Home » Dubrovnik » Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni

Stai pensando di organizzare un weekend o un viaggio di tre giorni a Dubrovnik ma non sai cosa fare? Innanzitutto complimenti per la scelta perché Dubrovnik è una città bellissima piena di cose da vedere e fare in tre giorni. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili su tutte le cose da vedere e fare a Dubrovnik indicando anche i prezzi e gli orari delle attrazioni.


Una delle mete ideali per un weekend estivo che abbiamo amato di più tra i nostri viaggi è sicuramente Dubrovnik. Dubrovnik, anche chiamata Ragusa di Croazia, è la perla di questo bellissimo paese perché presenta un ventaglio di pregi: acque limpide e trasparenti che sfiorano le sue coste; le mura che l’abbracciano; gli angoli del centro storico che sembrano sussurrare storie; un centro storico che la rende degna di essere considerata il gioiello croato. Possiamo Paragonare Dubrovnik ad una matrioska: infatti, si lascia scoprire poco alla volta, quasi come un nascondino a tu per tu, con i suoi numerosi (ed asfissianti) scalini e sali e scendi.

Dubrovnik è un souvenirs medioevale in ottime condizioni perchè è una delle pochissime città moderne, se non l’unica, che ancora detiene in maniera intatta tutte le mura che la circondano.

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni


COSA FARE A DUBROVNIK IN TRE GIORNI


PERDERSI TRA LE INTRICATE VIE DEL CENTRO STORICO

Tra le cose da fare a Dubrovnik in tre giorni, non può mancare il centro storico che immerge e teletrasporta in pochi istanti nel medioevo. Appena entrerete in questo centro storico vi riempirete gli occhi con le sfumature rosse e arancioni dei tetti e le sfumature beige del marmo ed scalinate. Questi colori trasmettono immediatamente un’eleganza meravigliosa. Il centro storico di Dubrovnik é avvolto dalle sue mura da cui è possibile scorgere diversi gioielli della città stessa; da cui ammirare il mare che abbraccia Dubrovnik e le sue isolette circostanti; da cui si può vedere come lentamente i raggi di sole iniziano a vestire i mattoni dei tetti rossi del centro con sfumature del tramonto.

COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI DUBROVNIK

Nel centro storico di Dubrovnik ecco le principali attrazioni:

  • Lo Stradun: è la via principale della città vecchia che racchiude negozietti e anche i luoghi simbolo della città
  • la fontana rinascimentale di Onofrio: si trova proprio all’inizio dello Stradun ed è uno degli elementi più iconici della città.
  • il Monastero e il Museo francescano: se siete appassionati di strutture religiose non potete perdere una visita al chiostro di questo monastero dove colonne di marmo si intrecciano con aranci e palme.
  • Palazzo Sponza: si trova alla fine dello Stradun. Lo abbiamo ammirato dell’esterno per la sua struttura bellissima.
  • Porto di Dubrovnik

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorniCosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni


OSSERVARE DUBROVNIK DALLE SUE MURA

Se deciderai di visitare la città in un weekend o in un viaggio di tre giorni, non puoi non inserire le mura di Dubrovnik tra le cose da fare. Le mura di Dubrovnik sono state la cosa che abbiamo apprezzato di più. Infatti, a distanza di tempo, pensare agli scorci che regalano le mura di Dubrovnik ci emoziona ancora. Possiamo dirti che nonostante le 3 ore e mezzo sotto il sole torrido di fine Luglio, ne è valsa la pena per i diversi punti di vista e prospettive che offrono per poter ammirare la città. Anche se, giuro, ho pregato tutti i santi ad ogni singolo scalino.

