Come ben sapete, un mesetto fa siamo partiti per risalutare la bellissima città fiorentina e innamorarcene di nuovo, soprattutto spinti dalla curiosità di vedere la mostra di Klimt Experience, nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al ponte, che è stata prorogata fino al 1 Maggio.
Di questa mostra potete vedere pezzi di video quii ed altre immagini qui.
Voglio iniziare facendo la premessa che Klimt è uno dei miei artisti preferiti e forse potremmo dire addirittura che occupa il primo posto nella mia lista.
Sarò sincera, io mi aspettavo molto ma molto di più perchè la mostra è divisa in due stanze: la prima composta solo da pannelli ed Un’esperienza in 3D mettendosi, una sorta di occhiali super tecnologici, ma per il quale bisogna fare una fila interminabile in quanto ci sono solo 3 paia di occhiali. A causa della lunghezza della fila abbiamo rinunciato per cui non posso darvi nessuna informazione al riguardo.
Parliamo invece del cuore della Klimt Experience: un’unica e sola stanza in cui vengono proiettate le opere dell’artista con sottofondo musica classica. Appena ho visto la struttura si è disegnato nel mio volto e anche nella mia mente una sensazione che è riassumibile con la frase “Cioè ma veramente?”.
Perchè?
Innanzitutto ero carica di aspettative per come era stato costruito il trailer della mostra in modo così dinamico e attivo, per poi arrivare lì e vedere che la cosa più attiva nella stanza fossero i proiettori e basta quasi fossimo al cinema. Se l’avessi saputo avrei guardato un documentario a casa.
E inoltre, soprattutto personalmente, per me che non sono amante della musica classica, la distanza che ho dovuto scavalcare tra i miei gusti musicali e la mostra è stata difficile da superare.
L’effetto è stato quello di arricciare il naso perchè le mie aspettative erano molte e perchè da queste mostre Experience ci si aspetta qualcosa di innovativo e non una semplice proiezione in un monolocale.
E a voi, è piaciuta?
INFORMAZIONI UTILI
- Costo: 5 Euro per gli studenti, 10 Euro prezzo intero.
- Si trova vicino al Ponte vecchio.
- Per ulteriori info ti rimandiamo alla pagina Facebook o al sito della mostra
- è ufficialmente prorogata sino all’1 Maggio
Potrebbe interessarti anche: