Dove mangiare a Viterbo: i migliori ristoranti della città dei papi

Dove mangiare a Viterbo: i migliori ristoranti della città dei papi

Dove mangiare a Viterbo: i migliori ristoranti della città dei papi consigliati con gli occhi della local Marina, blogger di “Il gusto in viaggio”. La rubrica con gli occhi di un local propone di guardare le città in maniera diversa seguendo i consigli di chi ci abita.


Da viterbese doc sono fiera di portarvi a scoprire i luoghi dove mangiare a Viterbo. La provincia è piena di luoghi caratteristici, trattorie a conduzione familiare, ma quando si è a Viterbo città si hanno sempre problemi nello scegliere il ristorante o la pizzeria dove mangiare.


Dove mangiare a Viterbo: i migliori ristoranti.


Cena Etrusca e traditional

La mia città negli ultimi anni ha fatto un grande salto verso il cibo multietnico, ma se vogliamo parlare di dove mangiare a Viterbo i veri piatti locali sicuramente non può non citare il Richiastro. Locale molto “particolare”, all’interno di un piccolo chiostro, vi porterà alla scoperta dei piatti tradizionali e di stampo etrusco.

Cosa mangiare a Viterbo: migliori ristoranti della città dei papi
Marina, il gusto in viaggio.

La proprietaria, insegnate di storia dell’arte del Liceo artistico di Viterbo, ha iniziato questa “cucina” per richiamare al palato gli antichi sapori. Essendo un ristorante aperto esclusivamente nel periodo autunnale e invernale tra le sue portate spiccano: affettati, formaggi più o meno stagionati, minestre e zuppe di legumi. Sicuramente tra i luoghi dove mangiare a Viterbo il Richiastro vi farà assaggiare la vera “acqua cotta”, piatto tipico a base di erbe di campo, brodo vegetale e uova.

Cosa mangiare a Viterbo: migliori ristoranti della città dei papi
Marina, il gusto in viaggio

Il Richiastro:
Via della Marrocca, 18, 01100 Viterbo,
0761-228009
Pagina facebook:
https://www.facebook.com/Il-Richiastro-486118971509774/

 


Pizzeria over size

Se volete invece sapere dove mangiare a Viterbo una buona pizza vi consiglio la famosa pizzeria il Monastero. Caratteristica di questa pizzeria è la dimensione over size della pizza che è servita su due piatti. La grandezza della pizza non vi deve spaventare perché è a base di farina rimacinata e lievito madre che rende l’impasto leggero e digeribile. Stesa sottilissima e molto ben condita sarà un’ottima scelta.

Il Monastero pizzeria:
Via Fattunghieri, 10, 01100 Viterbo,
0761- 324346
Sito internet:
http://www.pizzeriailmonastero.it/


Carne della Tuscia

Cosa mangiare a Viterbo: migliori ristoranti della città dei papi
Marina, il gusto in viaggio

Molti sono i locali, poi, dove “addentare” un’ottima bistecca, ma se volete mangiare a Viterbo un’ottima bistecca di Chianina dovete prenotare un tavolo all’Antica Taverna. Piccola Trattoria a conduzione familiare con 15 tavoli ricavati all’interno di una stanza in peperino e finestre ad arco. Locale veramente piccolo, ma con un menù fisso a pranzo ricco ed economico e della carne tenera e sapientemente cotta! Tutta la materia prima dell’Antica Taverna è di origine locale e rigorosamente bio! Amo talmente tanto questo ristorantino che una volta al mese vado con mio marito e alterniamo primi piatti freschi a ottime tagliate. Non dimenticate di ordinare anche il vinello della casa!!

Trattoria Antica Taverna:
Via Sant’Agostino, 12, 01100 Viterbo
0761 – 305502
Sito internet
http://www.anticatavernaviterbo.it/


Se dopo il mio breve articolo non sapete ancora dove andare a mangiare a Viterbo credo proprio che dovrò chiedere asilo politico in qualche altro comune! La mia provincia ha molto da offrire e ogni mese offre punti di vista e particolari colori che la contraddistinguono. Venite a trovarci, Viterbo vi aspetta, e poi si mangia veramente bene!


Consigli utili

Come muoversi a Viterbo

Se arrivate a Viterbo con i mezzi (treno o pullman) potrete spostarvi liberamente tra le vie della città senza problemi. 

Viterbo ha un centro storico raccolto e custodito da alte mura di cinta,  e i ristoranti che vi ho consigliato sono tutti all’interno di esse. 

Se invece, avete con voi il vostro mezzo, vi consiglio di lasciarlo presso il comodissimo parcheggio Sacrario, che con pochi euro vi permetterà di lasciare la macchina e scoprire Viterbo a piedi in piena tranquillità.


Dove dormire a Viterbo

Se avete necessità di trovare un hotel o B&B a Viterbo avrete l’imbarazzo della scelta, potrei consigliarvi il 4 stelle Hotel Balletti Palace, il Best Western (tra l’altro vicinissimo al centro commerciale della città) o, se avete bisogno di relax e coccole il grand hotel Salus Terme dei Papi, dove insieme al pernotto vi offriranno un ingresso alla piscina di acqua termale della struttura. 

Non avete la macchina e non volete uscire dal centro storico? Bene allora dovreste scegliere uno dei molti B&B presenti all’interno delle mura medievali. Vi consiglio il B&B Al Libro Letto, i gestori sono una giovane coppia attenta alle attività culturali viterbesi e hanno una gran cura dell’ospite.

B&B Al Libro Letto:
Via del Lauro 8, 01100 Viterbo
Telefono339 649 0061


L’AUTRICE DELL’ARTICOLO

Mi presento, sono Marina, classe 1983, moglie di Alessandro con il quale condivido la mia vita da quasi 18 anni ed orgogliosa mamma di una patatina dolcissima di nome Irene. Laureata con lode in Storia e critica dell’arte contemporanea, mi occupo di recensioni fotografiche e di personali per testate giornalistiche locali. Amo la buona cucina ed in special modo i dolci, sperimento spesso piatti internazionali per sentirmi ancora “in viaggio” e per ricordare la gioia provata durante quei giorni lontano da casa. Tutto è viaggiare e conoscere altre culture ed il cibo ne è parte integrante. La passione per i “fornelli”, insieme all’amore sconfinato per i viaggi in tutta la loro essenza, hanno fatto nascere in me un forte desiderio di condivisione, da questa volontà prende vita: Il Gusto in ViaggioLo scopo del mio travel and food blog è quello di portarvi a spasso con la mia famiglia per il mondo e narrarvi le nostre avventure, facendovi conoscere i piatti locali e le diverse culture che incontriamo attraverso foto e video. Vi raccontiamo le nostre emozioni ed esperienze, ma vi lasciamo anche consigli e avvertimenti utili per organizzare un viaggio senza pensieri.

DOVE POTETE TROVARE MARINA, FOOD AND TRAVEL BLOGGER:

Twitter: @ilgustoinviaggi

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE ALTRI ARTICOLI DELLA RUBRICA CON GLI OCCHI DI UN LOCAL:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto