Home » Comino » Visitare l’isola di Comino, Malta: informazioni utili

Visitare l’isola di Comino, Malta: informazioni utili

0 commenta

Visitare l’isola di Comino, Malta: tutte le informazioni utili sulle spiagge di Comino, come raggiungere Comino da Malta, orari del traghetto da Malta (Cirreikewa), quando andare.


Quando abbiamo visto la prima volta la foto della blue Lagoon di Comino, su Google e su Instagram, ci siamo detti sorridendo “ma figurati se sarà così veramente. Guarda quanti filtri esagerati”. Eppure, una volta saliti sulla mini barca, ci siamo dovuti ricredere.

Infatti, nel tragitto tra Cirkewa (posto da cui partono tutti i traghetti verso le altre isole) e Comino, Il colore del mare ha cambiato gradualmente il suo colore: dal blu profondo al color tiffany. Ebbene sì, la natura ha creato naturalmente posti belli a tal punto da non aver bisogno di nessun filtro. 

Blue Lagoon isola di Comino Malta
Coktail sull’isola di Comino

Mentre il sole scannerizzava i fondali come solo una lastra sa fare e il vento arricciava ogni capello, ogni problema sembrava aver trovato improvvisamente una soluzione; i sentimenti negativi sembravano essere stati risucchiati per far spazio ai colori più belli; le risate scacciavano prepotentemente ogni arrabbiatura per i mezzi maltesi inefficienti. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Cocktail sull’isola di Comino

Quando abbiamo appoggiato il piede a Blue Lagoon nell’isola di Comino, ci siamo stropicciati gli occhi. Il cielo e il mare sembravano non avere né un’inizio né una fine: erano una cosa sola, interrotta ogni tanto da scogliere che si innalzano in mezzo al nulla. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Grotta a Comino, Malta
Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Le sfumature del mare di Blue Lagoon, Isola di Comino, Malta.

Pensate che proprio in quest’isola, di 3 km quadrati, ci sono solo 3 abitanti tra cui un prete e un poliziotto per le esigenze degli abitanti stessi. Chi si offre per essere il quarto? Noi ci siamo già autocandidati!

Se siete a Malta, non perdetevi assolutamente questo paradiso: farete un regalo ai vostri sensi e anima. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Panorama dall’isola di Comino sulla Blue Lagoon


Visitare l’isola di Comino a Malta:
SPIAGGE DI COMINO

La laguna di Comino ha due spiagge: quella principale Blue Lagoon e, dall’altro lato, quella di Cominotto. Si può raggiungere Cominotto a nuoto o al costo di 5 € grazie ad un passaggio in barca. La spiaggia di Cominotto è meno affollata e può vantare di zone d’ombra.

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili


Visitare l’isola di Comino a Malta:
QUANDO ANDARE SULL’ISOLA DI COMINO?

L’isola di Comino è un’ottima meta per i mesi tra Maggio e Giugno ma anche tra Settembre e Ottobre. Da Luglio a Agosto c’è un’ondata di turisti che colonizzano l’isola. Noi ci siamo stati a Marzo e molte persone già facevano il bagno. In generale i local dicono che in tutta Malta, si fa il bagno da fine Marzo a Novembre. Considerando la massa di turisti che affollano l’isola in estate, se andrete tra Luglio e Agosto vi consigliamo di partire presto alla mattina per assicurarvi un posto in spiaggia.

Visitare l'isola di Comino, Malta: tutte le informazioni utili



COME RAGGIUNGERE
COMINO DA MALTA

Potete raggiugnere Comino da:

Sliema: escursione in barca, che può presentare nel programma anche visita sull’isola di Gozo. Dura circa 6/7 ore. I prezzi partono dai 12 euro in su. 

Autobus fino a Cirkewwa e traghetto fino a Comino. Alla fermata troverete un cartello con scritto “Blue Lagoon comino ferries” che indica il parcheggio per l’imbarco delle macchine. Proseguite fino al bar. Di fianco troverete un piccolo chiosco che vende andata e ritorno per Blue Lagoon.

Per comodità vi elenchiamo i bus che vi portano fino a Cirkewwa: 41 e 42 da Valletta (dura circa 90 minuti), 222 da Sliema e St. Julian (dura circa 80 minuti), 221 e 222 (dalla fermata Xemxija) da Bugibba e Qawra (dura circa 30 minuti), X1 dall’aeroporto (dura circa un’ora), qualsiasi bus da Mellieha.Tutte fanno capolinea a Cirkewwa. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Il senso di libertà che regala questo posto è indescrivibile


Visitare l’isola di Comino a Malta:
QUANTO COSTA IL TRAGHETTO 
PER COMINO DA MALTA, CIRKEWWA?

Il traghetto costa 13 euro per adulti.
Bambini con meno di 5 anni non pagano.
Se prenotate online, risparmierete 10%. Il biglietto non presenta un orario specifico, quindi c’è la libertà di tornare a qualsiasi orario previsto dalla compagnia. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili
Blue Lagoon, Comino, Malta


ORARI TRAGHETTO
PER COMINO DA CIRKEWWA &
DA CIRKEWWA PER COMINO

Da Giugno a Settembre c’è il traghetto per Comino da Cirkewwa (porto a nord di Malta) dalle 9 alle 18 ogni 30 minuti.

Da Marzo a Maggio c’è il traghetto per Comino da Cirkewwa dalle 9 alle 15:00 ogni 60 minuti.

Per quanto riguarda gli altri mesi, sono molto meno frequenti, e vi consigliamo di guardare il sito della compagnia. 

Visitare l'isola di Comino Malta: tutte le informazioni utili

L’ultima corsa dei traghetti tra Giugno e Settembre da Comino a Cirkewwa è alle 18 durante il periodo .

Negli altri mesi, l’ultima corsa dei traghetti da Comino a Cirkewwa è alle 16.

You may also like

Lascia un commento