Home » alta velocità » Viaggi in treno da sogno

Ho amato il periodo della mia vita da fuorisede a Cesena a tal punto da definirlo come uno dei piu’ belli per le persone incontrate e la gioia di una vita da “grande” come ho spiegato qui.

Anche se nell’ultimo periodo i biglietti di andata e ritorno frequenti iniziavano a starmi un po’ stretti, ogni tanto si insinua nella mia mente una nostalgia di quei tempi: gli auricolari nelle orecchie, i paesaggi che scorrevano lentamente riempendo i finestrini del treno, il lento viaggiare.

Non ho piu’ necessità di prendere così tanti treni ma sulla lista delle cose che vorremmo fare sono inclusi alcuni viaggi in treno.


BERNINA EXPRESS


Personalmente, sono andata sul Bernina Express in un giorno di Pasquetta insieme alla mia famiglia. Come mai la sto inserendo nella lista? Perchè trattandosi di un travelblog di coppia, l’altra metà del blog deve ancora vivere l’esperienza sulla sua pelle.

Il Bernina Express è un treno che parte da Tirano (l’ultimo paesino italiano a ridosso del confine con la Svizzera) per giungere a Saint Moritz. Fin qui nulla di eccezionale? E’ patrimonio dell’UNESCO perchè si tratta dell’unico treno in Europa ad arrivare sino a 2253 m di altezza sulla cima del Bernina offrendo spettacolari paesaggi!

Qui puoi trovare tutti i miei consigli e il video (sia in stagione estiva sia in quella autunnale)

 


LA TRANSIBERIANA

Uno dei nostri sogni è quello di poter sentire, vivere, vedere i paesaggi di diverse nazionalità a bordo di uno stesso treno: tutto ciò è possibile grazie alla transiberiana, un treno che parte dalla Russia, per poi passare dalla Siberia arrivando sino all’estremo oriente.

Uno dei big wish.


E IN ITALIA?

Essendo italiani reputiamo giusto avere anche mete italiane in treno nella nostra lista.

Abbiamo pensato e ripensato, scritto nero su bianco per poi cancellarle alle mete ideali italiane sui treni per poi arrivare ad un’unica conclusione: perchè dover scegliere tra così tante mete in un paese così ricco di posti da vedere?!

Se fino a poco tempo fa viaggiare in treno sembrasse un’eternità, – e i cari fuorisede e pendolari che ci leggono possono testimoniare i “mai una gioia”- al giorno d’oggi grazie all’alta velocità è possibile raggiungere in pochissimo tempo le mete più disparate.
Abitando a Reggio Emilia, ad esempio, abbiamo la fortuna di avere a portata di mano la stazione AV Mediopadana e possiamo raggiungere Roma con solo due ore di tragitto e una totale comodità!
Cercando ispirazione per i prossimi viaggi, abbiamo scoperto dal magazine di Italo che ci piacerebbe provare i bacari a Venezia, scoprire cosa c’è da vedere a Brescia, esplorare Napoli in due giorni, o goderci un weekend a Milano con gli amici.
E anche se il treno va veloce e si arriva presto, abbiamo apprezzato anche l’infografica sugli oggetti da portare in viaggio di cui amiamo soprattutto il punto 9!

E voi quali viaggi in treno sognate?

In collaborazione con Italo Treno

You may also like

20 commenti

Silvia - The Food Traveler Maggio 23, 2017 - 2:06 pm

Anche io sogno il Bernina Express, ma questo non è troppo difficile da organizzare e anche abbastanza vicino a casa mia. Poi sognavo la Flåmsbana in Norvegia e quella l’ho fatta, ma il mio super big dream è la Transiberiana! Magari potrei sposarmi e metterlo in lista 😉

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:27 pm

Son perfettamente d’accordo con te! Ottima idea quella di metterla in lista nozze! haha
Deve essere stato meravigliosa quella in Norvegia! 🙂

rispondi
silviacavalieri Maggio 23, 2017 - 7:13 pm

Sono stata sul Bernina express e devo dire che è stat un’esperienza bellissima, intensa, emozionante. Nell’Oberland Bernese (Svizzera) è indimenticabile il tragitto ferroviario che porta in cima alla Jungfrau. L’ho sperimentato l’estate scorsa, è stato una vera manna per me che, a causa di una brutta caduta di qualche anno fa, ho una resistenza assai limitata (nulla) alle lunghe camminate in salita e che amo tantissimo la montagna. Bello , spettacolare, da fare, assolutamente. Unica controindicazione seria: i costi elevati, comprensibilissimi, date l’audacia della realizzazione e la qualità eccellente del servizio.

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:30 pm

Ciao Silvia! mi dispiace per la tua brutta caduta ma dimostri di avere proprio un’anima viaggiatrice che non si ferma di fronte ai limiti fisici. Ti capisco perfettamente perchè in seguito ad un incidente in moto, ho qualche problemino di anca ma questo non mi ferma! Continua così 🙂

rispondi
silviacavalieri Giugno 12, 2017 - 6:35 pm

Grazie delle buone parole! Mi basta vedere il nostro bellissimo mondo! 🙂

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 7:12 pm

Sempre e comunque! 🙂

rispondi
Pietrolley Maggio 24, 2017 - 1:45 am

Favoloso il Bernina Express! Ottimo tragitto fra paesaggi da cartolina 😊

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:30 pm

Pietro devi assolutamente andarci!! 🙂

rispondi
Rivogliolabarbie Maggio 24, 2017 - 1:26 pm

Il Bernina Express mi sembra più alla nostra portata, la Transiberiana credo che rimarrà un #traveldream per parecchio tempo…

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:57 pm

Vale anche per noi purtroppo 🙁

rispondi
Melissa Maggio 24, 2017 - 8:52 pm

La Transiberiana è un sogno che condivido !!! Ha un fascino impareggiabile, ma guarderò sicuramente anche le vostre altre proposte!! 😉

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:58 pm

La Transiberiana è il top del top dei viaggi in treno! 🙂

rispondi
Laura - In Viaggio con le Brioches - Travel blog Maggio 26, 2017 - 8:57 am

Prima o poi la Transiberiana la percorrerò! So che è un viaggio lungo e a tratti impegnativo ma penso sia una di quelle esperienze da non perdere

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:58 pm

Già tesoro! è uno di quei viaggi top nella vita ma purtroppo per ora è accantonato in un angolo del cassetto!

rispondi
Roberta Maggio 26, 2017 - 6:27 pm

Il Bernina Express è in lista da tempo. Spero di provare questa esperienza il prossimo inverno. La Transiberiana, poi, è IL viaggio per eccellenza in treno, anche se non so se riuscirei a trascorrere tutte quelle ore su rotaia 🙂

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 7:00 pm

Ho lo stesso dubbio riguardo a tutte quelle ore in treno!! Ti auguro di riuscire a realizzarlo il prossimo inverno! 🙂

rispondi
federicacesconi Maggio 31, 2017 - 8:20 am

Il Bernina Express uno dei viaggi più belli!!

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 7:03 pm

Siamo pienamente d’accordo con te: un sogno ad occhi aperti! 🙂

rispondi
Francesca Giugno 1, 2017 - 2:35 pm

Io non dico la Transiberiana, ma vivendo in Svizzera, almeno sul Bernina vorrei salirci prima o poi 🙂

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 7:04 pm

Ciao cara!! approfittane il prima possibile perchè merita veramente tanto!

rispondi

Lascia un commento