Home » Applicazioni più utili in viaggio

Applicazioni più utili in viaggio

0 commenta

Oggi vogliamo parlarvi delle applicazioni più utili in viaggio, per non farsi mai trovare impreparati per qualsiasi bisogno. Questa è la nostra personale lista di applicazioni, scritta in base a quelle che ci hanno salvato la vita più volte. La continueremo sempre ad aggiornare appena ne scopriremo altre.

Applicazioni più utili in viaggio


Applicazioni piu’ utili in viaggio 
PER ORIENTARSI E SPOSTARSI SENZA PENSIERI

Partiamo con la categoria più utile, secondo noi, per viaggiare. Il senso di disorientamento, prima o poi, camminerà insieme a te partorendo nella tua testa dei dubbi. Quali sono dunque le app migliori per orientarsi?

CITYMAPPER

Tutti quotano il caro e vecchio Google maps, ma solo in pochi conoscono questa applicazione veramente utile. Funziona in modo simile a Google maps perché dovrete indicare luogo di arrivo dalla posizione in cui vi trovate (segnalato dal localizzatore del cellulare) oppure da una posizione che sceglierete voi. La differenza è che vi segnalerà non solo le differenti modalità e trasporti con cui potrete arrivare ma anche gli orari disponibili, i cambi e le fermate dove scendere. La cosa più comoda è che, una volta scelto il mezzo di trasporto, si aprirà la schermata del tragitto come avviene con un vero navigatore. Vi segnalerà anche quando prepararvi a scendere dal mezzo di trasporto pubblico!.

Abbiamo scoperto questa applicazione utilissima durante il nostro viaggio a Lisbona e da lì non ne facciamo più a meno. Si tratta di un’applicazione totalmente gratuita. Per ora è disponibile per la maggior parte delle città turistiche e rinomate ma non tutte. Controllate bene sul sito quali siano incluse.

Applicazioni più utili in viaggio

Applicazioni piu’ utili in viaggio per orientarsi e spostarsi senza pensieri:
AROUND ME

Un’altra applicazione sicuramente utile è quella di Around me. Come suggerisce il suo nome,  questa applicazione ha la funzione di indicarti cosa si trova nei tuoi dintorni in base a diverse categorie. Infatti, potrete trovare di tutto: banche, bar, ristoranti, farmacie, cinema, supermercati. Molto utile per i pasti e gli imprevisti!

Applicazioni più utili in viaggio


Applicazioni piu’ utili in viaggio per orientarsi e spostarsi senza pensieri:
ESISTE SOLO UBER?
NO, ECCO LE ALTRE APPLICAZIONI ALTERNATIVE
 PER SPOSTARSI IN VIAGGIO.

Preferite utilizzare mezzi privati senza dover stare agli orari dei mezzi di trasporto pubblici?

Non vi va di camminare o di avere il caos del bus o del treno? 

Semplice.

Puoi utilizzare una delle app per i mezzi “privati” più utili in viaggio che trovi qui sotto.

Applicazioni più utili in viaggio

UBER: L’APP PIU’ FAMOSA PER GLI SPOSTAMENTI.

Una macchina Uber è una tratta come un taxi vero e proprio,proprio, con la sola differenza che l’autista sarà un comune cittadino.  Con Uber, chiederete un passaggio direttamente tramite l’app. Una volta selezionato il punto di partenza e di arrivo, vi sarà fornito:

  • il nome dell’autista
  • il tipo di macchina
  • la targa
  • il tempo entro il quale arriverà l’autista nella vostra posizione
  • Il tragitto fino alla vostra destinazione. 
  • Inoltre, vi verrà anche fornito l’importo da spendere in base al traffico che troverete sulla strada. 

Avrete due differenti opzioni: macchina privata, dove salirete solo ed esclusivamente voi, e macchina condivisa dove avrete dei compagni di viaggio. La macchina condivisa costa meno rispetto a quella privata. Il costo della tratta è intesa per il totale dei posti macchina indipendentemente dal numero dei passeggeri. In altre parole, che tu decida di partire da solo o di partire in 4 in macchina non ci sarà alcuna differenza nel prezzo. 

Nelle grandi città come San Francisco ci anche i bus Uber, che costano ancora meno perché vi portano nelle vicinanze della destinazione. Non vi porteranno proprio nel luogo preciso come farebbe la macchina privata ma solo nei dintorni. Nonostante questo, pagherete prezzi stracciati perchè condividerete il mezzo con tantissime altre persone.

Nei paesi asiatici potrete decidere se pagare con la carta di credito/debito o con i cash.

Applicazioni più utili in viaggio

ALTERNATIVE A UBER: CABIFY, LIFT E GRAB.

Prima di chiamare Uber assicuratevi se vi siano offerte migliori in altre app alternative. Per esempio, durante il nostro viaggio in America confrontavamo sempre Lift, che nei giorni infrasettimanali offre tariffe pari alla metà rispetto ad Uber. Nelle Filippine e in molti paesi asiatici, un’ottima alternativa a Uber è rappresentata da Grab. Quest’ultimo offre prezzi più vantaggiosi rispetto a Uber quasi tutti i giorni. Controllate sempre. Inoltre, come anticipato nel paragrafo precedente, nei paesi asiatici avrete la possibilità di decider se pagare con la carta di credito/debito o con i cash.


 


Applicazioni piu’ utili in viaggio per rendere felice lo stomaco

YELP

Si tratta di un’applicazione molto utilizzata negli Stati Uniti, in Asia e nel Nord Europa. Si tratta di una sorta di tripadvisor, ma molto più aggiornato e dettagliato.


