Home » Sofia » Cosa vedere a Sofia e dintorni in due giorni

Cosa vedere a Sofia e dintorni in due giorni

1148 views


Cosa vedere a Sofia e dintorni in due giorni ma non solo:orari e prezzi delle attrazioni principali, cosa mangiare, dove dormire e tutte quelle informazioni necessarie a rendere indimenticabile il tuo weekend nella capitale bulgara.


Ecco cosa troverai in questa guida completa su Sofia:

  • una selezione di attrazioni assolutamente imperdibili e l’itinerario perfetto per scoprire in 48 ore l’essenza di Sofia e dintorni in Bulgaria
  • ti sveliamo un posto dove mangiare la vera cucina bulgara evitando le trappole per turisti
  • le posizioni strategiche dove dormire;
  • tutti i consigli necessari per vivere Sofia in Bulgaria al meglio.

Che aspetti? Prendi carta e penna e comincia a leggere, ci sono molti appunti da prendere!


Cosa troverai in questo articolo:

COSA VEDERE A SOFIA E DINTORNI IN DUE GIORNI


CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKIJ

coppia davanti alla cattedrale alexander nevkij da vedere a Sofia in Bulgaria

L’attrazione più famosa da vedere a Sofia in Bulgaria

Non possiamo che iniziare la lista di cose da vedere assolutamente a Sofia in due giorni proprio dal suo monumento più imponente e più importante per la città. Infatti, digitando su Google il nome della capitale bulgara, comparirà sempre come immagine la cattedrale con le sue cupole dorate e la sua base bianca e azzurra che la accendono ancor di più.

La Cattedrale di Alexander Nevskij si trova a circa 10 min a piedi dal centro della città. La vedrete comparire anche dall’aereo grazie alla sua imponenza.  Da non perdere assolutamente il rintocco della campana che viene effettuato manualmente dal campanaro come ai vecchi tempi!.

A differenza dell’esterno che colpisce il cuore in pochi secondi, seppur molto molto grande, l’interno della cattedrale risulta essere un pochino spoglio e buio rispetto alle nostre aspettative. Come tutte le chiese ortodosse, al di fuori delle messe, non viene illuminata. Vi consigliamo di vederla durante una funzione religiosa.  

cattedrale di Aleksander Nevskij Sofia e quadri

ORARI CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKIJ A SOFIA IN BULGARIA

Gli orari di apertura della Cattedrale di Alexsander Nevskij dalle 9 alle 19 tutti i giorni. 
Per orari sempre aggiornati clicca qui.

PREZZI CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKIJ A SOFIA IN BULGARIA

La visita alla Cattedrale di Alexsander Nevskij è gratuita.

COSE DA SAPERE PRIMA DI VISITARE LA CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKIJ A SOFIA IN BULGARIA

Vi consigliamo alcune informazioni utili prima di visitare la cattedrale simbolo della città di Sofia in Bulgaria:

  • All’interno della cattedrale non è consentito scattare fotografie e sono molto rigidi al riguardo come in ogni chiesa ortodossa.
  • Per vederla al meglio, vi consigliamo di andare durante una funzione religiosa per ammirarla con tutte le luci accese al massimo e con un’atmosfera suggestiva (non è necessario stare tutta la durata ma solo il tempo che riterrete sufficiente per vedere l’edificio): puoi trovare gli orari degli eventi religiosi cliccando qui. 

COME RAGGIUNGERE LA CATTEDRALE DI ALEXANDER NEVSKIJ A SOFIA IN BULGARIA

Puoi raggiungere questo posto da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


SINAGOGA DI SOFIA 

Un’altra attrazione da visitare nei due giorni a Sofia, è sicuramente la Sinagoga che ha un profondo valore storico e culturale. Si tratta di una delle più grandi sinagoghe del paese e tra le più belle attrazioni culturali della Bulgaria. Non ci sono guide ufficiali, ma quando entrerete, se lo desiderate potrete chiedere informazioni e un simpatico signore anziano vi allieterà con la storia del luogo e con qualche aneddoto del sito. Luogo pulito e ben tenuto.

sinagoga di sofia da vedere in Bulgaria

ORARI

La sinagoga di Sofia è aperta dalla domenica al venerdì dalle 9 alle 17 tranne il sabato (giorno di festa per i fedeli e chiuso al pubblico).

Attenzione: gli orari non sono del tutto rispettati ed occorre suonare per visitare (vedi successivo paragrafo sulle informazioni da sapere prima di visitare la sinagoga di Sofia).

PREZZI

Per visitare la sinagoga di Sofia, dovrete pagare l’ingresso che costa 5 lev.

