like

Lascia un commento