Home » Bari » Cosa vedere a Giovinazzo in un giorno

Cosa vedere a Giovinazzo in un giorno

Tutte le informazioni utili su cosa vedere a Giovinazzo in un giorno: con dettagli sulle attrazioni principali da non perdere con posizione GPS esatta, dove dormire e dove mangiare.


Tra le tappe che abbiamo toccato in tutto il nostro itinerario di una settimana in Puglia,  abbiamo adorato tantissimo Giovinazzo perché è davvero pieno di cose da vedere in un giorno. Si tratta di una meta pugliese insolita, lontana dalla massa di turisti, spesso esclusa (erroneamente) dai classici itinerari. Questo si trasforma in un motivo in più per visitarla: infatti, non essendo stata snaturata dal turismo, è ancora una meta pugliese autentica che permette di degustare pezzi di vita local.

In questo articolo, ti diremo tutte le cose da vedere assolutamente a Giovinazzo in un giorno per non perderti assolutamente tutte le meraviglie che ha da offrire anche in sole 24 ore.

porto vecchio da vedere in un giorno Giovinazzo

Porto di Giovinazzo


COSA VEDERE A GIOVINAZZO


FINESTRA VISTA MARE DI GIOVINAZZO

coppia davanti alla finestra sul mare di Giovinazzo con vista panoramica sul porto

Il punto più fotografato di Giovinazzo: la finestra sul mare con vista sul porto

Ragazza davanti alla Finestra sul mare con vista panoramica sul Porto e centro storico di Giovinazzo

La finestra sul mare di Giovinazzo con vista sul porto

La finestra vista mare è un’installazione recente e originale, voluta dagli enti del turismo del comune, per condividere sui social la bellezza del panorama circostante. Infatti, si tratta di una “porta finestra” spalancata di color verde acceso, che regala una vista meravigliosa sul porto antico. Abbiamo adorato questo punto di Giovinazzo perché abbiamo un debole per i punti fotografici e per il mare: qui, era una combinazione tra spot instagrammabile e panorama sul mare che ha vinto a mani basse. Non dimenticatevi di mettere l’hashtag suggerita dall’ente quando condividerete questo panorama bellissimo.

DOVE SI TROVA LA FINESTRA SUL MARE DI GIOVINAZZO

Si trova nel marciapiede di fronte al Porto antico del borghetto. Più precisamente, per raggiungere la finestra sul mare di Giovinazzo con Google maps, clicca qui.In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 41.189298, 16.671730.


CATTEDRALE DI MARIA ASSUNTA

ragazzo davanti alla bellissima Cattedrale di Maria Assunta da vedere a Giovinazzo

La Cattedrale di Maria Assunta è una delle attrazioni principali da vedere a Giovinazzo in un giorno. Questa struttura sembra dominare il borghetto da diverse angolazioni. Si tratta di un edificio barocco esteticamente mozzafiato ed elegante, avvolto da ulteriori edifici luminosi ed raffinati. Al contrario, l’interno non ci ha colpito particolarmente se non l’altare in cui trionfano quadri e pittura.

Altare all'interno della cattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo

Altare della cattedrale di Santa Maria Assunta di Giovinazzo

POSIZIONE ESATTA DELLA CATTEDRALE DI MARIA ASSUNTA

Per raggiungere questo posto da vedere a Giovinazzo con Google maps, clicca qui.In alternativa, puoi scrivere sul navigatore queste coordinate 41.189298, 16.671730.


PASSEGGIATA SUL LUNGOMARE

passerella di legno sul lungomare da vedere a Giovinazzo

Inizio della passerella di legno del lungomare di Giovinazzo

Di fianco alla Cattedrale di Maria Assunta troverete una targa che indica la passeggiata sul lungomare. Immediatamente, ci siamo precipitati a vedere questo angolo di Giovinazzo.

Targa che segnala la passerella sul mare di Giovinazzo

Vi ritroverete a calpestare una piccola passerella di legno mentre, intorno a voi, apparirà con prepotenza il mare abbracciato da due moli differenti (uno di fronte all’altro). Vi consigliamo di proseguire la passeggiata sino al molo dal quale potrete ammirare, da un lato, la vista Cattedrale mentre, dall’altro, l’orizzonte dove il confine del mare si fonde col cielo.

ragazzo che cammina sulla Passerella del lungomare di Giovinazzo

Solitamente di sera, i local si siedono sulle panchine vista mare con amici e parenti mentre si gustano una pizza da asporto. Inutile dire che questa zona del borghetto pugliese ci ha stregato: quindi è d’obbligo inserirla nella lista delle cose da vedere a Giovinazzo in un giorno.

DOVE SI TROVA LA PASSERELLA SUL MARE DI GIOVINAZZO

Per raggiungere la passerella sul mare da vedere a Giovinazzo con Google maps, clicca qui.


PORTO GIOVINAZZO

Porto vecchio di Giovinazzo con barche e edifici del centro storico

Il Porto Antico è stato il primo luogo che abbiamo visto a Giovinazzo. Qui le barche ormeggiate vengono cullate dalle onde del mare, mentre i pescatori di ritorno dalla pesca scivolano sull’acqua con le imbarcazioni. Aggiungeteci un sole caldo tanto quanto basta ed otterrete un angolo di Giovinazzo da vedere assolutamente. Un motivo in più per visitare il porto vecchio? è talmente bello che proprio qui nel porto di Giovinazzo è stato girato lo spot pubblicitario Algida dell’estate 2021.

porto vecchio e spiaggia di Giovinazzo da vedere in un giorno

Spiaggia del Porto di Giovinazzo

Vista panoramica sul Porto vecchio di Giovinazzo da vedere in un giorno

Porto di Giovinazzo

DOVE SI TROVA IL PORTO DI GIOVINAZZO

Per raggiungere questo posto da vedere a Giovinazzo con Google maps, clicca qui.


