Home » Festival delle lanterne al FICO di Bologna: tutte le informazioni utili

Festival delle lanterne al FICO di Bologna: tutte le informazioni utili

Stai pensando di visitare il festival delle lanterne cinesi del FICO di Bologna? Ecco la nostra recensione e tutte le informazioni utili per visitare il festival cinese più grande in Italia. 


In una serata invernale di Gennaio, siamo andati a stringere la mano al festival delle lanterne. 

Appena varcata la soglia del portale cinese, complici le canzoni di sottofondo, ci siamo teletrasportati in diversi scenari: abbiamo attraversato foreste abitate da panda; ci siamo immersi in un piccolo parco sottomarino; abbiamo salutato un dragone infinito; ci siamo persi tra i colori del tempio; abbiamo guardato con il naso all’insù le lanterne che ci indicavano il sentiero; abbiamo scoperto i segni zodiacali cinesi (che non vanno in base al mese ma in base all’anno. Questo significa che tutti quelli nati nello stesso anno avranno lo stesso segno zodiacale). 

Insomma, andare al festival delle lanterne significa immergersi all’ennesima potenza dentro la cultura, le leggende, i miti e le tradizioni cinesi.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili

Noi eravamo andati con aspettative basse ma, sin dal primo momento, abbiamo iniziato ad apprezzare ogni angolo. Avevamo sentito amici non entusiasti del festival delle lanterne per il prezzo del biglietto: lo ammettiamo, il prezzo del biglietto è alto, ma d’altronde in tutta FICO di Bologna i prezzi sono molto alti. Noi, come già detto sulle nostre storie instagram, consigliamo di andarci.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


STORIA DEL FESTIVAL DELLE LANTERNE

L’origine del festival delle lanterne ha sede proprio nel cuore della Cina. Il paese asiatico ha la sua capitale delle lanterne chiamata Zigong. Infatti, proprio qui, nel 600 nasce la tradizione e la creazione di lanterne di carta, giganti e colorate, fatte a mano. Nel corso degli anni, oltre alla carta, sono stati introdotti anche nuovi materiali come seta, ceramica e materiali di riciclo. 

Ad oggi, la costruzione di lanterne è un’usanza imitata e replicata in tutta la Cina: da Pechino ad Hong Kong, da Chengdu fino a Shanghai.

Anche se la tradizione si è diffusa in tutto il paese, gli artigiani di Zigong vengono considerati tutt’ora i migliori nel paese, a tal punto che la città viene soprannominata “La città delle lanterne del regno del sud” (letteralmente “Lantern Town in the South Kingdom”.

Proprio per questo, ogni anno, milioni di cinesi e turisti visitano la città di Zigong per ammirare le famosissime lanterne di carta, che possono arrivare anche ai venti metri di altezza.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


PERCHÈ CI SONO I DINOSAURI AL FESTIVAL DELLE LANTERNE AL FICO BOLOGNA?

Appena entrerete in una via, noterete la presenza di dinosauri che si muovono. Stropiccerete gli occhi perché magari non ne troverete il nesso. Tranquilli, nessun soggetto o oggetto che si trova al festival delle Lanterne di FICO a Bologna, si trova lì per caso. 

Infatti, alla fine degli anni ’80, a 7 km da Zigong, sono state ritrovate migliaia di resti di dinosauri e fossili. Questo ha fatto diventare la città di Zigong non solo la capitale della tradizione delle lanterne ma anche tappa fissa per paleontologi e biologi di tutto il mondo. 

In altre parole, la presenza dei dinosauri al festival delle antenne al FICO di Bologna, è un omaggio che è stato fatto dagli artisti.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


PERCHÈ ANDARE AL FESTIVAL DELLE LANTERNE AL FICO DI BOLOGNA

Visitare il festival delle lanterne al FICO, significa teletrasportarsi, senza bisogno di aerei, in una tradizione millenaria e in una cultura ricchissima.

Infatti, gli oggetti e i soggetti rappresentati sono i simboli che descrivono al meglio la cultura del paese e della città più famosa per le lanterne.

Inoltre, si tratta del primo festival in tutta Italia dedicato alle lanterne cinesi. Potresti perderti un’occasione simile?

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


FINO A QUANDO C’È IL FESTIVAL DELLE LANTERNE AL FICO DI BOLOGNA?

Fino al 25 febbraio 2020, il festival delle lanterne sarà disponibile al Fico di Bologna.


IL FESTIVAL DELLE LANTERNE (FICO BOLOGNA) è ADATTO AI BAMBINI?

Assolutamente sì. Anzi, secondo noi, alcune “vie” del festival delle lanterne saranno apprezzate ancora di più dai bambini: infatti, ci sono anche lanterne a tema animali. I bambini lo adoreranno.


SI PUÒ VISITARE IL FESTIVAL DELLE LANTERNE AL FICO DI BOLOGNA DI GIORNO?