CONSIGLI UTILI PER VISITARE LE MURA DI DUBROVNIK

Prima di visitare le mura di Dubrovnik, vi consigliamo di munirvi delle bibite nel centro storico prima di salire sulle mura. All’interno delle mura, non ci sono molti bar e zone ristoro. Proprio per questo, in questi pochi punti ristoro vi chiederanno cifre spropositate rispetto ai negozi sottostanti. Per intenderci, abbiamo pagato 5€ per una bottiglietta da mezzo litro di Fanta mentre in città costa neanche due euro!!

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI PER VISITARE LE MURA DI DUBROVNIK

Per visitare le mura di Dubrovnik dovrete recarvi dalla torre di Porta Pile, raggiungibile con una scalinata che parte dalla chiesa di San Salvatore. Sulla vostra sinistra vedrete scalini e cancello che segnalano l’ingresso alle mura. La biglietteria, per acquistare i biglietti per visitare le mura di Dubrovnik, è aperta dalle otto di mattina alle sette e trenta di sera,

COSTO BIGLIETTI DI INGRESSO PER VISITARE LE MURA DI DUBROVNIK

Il costo dei biglietti ingresso per visitare mura di Dubrovnik sono:

  • Biglietti d’ingresso adulti: 150 kune (15 euro circa)
  • Biglietti per bambini dai 7 anni di età e studenti: 50 kune (5 Euro circa)
  • Biglietti per bambini fino a sette anni di età: Gratis
  • Per prezzi aggiornati, clicca qui.

ORARI PER VISITARE LE MURA DI DUBROVNIK

Gli orari di apertura delle mura di Dubrovnik sono:

  • Da Aprile a Maggio dalle 8:00 alle 18:30
  • Da Giugno a Luglio dalle 8:00 alle 19:30
  • Da Agosto a Settembre dalle 8:00 alle 18:30
  • In Ottobre dalle 8:00 alle 17:30
  • Da Novembre a Marzo 9:00 alle 15:00
  • Per orari aggiornati, clicca qui.

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni


IMMERGETEVI NEL MARE CROATO

Tra le cose da fare a Dubrovnik in tre giorni, dovete includere un momento di relax immergendovi nel mare croato. Per quanto riguarda il mare, sappiate che in Croazia sono tutte spiagge libere e gratuite. Proprio per questo, se desiderate andare al mare a Dubrovnik dovete sapere che solitamente non ci sono spiagge con lettini e ombrelloni.

QUAL È LA SPIAGGIA MIGLIORE DI DUBROVNIK?

Le spiagge del centro storico sono davvero affollate e super turistiche. Noi volevamo andare in una spiaggia tranquilla e local che permettesse di rilassarci lontano dal caos lento della città. Su indicazioni della proprietaria del nostro albergo siamo andati nella zona Lapad-Bari dove l’acqua era talmente cristallina da sembrare di essere in piscina.

Se siete indecisi su quale spiaggia di Dubrovnik andare, vi consigliamo Copacabana: una spiaggia libera di una bellezza tale che se si trovasse in Italia si pagherebbe solo a guardarla!.

Se volete andare al mare a Dubrovnik, vi consigliamo di andare al mattino per evitare la ressa di turisti. Infatti, essendoci andati al mattino, questa spiaggia ci ha regalato tranquillità rispetto al caos delle spiagge intorno al centro storico.

La migliore spiaggia a Dubrovnik

Spiaggia di Copacabana, Dubrovnik

La migliore spiaggia a Dubrovnik

COME SONO LE SPIAGGE DEL CENTRO STORICO?

Come vi abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, le spiagge del centro storico sono davvero affollate e super turistiche. Sconsigliamo fortemente di andare nelle spiagge intorno al centro storico perché, oltre ad essere super piene a qualsiasi ora del giorno e della notte, non sarebbe neanche corretto definirle spiagge: infatti, le spiagge del centro storico di Dubrovnik sono praticamente uno scogli minuscoli.

