Home » Milano » Duomo di Milano: tutte le informazioni utili per visitarlo

Duomo di Milano: tutte le informazioni utili per visitarlo

21386 views

In questo articolo ti daremo tutte le informazioni utili per visitare il duomo milanese, che è uno dei duomi più famosi di tutta Italia. Infatti, ti indicheremo orari di apertura, prezzi dei biglietti per accedere al duomo e alle terrazze panoramiche, come raggiungerlo. Ti diremo anche com’è il duomo di Milano all’interno o se è bello e meritevole di una visita.


Il duomo di Milano è una meta obbligatoria per chiunque passi dalla città milanese. Dovete sapere che si tratta della terza chiesa cattolica più grande al mondo dopo San Pietro nello stato del Vaticano e la Cattedrale di Siviglia.

Anche se non siete attratti dall’aspetto religioso, dovreste visitare il Duomo milanese perché custodisce tantissime curiosità, bellezze architettoniche ed artistiche.  Inoltre, la vista dalle terrazze panoramiche del duomo è davvero spettacolare. In più, si tratta del vero e proprio simbolo della città milanese che attira ogni giorno migliaia di fedeli e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

In questa guida completa, ti daremo tutte le informazioni utili per visitare il duomo di Milano all’interno.

Duomo Milano guida completa


DUOMO DI MILANO ALL’INTERNO

Ti stai chiedendo com’è il duomo di Milano all’interno o se sia bello e meritevole di una visita perché tantissime volte sei andato a Milano ma, a parte il classico selfie davanti all’edificio religioso, non ha visitato gli interni del duomo milanese?. Tranquillo, ora ti risponderemo alla domanda “Com’è il duomo di Milano all’interno?” o ” è bello il duomo di Milano dentro?” .

Duomo Milano guida completa

All’interno del duomo di Milano ci sono tantissime cose suggestive e curiose da vedere sin dal primo passo. Infatti, vicino all’ingresso, troverete una meridiana: cioè una riga in bronzo realizzata dagli astronomi dell’Osservatorio di Brera nel 700. Lungo questa riga troverete delle mattonelle raffiguranti i segni zodiacali ordinati in base al calendario. Fate attenzione alla parete destra dove è stato creato un foro per far passare la luce a Mezzogiorno. In base al periodo dell’anno, il fascio di luce cadrà su un determinato segno zodiacale.  

Duomo Milano guida completa

Sempre non distante dall’ingresso, guardando con il naso all’insù, noterete un gigantesco sacco chiamato “Sacco del Giudizio Universale” che, si vocifera che cadrà solo alla fine del mondo.

Oltre a questi,  vi segnaliamo un’altra curiosità che si trova all’interno del Duomo milanese: guardando l’altare maggiore, noterete una luce rossa costantemente accesa. Questo perché all’interno di esso, si trova uno dei quattro chiodi con i quali fu crocefisso Gesù. Gli altri 4 si trovano in altre 3 città italiane.

Non potrete non notare l’organo costituito da quattro strumenti enormi che suonano in contemporanea. Inoltre, all’interno del Duomo di Milano, potrete notare portali in bronzo in rilievo dove potrete leggere la storia della Vergine Maria, la vita di Sant’Ambrogio (che ha fortemente voluto questo duomo), la storia di Milano. In più, potrete vedere anche tantissime statue che raffigurano personaggi importanti del culto cristiano e della città di Milano (come il sarcofago di Visconti).

Ma quindi, direte voi, com’è il duomo di Milano all’interno? Secondo noi, vale la pena visitare il duomo perché è il simbolo della città paragonabile alla tour Effeil per Parigi. Inoltre, vale la pena di vedere i giochi di luce provocati dal picchiettare del sole contro le vetrate multicolori, creando fasci di luce color arcobaleno. In più, l’immensa parte centrale e l’architettura gotica parla da sé. Nonostante questo, per nostro gusto personale, possiamo dire di aver visto altri edifici religiosi più belli in Italia.

Duomo Milano guida completa


TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL DUOMO DI MILANO


CURIOSITÀ SUL DUOMO DI MILANO

Vi abbiamo anticipato alcune curiosità nel paragrafo precedente riguardo il suo interno. Ora possiamo procedere, rivelandovi altre curiosità sul duomo di Milano.

