Rimedi per superare la paura di volare? Ecco tutti i nostri consigli e rimedi che abbiamo usato noi stessi nei nostri viaggi, per volare in tranquillità buttando fuori dall’aereo, l’ansia e le paure più profonde.
Hai prenotato un biglietto aereo e, una volta passata l’euforia, la paura di volare si sta facendo spazio nella tua mente?. Non sei il solo. 1 passeggero su 4 ne soffre. Questo significa che molto probabilmente, nel tuo stesso aereo non sarai l’unico.
Al solo pensiero dell’aereo che stacca le ruote dal terreno, ti sudano le mani e lo stomaco si attorciglia? allora, sei nell’articolo giusto.
Innanzitutto complimenti perché se stai leggendo questo articolo, significa che vuoi aiutarti. Non è da tutti.
Noi stessi, nei nostri primi viaggi, avevamo ansia e timori nel dover prendere un aereo. Ormai, dopo tantissimi viaggi e disavventure, abbiamo individuato i rimedi per superare la paura di volare che ci hanno permesso di cancellare dubbi e ansie fuori dal finestrino.
Ecco alcuni rimedi e curiosità che potrebbero aiutarti nel gestire l’ansia dovuta alla paura di volare.
Cosa troverai in questo articolo:
RIMEDI E TRUCCHI PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
PRENOTA I POSTI PIÙ AVANTI POSSIBILE
Se temi tantissimo la fase di decollo o atterraggio, il nostro consiglio è quello di prenotare i posti più avanti possibile. Come mai? Se ci pensi, la prima classe e la business class si trovano proprio davanti e costano molto di più. Questo perché l’atterraggio e il decollo non sono percepite così tanto come dalla coda: infatti, la sensazione di vibrazione è data dalle ruote dell’aereo che si trovano proprio qui. Più ti avvicini alle ruote, più sentirai le vibrazioni.
Se la tua paura di volare è legata dall’atterraggio o decollo, ti consigliamo di prendere i primi posti all’ingresso. Prenotando i posti nella parte anteriore dell’aereo, e sentendo meno suoni e vibrazioni, noi siamo riusciti grazie a questo rimedio a superare la paura di volare.
OSSERVA LA CALMA DEL PERSONALE DI BORDO
Uno dei rimedi per superare la paura di volare più efficaci è proprio questo. Durante i nostri voli, se sentiamo qualche turbolenza un po’ più forte del solito, utilizziamo una tecnica. Se è in corso una turbolenza, e vediamo che gli assistenti di volo sono tranquilli, passano con il carrellino a portare bevande e snack o si fermano a scambiare due parole con qualcuno allora ci tranquillizziamo. Il personale di bordo è preparato a riconoscere il pericolo e quindi se vedete che i membri della crew sono tranquilli, potete stare tranquilli anche voi!.
CHIEDERE AL PERSONALE DI BORDO SUPPORTO O INFORMAZIONI
Il personale di bordo, non è preparato solamente per servire cibo e bevande. Infatti, le hostess sono addestrate anche ad interagire con paure e fobie dei passeggeri per farvi da supporto morale e farvi sentire al sicuro. Non sarete i primi ma neanche gli ultimi a richiedere un aiuto alla crew dell’aereo in caso di paura. Non abbiate paura a chiedere “è normale che l’ala si muova così?” O “Ho sentito un rumore, cos’era?”. Se sei timido e non vuoi che altri passeggeri sentano la conversazione, vai tu nella zona dove si trovano le hostess. Saranno felici di aiutarti!.
LO SAI CHE FANNO UNA REVISIONE GIORNALIERA COMPLETA?
Lo sapete che ci sono continui controlli giornalieri, prima di ogni volo a ciascun aereo? Pensa alla revisione della macchina. Avviene ogni 5 anni vero? Invece l’aereo lo fa ogni singolo giorno in maniera completa.
INFORMARSI PRIMA DI TUTTO PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
Una delle cose che alimentano la paura di volare, è l’interpretazione catastrofica di alcuni normali suoni e normali condizioni legate al volo.
Un esempio: in fase di decollo, la salita è segnata da una forte accelerazione che il passeggero percepisce esplicitamente tramite il rumore e la vibrazione (legata al contatto delle ruote dell’aereo con l’asfalto). Successivamente, l’aereo continua a salire a velocità costante ma noi non lo percepiamo più esplicitamente (a causa dell’assenza del contatto delle ruote dell’aereo con l’asfalto). Il fatto di non sentire questa accelerazione viene interpretata da alcuni, come una difficoltà dell’aereo o pilota. Non lo è. Manca solo il contatto delle ruote.