spiagge di Dubrovnik

Spiaggia centro storico di Dubrovnik

spiagge di Dubrovnik

Spiaggia centro storico Dubrovnik


OSSERVARE DUBROVNIK DAL SUO MIGLIORE PUNTO PANORAMICO: IL MONTE SRD

Per osservare Dubrovnik dall’alto vi consigliamo di andare sul suo migliore punto panoramico: il Monte Srd. Questo monte vi permetterà di ammirare la città da un’altezza di 405 metri regalandovi una vista panoramica stupenda su Dubrovinik. Una volta arrivati in cima, potrete godervi una vista sui tetti della città abbracciate dalle mura, sul mar Adriatico, sull’isola di Lokrum. Oltre a godervi la vista, nel Monte Srd potrete trovare bar e ristoranti dove rinfrescarvi o mangiare qualcosa. Vi consigliamo di visitare il monte Srd durante l’orario del tramonto per rendere ancora più suggestivo il panorama su Dubrovnik.

COME RAGGIUNGERE MONTE SRD

Per raggiungere la cima del Monte Sud potrete scegliere tra diverse opzioni:

  • Potete andare a piedi ma crediamo che sia un’opzione da riservare a persone allenate.
  • Potete scegliere di arrivare al monte Srd in funivia in soli 4 minuti.

Migliore punto panoramico Dubrovnik Migliore punto panoramico Dubrovnik Migliore punto panoramico Dubrovnik


…SE SEI FAN DI GAME OF THRONES ALLORA SEI NEL POSTO GIUSTO

Se siete fan di Game of Thrones, allora il centro storico di Dubrovnik è proprio una meta perfetta per voi da inserire tra le cose da fare. Infatti, la città croata è uno dei vari set del telefilm che ha riscosso un successo mondiale. In particolare, Dubrovnik è il luogo dove sono state girate tutte le scene che riguardano approdo del Re. Ti indichiamo gli angoli della città di Dubrovnik dove sono state girate le scene di Game of Thrones: le fortezze dove conversavano Varys e Thereon, le scale dove l’Alto passero predicava, la scalinata dove Cercei è stata umiliata.

Le riprese solitamente iniziavano a Luglio ma con la nostra solita fortuna, i registi di GOT non avevano piu bisogno di set di paesi caldi perchè “winter is coming”. Games of Thrones è stato solo un valore aggiunto tra le cose da fare in un luogo stupendo come Dubrovnik.

Games of thrones a Dubrovnik

La famosa scalinata dove Cercei ha subito la camminata di SHAME

Games of thrones a Dubrovnik Games of thrones a Dubrovnik


ISOLA DI LOKRUM

Una meta ideale per gli amanti delle escursioni in giornata. L’ isola di Lokrum che custodisce un monastero, orto botanico, olivi, spiagge rocciose dove fare il bagno.

COME RAGGIUNGERE L’ISOLA DI LOKRUM

Alla fine dello Stradun vi ritroverete al porto vecchio di Dubrovnik, dove potrete prendere traghetti che partono ogni mezz’ora nel periodo estivo.

Cosa fare a Dubrovnik in tre giorni

You may also like

0 commenta

Elisadg Febbraio 26, 2017 - 10:21 pm

Nonostante sia andata in autunno ed abbia subito due giorni di pioggia (su due), Dubrovnik mi è piaciuta moltissimo. E’ un piccolo scrigno pieno di tesori 🙂

rispondi
Domenico Febbraio 27, 2017 - 11:37 am

Ciao, vero, Dubrovnil è molto bella. Ma “Copacabana” non è la spiaggia dei nudisti? 🙂 ti lascio il link al diario che scrissi nel 2015 https://domenico1974.wordpress.com/2015/08/15/croazia-2015-dubrovnik-spalato-korcula/

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Marzo 2, 2017 - 8:28 pm

Nono nessun nudista nei dintorni 😊
Corro a leggerlo!!

rispondi
crisss66 Marzo 2, 2017 - 6:49 pm

l’ho visitata al rientro da una crociera nel lontano 2006 e ne ho ancora un vivo ricordo.

rispondi

Lascia un commento