Applicazioni piu’ utili in viaggio per rendere felice lo stomaco:
TRIPADVISOR

Applicazione usata in tutto il mondo dove potrete vedere recensioni e commenti su hotel e ristoranti, attrazioni turistiche ed esperienze da fare assolutamente. La usiamo soprattutto nella fase preparatoria del viaggio.


Applicazioni piu’ utili in viaggio per rendere felice lo stomaco:
THE FORK

Rimanendo in tema cibo, vi vogliamo parlare di quest’app recente. L’applicazione “The Fork” fornisce nomi di ristoranti in tutto il mondo. Avrete fantastici sconti sui vostri pasti e accumulerete punti Yum. Quando raggiungerete punti potrete convertirli in ulteriori sconti o pasti gratis. Perché pagare tanto quando potreste spendere la metà e godervi la vostra cena senza pensar troppo al costo? 

Booking.com

 


Applicazioni piu’ utili in viaggio per rendere felice lo stomaco:
UBER EAT, JUST EAT, DELIVEROO

Per i più pigri, in giornate che divorano tutte le energie, ci sono queste app che vi porteranno il cibo direttamente nella camera dell’Hotel. Noi lo facciamo spesso negli on the road per le cene dopo un tragitto pesante. 

Applicazioni più utili in viaggio


Applicazioni piu’ utili in viaggio per superare i confini

MY VALUTA

Siete in un paese dove non esiste la vostra moneta, e non sapete quanto spendete ogni volta che mettete mano al portafoglio? Con questa app, non accadrà più perchè è fornito di tutte le valute e di tutte le monete disponibili in tutto il mondo e per ogni paese.  


Applicazioni piu’ utili in viaggio per superare i confini:
GOOGLE TRADUTTORE

Rimaniamo sempre nella piattaforma google. Questa applicazione vi permette di tradurre, in ogni lingua possibile, una scritta che troverete in giro (facendo una semplice foto).  Potrete anche utilizzarla semplicemente per far capire a qualcuno di cosa si ha bisogno. Infatti, vi basterà scriverla nella vostra lingua madre e vi apparirà tradotta nella lingua che voi avete scelto. 

Ci sono alcune app che promettono di tradurre a voce quello che volete comunicare. Noi le abbiamo provate ma, la maggior parte delle volte, il microfono non percepisce molto bene le parole soprattutto se ci si trova in caotiche città o con musica in sottofondo. Insomma, preferiamo il sempre caro e buon vecchio Google traduttore. Rapido ed efficace.

Applicazioni più utili in viaggio


Applicazioni piu’ utili in viaggio per superare i confini:
SHAZAM

Vi trovate in un negozio o un locale. Improvvisamente il vostro cervello, più che da un vestito o dal drink, viene attratto dal suono splendido di una canzone, ma non sapete il titolo della canzone? Questa applicazione è fondamentale in quanto vi dirà titolo della canzone e cantante! Vi si salverà nella voce: i miei shazam, e sarete cosi in grado di ascoltarvela ogni qualvolta lo desiderate.

Per non dover giocare contro il tempo ogni volta, vi consigliamo di attivare la funzione di “shazamizzare” automaticamente ogni canzone che sentite durante l’arco della giornata. In questo modo, non dovrete pregare tutti i santi per far riconoscere la canzone, entro il tempo necessario di Shazam.


Applicazioni piu’ utili in viaggio per superare i confini:
3B METEO

Ok, state per dirci che il cellulare ha di base un meteo. Purtroppo, per nostra esperienza personale, il meteo dell’iPhone non ci ha mai beccato. Ne abbiamo provati tanti per colmare l’unica pecca del melafonino. Il migliore è 3B meteo. Ci becca sempre anche con i cambiamenti del tempo previsti per orari specifici.

È sempre consigliabile avere sul vostro cellulare l’applicazione del meteo per 2 semplici motivi:

  • sapere come vestirvi: ovviamente, vi indica anche la temperatura in base alle diverse ore del giorno. Utile soprattutto durante il nostro on the road in America dove, in meno di 100 km, cambia stagione!
  • Sapere se munirvi di ombrello oppure di occhiali da sole per vivere al meglio la vostra giornata.

Applicazioni più utili in viaggio


Applicazioni piu’ utili in viaggio 
per prenotare ed essere aggiornati su tutte le offerte 

App compagnie aeree (RYANAIR, EASY JET, ECC…): 

Ogni compagnia aerea ha una sua applicazione personale da cui potrete effettuare il check in online o controllare lo stato del vostro volo. Oppure, se siete tentati, lo potrete aprire per prenotare il vostro prossimo viaggio. Vi consigliamo di salvare il vostro biglietto in pdf o nel vostro Wallet se avete l’Iphone. 

Booking.com

 


 


Applicazioni piu’ utili in viaggio 
per prenotare ed essere aggiornati su tutte le offerte:
SKYSCANNER

Durante un viaggio, iniziamo sempre a pensare al prossimo. Non ce la possiamo fare. È più forte di noi. Con Skyscanner, che permette di selezionare come meta di destinazione “Ovunque”, è un attimo cedere in tentazione. Attivate la campanella di allarme che vi segnalerà l’aumento o la diminuzione del prezzo di un volo.


Applicazioni piu’ utili in viaggio 
per prenotare ed essere aggiornati su tutte le offerte:
PIRATI IN VIAGGIO

Altro portale che ci tenta sempre in continuazione. Trovano errori prezzo da cogliere al volo: infatti, dei nostri amici hanno soggiornato in un resort all inclusive a 330 euro invece che 3330, perchè il proprietario, nell’annuncio si era scordato uno “0”. Spesso ci sono errori prezzo anche per voli aerei. Inutile suggerirvi di attivare, le notifiche per essere sempre pronti a cogliere l’attimo.

You may also like

Lascia un commento