  1. Dovete sapere che il Duomo milanese è costruito nell’esatto punto in cui sorgeva un tempio antico chiamato Tempio di Minerva.
  2. Un’altra curiosità, consiste in un primato: infatti, l’edificio religioso della città di Milano grazie ai suoi 157 metri di lunghezza, 11.700 m2 e ha una capacità di oltre 40.000 persone, è stato definito come il terzo edificio cattolico più grande al mondo e come l’edificio gotico più grande al mondo.
  3. Il duomo custodisce circa 3400 statue: tra queste, sparse all’interno del Duomo e nelle Terrazze, potrete ammirare una statua molto simile alla Statua della Libertà, un dinosauro, due pugili intenti a combattere. un dinosauro,135 gargoyle e due pugili intenti a combattere. Uno di questi pugili raffigurati è Carnera, il primo italiano vincitore dei Pesi Massimi.
  4. La meridiana – che riporta i segni zodiacali colpiti dal fascio solare di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente – è così precisa da essere utilizzata come punto di riferimento per regolare gli orologi di Milano.Duomo Milano guida completa

PREZZI DEL BIGLIETTO PER VISITARE IL DUOMO DI MILANO

I prezzi del biglietto per visitare il Duomo di Milano variano in base alla tipologia scelta. Ora ti diamo tutte le informazioni sui vari tipi di biglietto che potrai comprare, riportando il costo di ciascuno.

BIGLIETTO PER VISITARE SOLO IL DUOMO DI MILANO

Se vuoi visitare solo il Duomo di Milano, allora i prezzi dei biglietti sono 5 Euro per biglietto intero e 2 Euro per biglietto ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole). La visita al duomo è decisamente low cost, considerando che nel prezzo del biglietto è incluso anche il museo interno.

Non tutti dovranno pagare il prezzo di un biglietto per visitare il duomo. Per saperne di più, ti rimandiamo al paragrafo “Biglietti gratuiti”.

Se siete una famiglia, dovete sapere che ci sono prezzi agevolati per i biglietti d’ingresso al duomo e non solo. Ti rimandiamo al paragrafo “biglietti cumulativi”

BIGLIETTO PER VISITARE LE TERRAZZE DEL DUOMO MILANESE

Se vuoi visitare le terrazze del Duomo milanese, il prezzo del biglietto dipende da come vorrai raggiungerle:

  • Se le vuoi raggiungere tramite ascensore fast track, il prezzo del biglietto è di 23 Euro per biglietto intero e12 Euro per biglietto ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).
  • Raggiungendole tramite ascensore ma facendo la fila, il prezzo del biglietto è di 14 Euro per biglietto intero 7 Euro per biglietto ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).
  • Se vuoi visitare le terrazze raggiungendole a piedi, il prezzo del biglietto è di 10 Euro per biglietto intero e 5 Euro per biglietto ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).

BIGLIETTI CUMULATIVI

Puoi scegliere di comprare i biglietti cumulativi che valgono per un accesso unico al duomo entro 3 giorni dalla validazione del biglietto. Insieme ai biglietti cula ogni tipologia di tagliando richiesto sblocchi automaticamente la guida interattiva del Duomo, scaricabile dalla App Ufficiale del Duomo di Milano, disponibile per Android e iOS. I biglietti cumulativi sono:

  • Culture pass (include la visita alla cattedrale, area archeologica, museo del duomo, chiesa di san gottardo, mostre): il prezzo di questo biglietto c
    umulativo è di 10 Euro per il biglietto intero e 4 Euro per quello Ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).
  • Duomo pass lift (include tutto ciò che è visitabile con la culture pass, aggiungendo la visita alle terrazze in ascensore). Il prezzo di questo biglietto cumulativo è di  20 Euro per il biglietto Intero e 9 Euro per quello Ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).
  • Duomo Pass Stairs (uguale al Duomo Pass Lift con la differenza che la visita alle terrazze verrà raggiunta a piedi e non in ascensore). Il prezzo di questo biglietto cumulativo è di 15 Euro per il biglietto Intero e 7 Euro per quello Ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole). 
  • Fast Track Pass (uguale al Duomo Pass Lift ma con la differenza che non si farà la fila nè all’ascensore per le terrazze né per le altre attrazioni). IIl prezzo di questo biglietto cumulativo è di  20 Euro per il biglietto Intero e 9 Euro per quello Ridotto (dai 6 ai 18 anni, gruppi religiosi e scuole).

Per ciascuno di questi biglietti cumulativi (tranne Fast Track) potrete richiedere il Biglietto Duomo Pass Family (acquistabile solo online e biglietterie automatiche). Valido per 2 adulti e 1 o 2 ragazzi fino ai 18 anni. Disponibile per i biglietti.

BIGLIETTI GRATUITI

Il biglietto per visitare il duomo di Milano è gratuito per:

  • Bambini fino a 5 anni
  • Portatori di handicap e accompagnatore
  • Militari e Forze dell’Ordine (solo biglietti standard e non Fast-Track)
  • Guide turistiche nell’esercizio della propria professione con gruppo a seguito
  • guide turistiche in visita al Museo del Duomo per finalità di studio (in questo caso devono  accreditarsi scrivendo a info@duomomilano.it).

Vi ricordiamo che, anche se avrete diritto all’ingresso gratuito, dovrete richiedere il biglietto omaggio presso la biglietteria.

Duomo Milano guida completa

Per prezzi sempre aggiornati, ti rimandiamo al sito ufficiale.