Un altro esempio: le turbolenze sono scossoni dovuti ai vuoti d’aria. Potremmo paragonare le turbolenze alle buche che ci sono per strada ogni giorno mentre siamo in macchina: si sente il leggero movimento ma nulla di letale per strada. Lo stesso vale per gli aerei dato che le turbolenze sono una normalità in un volo e l’aereo è progettato apposta per gestirle.
APPROFONDISCI CON VIDEO CHE SPIEGANO IL FUNZIONAMENTO DEGLI AEREI
Vi consigliamo di approfondire l’aspetto tecnico guardando video in cui esperti del settore spieghino il funzionamento degli aerei: cosa permette ad un aereo di volare? come viene organizzata la manutenzione degli aerei? Come avviene l’addestramento dei piloti?. Potrebbe aiutarvi tantissimo.
Lo sapevate che ogni 6 mesi i piloti devono fare un addestramento specifico per migliorare le loro prestazioni? O che devono fare regolarmente un check up psicologico o fisico, per controllarne le condizioni di salute?. Siete in buone mani.
DISTRAETEVI DAL PENSIERO DI AVERE PAURA DI VOLARE
Una delle cose che ci calma di più, a prescindere dal volo aereo, è la musica. Spotify, ha addirittura inventato una playlist apposta per calmare chi ha paura di volare.
Se siete amanti della lettura, tirate fuori un libro per trasportare la vostra mente in altri luoghi.
Se siete fan di film e telefilm, vi consigliamo di scaricare episodi di film o telefilm su Netflix o sul cellulare. Non ti preoccupare, i download su Netflix funzionano in modalità aereo.
NON FATE LE COSE CHE REMANO CONTRO I RIMEDI PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
Sembrano cose scontate ma non lo sono. Infatti, molte persone fanno queste cose per abitudine senza accorgersi di remare contro i rimedi per superare la paura di volare. Evitate bevande che possano attivarvi ancor di più come il caffè o il tè. Cercate di riposarvi bene perché la stanchezza amplifica il malessere. Non alimentate la vostra paura guardando articoli o documentari sui disastri aerei.
PENSIERI POSITIVI COME RIMEDI PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
Quando pensi che accadrà qualcosa, pensa se questi pensieri siano davvero fondati su cose oggettive.
Ti vogliamo fare due esempi, che ci hanno riportato spesso dei nostri amici a cui abbiamo regalato questo metodo per “smentire i pensieri dettati dalla paura”.
“Ora crolla l’aereo me lo sento”. Quando lo pensi, chiediti quante volte l’hai pensato e quante volte si è avverato? Zero volte vero?. Se non si è mai avverato significa che non hai una sfera di cristallo che prevede il futuro, integrata nel tuo corpo. Quindi, logicamente, quando pensi “Ora crolla l’aereo me lo sento” non è una previsione certa ma solo espressione di una paura irrazionale.
Quando hai paura di volare prova a pensare questo “ogni giorno prendo l’auto o la moto per andare a fare la spesa o per lavoro senza avere paura degli incidenti stradali”. Statisticamente, sono molto più frequenti gli incidenti stradali che quelli aerei.
FARE SEMPRE RIFERIMENTO AI NUMERI DELLE STATISTICHE
Le statistiche, sono calcoli oggettivi che posso o davvero confortare chi ha paura di volare.
Eccone qualcuna :
- viaggiare in aereo è 100 volte più sicuro che viaggiare in automobile e ben 3000 volte rispetto ad un viaggio in moto. Questo perché, come dicevamo prima, ci sono continui controlli giornalieri prima di ogni volo a ciascun aereo. La revisione della macchina avviene ogni 5 anni, mentre l’aereo lo fa ogni singolo giorno in maniera completa.
- Nel 2018, sono partiti 38,1 milioni di voli in totale.
67 incidenti non mortali su 38.100.000.000.
Solo 11 voli su 38.100.000.000 sono stati mortali.
FARE DEI CORSI ONLINE ORGANIZZATI DALLE COMPAGNIE AEREE PER SUPERARE LA PAURA DI VOLARE
Ci sono dei corsi appositi online costruiti ad hoc per persone con la paura di volare. Lo sapevi?Una di queste è organizzata dall’Easy Jet.