COSE DA SAPERE PRIMA DI VISITARE LA SINAGOGA DI SOFIA IN BULGARIA

Alcune informazioni utili prima di visitare la cattedrale simbolo della città di Sofia in Bulgaria:

  • Prima di poter visitare i suoi interni, dovrete passare attraverso un Metal detector per motivi di sicurezza (come in qualsiasi sinagoga esistente al mondo).
  • È chiusa da un portone di ferro e bisogna suonare per entrare
  • All’ingresso le borse e gli zaini vengono perquisiti dal personale addetto alla sicurezza
  • L’ingresso è accessibile in sedia a rotelle
  • Le fotografie sono consentite

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere questo posto da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


CAMBIO DELLA GUARDIA

cambio della guardia sofia Bulgaria

Un’altra attrazione da non perdersi nei due giorni a Sofia, è sicuramente il cambio della guardia. Allo scoccare di ogni ora, avviene in modo davvero molto originale (che ci ha ricordato quello di Atene) il cambio della guardia in alta uniforme davanti al palazzo presidenziale. Puoi trovare qualche spoiler nel nostro account Instagram (nelle stories in evidenza).

cambio della guardia a Sofia in Bulgaria

QUANDO VEDERE IL CAMBIO DELLA GUARDIA A SOFIA IN BULGARIA

Allo scoccare di ogni ora tutto il giorno tutti i giorni

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere il cambio della guardia da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


MERCATO DI SOFIA: QUAL È IL MIGLIORE DA VEDERE A SOFIA?

Durante la nostra ricerca di informazioni su cosa vedere a Sofia in due giorni, abbiamo incrociato in molti siti il suggerimento di visitare il Tsentrali Hali, cioè il mercato centrale di Sofia, che si trova proprio dietro alla sinagoga. Seppur sia elogiato da tanti, avendolo visitato recentemente, abbiamo trovato molte serrande abbassate dopo il Covid causate dalle perdite economiche dovute al lockdown che hanno portato a chiudere la maggior pare dei negozi che animavano il mercato centrale. Ci aspettavamo di trovar tantissimi souvenir e tanto cibo locale ma invece, a parte dei piccoli negozietti e qualcosa da mangiare (non tipico) non abbiamo trovato molto.  

mercato di Sofia Bulgaria

vi spieghiamo l’alternativa al mercato Centrale, da visitare assolutamente a Sofia in Bulgaria

Ci sentiamo di suggerirvi un’alternativa al mercato centrale: il mercato delle donne (Zhenski Pazar). Quest’ultimo è un mercato coperto dove bancarelle e negozi di ogni genere offrono ai passanti frutta, verdura, cibo di strada e spezie ma anche vestiario e artigianato. Qui incontrerete gli abitanti del luogo e vedrete scene di quotidianità autentica lontana dai lustri turistici e cibo tipico locale. È chiamato “mercato delle donne” perché un tempo le donne venivano in quest’area a vendere i pochi prodotti della terra e racimolare qualche spicciolo.

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere questo posto da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


MOSCHEA DI BANYA BASHI

moschea Banya Bashi a Sofia in Bulgaria

Di fronte al mercato centrale, si trova un’altra attrazione da vedere a Sofia in due giorni:infatti, vi troverete la moschea di Banya Bashi. Si tratta di una delle moschee più antiche di tutta l’Europa e l’unica a Sofia ad essere utilizzata attivamente dai fedeli musulmani.  Vi ritroverete davanti a una struttura molto bella sia esternamente sia internamente. Dentro la moschea si sente molto la percezione di un luogo veramente sacro ma anche curassimo in ogni dettaglio: ci siamo sentiti catapultati in Turchia.

Se deciderai di visitare questa moschea, ricordati di andarci rigorosamente senza scarpe e, se sei donna, di coprirti il capo (all’esterno in un cesto troverai dei veli se non ne porterai uno tuo). Inoltre, attenzione agli orari delle funzioni religiose: infatti, è visitabile solo al di fuori di queste per i non fedeli.

ORARI MOSCHEA DI BANYA BASHI DA VEDERE A SOFIA IN BULGARIA

Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 22

PREZZI PER VISITARE LA MOSCHEA DI BANYA BASHI A SOFIA IN BULGARIA

Non dovrai pagare nulla perché la visita è gratuita.

