Stai pensando ad una gita fuori porta in Emilia e vuoi visitare un borgo nei dintorni di Parma? Sei nel posto giusto. Qui puoi avere tutte le informazioni utili come gli orari, prezzi e cosa vedere nei dintorni per visitare il castello di Torrechiara, uno dei più belli d’Italia.
Il castello di Torrechiara è uno dei numerosi – e secondo noi uno dei più belli – castelli del ducato di Parma e Piacenza. Questo luogo, immerso nelle province verdi parmensi, è impregnato di storia ma anche di racconti d’amore.
Appena metterete piede qui, sarete catapultati indietro nei tempo in due secondi. Infatti, grazie a diversi restauratori, diversi dipinti, ma anche la struttura stessa, si sono difesi dallo scorrere del tempo.
Cosa troverai in questo articolo:
DOVE SI TROVA IL CASTELLO DI TORRECHIARA?
Il castello di Torrechiara si trova nel comune di Langhirano, a circa 18 km dalla città di Parma. Nello specifico si trova in pieno zona collinare su un’altura (alta 250 metri sul livello del mare), che spicca sulla vallata parmense ricca di vigneti.
UN PO’ DI STORIA
Il castello di Torrechiara ha una doppia storia legata agli scopi della sua creazione. Infatti, il castello fu costruito dal conte Pier Maria Rossi con lo scopo di difendere e controllare le terre ma anche di avere una dimora per sé e Bianca Pellegrini. Possiamo vedere ancor oggi, l’amore del conte verso Bianca dai dipinti che decorano tantissime stanze come la camera d’Oro o la stanza nunziale. C’è una curiosità da sapere su queste scene dipinte: infatti, si tratta dell’unico esempio di dipinti medievali che raffigurano l’amore tra due persone esistiti realmente. Invece, la finalità di difesa, è visibile nelle torri, nelle mura, nel doppio fossato e ponte levatoio.
LA LEGGENDA DEL FANTASMA DEL CASTELLO DI TORRECHIARA
Come ogni castello storico, anche quello di Torrechiara custodisce una leggenda legata alla storia d’amore tra il conte Rossi e Bianca Pellegrini. Si narra che nel castello di Torrechiara si aggiri il fantasma del conte Pier Maria Rossi pronunciando “Nunc et semper”. La frase sarebbe un motto dedicato proprio all’amata Bianca Pellegrini. Possiamo ritrovare la stessa frase anche nelle decorazioni della camera d’Oro.
DOVE TROVARE UN PANORAMA SUL CASTELLO DI TORRECHIARA?
Per godere di una migliore vista sul castello consigliamo di procedere la strada in altura con la macchina e giungere sino ad un campo pienoni vigneti. Per intenderci, uscendo dal parcheggio ai piedi del castello, dovete girare a sinistra e procedere per circa 10 minuti. Noi abbiamo adorato questi due posti:
ORARI DI APERTURA CASTELLO DI TORRECHIARA
Da aprile ad ottobre
gli orari del castello di Torrechiara sono:
Dal lunedì al sabato, aperto dalle 8:10 alle 13:50
Domenica e festivi dalle 10 alle 19
Da Luglio ad Agosto
Dal lunedì al sabato, aperto dalle 8:10 alle 13:50
Domenica e festivi dalle 10 alle 16
Quando chiude la biglietteria
La biglietteria chiude sempre 30 minuti prima.
PREZZO INGRESSO CASTELLO DI TORRECHIARA
La prima domenica del mese è gratis
Adulti (dai 25 anni): 5 euro
Ingresso scontato: 2 euro
*Sono inclusi nel biglietto scontato cittadini UE under 25, insegnanti, portatori di handicap, operatori volontariato.
I CANI SONO AMMESSI NEL CASTELLO DI TORRECHIARA?
All’interno del castello di Torrechiara non è permesso l’ingresso dei cani. Nelle aeree circostanti l’edificio è concesso.
DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE IL CASTELLO DI TORRECHIARA?
Ci sono due diversi parcheggi situati rispettivamente ai piedi del castello e in cima al colle di fronte all’ingresso delle mura del castello stesso.
I posti in cima sono molto limitati ma vi salveranno dalla salita ripida che richiede una bombola d’ossigeno!.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DEL BORGO DI TORRECHIARA
Nel borgo di Torrechiara, vicino al castello, ci sono alcuni elementi da inserire nella lista di cose da vedere:
- Il panorama offerto dalla posizione strategica del castello sulla vallata parmense ricca di vigneti
- Badia di Santa Maria della neve: si tratta di un sito religioso, restaurato negli anni settanta.