Home » Valencia » Cosa mangiare a Valencia

Cosa mangiare a Valencia

2543 views

Hai programmato un weekend o un viaggio nella città spagnola ma non sai cosa mangiare a Valencia? Sei nel posto giusto. In questo articolo, ti daremo tutte le nostre dritte e consigli su cosa mangiare a Valencia per riempire di felicità i vostri stomaci.


Essendo amanti della cucina, il nostro stomaco è pronto a darti tutte le dritte per rendere felici anche il vostro. Infatti, nella città di Valencia praticamente fatto un monoposto dalla colazione sino all’ora di andare a letto. Grazie a questa full immersion nel cibo spagnolo, sappiamo dirti cosa mangiare assolutamente a Valencia.


COSA MANGIARE A VALENCIA


PAELLA

Come possiamo non metterla al primo posto dei nostri consigli su cosa mangiare a Valencia?. Infatti, La Paella è nata proprio qui a Valencia e tipicamente si consuma a pranzo e non a cena: proprio per questo, se ordinerete la paella a cena vi consigliamo di verificare che non sia scaldata dal pranzo.

Si un piatto che potete ritrovare in diverse varianti:

  • Paella Marisco: Paella con frutti di mare che puoi ritrovare nella famosa colorazione gialla ma anche con nero di seppia. Le abbiamo assaggiate entrambe ed entrambe mandano in estasi!

cosa mangiare a Valencia
cosa mangiare a Valencia

  • Paella Valenciana: La paella tipica della città abbraccia pezzi di pollo interi, fagioli bianchi, riso bomba (chiamata così perchè assorbe molto bene sia i liquidi che i condimenti), coniglio (non presente in tutti i ristoranti), fagiolini piattoni. Inutile commentare la bontà di questo piatto.

cosa mangiare a valencia

DOVE MANGIARE LA PAELLA A VALENCIA

Se siete indecisi su dove mangiare la Paella a Valencia vi consigliamo es.paella in Plaza Ayuntamiento, grazie alla sua vicinanza al nostro hotel e non ci ha mai deluso. È possibile prenderlo anche take away. L’unica pecca? sono disponibili solo alcune tipologie di paella ogni giorno e non sempre è possibile scegliere. Proprio grazie a questa pecca, abbiamo provato diverse tipologie di questo piatto tipico valenciano che altrimenti non avremmo mai mangiato!.

DOVE NON MANGIARE LA PAELLA A VALENCIA

Ti sconsigliamo fortemente di provare la paella nel “baracchino” di fronte al mercado central: riso riscaldato a piu’ non posso e inoltre abbiamo trovato gamberi verdi. Preferiamo non aggiungere altro.


TAPAS

Un’altra cosa da mettere immediatamente in lista tra le cose da mangiare a Valencia sono le tapas. Altro che i nostri aperitivi!. Le tapas son veri e propri stuzzichini che potrai trovare in qualsiasi bar spagnolo insieme a un buon bicchere di birra. Ne abbiamo mangiati talmente tanti che non sapremmo dirti quale sia il nostro preferito, ma ti invitiamo a fare l’overdose di Tapas a tua volta.

Cosa mangiare a Valencia


BOCADILLOS E SALUMI SPAGNOLI

Solo a citare i salumi, il nostro stomaco ancora sussulta e l’acquolina inizia a comparire!. Tra le cose da mangiare a Valencia, vi consigliamo di provare i bocadillos con pata negra ma anche gli stuzzichini di chorizo che potrete trovare quasi ovunque.


ORXATA O ORCHATA

Non saprei come descrivere bene per rendere l’idea di come possa essere il gusto dell’orchata. A noi, l’avevano descritta come una bevanda simile al latte di mandorle: a causa di questa idea preliminare, quasi mi rifiutavo di provarlo perchè immaginavo fosse troppo dolce. Per fortuna, ho accantonato i pregiudizi e l’ho provata ed è stata da subito una dipendenza. Si tratta di una bevanda rinfrescante fatta con acqua, zucchero e fartones ricca di benefici. Quindi la Orxata o orchata è da inserire tra i posti in prima fila nella lista “cosa mangiare a Valencia”.


EMPANADILLAS

Proveremo a fare un paragone per rendere l’idea di cosa siano. Le empanadillas assomigliano a dei panzerotti che potrete ritrovare in diversi ripieni: salume e pomodori, pata negra, tonno e cipolla e chi ne ha piu ne metta.

DOVE MANGIARE LE EMPANADILLAS A VALENCIA

Noi li abbiamo assaggiati al Mercado Centrale!


CHURROS

Una tazza calda di cioccolata accompagnata dai Churros, un dolce tipico iberico fatto di pastella, non si nega a nessuno!. Vi consigliamo di metterlo in cima alla vostra lista di cose da mangiare a Valencia.


SANGRIA

Considerando che la Sangria è uno delle bevande più famose di tutta la Spagna, direi che non ha bisogno di spiegazioni! Voi che dite?

E a voi quale piatto ispira o è piaciuto di più?


Potrebbe interessarti anche:

E la cucina greca com’è?

Potrebbero interessarti anche

4 commenti

Pietrolley Maggio 19, 2017 - 12:04 pm

In Spagna si mangia da dio! Adoro le tapas, semplici e gustose!
Chissà la Paella che bontà… 🙂
Un buon motivo x visitarla!

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:25 pm

Tantissimi buoni motivi per visitarla! 🙂

rispondi
Diletta Maggio 23, 2017 - 1:42 pm

Ho vissuto per un po’ a Valencia e poi a Malaga, ovviamente questi piatti li ho provati tutti! Quanta bella roba *_* tra questi la mia preferita comunque è la classica paella valenciana… buonissima!

rispondi
Angelica & Christian - Destinazione mondo 20 Giugno 12, 2017 - 6:22 pm

Che fortuna Diletta! Ti invidiamo un sacco per questa esperienza! Ci viene il languorino solo a ripensare al cibo spagnolo!!

rispondi

Lascia un commento