In alcuni periodi, è possibile visitarla anche di giorno ma, secondo noi, non rende tanto quanto quella serale. Proprio per questo motivo, costa molto meno il biglietto.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


DOVE SI TROVA IL FESTIVAL DELLE LANTERNE?

Il festival delle lanterne cinesi è trapiantato proprio  nel cuore dell’Emilia. Più precisamente, il festival si trova al FICO di Bologna. L’installazione delle Lanterne Cinesi, si trova in uno spazio all’aperto molto ampio (circa 20mila metri quadri), precedentemente occupato da un grande parcheggio di Fico.


CI SONO ANCHE SPETTACOLI?

In mezzo a queste installazioni illuminate c’è un palco. In alcuni periodi o fasce orarie sono previsti spettacoli. Noi, personalmente, non ne abbiamo visti durante la nostra visita dalle 18:30 alle 20:30.

SI PUÒ VISITARE IL FESTIVAL DELLE LANTERNE AL FICO DI BOLOGNA DI GIORNO?  In alcuni periodi, è possibile visitarla anche di giorno ma, secondo noi, non rende tanto quanto quella serale. Proprio per questo motivo, costa molto meno il biglietto.


ORARI DI APERTURA DEL FESTIVAL DELLE LANTERNE FICO BOLOGNA

In generale, il festival delle lanterne sarà disponibile sino al 25 Febbraio 2020.
Weekend (venerdì – sabato – domenica) è aperto dalle 17.30 alle 23.20. La cassa apre alle 16:30.

Attenzione al meteo perché, in caso di pioggia e neve, la mostra sarà chiusa. In caso di maltempo non ti preoccupare, perché potrai usare i tuoi biglietti nelle prossime date disponibili.


COSTO BIGLIETTI DEL FESTIVAL DELLE LANTERNE FICO BOLOGNA

Ci sono diversi prezzi in base alla modalità di acquisto (se acquistati direttamente in struttura o se acquistati online).
Per quanto riguarda l’acquisto del biglietto del festival delle lanterne in struttura, al FICO, i costi sono:

Biglietto serale intero: 15 euro

Biglietto serale ridotto (4-10 anni): 5 euro

Biglietto Bambini 0-3 anni: sempre Gratuito

Soci di Coop Alleanza 3.0: 12 Euro (3 euro di sconto) ma solo se acquistate il biglietto in struttura. Dovete presentare la tessera Soci Coop prima dell’emissione del biglietto. Lo sconto per i soci Coop è personale e si applica per un singolo biglietto (anche se hai la card Famiglia).

Per quanto riguarda l’acquisto online del biglietto del festival delle lanterne, i costi sono:

Biglietto serale intero: 13,33 euro

Biglietto serale ridotto (4-10 anni): 5 euro

Biglietto Bambini 0-3 anni: sempre Gratuito

Insieme al biglietto per il festival delle lanterne, vi daranno uno sconto spendibile in ristoranti affiliati all’interno del FICO di Bologna.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


COSTO BIGLIETTI FESTIVAL LANTERNE SECONDO INGRESSO

Questa tariffa è valida solo per chi ha visitato la mostra di giorno e vuole rivederla durante la sera.

In questo caso, l’ingresso serale ti costa solamente 8 euro per gli adulti e gratuitamente per i minori di 10 anni.


DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI DEL FESTIVAL DELLE LANTERNE FICO BOLOGNA

Per acquistare i biglietti del festival delle lanterne, avrai due opzioni:

La differenza tra queste due opzioni, è visibile sul costo dei biglietti (leggi sezione precedente). Personalmente, abbiamo scelto la prima opzione per avere uno sconto sui biglietti adulto.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL DELLE LANTERNE FICO BOLOGNA

La mostra si trova esattamente in via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna BO. Non esiste un parcheggio adiacente al festival delle lanterne perché si trova all’interno dell’area di Fico Eataly World.

Per i costi del parcheggio e informazioni sul parcheggio più vicino, leggi la sezione successiva.

L’ingresso del Parco si trova:

  • a 20 minuti di autobus dalla stazione
  • a circa 50 minuti dall’aeroporto G. Marconi di Bologna con le navette BLQ e FICObus
  • a 20 minuti dal centro di Bologna.

Visitare Festival delle lanterne FICO Bologna: tutte le informazioni utili


DOVE PARCHEGGIARE PER VISITARE IL FESTIVAL DELLA LANTERNE DI FICO BOLOGNA?
QUANTO COSTA IL PARCHEGGIO?

Vi consigliamo di lasciare la macchina nel primo parcheggio dove si trova la statua a forma di peperoncino.  

Il parcheggio è gratuito per le prime due ore, che è il tempo medio necessario per girare tutto il parco. Una volta terminate le due ore gratuite, si paga 1,50 euro all’ora.

You may also like

1 commenta

Veronica Gennaio 20, 2020 - 7:56 pm

Ragazzi ma che bello 😍 non lo conoscevo e mi dispiace tantissimo non poterci andare, sembra bellissimo!

rispondi

Lascia un commento