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere Moschea di Banya Bashi da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


RUBINETTI ACQUE TERMALI 

bulgaro prende acqua dai rubinetti termali a Sofia in Bulgaria

Poco più avanti della moschea, c’è un’altra attrazione da vedere a Sofia in due giorni: attenti che è nascosta rispetto alle altre. Alla sinistra del museo delle terme (vi lasciamo coordinate Google Maps, alla fine del paragrafo come sempre, per raggiungerlo senza difficoltà), troverete diversi rubinetti che potrebbero sembrarvi insignificanti. In realtà questi rubinetti emettono acqua bollente direttamente dalle terme.  Ogni giorno, ad ogni orario potrete vedere tutti i local in procinto di riempire decine e decine di bottiglie di questa acqua che dicono far molto bene per la salute. Ovviamente abbiamo riempito anche noi 2 bottigliette e sa di uovo sodo per intenderci. Attenzione: aspettate prima di berla considerando che è bollente.

ORARI RUBINETTI TERMALI DI SOFIA

Sempre aperte

PREZZI RUBINETTI TERMALI DI SOFIA

Gratis

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere i rubinetti dell’acqua termale da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


CHIESA DI SAN NICOLA

ragazzo sorride davanti alla chiesa di san Nicola da vedere a Sofia in Bulgaria

Vi stiamo per parlare di una delle nostre attrazioni preferite da vedere a Sofia. A pochi passi dalla famosissima Cattedrale di Nevskij, troverete questa chiesa che decisamente ci ha stupito.

Incorniciata da un polmone verde con un favoloso salice piangente, troverete la piccola ma bellissima chiesa di San Nicola che spicca con le sue cupole dorate e orientaleggianti. La struttura è rialzata rispetto alla strada e, all’interno, è curata nei minimi particolari.  Troverai una cripta adiacente dove si narra che sia porti fortuna scrivere e depositare un desiderio nell’apposita urna. 

chiesa San Nicola sofia Bulgaria

ORARI CHIESA DI SAN NICOLA, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE A SOFIA IN DUE GIORNI

è aperto dalle 8 alle 18.30 tutti i giorni.

PREZZI CHIESA SAN NICOLA A SOFIA

Puoi visitarla gratuitamente

COME RAGGIUNGERE LA CHIESA DI SAN NICOLA: POSIZIONE SU GOOGLE MAPS PRECISA

Puoi raggiungere la chiesa di San Nicola da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


CHIESA DI PARASKEVA

Chiesa Paraskeva a Sofia in Bulgaria

La chiesa di Paraskeva è un’attrazione da vedere a Sofia e dintorni in due giorni, situata in una zona della città non troppo centrale (e, secondo noi, il vestito patinato ed elegante del centro non riveste questa zona) ma residenziale all’interno di un parco giochi vicino alla scuola. Si tratta praticamente della copia più piccola della cattedrale di Nevskij, famosa per avere la migliore acustica di tutta la Bulgaria e terza chiesa più grande della capitale bulgara.

Se dobbiamo essere super onesti, non ci ha fatto impazzire per i suoi interni. Ci sentiamo  di includerla nella lista di cose da vedere a Sofia ma di certo non è indimenticabile. Situata in un parco giochi vicino ad una scuola.

interno chiesa parasoeva sofia Bulgaria

ORARI CHIESA DI PARASKEVA A SOFIA IN BULGARIA

Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18.

PREZZI CHIESA DI PARASKEVA A SOFIA IN BULGARIA

Visitabile gratuitamente

COME RAGGIUNGERE CHIESA DI PARASKEVA: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere questo posto da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


MONUMENTO DI SANTA SOFIA 

Non può mancare nella lista di cose da vedere a Sofia in due giorni il monumento di Santa Sofia. Infatti, si tratta della statua simbolica più importante per gli abitanti della capitale bulgara, perché dedicata alla santa da cui, non a caso, prende proprio il nome della città!.

Simbolicamente, questa statua rappresenta la martire Santa Sofia, che regge, in una mano, la corona di alloro (che è simbolo di vittoria) e, nell’altra una civetta (che è simbolo di saggezza).

Questa statua si trova in cima ad un altissimo pilone al centro della piazza principale della città (difficile da fotografare perché si trova in mezzo alla strade principali trafficate). 

statua Santa Sofia bulgaria di sera

ORARI MONUMENTO DI SANTA SOFIA A SOFIA IN BULGARIA

Non ci sono orari essendo situata nella piazza principale senza cancelli

PREZZI

Gratis

COME RAGGIUNGERE STATUA DI SANTA SOFIA: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere questo posto da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


CHIESA DI SAN GIORGIO

Chiesa di San Giorgio da vedere a Sofia in Bulgaria

Una delle cose da vedere assolutamente a Sofia in due giorni ma anche una delle chiese più “invisibili” è proprio la chiesa di San Giorgio.

