Cosa mangiare a Valencia

Cosa mangiare a Valencia

Di Valencia non abbiamo ancora parlato nel blog perchè ci ha dato talmente tante emozioni e sensazioni difficili da srotolare.

Per il momento, abbiamo preferito trasferirvi ciò che abbiamo vissuto e visto con i nostri occhi tramite un video che potete trovare qui.

Se da un lato le nostre sensazioni ed emozioni non sono ancora traducibili in parole nero su bianco, dall’altro lato essendo amanti della cucina il nostro stomaco è pronto a darti tutte le dritte per rendere felici anche il vostro.

Vogliamo iniziare a parlare del cibo anche perchè Valencia ti prende per la gola per fartene innamorare.

COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE A VALENCIA

1) PAELLA

Come possiamo non metterla al primo posto dei nostri consigli? La Paella è nata proprio qui a Valencia e tipicamente si consuma a pranzo e non a cena: proprio per questo vi consigliamo di verificare che non sia scaldata dal pranzo.

Si un piatto che potete ritrovare in diverse varianti:

  • Paella Marisco: Paella con frutti di mare che puoi ritrovare nella famosa colorazione gialla ma anche con nero di seppia. Le abbiamo assaggiate entrambe ed entrambe mandano in estasi!


  • Paella Valenciana: La paella tipica della città abbraccia pezzi di pollo interi, fagioli bianchi, riso bomba (chiamata così perchè assorbe molto bene sia i liquidi che i condimenti), coniglio (non presente in tutti i ristoranti), fagiolini piattoni. Inutile commentare la bontà di questo piatto.

Premettendo che non vi è alcuna finalità di pubblicità ma solamente consiglio, noi abbiamo sempre mangiato da es.paella in Plaza Ayuntamiento, grazie alla sua vicinanza al nostro hotel e non ci ha mai deluso. E’ possibile prenderlo anche take away. L’unica pecca? sono disponibili solo alcune tipologie di paella ogni giorno e non sempre è possibile scegliere. Proprio grazie a questa pecca, abbiamo provato diverse tipologie di questo piatto tipico valenciano che altrimenti non avremmo mai mangiato!

Ti sconsigliamo fortemente di provare la paella nel “baracchino” di fronte al mercado central: riso riscaldato a piu’ non posso e inoltre abbiamo trovato gamberi verdi. Preferiamo non aggiungere altro.

2) TAPAS

Altro che i nostri aperitivi!!

Le tapas son veri e propri stuzzichini che potrai trovare in qualsiasi bar spagnolo insieme a un buon bicchere di birra.

Ne abbiamo mangiati talmente tanti che non sapremmo dirti quale sia il nostro preferito, ma ti invitiamo a fare l’overdose di Tapas a tua volta.

3) BOCADILLOS E SALUMI SPAGNOLI

Solo a citare i salumi, il nostro stomaco ancora sussulta e l’acquolina inizia a comparire!

Vi consigliamo di provare i bocadillos con pata negra ma anche gli stuzzichini di chorizo che potrete trovare quasi ovunque.

4) ORXATA O ORCHATA

Non saprei come descrivere bene per rendere l’idea di come possa essere il gusto dell’orchata.

A noi, l’avevano descritta come una bevanda simile al latte di mandorle: a causa di questa idea preliminare, quasi mi rifiutavo di provarlo perchè immaginavo fosse troppo dolce.

Per fortuna, ho accantonato i pregiudizi e l’ho provata ed è stata da subito una dipendenza.

Si tratta di una bevanda rinfrescante fatta con acqua, zucchero e fartones ricca di benefici.

5) EMPANADILLAS

Sembrano dei panzerotti che potrete ritrovare in diversi ripieni: salume e pomodori, pata negra, tonno e cipolla e chi ne ha piu ne metta.

Noi li abbiamo assaggiati al Mercado Centrale!

6) CHURROS

Una tazza calda di cioccolata accompagnata dai Churros, un dolce tipico iberico fatto di pastella, non si nega a nessuno!

7) SANGRIA

Direi che non ha bisogno di spiegazioni! Voi che dite?

E a voi quale piatto ispira o è piaciuto di più?


Potrebbe interessarti anche:

E la cucina greca com’è?

4 pensieri riguardo “Cosa mangiare a Valencia

  1. Ho vissuto per un po’ a Valencia e poi a Malaga, ovviamente questi piatti li ho provati tutti! Quanta bella roba *_* tra questi la mia preferita comunque è la classica paella valenciana… buonissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *