Lo ammettiamo, in passato abbiamo evitato la Croazia perchè pensavamo potesse essere molto commerciale ed anche snaturata dalle sue radici a causa del turismo, ma ci sbagliavamo.
Questa fetta di cielo ha molto da raccontare e da far vedere ai viaggiatori che le fanno visita ogni anno tra le sue sfumature di blu limpido, i paesaggi mozzafiato e le preziose città storiche.
Infatti, offre numerose attività adatti ad ogni gusto ed esigenza: potrete decidere di immergervi nelle spiagge ruvide di Zadar oppure in quelle sabbiose di Dubrovnik; potrete rendere il vostro viaggio culturale intigendolo dei centri storici; potrete rifiugiarvi nella natura dei numerosi parchi nazionali presenti nel territorio.
Per mancanza di tempo, nel selezionare le tappe del nostro on the road abbiamo optato per Zadar e Dubrovnik. Anche se, ci è dispiaciuto dover saltare Split/Spalato.
ZADAR
Zadar, anche chiamata Zara di Croazia, è una di quelle città che hanno conservato una propria forte identità naturale, a tal punto da girare lo sguardo ogni tanto per chiedersi se si tratti di una città turistica o meno.
E’ una cittadina molto piccola e semplice circondata dal mare che attira ogni anno migliaia di famiglie e coppiette pronti a godersi uno strappo dalla routine.
Per quanto riguarda le spiagge, dovete sapere che in Croazia ci sono solo spiagge libere ed è quindi quasi impossibile trovare bagni accessoriati con ombrellone e lettino!
Inoltre, in certe zone della Croazia le spiagge sono cementate e presentano uno scalino come quello delle piscine per entrare in mare.
Vi consigliamo di andare a vedere il saluto al sole : un impianto che presenta un gioco di colori che si intrecciano tra di loro per illuminare quest’angolo che si affaccia sul mare. È bellissimi ammirare il tramonto da questa bellissima piazza.
Dovete assolutamente vedere la piazza di Zadar che ogni sera attira viaggiatori e vacanzieri per trascorrere la serata grazie alle diverse iniziative ed eventi che propone ogni sera!
DUBROVNIK
Noi consideriamo Dubrovnik, o Ragusa di Croazia, come la perla croata perchè offre innumerevoli attrazioni ed attività che si possono cucire su misura sulla base delle esigenze del viaggiatore o vacanziere.
Spiagge limpide, centro storico medioevale, set di game of thrones e chi ne ha piu’ ne metta.
Dedicheremo il prossimo articolo riguardante questa bellissima città perchè ha molto di cui parlare e molto da dire!
Potrebbe interessarti anche:
La Croazia è molto bella; noi siamo velisti ed è un paradiso. I fiordi, tipo Vrboska sono stupendi!
Ci sono stata a agosto 2016..bellissima 🙂