Come mai invisibile? Si trova all’interno di un cortile circondato da grandi palazzi moderni di un hotel e non è molto segnalata da cartelli turistici. Nonostante sia poco segnalata, si tratta di una tappa veloce molto carina al centro di Sofia.

Si tratta di una delle chiese più antiche della capitale bulgara ma anche una delle più piccole (pensate che ha un diametro di appena 10 metri!), famosa per i battesimi di massa. Infatti, ci sono ancora le rovine di un vecchio bagno romano visibili intorno alla chiesa. Unica nel suo genere.

chiesa San Giorgio sofia Bulgaria

ORARI CHIESA DI SAN GIORGIO A SOFIA IN BULGARIA

L’interno della chiesa di San Giorgio si può visitare dalle 11 alle 19:30.

PREZZI CHIESA DI SAN GIORGIO A SOFIA IN BULGARIA

Visitabile gratuitamente

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere la Chiesa di San Giorgio da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


TEATRO NAZIONALE DI IVAN VAZOV

Teatro nazionale Sofia in Bulgaria

Anche in questo caso ci dobbiamo purtroppo limitare a parlarvi della parte esterna della struttura! Una struttura architettonica tipica neorussa molto bella con piloni in stile Romano a sorreggere questo teatro. Il teatro nazionale di Ivan Vazov è il più grande e importante teatro bulgaro, ricco di eventi culturali con una buona programmazione che varia spesso.

Di fronte, troverete anche una bellissima fontana con una statua al centro.

fontana piazza teatro di Sofia in Bulgaria

In polmone verde suggestivo ci ha balzato all occhi il vedere tanti abitanti giocare a scacchi in pieno pomeriggio sorseggiando amari fortissimi sin dalle prime ore del mattino nelle panchine del parco. 

abitanti bulgari sorseggiano amari e giocano a scacchi nel parco a Sofia in Bulgaria

ORARI TEATRO NAZIONALE DI IVAN VAZOV A SOFIA IN BULGARIA

Il teatro nazionale di Ivan Vazov è aperto:

  • dalle 9.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì
  • dalle 11.30 alle 19.30 sabato e domenica

PREZZI TEATRO NAZIONALE DI IVAN VAZOV A SOFIA IN BULGARIA

Vi consigliamo di andare nel sito ufficiale del teatro per vedere prezzi degli spettacoli in programmazione.

COME RAGGIUNGERLO: POSIZIONE GOOGLE

Puoi raggiungere il teatro di Ivan Vazov da vedere a Sofia in due giorni, con Google maps, cliccando qui.


COSA VEDERE NEI DINTORNI DI SOFIA

Le attrazioni da vedere a Sofia in due giorni, non si limitano solo al centro storico: infatti, ci sono tantissime cose da vedere nei dintorni di Sofia se hai in programma un weekend qui.

MONASTERO DI RILA

monastero di Rila in Bulgaria decorazioni

Non puoi non includere nel tuo itinerario di che da vedere a Sofia e dintorni in due giorni, uno dei monumenti storici e culturali più importanti della Bulgaria situato in cima a uno dei monti più alti d’Europa.

Questo monastero ti attirerà per la sua struttura colossale piena di contrasti tra bianco e nero ma anche coloratissime decorazioni che lasciano a bocca aperta. Qui ci siamo imbambolati per ore senza smettere di meravigliarci.

Dedicheremo un post a parte a questo luogo iconico da vedere nei dintorni di Sofia. Lo puoi raggiungere autonomamente come abbiamo fatto noi oppure tramite un tour guidato che parte proprio da Sofia e che include trasporto. 


SETTE LAGHI

Da vedere nei dintorni di Sofia in Bulgaria, vicino al monastero di Rila, potrai trovare anche i sette laghi che creano uno scenario suggestivo. Potrai raggiungere entrambi tramite un tour guidato che include sia trasporto verso questo gioiello naturale sia al monastero di Rila, cliccando qui.


PLODVIV

In alternativa ai sette laghi e al monastero di Rila, potrai visitare nei dintorni di Sofia in Bulgaria,  Plovdiv, una delle città più antiche d’Europa. Approfitta di un tour guidato alla scoperta della storia e della cultura di questa città antica, colonizzata dalle civiltà romana, bizantina, ottomana e bulgara.


DUE GIORNI SONO SUFFICIENTI PER VISITARE SOFIA E DINTORNI?