VICOLO PIU’ STRETTO DI GIOVINAZZO

Non tutti sanno che a Giovinazzo si trova uno dei vicoli più stretti d’Italia. Si tratta di una stradina che collega la Piazza Meschino alla Piazza Duomo. Secondo noi, è un’esperienza insolita da fare assolutamente se stai visitando Giovinazzo. Quando mai hai l’occasione di passare attraverso così pochi centimetri?. Inoltre, di fronte troverai anche una creperia deliziosa per premiarti.

DOVE SI TROVA IL VICOLO PIÙ STRETTO DI GIOVINAZZO

Per raggiungere il vicolo più stretto di Giovinazzo con Google maps, clicca qui.


PERDERSI TRA I VICOLI DI GIOVINAZZO

Tra le cose assolutamente da vedere a Giovinazzo, ti consigliamo di perderti senza meta tra i vicoli del centro storico. Così facendo, scoprirai tantissimi scorci e stradine secondarie molto belle. Noi, proprio grazie alle passeggiate senza meta, abbiamo trovato tantissimi luoghi fotogenici e spot instagrammabili ma anche scene di vita quotidiana. Inoltre, abbiamo incontrato anche una colonia protetta di gatti di Giovinazzo che abitano proprio in una delle case del centro storico.

Ragazza in un bellissimo vicolo di Giovinazzo dove si vede la cattedrale di Maria Assunta


PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Vi segnaliamo tra le cose da vedere a Giovinazzo la sua Piazza Principale: Piazza Vittorio Emanuele II. Appena metterete piede qui, il vostro occhio verrà riempito con prepotenza da questa piazza gigantesca. Si tratta di uno spazio enorme abbracciato a 360 gradi da edifici super eleganti e raffinati. In mezzo alla piazza, troverete la fontana dei tritoni e la scultura di un ciclista dove appoggiare le bici. Di fronte ad essa, la gigantesca chiesa di San Domenico che veglia sulla piazza frequentatissima dai local.


ANDARE A CACCIA DI PUNTI FOTOGRAFICI O SPOT INSTAGRAMMABILI

Ce ne siamo accorti dal primo istante: Giovinazzo ha un centro storico davvero ricco di punti fotografici e spot instagrammabili. Non ci siamo limitati solo a riempire di scatti tutti i GB dei nostri telefoni, ma ci siamo segnati anche i punti GPS esatti dove abbiamo fatto le foto in modo tale da aiutarvi a raggiungerli. Se ti interessa, puoi trovare l’elenco completo nel nostro articolo Dove fare foto a Giovinazzo: tutti i punti instagrammabili (che pubblicheremo presto).

Coppia cammina in un bellissimo vicolo di Giovinazzo dove si intravede la cattedrale di Santa Maria Assunta


DOVE DORMIRE A GIOVINAZZO

Abbiamo alloggiato all’Hotel mediterraneo. Le stanze sono molto datate e arredate in vecchio stile ma il proprietario dell’hotel ha reso l’atmosfera davvero di casa. Ci siamo sentiti ospitati da uno zio e non da un hotel. Ci ha narrato tantissimi aneddoti su Giovinazzo e sulla sua ristrutturazione e trasformazione che sta avendo con l’avvento graduale del turismo. Abbiamo avuto la sensazione di aver visto il quadro completamente grazie a lui: una cosa davvero meravigliosa.

Vista hotel mediterraneo di Giovinazzo dove dormire

Vista dall’hotel Mediterraneo di Giovinazzo


DOVE MANGIARE A GIOVINAZZO

A Giovinazzo non ci abbiamo lasciato solamente il cuore ma anche lo stomaco. Vi stiamo per consigliare due luoghi dove mangiare a Giovinazzo, ma vi avvisiamo prima: i prodotti innescato una dipendenza culinaria!. A differenza delle altre mete turistiche che abbiamo visitato in Puglia, qui i prezzi sono decisamente inferiori.

IL PANIFICIO MIGLIORE DI GIOVINAZZO

Tra le cose da fare assolutamente a Giovinazzo, consigliamo di mangiare assolutamente al Panificio Bove e provare la pizzella: non è una pizza ma non chiamatela neanche focaccia. É una sorta di via di mezzo tra le due, citate precedentemente, che regala un incrocio di sapori indescrivibile. Abbiamo preso la Pizzetta al gusto classico (pomodoro) e al gusto di pistacchio, mortadella e burrata. Segnate questo panificio a caratteri cubitali nella lista dei posti dove mangiare a Giovinazzo.

I MIGLIORI PANZEROTTI DI GIOVINAZZO SECONDO I LOCAL

Se volete una tip su un posto dove mangiare panzerotti, vi consigliamo di andare da Pizzeria Mimmo’s di Fiorentino Michele. Ce lo hanno suggerito il proprietario del nostro hotel ma anche alcuni nostri followers pugliesi su Instagram. Abbiamo mangiato dei panzerotti davvero spaziali, probabilmente i più buoni di tutto il nostro itinerario in Puglia. Per non parlare della grandezza che arrivava a superare la misura della nostra faccia!.

You may also like

Lascia un commento