ORARI DI APERTURA DEL DUOMO DI MILANO

Il duomo di Milano è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.00. L’ultimo biglietto viene venduto alle 18 e l’ultimo ingresso alle 18:10.


COME RAGGIUNGERE IL DUOMO DI MILANO

Potete raggiungere il Duomo milanese tramite i mezzi pubblici. Ecco quali sono le linee che vi permetteranno di arrivare al duomo:

  • Se volete usare il Bus per raggiungere il Duomo, prendete le linee 50, 54, 57, 60, 61, 73, 81.
  • Se invece volete arrivare in treno, potrete raggiungere il Duomo con le linee R22, S5, S6, S7
  • In metro, potrete raggiungere il Duomo con le linee M1, M3
  • Se volete arrivare al duomo in Tram allora potrete contare sulla linea 2

 

Potrebbero interessarti anche

22 commenti

nuvolesparsetraledita Agosto 26, 2015 - 9:53 pm

Belle foto, bravissima!

rispondi
Engi Agosto 26, 2015 - 10:21 pm

Grazie mille!! Gentilissima!!

rispondi
Irene Agosto 26, 2015 - 10:07 pm

stata proprio oggi!:)

rispondi
Engi Agosto 26, 2015 - 10:21 pm

Ciao Irene!
Come ti è sembrato?

rispondi
egeriaterza Agosto 26, 2015 - 11:07 pm

Milano è molto più dello shopping…eil Duomo è una testimonianza tangibile! grazie per avercelo ricordato!

rispondi
Engi Agosto 27, 2015 - 7:08 pm

Grazie a te per il bellissimo commento!!

rispondi
MaryBradshaw Agosto 26, 2015 - 11:15 pm

Stupendo! Lo visitai da bambina, ma solo all’esterno. Grazie per questa virtuale visita in un posto così bello.

rispondi
Engi Agosto 27, 2015 - 7:09 pm

Grazie a te per il passaggio!
Se ti capita visitalo perchè le vetrate parlano da sole!!

rispondi
Domenico Agosto 28, 2015 - 10:55 am

Il duomo di Milano è magnifico. la prossima volta fatti un giro tra le guglie sul tetto!

rispondi
Engi Agosto 28, 2015 - 1:32 pm

Ciao Domenico! Grazie mille per il consiglio! La prossima volta non me li perderò!

rispondi
boscia.mara Agosto 28, 2015 - 12:16 pm

No ma ci andrò prima o poi 😉

rispondi
Engi Agosto 28, 2015 - 1:31 pm

Ciao mara! Fai benissimo! Son 2€ spesi benissimo!!

rispondi
il profumo del mondo Agosto 28, 2015 - 2:27 pm

Milano è una città sottovalutata da molti, ma è in realtà ricchissima e stupenda, partendo soprattutto dal Duomo!
Bellissime foto 😀

rispondi
Engi Agosto 28, 2015 - 8:45 pm

Purtroppo molte persone si fermano alle apparenze e la scritta “saldi” muove il mondo di milano.
Però ce ne sono di cose carine da vedere.
Ovviamente lungi da me giudicare le persone che van lí per shopping e basta, perchè come dico nel post i selfie e lo shopping lo faccio anche io 🙂

rispondi
Michela Agosto 29, 2015 - 7:09 pm

sai che..son stata a Milano spesso (anche perchè non abito lontano) ma credo di non esserci mai entrata?!! Lo so devo rimediare!!!

rispondi
Engi Agosto 29, 2015 - 7:20 pm

Ciao Michela! Sei proprio fortunata ad abitare lì vicino! Te lo suggerisco perchè rende davvero molto dal vivo!!

rispondi
vagoneidiota Settembre 1, 2015 - 7:04 am

É eterna, quella sensazione.
Un vuoto che parte dall’alto, quando si tira su il naso, e scende dalle vetrate, per arrivare sin nello stomaco.
Il duomo, quel duomo, è quanto di più bello si possa osservare, in uno strano silenzio di Milano.
Curious (Le Flex Remix;Bonus Track) – Kilo Kish

rispondi
Engi Settembre 8, 2015 - 7:35 pm

Ciao vagoneidiota! Meravigliose parole!

rispondi
vomit0r666 Settembre 3, 2015 - 10:58 pm

Ci sono entrato tanti anni fa. Mi piacque molto quell’aria austera ed antica nel centro di Milano. Rimasi affascinato.

rispondi
Engi Settembre 8, 2015 - 7:36 pm

Ciao vomit0r666! È un’atmosfera gioiosa e tetra allo stesso tempo!
Ti capisco benissimo perchè son rimasta affascinata anche io!

rispondi
vomit0r666 Settembre 8, 2015 - 7:48 pm

Ciao 🙂

rispondi
puck74 Settembre 25, 2015 - 2:25 pm

Il duomo non solo va visto dentro ma anche sopra (sulle guglie) e sotto (gli scavi della paleocattedrale)

rispondi

Lascia un commento