Due giorni sono davvero sufficienti per visitare Sofia e dintorni? 48 ore non sono troppo poche per vedere la capitale bulgara? Se è questo che vi state chiedendo siete nel posto giusto. Ci teniamo a specificare che la città è molto piccola, per noi sono stati sufficienti un giorno per visitare la città e le sue principali attrazioni e il secondo giorno siamo andati a vedere il Monastero di Rila.

centro storico di sofia in Bulgaria


PERCHÉ VISITARE SOFIA

Ecco alcuni motivi per visitare Sofia e dintorni in due giorni:

  • La città di Sofia ha un eleganza che la si nota bene specie al tramonto
  • Ci sono tantissime attrazioni non solo nel centro città ma anche nei dintorni
  • ha tanti colori da far stropicciar gli occhi
  • Ideale per chi vuole spendere poco e ha poco tempo a disposizione, ripetiamo appunto che noi abbiamo fatto sabato/domenica. E alla domenica abbiamo visitato il Monastero di Rila su cui faremo un articolo dedicato.

 


DOVE DORMIRE A SOFIA PER VISITARLA IN DUE GIORNI

Se stai cercando consigli su dove dormire a Sofia in Bulgaria, sei nel posto giusto. Ti consigliamo di dormire più possibile vicino al centro storico: noi, personalmente, abbiamo soggiornato all’ Hotel Central Point che riprenoteremmo per il prezzo (abbiamo pagato 38 euro in totale) e per la posizione (comodissima per tutte le attrazioni da vedere a Sofia e dintorni in due giorni), ma il bagno non ci ha fatto impazzire.

Qui sotto, vi lasciamo una mappa interattiva per vedere le migliori offerte e scegliere dove dormire a Sofia in Bulgaria (il pin giallo indica il nostro albergo così riuscirete a misurare la distanza ottimale):



Booking.com


COSA MANGIARE A SOFIA

Vi consigliamo di mangiare:


COME RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DI SOFIA DALL’AEROPORTO

Per raggiungere il centro della città di Sofia dall’aeroporto puoi usare diverse opzioni: metropolitana, autobus n° 84 ed autobus n°  384.

RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DI SOFIA DALL’AEROPORTO IN METROPOLITANA

Se sceglierai l’opzione metropolitana, troverai la fermata metro all’esterno del Terminal 2. Se ti trovi al terminal 1 sappi che non c’è nessun sottopassaggio che la colleghi al Terminal 2. Quindi, per spostarsi tra i due terminal dovrai usare il servizio navetta dell’autobus n° 84 oppure del taxi.

La linea metro che collega l’aeroporto di Sofia è la linea M1 segnalata dal colore rosso e attiva tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore alle ore 5:30 alle ore 00:00.

Ci metterai circa 20 minuti per spostarti dall’aeroporto di Sofia al centro città (noi siamo scesi alla fermata metro “Serdika”). Il costo della singola corsa è di 1,60BGN (equivalente a circa 0,80€) indipendentemente dalla lunghezza del tragitto. Puoi prendere il biglietto direttamente nella macchinetta vicina all’entrata della metro dal terminal 2.

metro centro sofia bulgaria sera

RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DI SOFIA DALL’AEROPORTO IN BUS

Se sceglierai di raggiungere il centro di Sofia dall’aeroporto tramite l’Autobus n° 84, devi sapere che termina la corsa in ulitsa General Yosif V. Gourko, una strada di Sofia a breve distanza dall’Università e dalla fermata metro “Sofia University St. Kliment Ohridski”. La durata del tragitto è di circa 40 minuti salvo traffico e/o imprevisti. Potrai prendere il Bus 84 dalle ore 5:00 alle ore 00:20 nei giorni feriali e tra le 5:00 e le ore 23:30 nel fine settimana e nei giorni festivi. Passa ogni 20/30 minuti circa.

RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTÀ DI SOFIA DALL’AEROPORTO IN TAXI

Se sceglierai di raggiungere il centro di Sofia dall’aeroporto tramite il taxi, devi sapere che si tratta della soluzione più conveniente quando si è in tanti o se gli arrivi e le partenze sono in fasce orarie scomodi.

La durata del tragitto in taxi dall’aeroporto di Sofia in centro città (e viceversa) è di circa 15 minuti traffico permettendo. Il costo varia tra 10 e 15 Lev bulgari (5€ – 8€). In alternativa, puoi affidarti al servizio di GetYourGuide con transfer privato dall’aeroporto al tuo hotel.


COME MUOVERSI A SOFIA

Cose da sapere su come muoversi a Sofia e dintorni:

  • Per vedere le attrazioni nel centro storico di Sofia, ci siamo mossi principalmente a piedi
  • Per altre distanze, scarica le app “Taxi Me Client” e “Taxi 91263 Sofia”

Sperando di essere stati utili su cosa vedere a Sofia e dintorni, vi auguriamo un buon viaggio!

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento